View Full Version : ext3 e ext4 info
^[H3ad-Tr1p]^
14-05-2010, 17:04
salve a tutti
sto installando un nuovo sistema e mi chiedevo se fosse il caso di passare ad ext4 sul filesystem di root
chiedo perche' ho letto di alcuni possibili problemi che si potrebbero avere sui file di piccole dimensioni con questo filesystem
in pratica qualcuno dice che i file di configurazione della root potrebbero corrompersi rendendo impossibile il boot
qualcuno consiglia di formattare le partizioni di sistema ,in pratica solo "/" per chi non fa configurazioni particolari dove configura anche partizioni come /var /usr ecc in partizioni dedicate ,in ext3,e consiglia di partizionare la /home ed altri dischi ,se se ne possiedono in ext4
che mi dite in proposito?
Damage92
14-05-2010, 17:21
Ext4 l'ho usato per qualche mese su Ubuntu 9.10, e ha sempre funzionato.
Di questi problemi non ne ho mai sentito parlare (a parte un bug quando fu rilasciato, ora risolto credo).
^[H3ad-Tr1p]^
14-05-2010, 17:24
Ext4 l'ho usato per qualche mese su Ubuntu 9.10, e ha sempre funzionato.
Di questi problemi non ne ho mai sentito parlare (a parte un bug quando fu rilasciato, ora risolto credo).
io l ho provato e particolari problemi non mene ha dati
non mi ha bootato un paio di volte ma era anche un filesystem criptato e non son stato li' a verificare nei log che tipo di errore c'e' stato...magari anche solo un errore di battitura
se comunque adesso e' matro posso anche metterlo su
tu l hai levato ,mi pare di aver capito da quel che dici
possso sapere il motivo?
Damage92
14-05-2010, 17:53
Perché ho installato Debian squeeze al posto di Ubuntu, e su Debian non è supportato di default. Probabilmente non lo considerano ancora sicuro, ma di solito quelli di Debian sono molto prudenti. Penso sia di default solo sul ramo unstable (Debian Sid).
Le altre distro lato desktop lo usano tutte.
deadlyomen17
14-05-2010, 19:29
la versione 4 di del file system ext cambia parecchie cose rispetto alla precedente (ext3) e si scosta anche dalle origini di ext
in generale è più veloce in diverse operazioni di i/o rispetto ad ext3
ovviamente è ancora giovane, quindi è sicuramente più probabile avere qualche problema usando ext4 che non l'ormai maturo ext3
a mio avviso per un uso home non ci dovrebbero essere problemi, io lo uso sul mio portatile, sia per la partizione arch linux che per quella ubuntu, e non ho avuto alcun problema
è abbastanza ovvio che se hai particolarmente bisogno di stabilità e sicurezza (per esempio uso database) non ti conviene usare questo filesystem, non solo perchè è ancora giovane, ma anche perchè adotta di default alcune politiche teoricamente meno sicure, come l'allocazione ritardata, per aumentare le prestazioni
per maggiori informazioni sulle caratteristiche principali di ext4 ti rimando al wiki -> ext4 (http://it.wikipedia.org/wiki/Ext4)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.