PDA

View Full Version : Scheda Madre addio ...


damario
15-05-2010, 12:14
Ciao carissimi amici,
dopo 1 anno e mezzo, la mia scheda madre Asus P5Q pro (chipset Intel45)
ha deciso di mollarmi...

Ma come diavolo è possibile dico io?

Il mio Computer è un Pc di fascia medio alta (1100 euro) con alimentatore Enermax pro 82+ 525w, ventole e dissipatori di altissimo livello...Eppure ieri (durante il temporale) mentre stavo su facebook mi è successa una cosa molto strana...

Improvvisamente va via la schermata del PC che rimane accesso e vedo all'interno del mio case due luci rosse vicino la scheda madre (o sopra non ho ben capito) e il PC bloccato... A questo punto tolgo la corrente dopodichè il PC non si accende più.. anche se, attaccando lalimentatore il led verde della scheda madre rimane accesso il pc non si accende..

L'ho portato dal tecnico e abbiamo escluso tutto ciò che potrebbe essere anche attaccando 2 alimentatori diversi e staccando scheda video e ram... staccando la scheda madre e facendo ponte con un pezzetto di metallo il pc parte... risultato? La scheda madre è partita! :cry:

Ecco la domanda è questa? Ma come è possibile che una scheda madre parta così? l'ho sempre trattata bene? si sono successi una decina di volte delle mancanze di corrente ma la p5q asus dovrebbe essere una buona marca o no?

Ci sono degli accorgimenti per evitare danni futuri? E' possibile che cali di corrente o blackout danneggino anche la scheda madre portandola alla rovina?

Grazie a tutti per eventuali risposte e scusate se mi sono dilungato troppo. :stordita:

Betacentury
17-05-2010, 01:38
1) di che ti sorprendi?:rolleyes: vuoi mandata una raccomandata per posta quando il pc si guasta?
2) gruppo di continuità e ciabatta filtrata (compresi cavi di rete)

antonio338
17-05-2010, 10:29
A me durante un temporale si sono fulminate tutte le ethernet pur avendo i pc SPENTI ed è partito il router pur essendo sotto gruppo di continuità.
Ora ho comprato pure degli scaricatori di tensione ethernet, spero di essere al sicuro ora :rolleyes:

damario
17-05-2010, 12:34
Speriamo che l'alimentatore non ne abbia risentito...