PDA

View Full Version : Raid 5 o Raid 10?

Max799
14-05-2010, 15:28
Salve, stò cercando di capire qual'è la configurazione migliore per le mie esigenze.

Per un pc game la soluzione migliore sarebbe il raid0, ma avendo necessità di ridondanza tempo fa attuai la scelta di un raid5 a 3 dischi.

Ora spulciando in giro, tra vari forum e varie recensioni sono giunto ad un punto che non mi è chiaro quale strada intraprendere.

Avendo un controller con ICH8R, sono indeciso se utilizzare un raid5 a 4 dischi (dovrebbe essere la configurazione ottimale per il raid5... oppure a 7 dischi ma parliamo di storage aziendali) o un raid 10, principalmente per game e lavoro.
Mi sembra di capire che il raid5 a 3 dischi sia inferiore ad una configurazione in raid10, ma un raid5 a 4 dischi nei confronti di un raid10 come si comporta?
Meglio raid5 (4) o raid10?

dirklive
14-05-2010, 16:11
una configurazione complessa raid 5 o 10 è consigliabile costruirla su un controller dedicato con ram e processore on board, per consigliarti quale livello di raid è da preferire dovrei capire oltre a gaming cosa ci fai, se sei solo un gamers il mio consiglio è di lasciare perdere certe configurazioni e investire in altro, tipo schede video....:)

Max799
14-05-2010, 16:15
Principalmente ci gioco, ma altre volte ci lavoro, e cmq ho vari dati importanti da salvare, quindi per evitare di effettuare backup continui, tempo fa, ho scelto il raid5.

Ora vorrei solo capire se conviene di + raid5 con 4 dischi o raid10..

Per la scheda video mi accontento della mia gtx260 GS :D

Max799
20-05-2010, 09:48
quindi non è possibile sapere cosa va meglio con 4 dischi, raid 5 o raid 10?

dirklive
20-05-2010, 10:31
certo che è possibile, basta che spieghi cosa vuole dire meglio per te, se è solo per la velocità pura è meglio un livello 5, per la tolleranza all'errore tollera la rottura di un disco (salvo casi di controller professionali su server con elevato numero di dischi, e quello non è il caso tuo)
Per il raid 10 siccome l'incremento dei dischi è di due alla volta si tollera la rottura di due dischi non appartenenti alla stessa coppia.

Max799
20-05-2010, 10:50
Si, sapevo della tolleranza della rottura di entrambe i casi, e dello spazio che si perde in una configurazione o nell' altra, quello che mi manca è capire esattamente quale dei 2 è più performante, sia in giochi che in utilizzo office, come aprire applicativi per lavorare da remoto, avere un utilizzo inferore di CPU da parte del raid ma vorrei che fosse il più performance sia lettura che scrittura.

Spero di essermi chiarito un po di più :p

quindi tu dici che il raid5 è più performante del raid10? Xkè sembra che ci sia una dura battaglia su questo discorso, molti altri dicono che sia più performante il 10.