View Full Version : notebook di buona fattura 1000/1100€
manuele.f
14-05-2010, 18:31
è da un po' che sono fuori dal giro :D
cerco un note di questa fascia di prezzo che rispecchi più o meno queste caratteristiche:
- schermo 15'' circa (non necessito dei 1600x...
- buona qualità costruttiva (nessuna plastica cedevole o vernici che se ne vanno)
- cpu piuttosto potente..pensavo a core iX sia perchè deve durare diversi anni sia per l'uso
- 4GB di DDR3
- scheda video sufficiente a gestire bene aero,decodifica hd via hardware e magari un po' 3D non impegnativo...in ogni caso nessuna ati o nvidia di fascia alta
- durata batteria e peso: facciamo il possibile...
l'uso che ne faccio è il più disparato: progettazione e simulazione quindi è gradita una buona capacità computazionale.per questo non mi sarebbe dispiaciuto un core i5...i5 piuttosto che un core2 solo per un vezzo!
che famiglie di note mi proponete?
ho sentito parlar bene di HP IBM e LENOVO...suppongo si vada anche verso l'alto come prezzi...la discriminante penso sia quello della qualità dei materiali e assemblaggio; il discorso è molto semplice..sarà un pc sempre in movimento usato di continuo e ovunque, quindi nessun acer di fascia bassa cedevole e con cerniere che fanno crack, come quello da cui sto scrivendo ora :cool: :D (so che ora sono migliorati molto)
grazie 1000
Su quella cifra trovi l'ASUS N61JQ che monta un core i7
Scalda un pochino essendo un quad core, ed è un 16.4", non so se è troppo grosso. A livello costruttivo ha solo la tastiera che flette leggerissimamente al centro, ma nell'uso normale non te ne accorgerai mai.
manuele.f
15-05-2010, 07:23
questo è molto interessante!certo è che bisogna vederli di persona per rendersi conto della qualità costruttiva del note :)
manuele.f
18-05-2010, 17:50
oggi sono andato al media per farmi un'idea di quello che avevo visto su internet.
innanzitutto i sony vaio: impressioni deludenti a fronte della fama che hanno!plastiche normalissime e cedevoli nello schermo.davvero nulla di particolare a mio modo di vedere!in particolare la serie F davvero mi ha deluso!
ho visto diversi acer di buona fattura, tuttavia devo ancora studiare il loro catalogo e poi vorrei provare qualcosa di nuovo!
ho visto un paio di note interessanti, che mi hanno stupito! un packard bell FU-008IT e un asus PRO89VT che sebbene non rispecchi le carateristiche hw(schermo da 13.3 e c2 a 1.3ghz) invece impersonifica quella che sarebbe la qualità che cerco!
è chiaro che non mi aspetto di avere un mac book pro, inarrivabili nella qualità ma anche nel prezzo, però vorrei un bel compromesso che mi motivi a spostarmi dal mercato dei 600€ a quello dei 1000/1100€...allo stato attuale questa differenza non l'ho trovata!
sapreste darmi una mano? :stordita:
Purtroppo anche io come te ho un pò questo problema.....nel senso che la qualità costruttiva unita a un buon hardware è difficile da trovare...guarda io ti posso dire che ho visto e toccato l'acer timeline x 5820t e non mi ha dato una brutta impressione...secondo me la qualità degli acer era scarsa sugli extensa o sui primi aspire, ma ormai non vedo molta differenza fra un acer e un asus o anche lo stesso vaio serie e...
manuele.f
19-05-2010, 01:17
Purtroppo anche io come te ho un pò questo problema.....nel senso che la qualità costruttiva unita a un buon hardware è difficile da trovare...guarda io ti posso dire che ho visto e toccato l'acer timeline x 5820t e non mi ha dato una brutta impressione...secondo me la qualità degli acer era scarsa sugli extensa o sui primi aspire, ma ormai non vedo molta differenza fra un acer e un asus o anche lo stesso vaio serie e...
siamo sulla stessa barca allora!almeno possiamo darci una mano!
per quanto riguarda il sony serie E sono rimasto deluso ma nemmeno tanto rispetto alla serie F...per quanto riguarda la E secondo me potrebbe essere interessante la colorazione marrone ma ci sono due cose che non posso accettare nel momento in cui spendo quella cifra; la prima è che dopo 2 giorni per via delle finiture lucide il portatile sembri già un vecchio, e seconda cosa che quando chiudo lo schermo si veda la plastica del retro sprofondare 5 mm!
con tutte giuste critiche che si muovono ad apple bisogna riconoscere che sul fronte della qualità dello chassi non ha eguali!
per quanto riguarda acer anche io sono stato piacevolmente colpito, adesso proverò a spulciare nell'intero listino per vedere quali soluzioni potrebbero fare al caso mio...
in ogni caso mi piacerebbe controllare anche in asus, e magari qui mi puoi dare una mano...come ho già scritto al media c'era un 13.3 con un core 2 duo 1.3 (mi pare sia la serie U)che è un po' carente in quanto a prestazioni, tuttavia ha il "coperchio" in alluminio non cedevole e un buon assemblaggio...sei a conoscenza di un modello di fattura paragonabile che si presenti con core i5 o i3 e schermo da almeno 14 o 15'' ?
siamo sulla stessa barca allora!almeno possiamo darci una mano!
per quanto riguarda il sony serie E sono rimasto deluso ma nemmeno tanto rispetto alla serie F...per quanto riguarda la E secondo me potrebbe essere interessante la colorazione marrone ma ci sono due cose che non posso accettare nel momento in cui spendo quella cifra; la prima è che dopo 2 giorni per via delle finiture lucide il portatile sembri già un vecchio, e seconda cosa che quando chiudo lo schermo si veda la plastica del retro sprofondare 5 mm!
con tutte giuste critiche che si muovono ad apple bisogna riconoscere che sul fronte della qualità dello chassi non ha eguali!
per quanto riguarda acer anche io sono stato piacevolmente colpito, adesso proverò a spulciare nell'intero listino per vedere quali soluzioni potrebbero fare al caso mio...
in ogni caso mi piacerebbe controllare anche in asus, e magari qui mi puoi dare una mano...come ho già scritto al media c'era un 13.3 con un core 2 duo 1.3 (mi pare sia la serie U)che è un po' carente in quanto a prestazioni, tuttavia ha il "coperchio" in alluminio non cedevole e un buon assemblaggio...sei a conoscenza di un modello di fattura paragonabile che si presenti con core i5 o i3 e schermo da almeno 14 o 15'' ?
Riguardo ai vaio serie e io li escluderei....per schermo, audio, batteria, design (è troppo alto e come hai detto non si chiude un gran che bene per via dello schermo un pò rialzato)
Degli asus sinceramente non ne so molta...però ti potrei consigliare il
N61Jv che però è tutto in plastica come la maggior parte dei notebook da 15''....
Bho...io in questo momento se dovessi perforza comprarne uno mi prenderei l'acer timeline x da 15'' perchè è equilibrato, è portatile (i notebook li preferisco sottili e leggeri), è a buon prezzo...dipende dai tuoi bisogni...
Io preferisco aspettare dato che non ho un'urgenza e spendere quei 1000/1100 euro per avere: usb 3.0, scheda video nvidia dx 11, i5/i7 più potenti e chiaramente un prodotto di buona fattura..
manuele.f
19-05-2010, 19:17
Riguardo ai vaio serie e io li escluderei....per schermo, audio, batteria, design (è troppo alto e come hai detto non si chiude un gran che bene per via dello schermo un pò rialzato)
Degli asus sinceramente non ne so molta...però ti potrei consigliare il
N61Jv che però è tutto in plastica come la maggior parte dei notebook da 15''....
Bho...io in questo momento se dovessi perforza comprarne uno mi prenderei l'acer timeline x da 15'' perchè è equilibrato, è portatile (i notebook li preferisco sottili e leggeri), è a buon prezzo...dipende dai tuoi bisogni...
Io preferisco aspettare dato che non ho un'urgenza e spendere quei 1000/1100 euro per avere: usb 3.0, scheda video nvidia dx 11, i5/i7 più potenti e chiaramente un prodotto di buona fattura..
la vedo esattamente come te...per ora il timeline sembra non avere paragoni(e sembra davvero un assurdo pensando solo a pochi anni fa), la maggior parte dei note è plasticoso e cedevole...anche su hwu ne parlano benissimo del time line e soprattutto dicono esplicitamente che non ha plastiche cedevoli o altre pecce d'assemblaggio così evidenti, se vuoi leggere l'articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2409/acer-timeline-x-con-intel-core-i5-e-8-ore-di-autonomia_2.html
guardati i test sulla durata della batteria :eek:
la vedo esattamente come te...per ora il timeline sembra non avere paragoni(e sembra davvero un assurdo pensando solo a pochi anni fa), la maggior parte dei note è plasticoso e cedevole...anche su hwu ne parlano benissimo del time line e soprattutto dicono esplicitamente che non ha plastiche cedevoli o altre pecce d'assemblaggio così evidenti, se vuoi leggere l'articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2409/acer-timeline-x-con-intel-core-i5-e-8-ore-di-autonomia_2.html
si ma se devi fare progettazione e simulazione non stare a guardare quei valori di durata della batteria, perchè sono ottenuti con prestazioni del processore ben minore di quelle che ti servono per far girare i tuoi programmi..
manuele.f
19-05-2010, 23:03
si ma se devi fare progettazione e simulazione non stare a guardare quei valori di durata della batteria, perchè sono ottenuti con prestazioni del processore ben minore di quelle che ti servono per far girare i tuoi programmi..
per carità, non c'è bisogno che me lo dici...però è confortante sapere che a batteria si può arrivare ad una buona autonomia...faccio riferimento alla produttività personale e tutte quelle attività che non richiedo potenza!è chiaro che se faccio simulazione o gioco essendo il processore di ottimo livello, la batteria si prosciuga al volo :muro: :)
Sembra davvero un buon portatile, che chiaramente non vuole essere professionale ma si presta più che bene a un uso da utente medio (anche con qualche applicazione più pesantuccia)...la batteria è chiaramente uno dei punti che mi fanno più gola (tanto almeno a me capita di doverlo usare fuori di casa e un pò di autonomia in più non fa mai male)...che dire io andrei su questo portatile ora come ora...
PS: Mi sono letto il 3d ufficiale e molta gente è soddisfatta dell'acquisto...poi chiaramente c'è sempre il 'pignolo' che trova il pelo nell'uovo....cioè se si vuole una qualità indiscussa dei materiali e un'ottima solidità si punta hai macbook pro (con la solita pecca del prezzo troppo elevato e dell'hardware sopravvalutato)...
Secondo me in questi timeline x il rapporto qualità/prezzo è buono...
manuele.f
20-05-2010, 17:21
Sembra davvero un buon portatile, che chiaramente non vuole essere professionale ma si presta più che bene a un uso da utente medio (anche con qualche applicazione più pesantuccia)...la batteria è chiaramente uno dei punti che mi fanno più gola (tanto almeno a me capita di doverlo usare fuori di casa e un pò di autonomia in più non fa mai male)...che dire io andrei su questo portatile ora come ora...
PS: Mi sono letto il 3d ufficiale e molta gente è soddisfatta dell'acquisto...poi chiaramente c'è sempre il 'pignolo' che trova il pelo nell'uovo....cioè se si vuole una qualità indiscussa dei materiali e un'ottima solidità si punta hai macbook pro (con la solita pecca del prezzo troppo elevato e dell'hardware sopravvalutato)...
Secondo me in questi timeline x il rapporto qualità/prezzo è buono...
ora mi iscrivo anche io...non l'avevo visto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.