PDA

View Full Version : consiglio tirocinio ing. meccanica

johnnyc_84
14-05-2010, 15:07
salve a tutti, siccome, previo superamento ultimo esame, dovrei dedicarmi al tirocinio in azienda ed avendo alcune alternative avrei bisogno di qualche parere...
allora le aziende che dovrebbero dare la disponibilità sono la "Fagioli" di S. Ilario d'Enza (RE) che si occupa del settore trasporti, la "SIPA-Berchi" che si occupa di imbottigliamento e la "Dallara"....
opinioni? premetto che io a prescindere sarei poco attratto dall'industria dell'imbottigliamento :asd:

matt22222
14-05-2010, 16:43
quella che ti da il rimborso più alto:O
anche se in effetti l'imbottigliamento :asd::asd:

tulifaiv
14-05-2010, 17:00
Che avete contro l'imbottigliamento? :fagiano:

cmq se non posti i rimborsi (sempre SE ti danno qualcosa... :stordita:) e i compiti che si prevede tu debba svolgere, è difficile scegliere solo con il nome delle aziende... :mbe:

johnnyc_84
14-05-2010, 17:09
i rimborsi non credo siano previsti in alcun caso :asd: si tratta di tirocinii pre laurea quindi ti prendono solo "a gratissi".
Il Prof mi ha mandato per ora solo una mail con le aziende che gli hanno risposto.
La Dallara l'ho presa in considerazione perché mi piacerebbe lavorare sui compositi per la tesi che dovrei scrivere contemporaneamente o immediatamente dopo il tirocinio

tulifaiv
14-05-2010, 23:08
i rimborsi non credo siano previsti in alcun caso :asd: si tratta di tirocinii pre laurea quindi ti prendono solo "a gratissi".

ma è una regola generale questa? Non vorrei sbagliarmi, ma qualcuno che paga anche i tirocini per la tesi dovrebbe esserci eccome... :stordita:

cmq se vuoi fare la tesi sui compositi e in un'azienda andrai a lavorare coi compositi, direi che la scelta è abbastanza ovvia :fagiano:

johnnyc_84
14-05-2010, 23:35
ma è una regola generale questa? Non vorrei sbagliarmi, ma qualcuno che paga anche i tirocini per la tesi dovrebbe esserci eccome... :stordita:

cmq se vuoi fare la tesi sui compositi e in un'azienda andrai a lavorare coi compositi, direi che la scelta è abbastanza ovvia :fagiano:

il prof. aspettava risposta di disponibilità anche dalla Ycom...mi interessava molto...
comunque a quanto ho capito qui a parma generalmente i tirocini inseriti nel piano di studi non prevedono rimborsi (salvo diversa indicazione da parte delle aziende)

kambo85
15-05-2010, 08:08
il prof. aspettava risposta di disponibilità anche dalla Ycom...mi interessava molto...
comunque a quanto ho capito qui a parma generalmente i tirocini inseriti nel piano di studi non prevedono rimborsi (salvo diversa indicazione da parte delle aziende)

Io quando sono andato a fare la tesi in azienda mi hanno dato 500 euro per 5 mesi di permanenza. mi sono pagato le spese insomma.
Secondo me è una prassi moooolto sbagliata.

Ciccio17
15-05-2010, 10:12
Come si evince anche dai post precedenti, il fatto dei rimborsi dipende da azienda ad azienda e dalle policy che utilizzano.

Io, ma per puro interesse personale, punterei su quella del settore trasporti anche se poi bisognerebbe capire piu nel dettaglio cosa ti faranno fare.

bye

esse09
15-05-2010, 10:32
il tirocinio, non essendo qualificato come rapporto di lavoro, non prevede retribuzione, contributi, eccetera ma solo un rimborso spese non tassato a discrezione dell'azienda (che quindi puo' anche non darti una lira)
pero' insomma ci si mette daccordo qualcosa si prende, almeno per la benzina

red.hell
15-05-2010, 14:40
quello che fa la Fagioli è una figata (trasporti ECCEZIONALI), ma anche la Dallara non è male

considera quella più comoda da raggiungere, dato che ti serve tempo anche per la tesi