PDA

View Full Version : HELP: UNIRE FILE MPG (FILE MODD)

Milenaa
15-05-2010, 12:57
Ragazzi devo fare il video di battesimo del mio nipotino :) Non so come risolvere un problema: ho la handycam che mi crea tanti file MPG con file MODD..come fare per unirli tutto in un unico filmato? Preciso che ho filmati composti da decine e decine (se non centinaia!)di questi spezzoni..per cui dovrei unirli tutti insieme..1 alla volta è praticamente impossibile :( Mi aiutate per favore? GRAZIE 1000! :)

mister pink
15-05-2010, 20:44
Una volta ho pistolato con questi files MOD che vengono creati dalle videocamere digitali. Se ben ricordo erano dei filmati con il video in formato MPEG-2, mentre l'audio non mi ricordo in che formato era...

E' stato un po' di tempo fa e non mi ricordo di preciso come ho fatto, ma, se non sbaglio, prima ho unito gli spezzoni con MPEG Streamclip e poi ho riversato i montaggi su dei DVD Video utilizzando DVD Flick.

Però per riuscire ad importare gli spezzoni in MPEG Streamclip mi sa che ho dovuto prima cambiare l'estensione da .MOD a .MPEG.

MPEG Streamclip lo trovi qui:

http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html

Vedi che per funzionare richiede il Quicktime o una vecchia versione di Quicktime Alternative (la 1.81, con quelle più recenti non funziona) che puoi eventualmente scaricare dai links presenti sul sito.

Dopo averlo installato, se vai nella directory di installazione del programma puoi trovare una guida sia in inglese che in italiano (almeno una volta c'era, ora non so).

Milenaa
17-05-2010, 09:28
Ma io ho sia file MPG che file MODD ...quali devo usare per fare il video? O devo usarli tutti? E comunque..per cambiare l'estensione da .MOD a .MPEG ?

Una volta ho pistolato con questi files MOD che vengono creati dalle videocamere digitali. Se ben ricordo erano dei filmati con il video in formato MPEG-2, mentre l'audio non mi ricordo in che formato era...

E' stato un po' di tempo fa e non mi ricordo di preciso come ho fatto, ma, se non sbaglio, prima ho unito gli spezzoni con MPEG Streamclip e poi ho riversato i montaggi su dei DVD Video utilizzando DVD Flick.

Però per riuscire ad importare gli spezzoni in MPEG Streamclip mi sa che ho dovuto prima cambiare l'estensione da .MOD a .MPEG.

MPEG Streamclip lo trovi qui:

http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html

Vedi che per funzionare richiede il Quicktime o una vecchia versione di Quicktime Alternative (la 1.81, con quelle più recenti non funziona) che puoi eventualmente scaricare dai links presenti sul sito.

Dopo averlo installato, se vai nella directory di installazione del programma puoi trovare una guida sia in inglese che in italiano (almeno una volta c'era, ora non so).

mister pink
17-05-2010, 12:59
...Ma io ho sia file MPG che file MODD ... quali devo usare per fare il video? O devo usarli tutti? E comunque..per cambiare l'estensione da .MOD a .MPEG?...

Nel caso che è capitato a me la videocamera salvava le riprese creando dei files .MOD (che poi erano sostanzialmente MPG) di grosse dimensioni e dei files .MOI (probabilmente degli indici) di dimensioni minuscole (poce centinaia di byte).

Ovviamente, i files che contengono le sequenze video sono quelli più grossi e li puoi riconoscere da quello. Poi non ho idea del perché la tua videocamera produca sia files MPG che MOD.

...E comunque... per cambiare l'estensione da .MOD a .MPEG?...

Scusa. Non hai mai cambiato nome ad un file? Tipo da pippo.doc a caio.doc? Stesso sistema, solo che invece del nome cambi l'estensione, cioè le ultime tre lettere dopo il punto.

Milenaa
17-05-2010, 18:07
Per ogni spezzone di video ho 3 file con 3 estensioni file.modd, file.mpg e file.idx di cui solo il file mpg è corposo ovviamente! :( Che fare?

mister pink
17-05-2010, 19:23
...Per ogni spezzone di video ho 3 file con 3 estensioni file.modd, file.mpg e file.idx di cui solo il file mpg è corposo ovviamente!...Che fare?

Beh, quello che devi fare è semplicemente qualche prova. Prova innanzitutto ad utilizzare solo i files .MPG, ignorando gli altri con estensione .MODD e .IDX e vedi cosa succede. Se i files MPG contengono sia la traccia audio che quella video, probabilmente gli altri sono superflui.

Dalle informazione che ho preso su internet sembra che i files .MODD contengano solo dati secondari relativi alle registrazioni video che possono essere utilizzati con il programma Picture Motion Browser sviluppato da Sony.

In pratica, tanto per capirci, mentre i files .MOD sono praticamente dei filmati MPEG, quelli con estensione .MODD sono invece solo files di supporto contenenti informazioni addizionali che possono essere caricate in quel software della Sony.

Diablo981
24-02-2011, 21:21
Ho un problema particolare quando unisco due file mpeg con streamclip (anche con altri software l'ho riscontrato). In pratico devo unire due parti di un video girato con la videocamera. Fin qui tutto ok, quando vado ad aprire il file con virtualdub il tempo di durata del videoclip non è il totale dei due spezzoni, ma solo quello della seconda parte. Il video però è la giusta unione delle due parti.