PDA

View Full Version : Hard disk 2.5" SATAII downgradabili a SATA I ?

ibyz
14-05-2010, 15:25
Ciao ho la necessità di acquistare un hard disk interno da 2.5" per il mio portatile che essendo vecchiotto supporta solo i SATA I.
Ho già provato con due SATAII di marche differenti ma niente da fare non vengono rilevati.
Ho visto sul sito di Samsung che nelle specifiche è riportato che "tutti i modelli Samsung a 3.0Gb/s sono downgradabili a 1.5Gb/s tramite apposito jumper".
Dato che non vorrei acquistare un altro HD per nulla, qualcuno può confermare?Oppure mi potete consigliare un modello anche di altre marche che abbia la possibilità di poter essere configurato come SATA I ?
Grazie !!

lucky85
14-05-2010, 23:48
Ciao ho la necessità di acquistare un hard disk interno da 2.5" per il mio portatile che essendo vecchiotto supporta solo i SATA I.
Ho già provato con due SATAII di marche differenti ma niente da fare non vengono rilevati.
Ho visto sul sito di Samsung che nelle specifiche è riportato che "tutti i modelli Samsung a 3.0Gb/s sono downgradabili a 1.5Gb/s tramite apposito jumper".
Dato che non vorrei acquistare un altro HD per nulla, qualcuno può confermare?Oppure mi potete consigliare un modello anche di altre marche che abbia la possibilità di poter essere configurato come SATA I ?
Grazie !!

devi mettere un jumper dietro l'hd! appena lo metti sara compatibile con sata I

ibyz
15-05-2010, 11:34
devi mettere un jumper dietro l'hd! appena lo metti sara compatibile con sata I

Eh ma non vale per tutti gli hd...Ad esempio il WD che ho appena preso non lo prevede, i jumper che ha dietro servono per settare altre cose.
Mi chiedevo se qualcuno è a conoscenza di un HD che sicuramente abbia questa possibilità.

dirklive
15-05-2010, 12:08
come già postato altre volte non mi è mai capitato un hd che non sia retrocompatibile, se non ha il jumper vuol dire che si adegua in automatico a sata 1

ibyz
15-05-2010, 14:25
come già postato altre volte non mi è mai capitato un hd che non sia retrocompatibile, se non ha il jumper vuol dire che si adegua in automatico a sata 1

Sarà, resta il fatto che il mio notebook non riconosce il WD da 320 GB appena acquistato e un Fujitsu da 160 GB preso in prestito da un netbook...

dirklive
15-05-2010, 21:53
il problema sui notebook non è in relazione ai jumper per adeguare lo standard, è diverso perchè è strettamente connesso con il chipset a bordo dell'hardware.

ibyz
15-05-2010, 23:19
il problema sui notebook non è in relazione ai jumper per adeguare lo standard, è diverso perchè è strettamente connesso con il chipset a bordo dell'hardware.

D'accordo ma l'unica possibilità che ho per avere un hd nuovo è quella di prenderne una SATA I oppure prenderne uno SATA II che abbia la possibilità di essere forzato ad andare a 1.5Gb/s.
Ovviamente tutto ciò è legato al tipo di controller SATA/Raid VIA che monta il mio notebook.