PDA

View Full Version : LA Causa del rallentamento è Tiscali o Telecom?


geggino
14-05-2010, 11:32
Premetto che sino a 5 mesi fa circa non avevo mai avuto il problema, quindi non credo sia semplicemente un problema di distanza della centrale come dicono a Tiscali con il quale sono abbonato.

In breve, siccome sono distante dalla centrale, anche quando ero abbonato con Telecom, il massimo che sono riuscito ad ottenere era 1,8 mega circa, ma la linea era piuttosto instabile, ogni tanto cadeva il segnale.

Poi sono passato a Tiscali, esattamente con un abbonamento Voce 7 - 4,95 Vull
con il quale soddisfatto raggiungevo 1,4 mega circa effettivi.

Da qualche mese a questa parte, capita però che a partire dal pomeriggio e per tutta la sera la connessione rallenta bruscamente. a partire dal pomeriggio e sopratutto la sera verso le 20.00-24.00, mi è praticamente difficile aprire qualsiasi sito.

Tiscali da la colpa al fatto che sia lontano dalla centrale (ma allora perché prima e la mattina andava?), I tecnici Telecom che mi hanno contattato invece affermano che la colpa è solo di Tiscali che non ha banda a sufficienza.

Chiedendo nel mio paese, ho così scoperto che non sono il solo, in questa situazione, altre famiglie, tra cui anche utenti Telecom lamentano lo stesso problema. Ma non tutti, altri invece dicono di non avere notato problemi.

Dopo l'ennesima segnalazione, Tiscali mi consiglia di fare un test su http://speedtest.tiscali.it, non ci sono mai riuscito, anche con tutte le porte del firewall aperte, dopo fatto il login non mi carica la pagina.

Questi sono i dati attuali del mio router:

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 1440 448

Margine SNR (dB): 12.4 14.0
Attenuazione (dB): 52.0 22.0
Potenza in uscita (dBm): 12.2 15.9

Ho notato che in serata, quella che cala è proprio la portante, portandosi a valori di 200, a volte anche meno.

La domanda è, secondo voi se passo ad un altro gestore risolvo qualcosa, o è un problema delle Telecom, quindi comunque sarei punto a capo?
Non pretendo grandi velocità, ma almeno che queste siano stabili. Avete avuto problemi simili?
Grazie

Alcares
14-05-2010, 20:35
Stesso problema lamentato da mio padre.

In questo Topic
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2188914 puoi leggere la mia storia in risposta ad una domanda di un utente Infostrada che aveva un problema analogo.

Passando ad Alice mio padre ha risolto.

Certo magari viene il dubbio che Telecom boicotti, ma dalla palese inadeguatezza che Tiscali mi ha dimostrato in più di una occasione tenderei a pensare ad un problema di Tiscali.

Alcares
14-05-2010, 20:42
Dimenticavo.

Lo speedtest di Tiscali non mi ha MAI funzionato, mai caricata la pagina.
Questo rientra nel lungo novero delle inadeguatezze che ho riscontrato in Tiscali, ma nemmeno la peggiore.

La peggiore è probabilmente il loro Servizio Clienti composto da poveri automi ammaestrati a dare 10 risposte in croce tutte uguali senza ascoltare il problema.

dario70
14-05-2010, 21:43
Avevo il tuo identico problema con Tiscali,dopo mesi di segnalazioni inutili sono tornato a Telecom dove magicamente la connessione vola.
Dal primo pomeriggio alla mezzanotte spaccata la connessione era morta,dalla mezzanotte e un minuto tornava tutto regolare guarda caso addirittura nelle ore serali non riuscivo ad aprire neanche la pagina bianca di Google per timeout.
Cambia operatore;)

geggino
16-05-2010, 11:16
Grazie, a tutti, proverò cambiando operatore. Tanto peggio di così dubito possa andare, anche perché la connessione mi serve sopratutto la sera.