View Full Version : swap con molti Gb di ram
^[H3ad-Tr1p]^
14-05-2010, 17:07
salve a tutti
volevo chiedervi se conveniva ancora configurare una partizione di swap su sistemi con molti Gb di ram
io ne ho 12Gb e volevo sapere in caso,se mi convenisse dedicare almeno 1Gb di swap per eventuale necessita'
che dite?
se sul tuo sistema girano solo applicazioni desktop puoi anche farne a meno.
Non penso che su un sistema con 12 giga di ram ti manchino 10 giga di hard disk per una partizione di swap :D
^[H3ad-Tr1p]^
14-05-2010, 17:22
se sul tuo sistema girano solo applicazioni desktop puoi anche farne a meno.
Non penso che su un sistema con 12 giga di ram ti manchino 10 giga di hard disk per una partizione di swap :D
no,Gb per la swap non mi mancano,pero' l utilizzo e' piu' che altro per le VM,per questo motivo ho tanta ram
e piu' che altro se con multe VM attive pensavo magari di dargli 1Gb di ram nel qualcaso qualche volta rimanessi senza ram e mi dovesse swappare qualcosa
che dici?
Damage92
14-05-2010, 17:24
Se hai 12 Gb non avrebbe senso farne solo 1 di swap :D
Comunque dipende dall'uso che il software fa della memoria. Se hai un programma che mangia giga di ram, altri 2/3 di swap potrebbero esserti utili in caso di problemi.
Altrimenti puoi togliere completamente la swap, anzi, tanto che ci sei carica in memoria pure qualche altra directory (la cache del browser per esempio ;) )
^;31974577']no,Gb per la swap non mi mancano,pero' l utilizzo e' piu' che altro per le VM,per questo motivo ho tanta ram
e piu' che altro se con multe VM attive pensavo magari di dargli 1Gb di ram nel qualcaso qualche volta rimanessi senza ram e mi dovesse swappare qualcosa
che dici?
sì in caso di molte vm attive contemporaneamente prevedi una partizione di swap. 1 giga è miserrima , falla almeno metà della ram ;)
^[H3ad-Tr1p]^
14-05-2010, 17:27
Se hai 12 Gb non avrebbe senso farne solo 1 di swap :D
Comunque dipende dall'uso che il software fa della memoria. Se hai un programma che mangia giga di ram, altri 2/3 di swap potrebbero esserti utili in caso di problemi.
Altrimenti puoi togliere completamente la swap, anzi, tanto che ci sei carica in memoria pure qualche altra directory (la cache del browser per esempio ;) )
questo e' un ottico consiglio....ci sono opzioni per gestire la memoria in questo modo secondo i programmi utilizzati?
Damage92
14-05-2010, 17:48
^;31974631']questo e' un ottico consiglio....ci sono opzioni per gestire la memoria in questo modo secondo i programmi utilizzati?
Puoi farlo anche con la cartella /tmp. Devi smanettare un pò dal terminale:
http://www.ms-informatica.com/blog/?p=539
http://ugaciaka.wordpress.com/2008/10/13/tmpfs-ramdisk-perfetta/
Comunque quello che sposti in ram poi si cancella al riavvio.
Mister24
15-05-2010, 08:49
Su linux la partizione swap viene utilizzata anche per l'ibernazione, quindi se vuoi ibernare il PC devi farla almeno della dimensione della RAM.
Comunque, pensa a quante VM userai e a somma la ram che dedichi a ciascuna e vedi se ti può servire lo swap.
Nevermind
15-05-2010, 10:26
In linea di principio se calcoli il valore della somma di tutta la ram usata dalle VM e vedi che è inferiore a quella della tua ram fisica, non ha senso avere un file di swap immenso. Male che vada puoi sempre aggiungere file di swap in caso di bisogno.
Chiaramente (come ricorda l'utente Mister24) se decidi di ibernare il pc sarebbe il caso di avere lo swap almeno uguale alla dimensione della ram fisica.
^[H3ad-Tr1p]^
15-05-2010, 10:44
In linea di principio se calcoli il valore della somma di tutta la ram usata dalle VM e vedi che è inferiore a quella della tua ram fisica, non ha senso avere un file di swap immenso. Male che vada puoi sempre aggiungere file di swap in caso di bisogno.
Chiaramente (come ricorda l'utente Mister24) se decidi di ibernare il pc sarebbe il caso di avere lo swap almeno uguale alla dimensione della ram fisica.
buono a sapersi ma non ho questa necessita' anche perche' e' un desktop
mettero' magari 6Gb di ram per ogni evenienza
Ricordo solo che puoi utilizzare un file di swap invece di una partizione dedicata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.