PDA

View Full Version : [C++] Ridefinizione degli Operatori e passaggio Parametri per Riferimento

Zero-Giulio
15-05-2010, 22:19
Allora, voglio creare una mia classe vector. Che abbia tutti gli operatori (input/output, relazionali, aritmetici ecc...) ridefiniti.
Sono solo all'inizio della stesura del mio codice e già mi imbatto in un problema.

Allora, consideriamo questa righe (noto con piacere che nei quote perdo tutto la formattazione. Mi dispiace, spero che il codice sia leggibile lo stesso):

#include <iostream>
using std::ostream;
using std::cout;
using std::cerr;
using std::endl;

#include <cstdlib>
using std::exit;

#ifndef GVECTOR_H
#define GVECTOR_H

long def_size=4;

template < typename T >
class gvector {

friend ostream & operator << (ostream & output, const gvector t){
for (long i=0; i<t.getNumr (); i++)
cout << t [i] << " ";
cout << "; " << t.getNumr() << "; " << t.getSize() << endl;
return output;
}

public:

gvector (const long & s=def_size){

numr=0;
size=(s > 0 ? s : def_size);

ptr=new T [size];

}

gvector (const gvector < T > & t){

numr=t.getNumr ();
size=t.getSize ();

ptr=new T [size];
for (long i=0; i<numr; i++)
ptr [i]=t [i];

}

T operator [] (const long & i) const{

if (i < 0 || i >= numr){
cerr << "esco da []\n";
exit (1);
}
else
return ptr[i];

}

T & operator [] (const long & i){

if (i < 0 || i >= numr){
cerr << "esco da []\n";
exit (1);
}
else
return ptr[i];

}

gvector < T > operator () (const long & start, const long & end, const int & conv=0){

long i, j;
if (conv == 1){
i=start-1;
j=end-1;
}
else{
i=start;
j=end;
}

if (i < 0 || i >= numr || j < 0 || j >= numr || i > j){
cerr << "esco da []\n";
exit (1);
}
else{
gvector < T > new_v (j-i+1);
for (long k=i; k<=j; k++)
new_v.push (ptr [k]);
return new_v;
}

}

void push (const T t, const long & s=def_size){

resize (1, s);

ptr [numr]=t;
numr++;

}

void push (const gvector < T > t, const long & s=def_size){

long t_numr=t.getNumr ();
cout << t;
resize (t_numr, s);

cout << t;

for (long i=0; i<t_numr; i++){
ptr [numr]=t [i];
numr++;
}

}

long getNumr () const{
return numr;
}

long getSize () const{
return size;
}

private:

void resize (const long t_numr, const long s){

long sum_numr=numr+t_numr-1;

if (sum_numr >= size){

size=((size+s) > sum_numr ? (size+s) : (sum_numr+1));
T *new_ptr=new T [size];

for (long i=0; i<numr; i++)
new_ptr [i]=ptr [i];

delete [] ptr;
ptr=new_ptr;

}

}

long numr; //ptr è riempito da 0 a numr-1
long size; //ptr va da 0 a size-1
T *ptr;

};

#endif

Questo codice sembra funzionare. Non ci ho passato chissà quanto tempo a debuggare, dico la verità, ma diciamo che diversi run li ho fatti e sembra tutto andare bene. Successivamente farò un bel testing generale.

Il punto è, mettiamo che io voglia aumentare un pò le prestazioni del codice. Una cosa che si potrebbe fare è passare i parametri per riferimento (cioè sostituendo i vari const gvector < T > con const gvector < T > & così da risparmiare il tempo della copia.

Si, lo so che il mio codice attualmente è scritto con il c**o ed è così indecente che di migliorie ce ne sono miliardi prima di pensare a queste cose del passaggio per valore o per riferimento.

Ma al momento voglio risolvere questo problema. Successivamente mi occuperò di altre cose.

Il punto è che, correggetemi se sbaglio, aggiungere delle & qua e là nei parametri delle funzioni non dovrebbe cambiare niente (giacchè è tutto const), mentre invece se provo a fare questa modifica il codice non mi funziona più.

In particolare succede questo: se faccio

v.push (v2)

succede che v2 cambia contenuto! L'operazione di push funziona bene (nel senso che il vettore viene riallocato e gli elemnti di v2 vengono inseriti in v), ma prima dell'inserimento di questi elementi succede, non so esattamente quando, che il contenuto di v2 cambia (i campi sizee numr no, solo il contenuto dell'array ptr).

Perchè succede?
Avete idee?
C'è qualcosa che sbaglio?

DanieleC88
16-05-2010, 18:14
Usa [ code ], non [ quote ]. :eek:

Zero-Giulio
16-05-2010, 19:06
Risolto.

Il problema era nel main (che non ho allegato al post di sopra). Praticamente, usavo l'operatore di assegnamento tra due miei gvector senza prima averlo ridefinito.
Questo causava un errore, perchè i ptr andavano a puntare alla stesso punto e poi quando ne free-avo uno (nel resize) perdevo anche laltro ecc... Insomma, avete sicuramente capito.

Cmq, ridefinendo anche l'assegnamento tutto funziona. Ora mi metto al lavoro per inserire altro.