PDA

View Full Version : [Help] Recupero File su ubuntu da win xp

malakkia
14-05-2010, 13:46
Ciao a tutti,
vi espongono in breve il mio problema.

Mi trovo con la necessità di recuperare delle fotografie che erano state salvate su di una partizione NTFS sulla quale utilizzavo WinXp.
Questo non sarebbe affatto un problema utilizzando qualche SW di recupero, vedi recuva, easyfilerecovery ecc..
Il vero problema è che poi ho formattato l'hd installandoci ubuntu, quindi sono passato su file system ext2/ext3. :doh:

Mi chiedo ora se è possibile recuperare le foto, e se conviene tentare il ripristino da Ubuntu o tramite un'adattatore usb da Winxp; in caso quali SW mi consigliereste.

Grazie in anticipo per le risposte :D

^[H3ad-Tr1p]^
14-05-2010, 17:16
Ciao a tutti,
vi espongono in breve il mio problema.

Mi trovo con la necessità di recuperare delle fotografie che erano state salvate su di una partizione NTFS sulla quale utilizzavo WinXp.
Questo non sarebbe affatto un problema utilizzando qualche SW di recupero, vedi recuva, easyfilerecovery ecc..
Il vero problema è che poi ho formattato l'hd installandoci ubuntu, quindi sono passato su file system ext2/ext3. :doh:

Mi chiedo ora se è possibile recuperare le foto, e se conviene tentare il ripristino da Ubuntu o tramite un'adattatore usb da Winxp; in caso quali SW mi consigliereste.

Grazie in anticipo per le risposte :D

se hai formattato e' un po' una grana

in pratica gli inode son stati riscritti per reindicizzare il disco

se i files non sono ancora stati sovrascritti forse c'e' una speranza,ma dipende anche dal fatto di come tenevi il disco ntfs,se facevi defrag spesso,magari li hai ancora

dovresti provare con uno di quei tool che hai detto prima avendo cura di impostare solo le estensioni dei file che ti interessano,nel tuo caso saranno jpeg

altrimenti dovreti vedere se puoi ricuperare la tabella della partizione ntfs con qualcosa e ricostruire gli indici per poi ricuperare i file

non credo sia impossibile ma dovrai armarti di pazienza e fare veramente tante ricerche in quanto non so' come poter ricuperare una tabella fs e ricostruire un disco....

puoi partire da ubcd4win

cerca in rete,sulla pagina c'e' anche un forum e prova a chiedere a loro che son esperti di queste cose,ti sapranno sicuramente indirizzare meglio di me ;)

bye