View Full Version : Aggiornamento Pc per montaggio video
MikeTraceur
15-05-2010, 20:31
ciao ragazzi, da poco mi sto appassionando al montaggio video ed ho deciso di aggiornare il mio pc... purtroppo il mio budget è davvero piccolissimo, 100€, ma può salire a 250 se vendo i miei attuali pezzi ...
il mio pc è così composto
case: cooler master haf 922
ali: uno pacchissimo di marca mai vista da 500W
cpu: e8400 3.0ghz
mobo: asus p5q
ram: 4x1gb hyper X ddr2 800mhz
scheda video nvidia gtx 260
hdd 2x 320gb maxtor in raid 0 e 1 da 1tb della WD per i dati
scheda audio creative x fi audio e scheda firewire per la mia telecamera...
la mia idea di base era di vendere la cpu, mobo e ali pewr prendere un corsair 520 modulare come ali e come cpu pensavo ad un atlhon x4 630 da 2.8... per la scheda madre avevo visto la asus m4a78 pro che mi piaceva, ma purtroppo non supporta i phenom x6 e quindi non mi permette upgrade futuri .... potreste dirmi quale mobo mettereste voi che non superi i 75€ e che sia compatibile con le ddr2 e i phenom x6?
ps avevo pensato ad aggiornare solo la cpu ma non mi bastano i soldi, inoltrte se aggiorno con amd in futuro potrò prendere un x6 senza dover cambiare tutto... grazie mille
greensheep
15-05-2010, 21:42
ASRock A785GMH/128M
supporta gli esacore, è ddr2 e supporta la cpu am3.
costo 57 + sp
MikeTraceur
16-05-2010, 11:29
ASRock A785GMH/128M
supporta gli esacore, è ddr2 e supporta la cpu am3.
costo 57 + sp
grazie per la risposta, per me sarebbe perfetta, però è micro atx e non ha abbastanza slot liberi per le pci( devo installare la scheda audio e quella per rippare le vecchie cassette) , e visto che la scheda video occupa 2 slot mi rimane un solo pci che non mi basta... ne esiste anche un modello atx? inoltre volevo chiederti, so che l'atlhon x4 da 2.8 se la cava peggio dell e8400 nei giochi, ma se lo overclocco a 3.2 dici che riesco a giocare come faccio ora? ( il dissi ce lo già, ho l'AC freezer 7) grazie mille
MikeTraceur
16-05-2010, 11:47
che ne pensi di questa? asrock K10N78D sul sito ho letto che supporta i phenom x6 e ha tutte le caratteristiche che mi servono ( OC leggero, pci in abbondanza e prezzo contenuto 60€, supporta anche il raid 0 ed ha le tecnologie di risparmio energetico) la cosa che mi lasci un po li è il fatto che il chipset è nvidia, va bene cmq? inoltre, come prestazioni tra questa e la m4a78 pro cosa mi consigli, è vero che vorrei che fosse compatibile in futuro, ma vorrei che avesse anche buone prestazioni e funzionalità per adesso ...
greensheep
16-05-2010, 13:42
che ne pensi di questa? asrock K10N78D sul sito ho letto che supporta i phenom x6 e ha tutte le caratteristiche che mi servono ( OC leggero, pci in abbondanza e prezzo contenuto 60€, supporta anche il raid 0 ed ha le tecnologie di risparmio energetico) la cosa che mi lasci un po li è il fatto che il chipset è nvidia, va bene cmq? inoltre, come prestazioni tra questa e la m4a78 pro cosa mi consigli, è vero che vorrei che fosse compatibile in futuro, ma vorrei che avesse anche buone prestazioni e funzionalità per adesso ...
beh si va bene ma dove c'è scritto sul sito che supportano gli x6?
http://asrock.com/mb/cpu.it.asp?Model=K10N78
io ho trovato questo
per il chipset nvidia va bene dubito ti crei qualche problema
ci sarebbe pure ASROCK AM2+ A770DE+ a 49.5 ha tutto ed è compatibile con gli esa. costa meno perchè ha chipset 770
c'è pure la ASROCK AM2+ A790GXH/128M a 57 euro ma sul sito non c'è ancora il supporto x6 il che mi sembra strano mmm
la x4 630 è un'ottima cpu con un rapporto prezzo prestazioni elevato, se la occhi a 3.2 è perfetta non avrai alcun problema ;)
MikeTraceur
16-05-2010, 13:49
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=K10N78D
guarda qui dice che supporta gli x6
su un altro shop ho trovato queste
ASUS AM3 M4A77D
GIGABYTE AM2+ MA770-UD3 rev.2
la gigabyte mi piaceva molto, ma per prenderla dovrei comprare online, mentre io preferivo comprare in negozio, così se dovesse guastarsi basta che gliala porto e loro la cambiano
rispetto a queste mobo la asrock va tanto di meno? dici che mi conviene prendere la asus m4a78 pro ed aspettare un nuovo bios(sempre se uscirà)?
grazie ancora per le risposte :)
greensheep
16-05-2010, 14:46
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=K10N78D
guarda qui dice che supporta gli x6
su un altro shop ho trovato queste
ASUS AM3 M4A77D
GIGABYTE AM2+ MA770-UD3 rev.2
la gigabyte mi piaceva molto, ma per prenderla dovrei comprare online, mentre io preferivo comprare in negozio, così se dovesse guastarsi basta che gliala porto e loro la cambiano
rispetto a queste mobo la asrock va tanto di meno? dici che mi conviene prendere la asus m4a78 pro ed aspettare un nuovo bios(sempre se uscirà)?
grazie ancora per le risposte :)
ah ecco si guardavo il modello senza la D :doh:
guarda non ci sono bench particolari sulle schede madri perchè in genere non si notano per nulla le differenze in termini di prestazioni nell'uso quotidiano, al massimo si notano differenze in ambito oc ( non leggeri).
le due asus e gigabyte sono uguali e per l'oc che vuoi fare sono sicuro che vanno bene. per la asrock penso ma non avendo mai avuto a che fare non posso assicurare nulla. Se compri nel negozio è + comodo basta che non ti faccia prezzi troppo alti,
la m4a78 pro credo proprio supporterà gli x6 non vedo perchè mamma asus non dovrebbe aggiornarle il bios... però boh io per restare sul sicuro andrei o di asus o di gigabyte
MikeTraceur
16-05-2010, 18:28
ah ecco si guardavo il modello senza la D :doh:
guarda non ci sono bench particolari sulle schede madri perchè in genere non si notano per nulla le differenze in termini di prestazioni nell'uso quotidiano, al massimo si notano differenze in ambito oc ( non leggeri).
le due asus e gigabyte sono uguali e per l'oc che vuoi fare sono sicuro che vanno bene. per la asrock penso ma non avendo mai avuto a che fare non posso assicurare nulla. Se compri nel negozio è + comodo basta che non ti faccia prezzi troppo alti,
la m4a78 pro credo proprio supporterà gli x6 non vedo perchè mamma asus non dovrebbe aggiornarle il bios... però boh io per restare sul sicuro andrei o di asus o di gigabyte
allora penso di prendere la asus ASUS AM3 M4A77D
almeno sono sicuro al 100% che supporta gli x6, tanto ho visto che non c'è paraticamente nessuna differenza fra il chipset 770 e il 780, anche se la m4a78 pro sembra avere più cose, mi sorge un dubbio, il pciex della m4a77d è 2.0? inoltre, senza turbo v riesco ad overcloccare bene? se ha il pcix 2.0 allora prendo quella, altrimenti prendo la m4a78 pro
00devastetor00
16-05-2010, 18:34
allora penso di prendere la asus ASUS AM3 M4A77D
almeno sono sicuro al 100% che supporta gli x6, tanto ho visto che non c'è paraticamente nessuna differenza fra il chipset 770 e il 780, anche se la m4a78 pro sembra avere più cose, mi sorge un dubbio, il pciex della m4a77d è 2.0? inoltre, senza turbo v riesco ad overcloccare bene? se ha il pcix 2.0 allora prendo quella, altrimenti prendo la m4a78 pro
sei, il turbo v non è necessario, meglio fare oc dal bios... l'unica cosa a favore della m4a78 pro è l'epu che ti permette più fasi ( ne ha 6) mentre quello della m4a77d se ha 4... per il pci penso sia 2.0 anche se sul sito asus non c'è scritto nulla... il mio consiglio è compra la m4a78 pro se non ti servono tutte quelle cose, altrimenti se ti interessa la compatibilità garantita degli x6 prendi la m4a77d ( anche io sto per comprarla e per prendere l'atlhlon da 2.8)...
MikeTraceur
16-05-2010, 19:21
sei, il turbo v non è necessario, meglio fare oc dal bios... l'unica cosa a favore della m4a78 pro è l'epu che ti permette più fasi ( ne ha 6) mentre quello della m4a77d se ha 4... per il pci penso sia 2.0 anche se sul sito asus non c'è scritto nulla... il mio consiglio è compra la m4a78 pro se non ti servono tutte quelle cose, altrimenti se ti interessa la compatibilità garantita degli x6 prendi la m4a77d ( anche io sto per comprarla e per prendere l'atlhlon da 2.8)...
ok, allora quasi quasi mi butto sulla m4a77d, sempre se il pci è 2.0 in ogni caso amd overdrive funziona su questa mobo o devo per forza riavviare ogni volta che gioco? ( io vorrei tenerlo a 2.8 normalemte e portarlo a 3.2 nei render o giochi) in ogni caso ho cercato su internet ma al momento sembra che asus garantisca la compatibilità solo con certe mobo ...
MikeTraceur
17-05-2010, 13:34
ho trovato in offerta la asrock, e penso di prendere quella, per quello che ci devo fare va benissimo, inoltre ho visto che dal 630 al 635 ci sono 5€ e quindi prendo il modello da 2.9... grazie a tutti per i consigli :D
00devastetor00
17-05-2010, 13:39
ho trovato in offerta la asrock, e penso di prendere quella, per quello che ci devo fare va benissimo, inoltre ho visto che dal 630 al 635 ci sono 5€ e quindi prendo il modello da 2.9... grazie a tutti per i consigli :D
ok procedi pure, per quello che devi fare tu va benissimo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.