PDA

View Full Version : [C#] database collegato ma le query non fanno nulla

tribalspirit
14-05-2010, 12:15
salve a tutti ho un problema da cui non riesco a venire fuori
sto facendo una programma che gestisce un db access 2003 (.mdb)

lo ho collegato al database e mi sono ricavato la stringa di connessione dal file app.config come è suggerito sul manuale di visual studio e la utilizzo per fare query sul database alla pressione di certi pulsanti sull'interfaccia.
Il problema è che pur non avendo errori nè di compilazione nè di esecuzione la query non fa nulla sul db

nel codice di esempio ho imposto di cancellare un preciso record inserito nella tabella su cui voglio fare la query

private static string source = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=|DataDirectory|\\EssicatoioGUI.mdb;";

private int current = 214;

private void elimina_Click(object sender, EventArgs e)
{

using(OleDbConnection con = new OleDbConnection(source))
{
con.Open();

string query_elimina = "DELETE FROM t_pesata
WHERE idcarico = " + current.ToString();
OleDbCommand execute =
new OleDbCommand(query_elimina, con);

con.Close();

MessageBox.Show("Pesata eliminata");

}

}

dopo la pressione del bottone sull'interfaccia mi viene fuori il messaggio di conferma ma quando controllo il database il record è ancora lì

come posso fare? dove è che sbaglio?

Jay85
14-05-2010, 14:18
salve a tutti ho un problema da cui non riesco a venire fuori
sto facendo una programma che gestisce un db access 2003 (.mdb)

lo ho collegato al database e mi sono ricavato la stringa di connessione dal file app.config come è suggerito sul manuale di visual studio e la utilizzo per fare query sul database alla pressione di certi pulsanti sull'interfaccia.
Il problema è che pur non avendo errori nè di compilazione nè di esecuzione la query non fa nulla sul db

nel codice di esempio ho imposto di cancellare un preciso record inserito nella tabella su cui voglio fare la query

private static string source = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=|DataDirectory|\\EssicatoioGUI.mdb;";

{

using(OleDbConnection con = new OleDbConnection(source))
{
con.Open();

string query_elimina = "DELETE FROM t_pesata
WHERE idcarico = " + current.ToString();
OleDbCommand execute =

con.Close();

}

}

dopo la pressione del bottone sull'interfaccia mi viene fuori il messaggio di conferma ma quando controllo il database il record è ancora lì

come posso fare? dove è che sbaglio?

beh semplice, in realtà non esegui niente...
OleDbCommand execute =
questo codice non basta... devi aggiungere nella riga successiva:

execute.executeReader();
o una cosa simile...nel senso che dipende dal risultato che vuoi ottenere...per non sbagliare usa quello che ti ho scritto...

tribalspirit
14-05-2010, 14:31
mo provo e ti faccio sapere..
ma mi si è accesa una lampadina rileggendo meglio il manuale
credo che il comando più appropriato sia ExecuteNonQuery() visto che non deve ritornare nulla
ExecuteReader() credo serva quando si vuole fare una vista delle modifiche o cmq quando si fa una query SELECT

Jay85
14-05-2010, 16:13
mo provo e ti faccio sapere..
ma mi si è accesa una lampadina rileggendo meglio il manuale
credo che il comando più appropriato sia ExecuteNonQuery() visto che non deve ritornare nulla
ExecuteReader() credo serva quando si vuole fare una vista delle modifiche o cmq quando si fa una query SELECT

si esatto ... per quello ti ho detto dipende da cosa vuoi ottenere... vedrai che ora ti funziona

tribalspirit
14-05-2010, 18:53
non funziona... il record con id 214 rimane lì tranquillo

ho provato anche a cambiare la query in maniera che l'eliminazione di tutta la riga fosse esplicita e ho pure cambiato il metodo di connessione

ho provato anche a mettere il valore fra due apici ('214') ma mi lancia un'eccezione e comunque non fa quello che deve fare

il codice ora è così

//stringa di connessione

{

OleDbConnection con = new OleDbConnection(source);

con.Open();
string valore = current.ToString();
string query_elimina = "DELETE t_pesata.* FROM t_pesata WHERE t_pesata.idcarico = " + valore;
OleDbCommand execute = new OleDbCommand(query_elimina, con);

int rowsreturned = execute.ExecuteNonQuery();
con.Close();

}

il bello è che gli faccio stampare il numero delle righe che sono state influenzate dalla query mi ritorna il valore corretto (1) :muro:

non è che la cosa ha effetto solo se produco ed installo l'eseguibile?:mc:

EDIT:ho fatto altre prove e le query di select mi restituiscono i risultati corretti...
non capisco perchè non posso cancellare o modificare dati del database nonostante sia impostato ad accesso libero

tribalspirit
15-05-2010, 11:07
up
per riassumere riesco a leggere il db ma non riesco a modificarlo da c#
mentre se eseguo le query di aggiornamento o eliminazione da dentro access, queste funzionano

non è che devo cambiare qualche opzione in access?
il file è di tipo access 2003
come programmi sto utilizzando visual studio 2008, office 2007, windows xp x86

Kenger
15-05-2010, 11:14
Non ho mai usato un DB così ma visto che il comando sembra eseguire correttamente ma lo stato del database non cambia non è che vuole un commit alla fine dell'esecuzione?

Guardando il codice direi che con.Close() potrebbe già fare il commit di suo ma non sò.

tribalspirit
15-05-2010, 11:48
ho seguito alla lettera 10000 guide che alla fine dicono tutte la stessa cosa.. infatti non ho assolutamente errori di compliazione od esecuzione..
ne sto uscendo pazzo

tribalspirit
16-05-2010, 18:37
up
nessuno ha mai avuto un problema simile?

Jay85
17-05-2010, 09:46
Guarda ti devo dire che l'unica volta in cui una query non mi funzionava era perchè ovviamente non avevo eseguito la query. Io solitamente utilizzo sql quindi ti faccio un esempio così proprio perchè sono sicura funzioni. Alla fine tutte le query sono uguali.

//Apro la connessione
this.Conn.open();
//Scrivo la query di delete
SqlCommand cmdDelete = new SqlCommand("DELETE FROM tabella", this.Conn);
//Eseguo
cmdDelete.ExecuteNonQuery();
//Chiudo la connessione
this.Conn.close();

Se vuoi che ti aiuti di più pubblica il codice :sofico: