PDA

View Full Version : xp e rete mista...

asola
04-03-2002, 14:17
Gestisco una rete lan ethernet e token ring con pdc win2k. Vari client hanno installato xp come sistema operativo. Naturalmente i protocolli di rete installati sulle varie postazioni sono Tcpip e Netbeui e sulla lan c'è un router che fa anche da bridge. Okay il problema è questo e si verifica solo tra client xp e win98 o 95: non si riescono a vedere tra loro i client che hanno installate schede di rete differenti... mentre tra i client win98 c'è la possibilità di condividere risorse sulla rete. ca coca è dovuto?? L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di installare un seconda sk di rete su XP ed attivare la funzione di bridge... Ma possibile che sia l'unica???
Ciao e grazie.

gohan
04-03-2002, 14:53
Non si vedono neanche con un ping?
Spiega meglio la topologia di rete: quali pc sono collegati alla token e quali alla ethernet.

asola
04-03-2002, 16:06
se effettuo un ping, tra di loro si vedono, se effettuo una ricerca per nome computer non se filano di pezza... Sono più di 130 Pc in rete, 80 su Ethernet il resto su Token Ring, tutti sullo stesso dominio, collegati allo stesso Dns server e allo stesso Pdc naturalmente.. di più non saprei dirti.

gohan
04-03-2002, 17:12
Secondo me non dovresti usare il netbeui. Prova a toglierlo su alcune macchine e prova.

asola
06-03-2002, 16:01
Ho provato anche senza Netbeui: nada de nada.... ormai non ho più speranze: quelli su Token s'attaccano!!
:mad:

gohan
06-03-2002, 16:33
Hai dei servizi tipo DHCP e wins attivi sul PDC 2k?

mock
06-03-2002, 16:38
Ho avuto anche iolo stesso problema.
Ho risolto tutto andando in pannello di controllo nei pc con win 2k e facendo doppio click sull'iconcina Utenti...non ricordo esattamente il nome dell'icona, ma ci sono uno o due busti di persone.
Una volta dentro seleziona la casellina rettangolare e clicca sul bottone aggiungi che trovi poco più in basso, adesso immetti i nomi dei pc che non riesci a vedere , e riavvia, il gioco è fatto.

asola
07-03-2002, 16:30
vado e provo...
Grazie.
Comunque non ho ancora attivato il servizio DHCP, anche perchè assegniamo gli indirippi IP manualmente...
Ciao.

mock
07-03-2002, 16:37
Non andarti ad incasinare con il dhcp........
Prima prova come ti ho detto, poi semmai prova con il dhcp.
Ricorda che per usare il dhcp devi avere un pc sempre acceso che fa girare il servizio dhcp.

gohan
07-03-2002, 17:26
L'ho chiesto perchè il dhcp collegato al server dns di windows 2000 server, essendoci dei win95-98, è in grado di registrare i computer della rete nel dns, e sfogliare la rete tramite il dns è molto + veloce!
Cmq il servizio wins è attivo? Perchè se non lo è considera la possibilità di attivarlo.