PDA

View Full Version : Virtualizzare il File System


symonx80
14-05-2010, 13:01
Ciao,
l'azienda in cui lavoro vorrebbe virtualizzare il File System, al momento posto su una macchina fisica, su una macchina VMWare.
Secondo voi la cosa è fattibile?o rischiamo di andare a sbattere contro qualche muro?
Grazie

Tasslehoff
15-05-2010, 19:07
Assolutamente fattibilissimo.

Basta convertire la macchina fisica in virtual machine usando vmware converter, che è gratuitamente scaricabile.

Prima di farlo però valutate correttamente le risorse del sistema fisico da virtualizzare e regolatevi di conseguenza per le risorse del server vmware che userete.

symonx80
17-05-2010, 09:17
Grazie,diciamo che uno dei nostri principali dubbi è dovuto più alla dimensione che dovrà supportare che alla gestione hardware.
Non ci sono limitazioni di spazio in questo senso su vmWare giusto?

Qualcuno ha già avuto questa esperienza in modo diretto e può darmi degli accorgimenti prima di procedere con il tutto?

Tasslehoff
17-05-2010, 11:32
Grazie,diciamo che uno dei nostri principali dubbi è dovuto più alla dimensione che dovrà supportare che alla gestione hardware.
Non ci sono limitazioni di spazio in questo senso su vmWare giusto?Sulla quantità di storage puoi scalare quanto vuoi, idem per le CPU e le altre risorse, aggiungi server al cluster e sei a posto (parlo dell'ESX, sull'ESXi non saprei non avendolo mai usato).

Mi raccomando a non considerare lo storage solo in termini quantitativi, ma anche e soprattutto in performance.
Dalla mia esperienza è l'aspetto che si tende sempre a sottovalutare e che poi diventa il vero collo di bottiglia, avere CPU stratosferiche non serve a nulla se passano gran parte del tempo in I/O Wait :(
Troppe vm che insistono sullo stesso datastore prima o poi si siedono, distribuiscile su più datastore, se usi delle SAN crea datastore differenti su array differenti e non semplicemente lun dello stesso Array.

symonx80
18-05-2010, 09:36
Al momento il file server gestisce dati per 500 Gb e temiamo che la creazione di hard disk troppo grandi rallentino la macchina in maniera tragica.
E' forse meglio suddividerla in più hard disk?Cambia qualcosa in termini di performance?

symonx80
18-05-2010, 18:29
up