PDA

View Full Version : consiglio acquisto

maffo94
15-05-2010, 21:54
ciao a tutti :)
dato che l'altro giorno si è rotto il mio caviar green, ero intenzionato a comprare 2 caviar black 500gb 7200rmp 32mb da mettere in raid 0...
secondo voi va bene o mi consigliate qualcos'altro??? grazie :)

zufaron
15-05-2010, 23:17
dp quanto tempo si è rotto il tuo caviar green? Ne facevi un uso intenso?? Quanti gigabyte era e a quanti piatti?

Da quello che si legge sul forum o wd o samsung se devi prendere un hard disk nuovo, molti parlano benissimo dei nuovi samsung, potresti orientarti su quelli.

maffo94
15-05-2010, 23:31
allora era da 1 tb ed era il wd10eavs...si ne facevo un uso intenso era spesso acceso con emule o bittorent...e si sentiva che lavorava tanto...poi l'altro giorno vado x accendere esce starting windows e carica x un po' poi smette di caricare e rimane accesa la lucina dell'hard disk...allora formatto reinstallo 7 64 bit tutto bene poi mentre installo l'antivirus a un certo punto si sente l'hdd che di colpo smette di lavorare e il computer si blocca...poi non è piu partito...ho provato a installare xp si blocca mentre formatta...purtroppo mi sono accorto tardi della discussione prorpio su quell'hard disk dove si parlava di questo problema e non ho provato a vedere lo SMART x vedere quel valore...e x fortuna che tengo tutti i file su un hd esterno :) comunque samsung quali modelli in particolare???

zufaron
15-05-2010, 23:40
ma quanto tempo è durato il tuo wd??? In ogni caso anch'io ho letto quella discussione sul forum e credo che ne fossero affetti alcuni modelli da 1 terabyte della wd (se ho letto bene quelli da 1,5 terabyte nn avevano questo problema.
Cmq o prendi un altro wd black o green o un samsung spinpoint f3 (che credo siano gli ultimi arrivati. Il prezzo dei samsung è di circa 75 euro per il modello da un terabyte. Io però ti consiglio di valutare di comprare un modello da 1,5 terabyte con circa 20 euro in + rispetto al prezzo di quelli da 1 terabyte prendi 500 gigabyte in +...

ps ecco il modello che ti ho detto Hard Disk Interno Sata II 1TB da 3,5" Samsung Spinpoint F3 EcoGreen - HDD 1 Terabyte S-Ata 3Gbps con Buffer di 32MB - 5400 Rpm

Dei samsung fanno anche una versione da 7200 rpm ma non trovo la sigla esatta! Cmq solo per dati basta il 5400, se lo usi per scaricare credo sia decisamente meglio un 7200, tanto la differenza nei consumi non è altissima (anche se c'è). Ovviamente i 7200 sono leggeremente + rumorosi.

pps mi spiace di non essere aggiornatissimo in merito una cosa pero' posso consigliartela evita i seagate, ho letto sul forum che anche i nuovi seagate i .12 hanno problemi di firmware (anche se sembra siano meno gravi dei problemi dei vecchi .11)...decisamente meglio starne alla larga quindi.

maffo94
15-05-2010, 23:52
allora l'hard disk è durato 11 mesi diciamo...comprato a giugno dell'anno scorso...l'hard disk mi serve x il so x i programmi e x i giochi...x i dati uso quello esterno che mi fido di piu...ne vorrei uno abbastanza veloce dato che serve sl x i programmi e x il so :) non me ne intendo molto x questo chiedo

zufaron
16-05-2010, 00:00
Samsung HD103SJ SpinPoint F3 o WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK, entrambi a 7200 rpm, ottimi dischi, il samsung costa qualcosina meno e dai benchmark sn leggeremente + veloci dei wd. Dovendoci mettere il sistema operativo devi andare per forza su un 7200 giri e i due sopra al momento sono tra i migliori. Anzi direi che sono i migliori, molti ti consiglierebbero sansung ma puoi prendere anche il western digital senza problemi se non trovi il samsung.

maffo94
16-05-2010, 00:02
andrò con il caviar black...perchè lo vendono in un negozio vicino a casa mia mentre il samsung no e mia mamma non mi lascia comprare su internet...comunque grazie di tutto :)

zufaron
16-05-2010, 00:26
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2192367
puoi anche leggere qui per avere info maggiori anche se non credo tu abbia un controller sata.

maffo94
16-05-2010, 00:31
credo di aver letto che il mio caviar green fosse sata 3gb\s ...ma non ne sono sicuro...comunque adesso leggo...ma tu intendi sata 6gb\s giusto?