PDA

View Full Version : Firefox vs Chrome: velocità

rizzotti91
15-05-2010, 01:58
Ciao a tutti, vorrei smentire un'affermazione che ho sempre letto... ovvero quella di firefox più lento di chrome. Ho fatto svariati test tutti nello stesso momento, sono comunque da "prendere con le pinze" in quanto non sono test fatti con cronometro alla mano, non sono preciso al millesimo di secondo etc, ma sono comunque fatti nell'utilizzo normale. I test li ho fatti con firefox 3.6.3 e chrome ultima beta 5.3, i siti che ho provato a caricare sono stati la home del forum di hwupgrade e facebook, hwupgrade mi veniva caricato da chrome in 3 secondi, da firefox in 2; facebook da chrome in 5 secondi, da firefox in meno di 3... ho ripetuto i test decine di volte, aggiornando di volta in volta la pagina, sempre gli stessi risultati. Ho disattivato tutte le estensioni nei due browser, non avevo prorgammi di p2p aperti, non stavo facendo nulla se non queste prove... eppure chrome non è da sempre piu veloce di firefox secondo recensioni ed utenti? Non capisco...

rizzotti91
18-05-2010, 01:03
UP!:)

emmedi
18-05-2010, 06:46
Potevi inserire questa considerazione nella discussione su firefox, dal momento che ci sono utenti che seguono entrambi i browser.
Discussioni come questa sono sempre a rischio flame...

rizzotti91
18-05-2010, 11:19
Potevi inserire questa considerazione nella discussione su firefox, dal momento che ci sono utenti che seguono entrambi i browser.
Discussioni come questa sono sempre a rischio flame...

Spero che non ce ne sia... e vorrei che magari qualche utente postasse le sue impressioni... non sono un fanboy ne di firefox ne di chrome...

tecnologico
18-05-2010, 11:25
ma poi ....ma che ce frega?:asd:

mica me pagano de più :asd:

MetalWarrior
04-08-2010, 21:35
Sul mio jumpc ho installato Ubuntu (ci sta usando parte del file system compresso). Chromium mi è sembrato più veloce però mi occupa spazio (che su questo computer è vitale) e non mi permette di disabilitare la cache.
Perciò alla fine l'ho rimosso anche se mi semrava fosse più fluido.

FulValBot
04-08-2010, 22:28
mmm ma disattivando la cache cosa cambia?

MetalWarrior
04-08-2010, 23:05
mmm ma disattivando la cache cosa cambia?

Purtroppo il jumpc ha 2 miseri GB di memoria di massa interna. Non posso permettere il minimo sgarro.. :-O
Inoltre non vorrei che frequenti scritture rovinassero la memoria (chiaramente è una memoria flash, non so se di che tipo). Il jumpc è terribile: è costruito molto bene, davvero solido, carino, con la maniglia e resistente agli spruzzi, ma ha un vecchio celeron come processore, un monitor da sette pollici, nessuna uscita vga, solo due GB di memoria di massa.

Eress
05-08-2010, 11:10
hwupgrade mi veniva caricato da chrome in 3 secondi, da firefox in 2; facebook da chrome in 5 secondi, da firefox in meno di 3... ho ripetuto i test decine di volte, aggiornando di volta in volta la pagina, sempre gli stessi risultati. eppure chrome non è da sempre piu veloce di firefox secondo recensioni ed utenti? Non capisco...
Dipende anche dalla linea che hai prova chrome o Ff su una 56k e IE6 su un adsl dell'ultima generazione e vediamo i risultati :D poi conta anche l'ora la sera di solito la navigazione è più lenta. E dipende anche da come sono impostati i vari parametri di connessione e di banda, parametri largamente configurabili e tweakabili.
Comunque ormai le differenze tra i vari browser sono davvero ridicole, nell'ordine dei decimi di secondo o poco più. Per esempio io che uso Vista con IE7 ho provato adesso e mi da gli stessi tempi che hai riportato tu, anzi un mezzo secondo netto in meno su entrambi i siti.
Personalmente tra tutti quelli che ho provato il più veloce mi sembra IE8 che però non mi piace per i troppi bug che si porta dietro dalla nascita

albert78
14-10-2010, 22:04
@Eress hai un'altro pc , un'altra linea, un'altro sys ovvio che il confronto non fa testo...

cmq concordo le differenze sono minime, direi impercettibili, nell'apertura di pagine semplici ma il confronto infatti non va fa fatto così :muro: :muro:
è come testare le prestazioni di una scheda grafica 3D aprendo word :rolleyes:

la bontà di un browser rispetto ad un altro la vedi nella gestione di tante pagine aperte e/o quando deve macinare pagine complesse (esempio con molto codice javascript )

uno dei bechmark tipici è questo (http://www2.webkit.org/perf/sunspider-0.9/sunspider.html)
dove ie7 ma anche l'8 perdono molto terreno, verificate voi stessi...

un'altro bench per browser è peacekeeper di Futuremark (quelli di 3Dmark) anche qui l'ie non fa un bella figura....

http://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2009/03/peacekkk-564111234.jpg