View Full Version : Aggiornamento bios per cpu
giuliojiang
15-05-2010, 17:14
Vorrei chiedervi questa cosa:
ho notato che molte schede madri hanno il socket compatibile con alcuni nuovi processori, ma che hanno bisogno di un aggiornamento bios per poterli supportare. Se compro una scheda madre che ha bisogno di aggiornamento per la CPU, come faccio a eseguire l'upgrade? oppure il processore funziona, ma con funzioni disabilitate, così che posso fare l'aggiornamento in seguito all'installazione del sistema operativo?
alecomputer
15-05-2010, 17:30
Prima di prendere una scheda madre ti conviene andare sul sito del produttore della scheda madre e vedere che cpu supporta , e con quale versione del bios .
Se metti una cpu su una scheda madre con bios che non supporta quel processore possono succedere 2 cose :
1) il pc non si avvia .
2) il pc si avvia e magari il pc funziona pure , anche se i settaggi ( come frequenza , ecc.. non sono esatti ) , ma non puoi sapere se il sistema rimarrà stabile o no nel tempo .
Con solo la scheda madre non puoi eseguire l' updade del bios , ti serve anche un processore compatibile con la scheda madre per eseguire l' update .
giuliojiang
16-05-2010, 11:21
La scheda madre che ho scelto è questa:
http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-ma785gt-ud3h_10.html
e il processore è AMD Phenom II X6 1055T. Secondo il sito ci vuole la versione bios F5. Secondo voi riuscirò a installare temporaneamente il sistema operativo per eseguire l'aggiornamento?
giuliojiang
16-05-2010, 11:23
è possibile impostare manualmente i parametri per la cpu?
alecomputer
16-05-2010, 15:29
E' difficile sapere se con una versione precedente del bios , il pc si accendera per il tempo necessario ad aggiornare il bios . Bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha gia provato .
I parametri della cpu li puoi impostare da bios , ma e inutile se il pc nemmeno si accende .
Se non vuoi rischiare di trovarti con un pc che nemmeno si accende , devi almeno procurarti un vecchio processore amd da inserire per il tempo necessario a fare l' aggiornamento del bios . Oppure quando acquisti la scheda madre devi assicurarti che abbia installato l' ultima versione del bios che ti serve .
giuliojiang
16-05-2010, 16:47
Quindi meglio non rischiare...
Comprerò la scheda madre, con il processore Phenom II X4 955, già supportato dalle prime versioni BIOS. Spero che non ci saranno problemi.
Grazie per i consigli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.