View Full Version : Un trimestre positivo per NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
14-05-2010, 14:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/un-trimestre-positivo-per-nvidia_32587.html
NVIDIA supera il livello di 1 miliardo di dollari di fatturato nel primo trimestre fiscale 2011, con un buon utile e segnali di piena usciti dalla crisi economica
Click sul link per visualizzare la notizia.
rexjanuarius
14-05-2010, 14:24
sono cosi affidabili questi dati, che sono stati presi dal sito dell NVIDIA :):):):):):):):).....
no, comunque, scherzi a parte, vorrei davvero sapere quante schede hanno venduto in quest'ultimo trimestre......
Tedturb0
14-05-2010, 14:26
mah.. avranno spacciato Tesla a prezzi esorbitanti, per rimanere a galla
PICCOLA SPIEGAZIONE PER ATI FANBOYS: Nvidia potrà costruire schede rumorose,costose,che consumano energia,meno performanti di quelle di ati......ma conoscete la ragione per cui vengono comprate?Io si,si chiama CUDA una cosa che ati non ha o per meglio dire...che tenta di avere,io stesso quest'estate lascio ati e mi faccio una gts 460 perchè Stream non è all'altezza di cuda che viene usato sempre di più in tutti gli ambiti....quindi non fatevi troppe domande,se le schede nVIDIA sono vendute è per questa ragione.
Consiglio
14-05-2010, 14:34
Beh ma anche per il 3D e per physx, no? :)
o più probabilmente per un marketing migliore
Sammy Jankis
14-05-2010, 14:46
X ARGASIO: grazie per averci illuminato sulla carta vincente di NVIDIA, io stesso mi chiedo come la civiltà umana possa essersi evoluta anche senza cuda.....
P.S. Fossi in te aspetterei l'inverno, l'estate tende a essere calda....
ragazzi io non sono ne un fanboy di ati e ne di nvidia però parliamoci chiaro io ho sia una scheda video ati e che una nvidia. ati come potenza con le attuali schede puo essere anche piu potente ma se fanno i driver fatti a cavolo e nvidia magari punta di piu sullo sviluppo dei driver ecco qui i risultati.....
Per non parlare nella situazione driver tra ati e nvidia su linux
Beh ma anche per il 3D e per physx, no? :)
No :asd:
Comunque Nvidia guadagna perchè ha capito al contrario di ati che il nerdazzo nutelloso da forum che si compra la scheda high end per il compleanno per provare se ci gira crysis è un mercato che sta scomparendo...
la fascia alta è tutta pubblicità, dubito che sia anche lontanamente importante per i ricavi che genera;
Fermi sarebbe stato un progetto in rosso anche se ne avessero vendute due milioni in ambito gamer... avranno speso nell'ordine delle centinaia di milioni solo per progettarle.
casomai il problema di Fermi è che è del tutto inadatto nella fascia media/portatile.
Per cui quello che Nvidia sta facendo ormai da anni è massimizzare i ricavi sulla fascia media (rebranding, die shrink) che comunque per giocare basta a qualunque sia sano di mente;
allo stesso tempo accolla le spese di ricerca dei nuovi prodotti a settori danarosi come quelli computing/server, che possono permettersi di comprare i loro prodotti a 10,000 (diecimila) dollari l'uno (che corrisponde al ricavo di un centinaio delle tanto decantate HD5870 che in ambito "pro" non comprerebbe nessuno).
In più magari piazzano Tegra 2 dentro iPhone e 3DS, per cui fossi in loro sarei assolutamente tranquillo.
@rexjanuarius: simpatica accusa, ma se i dati fossero falsi si chiamerebbe falso in bilancio e andrebbero tutti al gabbio :asd:
PS: Non sono fanboy nvidia, volevo far notare che tutto il mondo tranne questo forum da ragione a loro. Curioso :asd:
rexjanuarius
14-05-2010, 14:48
per rispondere ad argasio.
la vera ragione per cui l'nvidia vende tanto non è per il CUDA( che interessa solamente l'ambito "workstation"), ma per il marketing (lo si è visto con tutti gli articoli ridicoli di FERMI in passato) e con il rebranding (spacciando per "nuovi prodotti" schede di 3 anni fà....)......
tarabas2
14-05-2010, 14:48
Argasio è bello vedere che di tutto questo nn ci hai capito una mazza.....ma secondo te si è parlato di ricavi dovuti dalle vendite delle Fermi?? Ma cosa ti 6 fumato x capirci questo?? Cmq sia il mondo intero parla di mezzo flop x svariate ragioni, tu le vuoi comprare e comprale ma nn provocare flame inutili. La gente ha idee gia chiare non ha bisogno di nessuna tua "PICCOLA SPIEGAZIONE".
Bluknigth
14-05-2010, 14:50
Bisogna leggerli bene i numeri.
Nvidia è cresciuta nel fatturato del 51% rispetto all'anno scorso.
Questo grazie alla ripresa dell'IT (forse grazie a Windows7?) registrata quest'anno che è stata se non ricordo male del 47%.
ATI ha fatto megli in quanto è cresciuta dell'87% rispetto al trimestre precedente.
Credo che le schede FERM°I, considerando sono in vendita da un mese a questa parte e che sono prodotto di nicchia non hanno inciso più di tanto su questi numeri.
Piuttosto sono i PC oem che stanno sempre più abbandonando le soluzioni integrate Intel (almeno prima degli I3 e I5 con grafica integrata.
Infatti quella che ha sofferto di più in tale mercato è stata intel.
ragazzi io non sono ne un fanboy di ati e ne di nvidia però parliamoci chiaro io ho sia una scheda video ati e che una nvidia. ati come potenza con le attuali schede puo essere anche piu potente ma se fanno i driver fatti a cavolo e nvidia magari punta di piu sullo sviluppo dei driver ecco qui i risultati.....
Per non parlare nella situazione driver tra ati e nvidia su linux
Lascia stare la questione drivers......;) ultimamente i verdi hanno fatto un bel guaio....
ErPazzo74
14-05-2010, 15:11
No :asd:
.....CUT....
@rexjanuarius: simpatica accusa, ma se i dati fossero falsi si chiamerebbe falso in bilancio e andrebbero tutti al gabbio :asd:
......
beh in verità dipende dalla nazione :)....
ma x sfortuna di nvidia loro sono in uno stato democratico...
:D
qui da noi invecee................
s0nnyd3marco
14-05-2010, 15:12
Lascia stare la questione drivers......;) ultimamente i verdi hanno fatto un bel guaio....
Senza togliere "il merito" a nvidia di aver fatto un epic fail con l'ultimo aggiornamento, il loro driver per linux sono decisamente superiori a quelli ATI. Sul pc di casa con i driver proprietari ati le prestazioni sono pessime (4850 sv) mentre sul pc di lavoro (9500gt sv) sempre con i proprietari nvidia e' tutta un altra storia. Infatti quando cambiero' scheda video tornero' a nvidia.
@Tarabas2 Io non ho parlato di fermi.
@rexjanuarius Se la gente compra le schede sfornate dal rebranding di nvidia resta sempre un motivo ed il più delle volte è quello che ho scritto.
@Sammy jankis questo è un forum di tecnologia e tratta di innovazione,è vero che il mondo è andato avanti senza di cuda quando non c'era,ma era così anche per l'automobile,la lampadina,l'aereo ecc.. quindi il tuo commento è decisamente fuori luogo.
Senza togliere "il merito" a nvidia di aver fatto un epic fail con l'ultimo aggiornamento, il loro driver per linux sono decisamente superiori a quelli ATI. Sul pc di casa con i driver proprietari ati le prestazioni sono pessime (4850 sv) mentre sul pc di lavoro (9500gt sv) sempre con i proprietari nvidia e' tutta un altra storia.
E chi ha mai detto che i drivers di nvidia sono meglio o peggio di quelli ati sotto os open source :confused:
Ho solamente ricordato che anche nvidia, a mio parere osannata da molti per i drivers, commette delle stupidaggini, pure grosse.
Infatti quando cambiero' scheda video tornero' a nvidia.
http://img138.imageshack.us/img138/2875/thx4info.gif
Notturnia
14-05-2010, 15:25
mi spiace perchè ho nvidia e mi piace.. ma bisogna essere onesti..
"Nvidia retreated 3.1 percent to $14.20. The world’s second- largest maker of graphics chips said sales will drop as much as 5 percent to about $950 million from last quarter’s $1 billion. Analysts had predicted sales of $991 million on average, according to a Bloomberg survey. "
e questo è tratto da Bloomberg.. non da un sito di parte..
purtroppo il quarto è andato male.. peggio del precedente e pure peggio delle attese..
non è malaccio.. 950 milioni di dollari.. ma peggio di quanto fatto e peggio delle previsioni..
scusate..
ma sicuri sia anno fiscale 2011 chiusosi il 2 maggio............ al max è il 2010 fiscale che è terminato il 2 maggio....
per la news.... nvidia io la prendo per cuda, per un futuro 3d vision e per la physix. vorrei giusto provare una 5870 per vedere come va, per poi provare la 470... ovviamente tenendo conto che 5870> 470 in termini di prestazioni
s0nnyd3marco
14-05-2010, 15:58
[QUOTE=Vash_85;31972392]E chi ha mai detto che i drivers di nvidia sono meglio o peggio di quelli ati sotto os open source :confused:
Ho solamente ricordato che anche nvidia, a mio parere osannata da molti per i drivers, commette delle stupidaggini, pure grosse.
Beh magari sono osannati per i driver perche' effettivamente sono ben fatti?
(killer release a parte :P)
Beh magari sono osannati per i driver perche' effettivamente sono ben fatti?
(killer release a parte :P)
Beh se sono ben fatti come fanno ad esserci killer release? :)
Ergo non sono ben fatti come non sono ben fatti quelli ati ;)
@Scruffy: non è l'anno fiscale 2011 ma il primo trimestre dell'anno fiscale 2011 che si è concluso il 2 maggio 2010.
In ogni caso questo risultato conferma l'ottimo andamento del settore, di cui hanno beneficiato tutte le aziende (i risultati comunicati in precedenza da Intel ed AMD lo confermano, entrambe con un netto miglioramento nei risultati rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).
Per il settore informatico sembra che la crisi sia finita ... beati loro.
Sarebbe interessante capire quali sono i paesi che stanno trainando la domanda. Immagino che per la maggior parte le richieste arrivino dai mercati emergenti, Cina in testa (anche se ormai chiamare "emergente" il mercato cinese è anacronistico).
@Tarabas2 Io non ho parlato di fermi.
Ah no!??
Rileggiamo un attimino il tuo post carico di flame e di rivalsa, manco lavorassi per Nvidia e sottolineandone le parti in cui non ti riferisci a Fermi (per fare prima).
PICCOLA SPIEGAZIONE PER ATI FANBOYS: Nvidia potrà costruire schede rumorose,costose,che consumano energia,meno performanti di quelle di ati......ma conoscete la ragione per cui vengono comprate?Io si,si chiama CUDA una cosa che ati non ha o per meglio dire...che tenta di avere,io stesso quest'estate lascio ati e mi faccio una gts 460 perchè Stream non è all'altezza di cuda che viene usato sempre di più in tutti gli ambiti....quindi non fatevi troppe domande,se le schede nVIDIA sono vendute è per questa ragione.
:D
A quali schede ti stavi riferendo? Schede costose, rumorose, incentrate su CUDA.... GTS(X) 460 !?? Quali?? :fagiano:
s0nnyd3marco
14-05-2010, 16:16
Beh se sono ben fatti come fanno ad esserci killer release? :)
Ergo non sono ben fatti come non sono ben fatti quelli ati ;)
Quello che intendo dire e' che Nvidia ha avuto un problema molto serio, ma in generale i driver funzionano alla grande. Ati (per fortuna) non ha fatto danni con i driver ma di suo funzionano male (laggano in 2d di brutto su linux) ed hanno casini per l'installer su win7 64bit.
Consiglio
14-05-2010, 16:18
Lasciando stare il favoritismo e le esperienze personali, è risaputo che i driver nvidia sono migliore di quelli ati, che restano comunque buoni eh.
Lasciando stare il favoritismo e le esperienze personali, è risaputo che i driver nvidia sono migliore di quelli ati, che restano comunque buoni eh.
Personalmente penso che vadano a periodi in cui gli uni fanno più pena degli altri ;)
Consiglio
14-05-2010, 16:23
Ma guarda ti dirò, che io di problemi grossi (crash, incompatibilità) con le ati, li ho avuti. Tipo mi gracchiava l'audio perché andava in conflitto con la scheda audio. Per quanto riguarda la stabilità nei giochi, pur avendo un i7 e una 5850, ci sono dei cali di frame in alcuni giochi pazzeschi. Ovvio sono solo cali in certi punti, poi ritornano frame elevati. La 285 che avevo prima, non lo faceva questo. Nonostante ciò comunque ho preferito prendermi un'ati. Cioè nel senso che non è poi una cosa grave, ma ad alcuni può dar fastidio.
@Gnik79 GTS 460 sarà il mio prossimo acquisto, per il resto mi riferivo a nVIDIA in generale.Per chi lavora in ambito CG nVIDIA è molto più appetibile rispetto ad ati grazie alla tecnologia cuda....per piacere non rispondete con altri commenti irrilevanti.
Ah no!??
Rileggiamo un attimino il tuo post carico di flame e di rivalsa, manco lavorassi per Nvidia e sottolineandone le parti in cui non ti riferisci a Fermi (per fare prima).
:D
A quali schede ti stavi riferendo? Schede costose, rumorose, incentrate su CUDA.... GTS(X) 460 !?? Quali?? :fagiano:
no comment (solo lol :) )
Personalmente penso che vadano a periodi in cui gli uni fanno più pena degli altri ;)
Anch'io sono dello stesso parere...
Non ho mai avuto problemi di sorta sulle mie macchine, che nel corso degli anni sono state equipaggiate sia con schede rosse che verdi, adesso personalmente sono in casa ati solo perché ha delle igp (non gioco ai games da un pò) molto buone.
Se mi serve un determinato componente, e soddisfa i miei requisiti non sto a guardare il marchio.
Anche se a dire il vero c'è l'ho a morte con le igp di intel.... :D con quelle solo problemi :)
Lasciando stare il favoritismo e le esperienze personali, è risaputo che i driver nvidia sono migliore di quelli ati, che restano comunque buoni eh.
E' risaputo?
Ma guarda ti dirò, che io di problemi grossi (crash, incompatibilità) con le ati, li ho avuti. Tipo mi gracchiava l'audio perché andava in conflitto con la scheda audio. Per quanto riguarda la stabilità nei giochi, pur avendo un i7 e una 5850, ci sono dei cali di frame in alcuni giochi pazzeschi. Ovvio sono solo cali in certi punti, poi ritornano frame elevati. La 285 che avevo prima, non lo faceva questo. Nonostante ciò comunque ho preferito prendermi un'ati. Cioè nel senso che non è poi una cosa grave, ma ad alcuni può dar fastidio.
Uhmm.
Questi post li hai scritti tu.
Il secondo post mette K.O. il primo contraddicendolo.
Deciditi se le esperienze personali contano o no.
Per esperienza personale, ci sono utenti che non hanno avuto mai problemi con un marchio e molti invece con l'altro.
Se un caso vale l'altro, la tua brutta esperienza passa in secondo, terzo, quarto... piano
Stessa cosa per i drivers. Questi discorsi non hanno mai portato a nulla.
Stai tranquillo, che se questi problemi fossero talmente gravi da propagarsi in massa, nessuno comprerebbe più schede di quella marca. :)
Ma che tristezza questa storia dei driver.... ma ancora con questa falsità!? I driver danno problemi sia che siano nVidia che ATI. Ho installato entrambe più e più volte e talvolta in egual misura mi han dato problemi.
Nel funzionamento poi il fatto di perdere o guadagnare fps è influenzato da talmente tante cose che imputare la colpa ai driver è pura follia.
Inoltre è assurdo che alcuni qua commentano le schede "lavorativamente" alcuni per giocare... è assurdo confrontarsi così. E' ovvio che una scheda che va bene per lavorare può essere che non è il top per giocare e viceversa ma se tizio dice io lavoro con X e caio risponde che è meglio Y perchè fa più fps si continua all'infinito senza concludere niente.
Poi parliamoci chiaro tutti sti vantaggi delle tecnologie nvidia?!
Per la fisica si dura fatica a vedere la differenza e chi dice il contrario mente spudoratamente. Salvo blocchi messi di proposito che impediscono le impostazioni con l'una o con l'altra non si notano grandi differenze.
CUDA utilissimo per certi settori ma al di fuori di questi che ci sia o che non ci sia è uguale. L'utente comune nemmeno se ne accorge di CUDA e tantomeno sa cos'è.
3D vision..... questa veramente si che è inutile... nel 99% dei casi o non esiste il software o i risultati sono ben miseri. Prima che gli effetti 3d siano veramente degni di comprare una scheda apposita passeranno ancora anni.
idem come sopra per stream ed equivalenti ATI fra cui anche lo stesso eye-infinity che sarà utile in certi ambiti ma che per la stragrande maggioranza degli utenti è totalmente inutile.
In pratica si concentrassero di più su risparmio energetico e prestazioni (per l'ambito desktop) invece che su tutte ste tecnologie del piffero utili (per il gamer) quanto un calcio la dove non batte il sole.
E si concentrassero sulle tecnologie specifiche per schede destinate a schede per lavoratori specifici invece di far sto gran casino.
Ma che tristezza questa storia dei driver.... ma ancora con questa falsità!? I driver danno problemi sia che siano nVidia che ATI. Ho installato entrambe più e più volte e talvolta in egual misura mi han dato problemi.
Nel funzionamento poi il fatto di perdere o guadagnare fps è influenzato da talmente tante cose che imputare la colpa ai driver è pura follia.
Inoltre è assurdo che alcuni qua commentano le schede "lavorativamente" alcuni per giocare... è assurdo confrontarsi così. E' ovvio che una scheda che va bene per lavorare può essere che non è il top per giocare e viceversa ma se tizio dice io lavoro con X e caio risponde che è meglio Y perchè fa più fps si continua all'infinito senza concludere niente.
Poi parliamoci chiaro tutti sti vantaggi delle tecnologie nvidia?!
Per la fisica si dura fatica a vedere la differenza e chi dice il contrario mente spudoratamente. Salvo blocchi messi di proposito che impediscono le impostazioni con l'una o con l'altra non si notano grandi differenze.
CUDA utilissimo per certi settori ma al di fuori di questi che ci sia o che non ci sia è uguale. L'utente comune nemmeno se ne accorge di CUDA e tantomeno sa cos'è.
3D vision..... questa veramente si che è inutile... nel 99% dei casi o non esiste il software o i risultati sono ben miseri. Prima che gli effetti 3d siano veramente degni di comprare una scheda apposita passeranno ancora anni.
idem come sopra per stream ed equivalenti ATI fra cui anche lo stesso eye-infinity che sarà utile in certi ambiti ma che per la stragrande maggioranza degli utenti è totalmente inutile.
In pratica si concentrassero di più su risparmio energetico e prestazioni (per l'ambito desktop) invece che su tutte ste tecnologie del piffero utili (per il gamer) quanto un calcio la dove non batte il sole.
E si concentrassero sulle tecnologie specifiche per schede destinate a schede per lavoratori specifici invece di far sto gran casino.
... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ...
CUDA mi è utilissimo nel convertire i video......sarà perchè sono in provincia, fuori dal comune?
il loro driver per linux sono decisamente superiori a quelli ATI.
hai perfettamente ragione.
ma il fatto per cui ATI "se ne frega" di linux, è perchè il mercato è fatto dai sistemi windows.
9 utenti su 10 usano prevalentemente windows. un'azienda di qualsiasi tipo quindi si può tranquillamente permettere di campare ottimamente senza considerare linux.
Ati (per fortuna) non ha fatto danni con i driver ma di suo funzionano male (laggano in 2d di brutto su linux) ed hanno casini per l'installer su win7 64bit.
2 inesattezze nel giro di una frase.
con questo ritmo, si arriverà ben presto a 2 inesattezze con una sola parola.
Personalmente penso che vadano a periodi in cui gli uni fanno più pena degli altri ;)
vedo che la ragione esiste ancora.
Ma che tristezza questa storia dei driver.... ma ancora con questa falsità!? I driver danno problemi sia che siano nVidia che ATI. Ho installato entrambe più e più volte e talvolta in egual misura mi han dato problemi.
Nel funzionamento poi il fatto di perdere o guadagnare fps è influenzato da talmente tante cose che imputare la colpa ai driver è pura follia.
vedo che la ragione esiste ancora 2(la vendetta)
siamo partiti dal parlare del periodo positivo di nvidia e dopo 4 post siamo finiti a parlare di quanto facciano schifo i drivers ATI. è allucinante.
tornando IT:
sarebbe interessante sapere le statistiche dei vari settori(professionali, gaming) per vedere in realtà dove va meglio nvidia. perchè secondo me, nel mercato gaming se la situazione non è peggiorata, sicuramente non è migliorata.
dopo 7 mesi di ritardo, hanno commercializzato solo X centinaia di migliaia di GTX400. questi sono numeri che rappresentano si e no il mercato californiano, e forse di un'altro paio di stati. il mercato occidentale si calcola in MILIONI di unità vendute.
Italia 1
14-05-2010, 19:50
Ma perchè, a Nvidia poteva andare ancora peggio ? No, dico... ormai deve solo poter guadagnare sia con chipset che con grafica. Se perde ancora è messa male davvero !!!
che bello sto forum...
viva ati e viva nvidia..
la colpa e' la sua, no la tua.....
fiche' ci saranno 2 realta' in competizione, e se non fanno cartello, forse noi compriamo schede video a prezzi "decenti"....
personalmente e' da qualche anno che ho ATI nel MIO case, ma metto tranquillamente nvidia in quello degli altri.....
ho fatto diverse esperienze coi multimonitor, e ATI mi e' sempre sembrata piu' "amichevole" di nvidia nell'utilizzo anche da parte degli utonti....
ma qua siamo tutti superesperti, e non si considerano....
ben vengano le sk ati, ben vengano le sk nvidia...
speriamo solo non si cuociano, ne l'una ne l'altra.... o ci rimettiamo sempre e solo noi.
leoneazzurro
14-05-2010, 23:32
Vedo con dispiacere che si ritorna ai soliti flame pro/anti <inserir emarchio a piacere>. Evitate, e soprattutto evitate di andare OT.
Sono contento per Nvidia e sono contento per noi: avere due competitors "vivaci" è sempre un bene per la concorrenza, e quindi per le nostre tasche!
Quello che intendo dire e' che Nvidia ha avuto un problema molto serio, ma in generale i driver funzionano alla grande. Ati (per fortuna) non ha fatto danni con i driver ma di suo funzionano male (laggano in 2d di brutto su linux) ed hanno casini per l'installer su win7 64bit.
Ho ubuntu 10.04 (da cui sto scrivendo) e gioco a spring (un rts open source davvero MOLTO ben fatto disponibile anche per win) utilizzando i drivers proprietari della mia ati5850. Vero che ho dovuto tribolare un po' per riuscire a "farli digerire", ma ora va tutto alla grande (a me non lagga NULLA in 2d, ed ho messo talmente tanti effetti in compiz da iniziare persino io ad odiarli!)
Ho anche Win7 x64 su cui i drivers ATI per ora non mi hanno MAI (e dico MAI!) dato il minimo problema. Sono io che sono un "miracolato"? :eek:
brixia91
15-05-2010, 01:33
ma va laaaaaaaaa,,i driver ati son nabbi ,,e vi assicuro che dopo 10 anni di nvidia non sono 1 fan boy eh ,, nvidia for eveeeeeerr,,yeah yeah ^^ =) :) :D ;)
Zappa1981
15-05-2010, 10:44
i driver ati forse sono un pelo meno performanti di quelli di nvidia, io vedo differenze tra un pc che ha una scheda nvidia e uno ati, ma queste differenze non giustificano una prezzo di vendita alto delle loro schede... sta gtx 480 come ci si aspettava costa una fortuna, fa un casino assurdo, ciuccia corrente all infinito e pensando che sono schede castrate ma che in realtà ci sono versioni più potenti magari in quad sli su pc importanti di laboratori di ricerca ahah ricordo un video dove tenevano il pc aperto in sto laboratorio perchè se no si fondeva... questo mette i brividi... Poi è vero, sia ati che nvidia hanno tecnlogìe inutili, un gamer attacca la scheda attacca lo schermo e gioca, non stà la ad attaccare ottanta schermi o a cercare di usare cuda a tutti i costi..dai siamo seri per favore...
leggendo i commenti vedo gente che difende ciecamente da una parte o dall'altra le 2 case come se fossero partiti politici LOL, secondo me dovremmo invece guardare di + al nostro portafoglio.
Io ho sempre usato NVidia ma da quando la ATi ha tirato fuori la serie HD ha fatto un balzo di qualità notevole e secondo me al momento a livello di prestazioni/consumi e rumorosità è davvero superiore all' NVIDIA inoltre come prezzi rimane per la fascia media/alta molto più conpetitiva.
E non ho nessun problema a dirlo anche se ho sempre usato NVIDIA.
L'unica cosa che dispiace di ATI è che non vi sono driver decenti per Linux :/
Oltre ad alcune caratteristiche tecniche all'avanguardia, Nvidia porta nel cassetto un ottimo marketing, molto spesso nel mio negozio mi chiedono Nvidia senza sapere quale saranno le reali prestazioni, il mercato informatico è formato dalla stragrande maggioranza da incompetenti autocertificatisi a superingegneri spaccia prestazioni a caso (basta che si guadagna) e bimbiminchia che se le bevono tutte, la maggior parte delle volte mi chiedono un prodotto e se posso esaudisco i loro desideri, ma non di rado i clienti mi dicono quale sia il loro budget e a quel punto propongo un prodotto costo/prestazioni ottimale e alla parola demoniaca ATI quasi tutti storcono il naso....c'è stato un rinco che ha preferito prendersi una 8800gts 640 rilegata a raccogli polvere in un angolo del negozio piuttosto che una hd4850 che gli avevo proposto..ad ognuno le sue scelte ma fino a quando lancerai un gioco e comparirà "Nvidia's The Way It's Meant To Be Played" non ci sarà storia, il signor marketing sbaraglia qualsiasi dato tecnico.
leoneazzurro
15-05-2010, 13:03
Ripeto per l´ultima volta: i drivers non sono argomento della notizia. Si parla dei risultati finanziari e basta.
MarcoSonoIo
15-05-2010, 22:53
nvidia se l'è cavata piuttosto bene, pensavo che andasse in rosso questa volta.
per i driver: l'utente medio, che compra un pc già assemblato, da un negozio o da un centro commerciale, tira avanti per tutta la vita del computer con i primi driver installati, non si lamenta, gioca, va su internet, converte video, chiava con la tipa, e non rompe mai i c*****i.voi invece state a guardare il pelo, ma dove sta il problema ragazzi? qua se uno è intelligente, guarda al costo della scheda video e alle sue relative prestazione e/o ai consumi. i driver non sono quelli che fanno la differenza ora come ora, anche sotto linux(archlinuxiano al 100%).
Schernitore_Di_Paguri
16-05-2010, 13:17
@tutti:
E' ovvio che il vantaggio di NVIDIA sta a livello commerciale non tecnico. Hanno accordi con la stragrande maggioranza di produttori di PC prefabbricati, portatili e non (ed è su questi che ci si gioca il 95% della vendita mondiale di PC), hanno accordi anche nel settore MOBILE (anche netbook) e, come si citava prima, se mai metteranno Tegra su Iphone...giù di guadagni.
Il sistema di rebranding è funzionale, per quanto poco nobile: una volta che hai accordi per fornire l'80% della produzione mondiale di schede video, puoi anche dare MER*A, tanto nessuno si lamenta...
Come si diceva la schede high-end sono un mercato piccolo in confronto a quanto sta dietro, ed è per questo che nvidia è meglio di ati: usa una strategia commerciale vincente ... per carità, discutibile sotto molti versi e che deriva da una posizione di dominio ambigua, però vincente.
halduemilauno
16-05-2010, 17:07
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20100514065941_Nvidia_Shipped_400_Thousand_Fermi_Class_Chips_Analyst.html
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.