View Full Version : Sistema Router - Switch - Switch Wireless
OttobreRosso85
14-05-2010, 20:38
Salve a tutti, come si desume dal titolo sono intenzionato a collegare un router Pirelli Netgear (insostituibile e non wireless) ad uno switch ( e questo collegamento è già esistente) e collegare una uscita dello switch ad uno switch wireless per diffondere internet in una zona lontana della casa. Volevo chiedervi in primis se era possibile e poi se un router wireless qualsiasi andrebbe bene oppure fosse necessario uno switch wireless...ringraziandovi anticipatamente per le risposte vi saluto!
Il Bruco
14-05-2010, 20:58
Credo che tu voglia dire non Switch ma o AP o Router WiFi
Uno o l'altro lo devi collegare direttamente al Router Pirelli dopo averlo configurato.
OttobreRosso85
14-05-2010, 21:20
Io veramente pensavo ad un altro switch ma wireless...scusa l'ignoranza ma la più grande differenza tra router e switch non sta nel fatto che il router gestisce il segnale dalla linea telefonica? A me questo non servirebbe anche perchè il segnale da me arriva solo dove c'è il router pirelli che non posso sostituire perchè Voip...
nuovoUtente86
14-05-2010, 21:54
Io veramente pensavo ad un altro switch ma wireless...scusa l'ignoranza ma la più grande differenza tra router e switch non sta nel fatto che il router gestisce il segnale dalla linea telefonica? A me questo non servirebbe anche perchè il segnale da me arriva solo dove c'è il router pirelli che non posso sostituire perchè Voip...
no il router lavora a livello ip, gli switch al livello sottostante.
OttobreRosso85
14-05-2010, 22:06
E per quanto riguarda il mio sistema credo che prendere un router sarebbe inutile dato che all'unica presa con Internet devo aver collegato il mio router Pirelli per il Voip, giusto?
Il Bruco
15-05-2010, 00:11
Allora fiacciamo un po' di chiarezza con parole povere e non molto tecniche ma comprensive:
Esistono per la connessione ADSL
Modem USB = collegati al PC tramite cavo USB e alla linea telefonica tramite doppino, solo per un PC
Modem Ethernet = collegati al PC tramite cavo LAN e alla linea telefonica tramite doppino, solo per un PC ed in alcuni i casi con uno Switch anche a più PC
Router/Modem con o senza WiFi = collegati al PC tramite cavo LAN o WiFi e alla linea telefonica tramite doppino, per più PC
Router puro con o senza WiFi = collegati tramite cavo LAN con la porta WAN alla sorgente della connessione ADSL (Modem Ethernet, HAG, Router/Modem, ADSL consegnata con cavo ethernet, etc.) e con cavo LAN o WiFi ai PC
Access Point = normalmente serve per trasformare una rete LAN in rete WiFi o viceversa, ma può fare anche da ripetitore di segnale WiFi
Switch moltiplicatore di porte LAN
Nel tuo caso ti serve un Router puro WiFi o AP da collegare al tuo Pirelli.
OttobreRosso85
16-05-2010, 13:13
Grazie per le spiegazioni, visto che non so distinguere un Router puro da un altro router sto cercando un Access point...ho visto il D-link DWL-G700AP o il Netgear WG602-400PES, pensi possano andare bene? Un altra cosa, ho visto che hanno solo una porta Ethernet mentre ho visto router tipo il Netgear DG834G che hanno più porte e dovrebbe essere utilizzabile anche come AP giusto?
Il Bruco
16-05-2010, 14:43
I Router WiFi integrano tutti l'AP puri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.