PDA

View Full Version : Quale facoltà scegliere per entrare nel mondo della finanza

SerPaguroSniffa³
15-05-2010, 17:31
Se uno aspira a diventare un broker o a lavorare in banca a certi livelli, se necessario andandosene anche dall'italia, c'è molta differenza fra una laurea in economica a indirizzo finanziario e una di statistica a indirizzo finanziario?
Io vorrei iscrivermi alla seconda perchè mi piace la statistica e perchè offre una formazione meno specifica dell'economia ma con molta più statistica e matematica, voi che dite? Conta molto poi da che uni si proviene? esempio uno che esce dalla bocconi è molto più avvantaggiato di uno che esce da una normale università pubblica?
Inoltre per chi è un po' del settore, sa dirmi se è molto difficile arrivare a ruoli come quelli che descrivevo all'inizio e/o darmi qualche consiglio o informazione su come si può sfondare in questo mondo?

tulifaiv
15-05-2010, 22:00
Secondo me, casomai, è economia a offrire una formazione meno specifica di statistica... :fagiano:

cmq per i lavori che dici tu, direi sicuramente economia, oppure puoi studiare matematica (o ing. matematica) e riciclarti successivamente. Il discorso università ha certamente un suo peso (e vorrei vedere, con quello che costa la Bocconi!!); comunque non è che se ti laurei nell'università pubblica sei condannato a morte :D

Bongio2
15-05-2010, 22:18
Ho un amico che ha scelto quella carriera, dopo una laurea in economia (base nulla di specifico), ha fatto il master in moneta e finanza del sole24ore e da li gli si sono aperte le porte come portfolio manager prima in una SIM milanese, poi in una lussemburghese ed adesso in una private bank di Londra...

SerPaguroSniffa³
26-05-2010, 23:16
Ho un amico che ha scelto quella carriera, dopo una laurea in economia (base nulla di specifico), ha fatto il master in moneta e finanza del sole24ore e da li gli si sono aperte le porte come portfolio manager prima in una SIM milanese, poi in una lussemburghese ed adesso in una private bank di Londra...

interessante.. qualcun'altro che ha esperienze/conoscenze a riguardo?

LUVІ
27-05-2010, 00:31
Vai in borsa, ti proponi come galoppino, poi scrivi un programmino in basic per fare due conti sui guadagni del portafoglio dei tuoi clienti, entri nelle simpatie di qualcuno e diventi trader, da li in poi è fatta :)

LuVi

gimi1309
28-05-2010, 22:16
La Bocconi ha una buona fama,soprattutto se intendi lavorare all'estero.