View Full Version : Problema di scattosità nei giochi... EEEHHHH?????
Sarò breve. Non riesco semplicemente a giocare a nessun gioco, poichè ogni 5-7 secondi si verifica un freeze di una frazione di secondo che rende l'esperienza decisamente frustrante (test fatti con PES 2010 e Need for Speed: Shift). Risoluzione 1360x768 (la mia attuale tv 40") Bios e drivers aggiornatissimi (DirectX incluse). Notare che gli scatti sono presenti già nei filmati introduttivi e nei menu dei giochi.
Questa la configurazione HW, senza nessun overclock:
MB: Asus Rampage II Gene
CPU: Intel Core i7 930
RAM: KINGSTON HyperX "T1" DDR3 DIMM 6GB KIT (2GBx3) PC3-16000 2000Mhz
PSU: Seasonic M12D 850W
HDD1(OS): OCZ Vertex SSD 256 Gb
HDD2(dati): Western Digital WD15EADS 1,5 Tb
VGA: Asus EAH5850 DirectCU (Radeon HD 5850 1Gb)
OS: Windows 7 Ultimate 64 bit
Case: Silverstone Grandia GD02MT
Tutto il resto fila come un missile, ma i giochi vanno a scatti!
Non so più che cosa tentare, qualcuno mi da una mano?
Grazie!
Io ho un problema simile: anche a me scatta nei giochi ma solo a momenti. Ad esempio, comincio a giocare ed è tutto ok. Dopo 3-4 minuti gli fps scendono a 10-15 per qualche minuto e poi tornano su; dopo altri 3-4 minuti scendono di nuovo e poi tornano su ancora, e continuano sempre ad alternarsi in questo modo. :confused:
Certo il mio computer è preistorico, ma non ho mai avuto questo problema se non da qualche settimana..
La mia configurazione:
MB: Asus P5V-X SE
CPU: Intel Pentium 4 630 @ 3000MHz
RAM: 1024 MB (2 x 512 DDR-SDRAM)
HDD1: Maxtor 80 GB
HDD2: Maxtor 40 GB
HDD3: Maxtor 40 GB
VGA: ATI Radeon HD 3800 Series
OS: Windows XP Professional
Ho provato a deframmentare, a scansionare con l'antivirus e con spybot, ma non è cambiato niente :mc:
Nel mio caso non noto cali di fps, c'è proprio una "pausa" ogni 6-7 secondi.
Se fosse un problema di ram, come faccio ad individuarlo?
Ciao.
Sinceramente io non saprei proprio, non è che me ne intendo
Hai provato a vedere se te lo fa anche con filmati, dvd ad esempio?
Come qualsiasi cosa cmq, vanno fatte delle prove...potrebbe essere qualsiasi cosa.
La prima prova da fare è quella di vedere cosa ti fa presentare il problema, quindi provare a mettere che so un dvd, vedere filmati pesanti in full screen ecc.
Solitamente un problema sull'hardware non si verifica solo in un ambiente, ma quando lo metti sotto stress in generale, per cui vanno fatte delle prove di stress con altre applicazioni per vedere se il problema si ripresenta.
Quindi :
- Film in dvd full screen
- Filmato in hd nativo magari
- Benchmark (ti consiglio Furmark in stability test per 10 minuti minimo)
e poi si va avanti con altre prove ad esclusione fino a quando non ti si presenta il problema.
Ti dico solo che una volta un cliente soffriva di miniblocchi come te e alla fine che cos'era? Norton Internet Security che voleva per forza controllare, inibire l'accesso alle applicazioni e rallentava un bordello il sistema :D
P.S. : quella risoluzione su un 40 pollici è vergognosa cmq :D
El_david
17-05-2010, 08:03
Si infatti devi controllare che il sistema sia pulito da rotture di scatole a livello software che possono impedirti di giocare magari provando a formattare e dopo lasciando solo S.O e driver e provi un gioco. Una volta che hai provato il sistema pulito, se il problema persiste allora comincerei a pensare che qualcosa non va nell'hardware. Potrebbe essere tutto...o niente!
Allora, dopo nuove prove, riconosco di essere stato un po' avventato nel dire che "tutti" i giochi scattano. In realtà l'unico ad essere ingiocabile è proprio PES 2010, che presenta dei freezes evidenti ogni tot secondi, anche nei menu del gioco. NFS Shift invece gira fluidissimo con tutti i dettagli al massimo. A trarmi in inganno è stato il fatto che la presentazione del gioco evidenziava gli stessi scatti di PES e quindi non ero andato oltre. Nel frattempo ho installato altri giochi e fila tutto perfettamente. Tutto bene anche con DVD, BluRay e video in genere (sempre a 1366x768, la tv sono in procinto di cambiarla tra poco...;) ).
Riguardo a PES, poi ho provato ad utilizzare D3DOverride forzando V-sync e Triple Buffer, ma il risultato non cambia.
Il pc è fresco fresco di installazione pulita, con il solo AVG Free in esecuzione, francamente non saprei dove altro cercare...
Intanto grazie a tutti! Se avete altre idee, sono tutt' orecchi! :D
Nel mio caso ho rallentamenti anche quando guardo video su youtube, anche a grandezza normale, mentre in full screen dopo un po' si blocca proprio l'immagine.
Ho installati come antivirus Avira Antivir Personal e Comodo come firewall
Non che io ne sappia granchè ma non potrebbe essere un problema di temperature? prova a controllare ci sono dei programmi su internet per le verifiche delle temperature di ogni componente interno (ad esempio HWMonitor).
Sono tanti 80° C per la CPU e la scheda grafica?
Credo proprio che fosse un problema di temperature! Ho dato una spolverata all'interno del case ed ora la temperatura della CPU arriva max a 55° e la scheda grafica a 70-75°. Non ho provato a lungo, ma sembra che non si presenti più quel problema di abbassamento degli fps! :D
Grazie niciz! ;)
Mi rifaccio vivo per segnalare i miei progressi.
Al momento ho scoperto la causa del problema anche se non l'ho compresa a fondo. Mi spiego: ho scoperto che gli scatti che vedevo nei filmati o nei menu dei giochi erano dovuti ad una periferica (usb?) che all'avvio del gioco iniziava a connettersi e a disconnettersi in continuazione (accompagnata dal classico suono di windows) ed in concomitanza di queste riconnessioni avveniva la "pausa" nel gioco. Dopo aver scollegato tutte le periferiche usb dal pc tranne la tastiera il problema era ancora presente. A quel punto ho disabilitato la periferica da gestione dispositivi (era identificata come "Dispositivo compatibile HID") e tutto ha iniziato a funzionare a dovere. Dunque problema risolto, se non fosse che non sono riuscito a capire di quale dispositivo si tratti, dal momento che mi funzionano tutte le periferiche usb presenti (card reader e porte usb frontali incluse).
Qualcuno mi saprebbe dire come risalire alla periferica in questione magari utilizzando il suo id hardware?
Grazie per la pazienza.
Ciao a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.