View Full Version : Adobe: una serie di lettere aperte per parlare di Flash
Redazione di Hardware Upg
14-05-2010, 11:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/adobe-una-serie-di-lettere-aperte-per-parlare-di-flash_32585.html
Anche Adobe usa la strategia delle lettere aperte, per sostenere le proprie tecnologie Flash e rispondere nero su bianco ad Apple
Click sul link per visualizzare la notizia.
Stefano Lavoretti starà ancora piangendo dopo la news di Flash+Android2.2, la sua campagna anti-flash è finita prima di cominciare.
Human_Sorrow
14-05-2010, 12:00
"We believe that Apple, by taking the opposite approach, has taken a step that could undermine this next chapter of the web — the chapter in which mobile devices outnumber computers, any individual can be a publisher, and content is accessed anywhere and at any time.
In the end, we believe the question is really this: Who controls the World Wide Web? And we believe the answer is: nobody — and everybody, but certainly not a single company."
Sicuramente belle parole :)
fdfdfdddd
14-05-2010, 12:01
Stefano Lavoretti da quand'è tornato in Apple si è tolto parecchi sassolini dalle scarpe facendo piangere parecchie persone ... staremo a vedere come finirà anche questa volta ... ;-)
Dcromato
14-05-2010, 12:09
Si ma non è mica sempre domenica....non è che tutti sono pronti a piegarsi alle volontà di uno anche se il suo prodotto ha una clientela particolare...ormai (purtroppo) a questo mondo la differenza la fa la quantità.
AlexSwitch
14-05-2010, 12:20
Sinceramente le parole di Adobe fanno sorridere, se non torcere la bocca in una smorfia, tanto suonano perlomeno ipocrite. Con Flash, da quando Adobe rilevò Macromedia, hanno avuto il controllo totale del multimedia sul web... totale!! E non hanno fatto eccezione alla regola dei monopoli/oligopoli, visto che per avere l'accelerazione video in flash si è dovuto aspettare la versione 10.1.... di grafica vettoriale invece ancora non se ne parla!! Oggi anche la GPU più infima riesce a svolgere i compiti di accelerazione...
Inoltre, così sembra, Adobe non ha capito che Flash è una piattaforma per grafica ed effetti su web valida per i computer, non per i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Il perchè è presto detto: flash funziona a meraviglia con dispositivi di puntamento classici ( mouse, tackpad, trackball.. ), ma è oltremodo scomodo usarlo in punta di dita. Tanto è vero che il flash lite per i telefonini serve per i filmati ma non per la grafica...
La libertà è una bellissima cosa, ma Adobe cosa ha fatto concretamente con Flash per aprirlo a tutti? Anzi è uno standard aperto? Perchè anche Microsoft sta guardando sempre con più interesse Html 5 e compagnia bella?
Inoltre, così sembra, Adobe non ha capito che Flash è una piattaforma per grafica ed effetti su web valida per i computer, non per i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Il perchè è presto detto: flash funziona a meraviglia con dispositivi di puntamento classici ( mouse, tackpad, trackball.. ), ma è oltremodo scomodo usarlo in punta di dita. Tanto è vero che il flash lite per i telefonini serve per i filmati ma non per la grafica...
opinione altamente fasulla..... non so se hai mai fatto qualcosa in flash, ma ti assicuro che tutto dipende da come crei l'apllicazione in questione. Se ad esempio fai un sito flash con una console microscopica, non è adatta a tutti i dispositivi, ma mica è colpa di flash in sè, è il web designer/programmatore che decide la praticità. Lo stesso motivo per cui i primi smartphone touch erano gestibili decentemente solo coi pennini, poi nacquero le gui più "ciccione", con pulsanti e menu adeguati alle dita.
AlexSwitch
14-05-2010, 12:32
Peccato che la diagonale dei display non possa lievitare a piacimento.... :rolleyes:
Facciamo un esempio con Farmville... un gioco in flash che va per la maggiore ed è sufficientemente elaborato come grafica.... Come ci giocheresti in punta di dita? Male... visto che Flash non supporta nativamente le gestures.. E come lo ridisegneresti per un dispositivo ultra portatile, senza tener conto della potenza elaborativa richiesta?
Peccato che la diagonale dei display non possa lievitare a piacimento.... :rolleyes:
Facciamo un esempio con Farmville... un gioco in flash che va per la maggiore ed è sufficientemente elaborato come grafica.... Come ci giocheresti in punta di dita? Male... visto che Flash non supporta nativamente le gestures.. E come lo ridisegneresti per un dispositivo ultra portatile, senza tener conto della potenza elaborativa richiesta?
Nativamente ? che significa ? ma sai cosa scrivi ? ma non hai compreso il mio discorso. Fsrmville è progettato per i touchscreen ? no che io sappia, Crysis è progettato per i tablet ? no che io sappia, Command &conquer è progettato per Iphone ? no, che io sappia.
ho reso l'idea ? è il programmatore a decidere, non il plugin. Stai dando colpe "native" ad Adobe che dipendono in realtà dall'applicazione creata più che dal plugin Flash..... quale nativo e nativo. Non è flash che nn supporta nativamente, semmai è Fsrmville che nativamente non era previsto per le gestures da te citate.
p.s. potenza richiesta ? ma hai letto l'ultima news sulle prestazioni di flash con android 2.2 ? un arm a 1ghz o meno è già enormemente valido.
adobe ha solo una strada da percorrere: far uscire quanto prima una versione NON beta del player che giri su so mobile ... se effettivamente girerà bene sarà interesse di apple integrarlo in iphone OS
AlexSwitch
14-05-2010, 12:45
Faber il tuo discorso l'ho capito benissimo e penso di sapere di cosa stia scrivendo...
Il programmatore, penso, decide in base alle caratteristiche intrinseche e alle potenzialità del pluging... Puoi ingrandire a tuo piacimento la grafica in flash di un sito o di una applet... ridisegnare i contenuti, ma se questo è implementato male perchè genera un mattone di codice e si adatta male a display con una diagonale media di 3,5", l'esperienza per l'utilizzatore finale non sarà certo buona....
Come gestures... Symbian, Maemo, Android, PhoneOS hanno tutti il supporto per le gestures con API dedicate... flash mi pare che non le utilizzi.... sbaglio?
Il programmatore, penso, decide in base alle caratteristiche intrinseche e alle potenzialità del pluging...
oh, finalmente.
Puoi ingrandire a tuo piacimento la grafica in flash di un sito o di una applet... ridisegnare i contenuti, ma se questo è implementato male perchè genera un mattone di codice e si adatta male a display con una diagonale media di 3,5", l'esperienza per l'utilizzatore finale non sarà certo buona....
aridaglie, l'implementazione del codice dell'applicazione in questione.............. è sempre a carico del programmatore, si chiama ottimizzazione, lo vedi in tutto quello che riguarda il software, dai s.o., ai programmi, ai driver..... Un gioco mattone come Metro2033 ad esempio è mal ottimizzato; Vista prima dei sp era mal ottimizzato, ecc....
o.t.t.i.m.i.z.z.a.z.i.o.n.e. (anche per dispositivi touch da 3.x pollici)
insomma se ti ritrovi in punta di dita a selezionare un pulsante sul cell è colpa del pulsante troppo piccolo, non di flash. Quel pulsante poteva essere fatto anche in java, html, c++, carta carbone, ecc....
Come gestures... Symbian, Maemo, Android, PhoneOS hanno tutti il supporto per le gestures con API dedicate... flash mi pare che non le utilizzi.... sbaglio?
@_@ quelli sono Sistemi Operativi............ Flash è un plugin !!
felix085
14-05-2010, 13:00
Ma invece di fare chiacchiere perchè non rilascia il codice sorgente di Flash?
Cosi cadrebbe uno dei tanti ostacoli...
FRANLELLI
14-05-2010, 13:00
Le solite fesserie... si sono limitati per anni a fare il compitino e adesso dicono che non è vero.
Non esiste a tuttoggi una versione del plugin flash per i browser a 64 bit.
L'accelerazione hardware è stata implementata un paio di mesi fà, ed è un ritardo ridicolo,il supporto al touch è un altra barzelletta in termini di "ergonomia" d'uso.
Ed ora che qualcuno dice le cose come stanno succede il finimondo ...
AlexSwitch
14-05-2010, 13:01
E lo so che è un plugin Flash e come tale ha un suo framework... ma se non è " ottimizzato " , visto che ti garba il termine, per usare anche le API per le gestures... sui dispositivi con touchscreen sarà meno usabile rispetto ad altri....
Ovvio che l'ottimizzazione la fa il programmatore, ma se l'ambiente di sviluppo ha i suoi limiti, se il codice generato, per quanto il disegno o l'applicazione siano stati ben strutturati e congegnati, è di una pesantezza unica... forse è tempo, per Adobe, di mettere mano a tutto l'impianto.... non credi?
Ho da poco un N97 Mini della Nokia... bhè il suo browser di default supporta solamente flash per il video e per la grafica elementare.... tutto il resto no!! Ci sarà un perchè?
AlexSwitch
14-05-2010, 13:02
Ma invece di fare chiacchiere perchè non rilascia il codice sorgente di Flash?
Cosi cadrebbe uno dei tanti ostacoli...
Questa è una ottima osservazione.... :) Ma poi chi spenderebbe centinaia e centinaia di Euro per comprarsi i tool di sviluppo?
mindsoul
14-05-2010, 13:13
@ AlexSwitch concordo con te su certe cose, riguardando la "buona" Adobe che ci fa pagare il software in Europa il doppio quasi che in America , ma che vanno a f.... cioè $699 in america photshop cs5 versus € 833,69, ladri cioè €555 in america, quando io compro un software online tipo transmit o altri se lo compro download in europa si fa la conversione in € dal prezzo in $, mica mi trovo se devo pagare 10$ con 15 € solo perché scarico il software in europa, non ho capito, ma che vadano giù con sto flash ...
viva html 5 js e standard aperti , e poi hanno proprio una posizione dominante con flash, date un esempio di un concorrente? silver light? comunque plug in scarsi per il mondo mac, non m'interessa il resto... e lor parlano che gli utenti sono liberi di mettere sulla loro piattaforma quello che vogliono, chiaro io metto flash perché devo...vedere le cose in flash l'unica differenza e che loro fanno discriminazione facendo flash meglio su windows e scarso su mac e linux, se sparisce completamente non mi mancherà, posso vivere senza farmville o schifezze del genere, se voglio giocare mi compro un gioco serio star kraft 2 o altri e gioco ...
felix085
14-05-2010, 13:20
Questa è una ottima osservazione.... :) Ma poi chi spenderebbe centinaia e centinaia di Euro per comprarsi i tool di sviluppo?
Se sono "buoni" e molto meglio dei concorrenti, non credo le vendita calerebbero cosi tanto...
Certo se si vuole campare di rendita, è un altro paio di maniche...
Kasanova
14-05-2010, 13:39
Se un prodotto viene attaccato da diverse aziende, è probabilmente per due motivi:
Il primo è che il prodotto in questione pone delle limitazioni e crea difficoltà agli altri, diventando a tutti gli effetti un problema.
Il secondo è che le aziende in questione vogliono semplicemente rimpiazzarlo con il loro prodotto, vedi MS con Silverlight o Sony con i suoi 1000 formati proprietari HW o SW.
Il primo caso è semplice progresso, se effettivamente il flash non è più così ben visto e l'html 5 può sostituirlo in toto migliorando l'esperienza finale, beh adobe avrebbe ben poco da fare e da dire, sarebbe un po' come se il dittatore chiedesse al popolo di non votare la democrazia, perchè in fondo a parer suo anche la dittatura non era male.
Il secondo caso è quello di Betamax VS Vhs e di tanti altri casi. Il software con le spalle più coperte vince, a prescindere dai suoi reali vantaggi verso il concorrente. In questo caso Adobe avrebbe tutto il diritto di evitare il compiersi di una porcata.
T3RM1N4L D0GM4
14-05-2010, 14:22
Per tutti quelli convinti che l'api di flash player non gestisca touch/gesture/affini:
http://sujitreddyg.wordpress.com/2010/03/17/flex-4-application-handling-touch-events-on-android-with-flash-player-10-1/
Contiene anche i link alla documentazione Adobe in merito.
Robbynet
14-05-2010, 14:26
Faber il tuo discorso l'ho capito benissimo e penso di sapere di cosa stia scrivendo...
Il programmatore, penso, decide in base alle caratteristiche intrinseche e alle potenzialità del pluging... Puoi ingrandire a tuo piacimento la grafica in flash di un sito o di una applet... ridisegnare i contenuti, ma se questo è implementato male perchè genera un mattone di codice e si adatta male a display con una diagonale media di 3,5", l'esperienza per l'utilizzatore finale non sarà certo buona....
Caro AlexSwitch, non hai capito quello che ti ha spiegato faber80, Flash è il non plus ultra della programmazione, se una cosa non riesce a farla è per colpa di quelle schiappe di programmatori, con buona pace di migliaia di ingegneri del software di APPLE, MICROSOFT, OPERA, ecc. ecc.
Ottempera o sarai Assimilato!!!!
di grafica vettoriale invece ancora non se ne parla!!
Alexswitch, svegliaaaaa. Flash è vettoriale.
Dall'inizio.
Una battuta dietro l'altra questo qui, eh!
Caro AlexSwitch, non hai capito quello che ti ha spiegato faber80, Flash è il non plus ultra della programmazione, se una cosa non riesce a farla è per colpa di quelle schiappe di programmatori, con buona pace di migliaia di ingegneri del software di APPLE, MICROSOFT, OPERA, ecc. ecc.
Ottempera o sarai Assimilato!!!!
il problema non era questo, io per primo dico che il supporto alla gpu era da mettere almeno 2 versioni fa, e che quei lagnusi (perchè di lagnusi si tratta) della Adobe si son decisi a mettere solo dopo che iniziò ad esserci un pò di concorrenza da parte di silverlight e h264, ma anche il discorso dei 64 bit ha rotto veramente, è impossibile che ancora non lo abbiano fatto (anche se a me parte regolarmente su W7 64bit).
il discorso semmai è che Alex dice:
1. "Flash è una piattaforma per grafica ed effetti su web valida per i computer, non per i dispositivi mobili come smartphone e tablet"
Ma quando mai ? in che universo ?
2. "è oltremodo scomodo usarlo in punta di dita"
Il programma semmai è scomodo, non il plugin !
3. "Flash non supporta nativamente le gestures"
stesso universo della n°1 ? già ti ha risposto T3RM1N4L D0GM4
4. "di grafica vettoriale invece ancora non se ne parla!! "
ç__ç le animazioni di flash SONO vettoriali da sempre, mica fa solo youtube !
Però..... è sicuro di quello che scrive, e sa di cosa sta parlando; ok.
5. "Come gestures... Symbian, Maemo, Android, PhoneOS hanno tutti il supporto per le gestures con API dedicate... flash mi pare che non le utilizzi.... sbaglio?"
Già qua mischiare S.o. e plugin è roba da crocifiggere, ma il punto è che è convinto di sapere cosa scrive.
6. "Ho da poco un N97 Mini della Nokia... bhè il suo browser di default supporta solamente flash per il video e per la grafica elementare.... tutto il resto no!! Ci sarà un perchè?"
certo, perchè in Android invece no ? magari è il browser di quella chiavica di n97 che fa c.... ? Ci sarà un perchè ?
Faber lascia perdere... Non ci si può confrontare con i melafan.
Robbynet
14-05-2010, 15:43
Faber lascia perdere... Non ci si può confrontare con i melafan.
Non Ottempero, e non riuscirete ad assimilarmi!!!
Supporta i touchevent dalla versione 10.1. Da quanto dice Adobe ovviamente. Direi che è roba di qualche mese fa al massimo. Quindi ORA forse è colpa del programmatore, prima evidentemente no :)
Supporta i touchevent dalla versione 10.1. Da quanto dice Adobe ovviamente. Direi che è roba di qualche mese fa al massimo. Quindi ORA forse è colpa del programmatore, prima evidentemente no :)
non c'era nessun rifermimento temporale al riguardo, da parte sua o mia.
non c'era nessun rifermimento temporale al riguardo, da parte sua o mia.
Dai toni canzonatori sembrava che fossero supportate da eoni... Era solo per puntualizzare. Visto che:
Stefano Lavoretti starà ancora piangendo dopo la news di Flash+Android2.2, la sua campagna anti-flash è finita prima di cominciare.
tuo primo post, e visto che la campagna Anti-Flash su dispositivi mobile Apple l'ha cominciata nel 2007 con il primo iPhone, direi che quanto meno "finita prima di cominciare" è un riferimento temporale riguardante la notizia e, di fatto, pure completamente errato ;)
Dai toni canzonatori sembrava che fossero supportate da eoni... Era solo per puntualizzare. Visto che:
tuo primo post, e visto che la campagna Anti-Flash su dispositivi mobile Apple l'ha cominciata nel 2007 con il primo iPhone, direi che quanto meno "finita prima di cominciare" è un riferimento temporale riguardante la notizia e, di fatto, pure completamente errato ;)
sei tu che stai ipotizzando tale correlazione. I "toni canzonatori" da te citati non riguardavano il mio primo post, ho già spiegato ampiamente. La discussione riguardava ovvietà (totalmente errate) di Alex.
AlexSwitch
14-05-2010, 16:24
Alexswitch, svegliaaaaa. Flash è vettoriale.
Dall'inizio.
Una battuta dietro l'altra questo qui, eh!
Io intendevo l'accelerazione della grafica vettoriale.... che flash sia vettoriale mi era chiaro dalla sua prima apparizione!! :rolleyes:
Penso che, il caro Stefano Lavoretti, possa comprare Adobe domani mattina e far morire Flash in 5 minuti, in diretta mondiale, magari durante un bellissimo 'Podcast'.
non sono un melafan, ma sinceramente appoggio Apple in questa sua presa di posizione precisa e determinata.
non sono un melafan, ma sinceramente appoggio Apple in questa sua presa di posizione precisa e determinata.
l'appoggia solo chi di Web 2.0 conosce poco e di accessibilità non gliene frega niente, YouTube e Google esclusi (come farebbero loro senza AD nei video? Dovrebbero embeddare tutto, poveri! :D :D )
AlexSwitch
14-05-2010, 16:42
il problema non era questo, io per primo dico che il supporto alla gpu era da mettere almeno 2 versioni fa, e che quei lagnusi (perchè di lagnusi si tratta) della Adobe si son decisi a mettere solo dopo che iniziò ad esserci un pò di concorrenza da parte di silverlight e h264, ma anche il discorso dei 64 bit ha rotto veramente, è impossibile che ancora non lo abbiano fatto (anche se a me parte regolarmente su W7 64bit).
il discorso semmai è che Alex dice:
1. "Flash è una piattaforma per grafica ed effetti su web valida per i computer, non per i dispositivi mobili come smartphone e tablet"
Ma quando mai ? in che universo ?
2. "è oltremodo scomodo usarlo in punta di dita"
Il programma semmai è scomodo, non il plugin !
3. "Flash non supporta nativamente le gestures"
4. "di grafica vettoriale invece ancora non se ne parla!! "
ç__ç le animazioni di flash SONO vettoriali da sempre, mica fa solo youtube !
Però..... è sicuro di quello che scrive, e sa di cosa sta parlando; ok.
5. "Come gestures... Symbian, Maemo, Android, PhoneOS hanno tutti il supporto per le gestures con API dedicate... flash mi pare che non le utilizzi.... sbaglio?"
Già qua mischiare S.o. e plugin è roba da crocifiggere, ma il punto è che è convinto di sapere cosa scrive.
6. "Ho da poco un N97 Mini della Nokia... bhè il suo browser di default supporta solamente flash per il video e per la grafica elementare.... tutto il resto no!! Ci sarà un perchè?"
certo, perchè in Android invece no ? magari è il browser di quella chiavica di n97 che fa c.... ? Ci sarà un perchè ?
Ascoltami... ma credi davvero che sia arrivato sul pianeta computer l'altro ieri?
Partiamo dal punto 6: Tutti i browser per mobile, Safari escluso, sono compatibili con Flash Lite ovvero video e banner pubblicitari. STOP!! Di grafica avanzata Flash non se ne parla!! E non venirmi a tirare fuori Opera Mini e Skyfire, perchè il supporto Flash completo lo hanno solamente grazie all'appoggio di un server esterno e non del plugin installato sul terminale.
Punto 5: fammi un esempio di una applicazione qualsiasi in Flash che supporti le le gestures e le multi gestures su qualsiasi OS per dispositivo mobile. Inoltre spiegami come un plugin e basta si riesca ad appoggiare ad OS senza API.....
Punto 4: ho risposto nel mio post precedente a questo... ripeto io intendevo l'accelerazione via hardware della grafica vettoriale!!!
Punto 3: ti ha risposto DjLode.... supporto di attimi fa e ventilato solo da Adobe. Di concreto ancora nulla di nulla....
Punto 2: anche le pietre e i gatti che passano per strada sanno quanto sia difficile addomesticare flash e di quanto sia un mattone per i risultati che da!! Inoltre, se è vero quanto riportato dal punto 3, bhè mio caro ti stai contraddicendo... visto che di supporto touch nativo non c'è ancora nulla!! Quando ci sarà, vedremo quanto sia comodo usare questa modalità di input!!
Punto 1: fammi qualche esempio di applet mobile che utilizzi Flash Lite..
Inoltre, visto che la ciccia assieme non l'abbiamo mai mangiata, cerca di moderare i toni e certi apprezzamenti tieniteli per te..... Divergere sulle cose è normale e si tollera.. mancare di rispetto NO!! Quindi cambia tono...
Ascoltami... ma credi davvero che sia arrivato sul pianeta computer l'altro ieri?
mi sto facendo un'idea, ma visto che la ciccia assieme non l'abbiamo mai mangiata, meglio che non te lo dico... :asd:
Partiamo dal punto 6: Tutti i browser per mobile, Safari escluso, sono compatibili con Flash Lite ovvero video e banner pubblicitari. STOP!! Di grafica avanzata Flash non se ne parla!!
ma che intendi per "grafica avanzata" ?, oltre a banner, siti vetrina in flash e filmati in flv, cos'è che non funziona ? ti spieghi una buona volta ?
E non venirmi a tirare fuori Opera Mini e Skyfire, perchè il supporto Flash completo lo hanno solamente grazie all'appoggio di un server esterno e non del plugin installato sul terminale.
ah, non sono validi perchè non ti conviene ? allora faccio prima a darti ragione, se ti limiti solo al tuo n97 .
Punto 5: fammi un esempio di una applicazione qualsiasi in Flash che supporti le le gestures e le multi gestures su qualsiasi OS per dispositivo mobile. Inoltre spiegami come un plugin e basta si riesca ad appoggiare ad OS senza API.....
tu hai fatto un confronto diretto tra dei S.o. mobili e un plugin !! mi dici l'attinenza di quel post ?
Punto 3: ti ha risposto DjLode.... supporto di attimi fa e ventilato solo da Adobe. Di concreto ancora nulla di nulla....
il fattore temporale non l'abbiamo manco sfiorato. Stato attuale: è supportato. punto, senza se e ma. contesemente evitiamo arrampicate dell'ultimo minuto. La frase "ah, ma da oggi", evitala grazie.
Punto 2: anche le pietre e i gatti che passano per strada sanno quanto sia difficile addomesticare flash e di quanto sia un mattone per i risultati che da!!
Quanti siti web in flash hai fatto per poterlo dire ? almeno uno immagino..............vero ?
Io è da Mx2002 che ci bazzico
Sai usare l'actionscript ?............ vero ?
Sai ottimizzare i frame della linea temporale, il loader e i loadmovie per smistare i caricamenti,........... vero ?
Con chi sto parlando ? Illuminami.
Punto 1: fammi qualche esempio di applet mobile che utilizzi Flash Lite..
Allora proprio non ci siamo.... ma stai scherzando ? ma la usi la rete ?
http://www.adobe.com/mobile/gallery/
http://ovi.nokia.com/services/
niente, è più facile convincere un petroliere che il futuro è eolico/solare.
Contento tu, hai ragione. Buona giornata.
mindsoul
14-05-2010, 17:44
@vhost87 e gli annunci adwords-adsense come vengono pubblicati senza flash? google non è cresciuto grazie al flash, la sua rete pubblicitaria si basa su tutto un altro sistema, quando entri in hupgrade tramite rss vedi la pubblicata no? ti va di guardare la vedi se no vai avanti, uguale con youtube si può fare, carichi un video i primi 5 secondo saranno pubblicità in base al contenuto che carichi dove è il problema? questo è un modo poi si può fare tramite js che carica qualcosa sopra, vicino al video ...ci sono modi , cosa c'entra il web 2.0? google non è diventato un gigante nel web 2.0 , che parli di web 2.0 su facebook nel mio caso, non vedo flash come pubblicità ma immagini e testo...
e poi parli di accessibilità? dimentica questo aspetto quando si tratta di flash, ma completamente proprio
usabilità, accessibilità e flash, queste 3 parole non stano bene insieme,
con html, css, web standards poi fare dei siti accessibili, usabili, ma non con flash
Quanti siti web in flash hai fatto per poterlo dire ? almeno uno immagino..............vero ?
Sai ottimizzare i frame della linea temporale, il loader e i loadmovie per smistare i caricamenti,........... vero ?
Ha ragione Alex, i siti full-flash sono lenti nel caricarsi e lenti nell'interagire.
Perfino Adobe ha un "comune" sito HTML-CSS (e pure tanto Javascript!!! Vatti a leggere il sorgente) limitandosi a usare flash per i banner e forse poco altro.
O forse vuoi insegnare tu alla casa madre come si ottimizza il codice???
Robbynet
14-05-2010, 18:43
Con chi sto parlando ? Illuminami.
Caro Faber80 non hai quindi, nemmeno la sensibilità, essendo di parte e quindi non neutrale o semplice fruitore di un servizio, di non intervenire in dibattiti spassionati sull'usare o no una certa tecnologia.
E' chiaro che parli Pro Domo TUA, ci mancherebbe che sputassi nel piatto dove mangi!!!
Ma è proprio la tua particolare situazione che ti dovrebbe portare a un uso più saggio e discreto della tua conoscenza!
Ma si sa, constatiamo e vediamo come vanno quotidianamente le cose in questa società!!!
Ha ragione Alex, i siti full-flash sono lenti nel caricarsi e lenti nell'interagire.
Perfino Adobe ha un "comune" sito HTML-CSS (e pure tanto Javascript!!! Vatti a leggere il sorgente) limitandosi a usare flash per i banner e forse poco altro.
O forse vuoi insegnare tu alla casa madre come si ottimizza il codice???
1. un sito full flash è pesante se inglobi tutte, ma dico proprio tutte le pagine in un sfw, da qui il caricamento pesante; si evita dividendo i frame come Dio comanda, o col loader, o con loadmovie per i singoli pezzi, in modo tale che pure con un modem 56k snellisci la situazione (ed è infatti un errore che io feci nel primo sito).
2. Adobe e tanti altri non fanno un sito totalmente in flash ovviamente perchè è più facile con php-css se deve avere un comportamento da portale, infatti i portali flash in giro sono pochissimi. Ad ognuno il suo e qui sono pienamente d'accordo; sono il primo a pensare che un portale in flash rispetto al classico sia uno sforzo titanico, sia per l'indicizzazione che per caricamenti dinamici, motori di ricerca, database, insomma sarebbe inutile e assurdo in flash. Ma qui vorrei ricordare che stiamo andando nello specifico, io ho ribattuto che bisogna almeno farlo un sito per capirne pro e contro (in flash come in tutti gli altri metodi).
Caro Faber80 non hai quindi, nemmeno la sensibilità, essendo di parte e quindi non neutrale o semplice fruitore di un servizio, di non intervenire in dibattiti spassionati sull'usare o no una certa tecnologia.
E' chiaro che parli Pro Domo TUA, ci mancherebbe che sputassi nel piatto dove mangi!!!
e che centra se parlo anche da operatore oltre che da fruitore ? Anzi dovrebbe essere il contrario. Non sono affatto di parte, dico le cose come stanno, anzi rileggiti i post precedenti prima di sentenziare e discriminare le utenze, troverai che io sono il primo a criticare Adobe per la sua lagnusia sulle gpu e sui 64 bit, oltre al fatto che ho avuto furiose telefonate con loro per dei bug sulla cs4, poi risolti fortunatamente.
Se non capisci neanche l'apporto di chi un pò le cose le sa e resti soddisfatto solo da utenze amatoriali, anzi da utenze tutte con lo stesso pensiero, non hai la minima idea di cosa sia un forum, ovvero discussione (accesa o no che sia) e confronto, anche per sfatare ideologie e false informazioni. Rinnego completamente il tuo concetto prevenuto di "Pro domo tua" poichè nn ci guadagno niente dal dire se mi piace Adobe, Apple, MS o Kinder Ferrero.
mindsoul
14-05-2010, 19:16
@rikyxxx mi sa che la casa madre non è da prendere come esempio
http://gtmetrix.com/reports/www.adobe.com/0fjkU2op
ottimizzazione codice proprio scarsa paragonando con http://gtmetrix.com/reports/www.yahoo.com/itGaUifd yahoo che ne ha più immagini più contenuto
quindi il sito di adobe è proprio scarso nel codice,
non è neanche valido http://validator.w3.org/check?verbose=1&uri=http%3A%2F%2Fwww.adobe.com%2F
con css uguale http://jigsaw.w3.org/css-validator/validator?profile=css21&warning=0&uri=http%3A%2F%2Fwww.adobe.com%2F
quindi adobe e sotto la medie nel ottimizzazione codice , per non dire che ho guardato la sorgente html,css ed ho trovato elementi inutili, chi ne capisce qualcosa si renderà conto di cosa parlo...
nel 2001-2002 ne avevo fatto qualche sito in flash ne ho visto cosa si poteva fare ma ho capito che non è il mio futuro quello, ho preso la strada xhtml, css, js, standards, php,sql ajax non dico che oggi non suo flash, magari per cose estremamente necessarie, tipo audio player, dove qualcuno carica un brano su un sito, viene registrato nel db, si genera lo xml che viene letto dal player, queste sono cose utili, anche se penso che si può fare una cosa simile con DOM Scripting , Js, html5 come quello che adesso si trova su youtube in laterale che opzioni tipo suffle, riproduzione automatica ecc..
la risposta di apple non si è fatta attendere...
http://www.zeldman.com/2010/05/14/apple-responds/
mindsoul
14-05-2010, 23:36
forte il discorso del plug in :)) mi sa che apple sono più creativi di adobe
SkinPoint
15-05-2010, 04:33
Nativamente ? che significa ? ma sai cosa scrivi ? ma non hai compreso il mio discorso. Fsrmville è progettato per i touchscreen ? no che io sappia, Crysis è progettato per i tablet ? no che io sappia, Command &conquer è progettato per Iphone ? no, che io sappia.
ho reso l'idea ? è il programmatore a decidere, non il plugin. Stai dando colpe "native" ad Adobe che dipendono in realtà dall'applicazione creata più che dal plugin Flash..... ..........................
Ti straquoto, ma vallo a far capire LOL: la gente si è fatta lavare il cervello dal marketing Apple e tutti ora fanno i sapientoni sparando cavolate senza sapere nemmeno di cosa parlano... per altro sembra che sia proprio di "moda" dire che flash è pesante, che non si può usare su uno smartphone ecc BHA!!
Non sono un fan di apple e non ho mai avuto un prodotto della mela (costano troppo).. Non sono neanche un esperto di programmazione.. Su questa questione però devo dire di essere d'accordo con Steve..
Cioè mi spiegate come mai se voglio giocare ad una qualunque applicazione in flash su facebook (tipo zynga poker) il mio portatile con processore core 2 duo non riesce a farla girare fluidamente e devo ripiegare mestamente sul mio desktop? Va bene la grafica è integrata ma sticaz... e che c'è bisogno di un pc della nasa???? Con flash si può fare di tutto è vero ma è troppo pesante..TROPPO.. e non venitemi a parlare di ottimizzazione perché quello della pesantezza è un problema comune alla stragrande maggioranza di applicazioni in flash in giro sulla rete (possibile che non ce ne sia nemmeno una ottimizzata???).
la tecnologia flash è simile ad una virtual machine java solo che funziona meglio ed è piu' facile da programmare...
questo da fastidio a molti....
Adobe dovrebbe introdurre le tecnologie di virtualizzazione all'interno del lettore flash, questo ne migliorerebbe le prestazioni e ne aumenterebbe le potenzialità, se flash resta cosi' com'e' è destinato alla morte....al contrario se lo si lega alle tecnologie hardware di ultima generazione GPU+VM non avrà rivali nei confronti dei linguaggi interpretati open source HTML5 in quanto proporrà prestazioni e qualità superiori....
mindsoul
15-05-2010, 12:08
@ SkinPoint la maggior parte dei siti flash non sono fati bene (anzi è uno standard, diventato ormai), per colpa di chi, non importa, questa è sempre una scusa si da la colpa ai programmatori ...in realtà ne ha di bug anche il flash player abbastanza,
ma una cosa è certa , non è marketing apple il fato che lo stesso plug in, flash, lo stesso hardware, 2 sistemi operativi diversi su mac os x , il player consuma il doppio delle risorse,
invece di scrivere lettere aperte ad adobe farebbero bene a mettere mano SUL SERIO ai loro prodotti: non è possibile che nel 2010 illustrator sia ancora a 32bit, e così pure inDesign, Dreamweaver e Fireworks :muro:
non è possibile che fireworks cs5 vada ancora in crash così spesso su file più grandi di 1500 pixel
non è possibile che flash continui ad occupare l'80% della cpu dopo che a dicembre avevano annunciato che con la nuova versione sarebbero spariti tutti i problemi
con il monopolio assoluto che hanno in campo grafico possono permettersi di dormire sugli allori, invece di scrivere cazzatine come "gli strumenti di disegno 3d in illustrator" pensino a ottimizzare un po' il codice e a rendere stabili le suite, magari eliminando i problemi di compatibilità con i font, che se c'è un conflitto va in crash tutto il programma :muro:
felix085
15-05-2010, 12:33
la tecnologia flash è simile ad una virtual machine java solo che funziona meglio ed è piu' facile da programmare...
questo da fastidio a molti....
Adobe dovrebbe introdurre le tecnologie di virtualizzazione all'interno del lettore flash, questo ne migliorerebbe le prestazioni e ne aumenterebbe le potenzialità, se flash resta cosi' com'e' è destinato alla morte....al contrario se lo si lega alle tecnologie hardware di ultima generazione GPU+VM non avrà rivali nei confronti dei linguaggi interpretati open source HTML5 in quanto proporrà prestazioni e qualità superiori....
Il problema che il web si basa su standard aperti e liberi e soggetto ad approvazione,
Flash è una tecnologia chiusa e proprietaria, Adobe domani si potrebbe svegliare e cambiare tutto (cosa gia successo) e io povero programmatore mi ritrovo a pieni.
Senza contare che il Flash essendo proprietario, si aspetta sempre Adobe per portarlo su una altra piattaforma (leggersi Flash a 64bit).
Altro punto dolente: con HTML, CSS e Javascript, mi metto con il mio bello blocconote e posso realizzare il miglior sito del mondo...
Con Flash mi devo comprare i costosissimi tool di Abobe....
Altro ancora: il flash è "razzista", un cieco non potrà mai usare un sito in flash, mentre uno in HTML si (se fatto bene)
ti do ragione su tutto il resto...soprattutto su indesign che, fino alla cs4 è un mattone assurdo.
però non sull'occupazione di cpu :)
flash, su win 7, col mio dualcore, video su youtube a 720 pieno schermo, oscilla fra il 36 e il 45%...se tolgo il full screen scende ancora.
mi dispiace che su osx vada da schifo, ma eviterei le generalizzazioni ;)
io mi riferisco appunto a osx, che su windows flash vada decentemente (non bene, 45% di cpu su un dual core non mi pare un risultato esaltante) mi pare il minimo, ma mi pare il minimo che adobe sviluppi decentemente ANCHE su osx: non si tratta di generalizzare ma di chiedere un MINIMO di attenzione da parte di adobe verso i suoi clienti, dato che questi clienti esistono anche su osx. e il discorso appunto non è limitato a osx per il resto della suite, che ricordo non è che costi poco.
indi: la smettano di fare i buffoni e comincino a scrivere i loro software decentemente, che è da troppo tempo che vivono di rendita.
e lo dico da cliente che ha sborsato 2700 euro in suite adobe. coi MIEI soldi oltre a macinare guadagni e elargire promesse, mettano qualche programmatore decente all'ottimizzazione
@vhost87 e gli annunci adwords-adsense come vengono pubblicati senza flash? google non è cresciuto grazie al flash, la sua rete pubblicitaria si basa su tutto un altro sistema, quando entri in hupgrade tramite rss vedi la pubblicata no? ti va di guardare la vedi se no vai avanti, uguale con youtube si può fare, carichi un video i primi 5 secondo saranno pubblicità in base al contenuto che carichi dove è il problema? questo è un modo poi si può fare tramite js che carica qualcosa sopra, vicino al video ...ci sono modi , cosa c'entra il web 2.0? google non è diventato un gigante nel web 2.0 , che parli di web 2.0 su facebook nel mio caso, non vedo flash come pubblicità ma immagini e testo...
e poi parli di accessibilità? dimentica questo aspetto quando si tratta di flash, ma completamente proprio
usabilità, accessibilità e flash, queste 3 parole non stano bene insieme,
con html, css, web standards poi fare dei siti accessibili, usabili, ma non con flash
Sinceramente non si è capito un H di ciò che volevi dire, senza offesa ne. :D
Il discorso di YouTube è molto più grande e vasto di quanto puoi immaginare, non si limita ad embeddare un video in streaming e basta; ma ti assicuro che in G. hanno già trovato il modo di aggirare il problema qualora Flash dovesse emh, morire.
Quello che tu definisci 'qualcosa sopra tramite JS' non è altro che un layer in CSS posto al di sopra degli altri.
Non ho afferrato il tuo discorso sul 2.0 e l'accessibilità.
Se non si era capito io ODIO profondamente Flash :p
flash non è il web ma offre la possibilità di ottenere prestazioni multimediali che con html+javascript non è possibile ottenere...e questo dal lontano 2000
Le solite fesserie... si sono limitati per anni a fare il compitino e adesso dicono che non è vero.
Non esiste a tuttoggi una versione del plugin flash per i browser a 64 bit.
L'accelerazione hardware è stata implementata un paio di mesi fà, ed è un ritardo ridicolo,il supporto al touch è un altra barzelletta in termini di "ergonomia" d'uso.
Ed ora che qualcuno dice le cose come stanno succede il finimondo ...
A essere onesti non ci sono nemmeno molti browser 64 bit. Gli unici importanti sono ie8 e firefox per linux mica tanti.
Ci sono versione di test per firefox etc, ma non sono utilizzabili per lavoro normale.
Se guardi bene per il 99% dei programmi popolari non prevede versioni a 64bit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.