Motenai78
14-05-2010, 10:36
Ho fatto delle config su gDoc (https://spreadsheets.google.com/pub?key=0AsMsibqHI3qZdHlRanRSWkNnU0hSM1FBdjNlQjFWWWc&hl=en&single=true&gid=6&output=html).
Io c'ho già 'na mezza decisione in testa, ma ditemi cosa ne pensate e/o ho fatto ca**ate ^^
N.B.
0 - cambio spesso PC, ma posson capitare "buchi" di 1-2 anni, o solo cambi di parti.
1 - i pezzi a 0 già ce li ho
2 - sulla 5850 son molto indeciso (dovrebbe scendere a fine giugno causa 460), e la decisione si lega anche allo htpc (se lo fò: ci vojo giocare, e la hd3300 integrata la vedo un po' in crisi ^^)
3 - Ovviamente serve per Giocare....per il resto: c'ho già il lavoro xD
4 - non fò OC, neanche sotto minaccia :V
5 - quello del mi babbo non cambia mai tra le config ;)
6 - Monitor: Crt per il mio (quindi res scalabili da Full HD in giù), ed Half HD per il salone (1336*768 o simile xD)
Considerazioni: andando a sintetizzare e ragionando solo su procio+mobo+ram (consid 4gb), che son la parte che differisce
config1 am2+ rischio: 200€ (in questo caso non prenderei altro kit da 4Gb)
+ molto economica
+ ottima scheda video integrata (in caso rivenda PC, o necessiti di un limbo sul cambio dedicata)
+ se volgio rivenderlo, riesco a contenere le perdite
- espandibile solo fino al Thuban (Phenom II X6)
- rischio che il procio non si sblocchi
- consumi 120W se sbloccato
- ahci con singolo HD non efficente (in raid np)
config2 am2+ sicuro 238€ (in questo caso non prenderei altro kit da 4Gb)
+ economica
+ ottima scheda video integrata (in caso rivenda PC, o necessiti di un limbo sul cambio dedicata)
- consumi 120W
config3 am3: 344€ (+87)
- spesa "normale" (almeno per me ^^)
- 20€ in più per le DDR3 a pari condizione (45 nel mio caso, dato che 2Gb bastano per lo htpc) "buttate", per quanto ho letto (non migliorano le prestazioni in modo sensibile)
- se volgio rivenderlo, devo rimetterci più dindi, rispetto alle mie solite config easy
+ ottima scheda video integrata (c'ho giocato ad UT per 5mesi), 5% sopra quella AM2+ (uguale, ma con freq maggiori, se non erro)
+ espandibile fino ai Buldozer (Phenom II X8? Vedremo a Gennaio )
+ USB3 e Sata3 (anche se chissà quando si sfrutteranno)
+ Sk Madre più solida sui voltaggi (nasce per OC)
+ miglioramento modalità ahci con singolo HD
config4 i5: 372€ (+115)
- è il quasi monopolista
- infilare quel c**o di dissi! (quando feci un intel a mio cugino: ho sudato freddo per infilare quel maledetto xD)
- se voglio rivenderlo, devo rimetterci più dindi, rispetto alle mie solite config easy
- socket nato morto (anche se cmq qualche procio uscirà per 1-2 anni, come col 775)
- 30€ di differenza rispetto al "normale", nonostante la mobo non sia new entry (nella AM3 890 si paga un po' la novità)
+ incrementi di prestazione sui videogiochi (non assurdo, ma cmq c'è)
+ incremento prestazione su altre applicazioni elevati
+ 95W di consumo
+ ahci migliore
+ piattaforma più solida (vado ad intuito per quanto ho loorkato in giro, quindi niente di sicuro)
Tutto rigorosamente dal mio pv ^^
Grazie a chiunque voglia ragionare con me!
P.S. Su intel son andato moolto a fantasia per la mobo: se avete consigli in merito :* (il procio è l'unico che ritengo interessante, come rapporto prezzo/prestazioni, dal pv di un gamer non enthusiast)
Io c'ho già 'na mezza decisione in testa, ma ditemi cosa ne pensate e/o ho fatto ca**ate ^^
N.B.
0 - cambio spesso PC, ma posson capitare "buchi" di 1-2 anni, o solo cambi di parti.
1 - i pezzi a 0 già ce li ho
2 - sulla 5850 son molto indeciso (dovrebbe scendere a fine giugno causa 460), e la decisione si lega anche allo htpc (se lo fò: ci vojo giocare, e la hd3300 integrata la vedo un po' in crisi ^^)
3 - Ovviamente serve per Giocare....per il resto: c'ho già il lavoro xD
4 - non fò OC, neanche sotto minaccia :V
5 - quello del mi babbo non cambia mai tra le config ;)
6 - Monitor: Crt per il mio (quindi res scalabili da Full HD in giù), ed Half HD per il salone (1336*768 o simile xD)
Considerazioni: andando a sintetizzare e ragionando solo su procio+mobo+ram (consid 4gb), che son la parte che differisce
config1 am2+ rischio: 200€ (in questo caso non prenderei altro kit da 4Gb)
+ molto economica
- rischio che il procio non si sblocchi
- consumi 120W se sbloccato
config2 am2+ sicuro 238€ (in questo caso non prenderei altro kit da 4Gb)
+ economica
- consumi 120W
config3 am3: 344€ (+87)
- spesa "normale" (almeno per me ^^)
- 20€ in più per le DDR3 a pari condizione (45 nel mio caso, dato che 2Gb bastano per lo htpc) "buttate", per quanto ho letto (non migliorano le prestazioni in modo sensibile)
- se volgio rivenderlo, devo rimetterci più dindi, rispetto alle mie solite config easy
+ ottima scheda video integrata (c'ho giocato ad UT per 5mesi), 5% sopra quella AM2+ (uguale, ma con freq maggiori, se non erro)
+ espandibile fino ai Buldozer (Phenom II X8? Vedremo a Gennaio )
+ USB3 e Sata3 (anche se chissà quando si sfrutteranno)
+ Sk Madre più solida sui voltaggi (nasce per OC)
+ miglioramento modalità ahci con singolo HD
config4 i5: 372€ (+115)
- è il quasi monopolista
- infilare quel c**o di dissi! (quando feci un intel a mio cugino: ho sudato freddo per infilare quel maledetto xD)
- se voglio rivenderlo, devo rimetterci più dindi, rispetto alle mie solite config easy
- socket nato morto (anche se cmq qualche procio uscirà per 1-2 anni, come col 775)
- 30€ di differenza rispetto al "normale", nonostante la mobo non sia new entry (nella AM3 890 si paga un po' la novità)
+ incrementi di prestazione sui videogiochi (non assurdo, ma cmq c'è)
+ incremento prestazione su altre applicazioni elevati
+ 95W di consumo
+ ahci migliore
+ piattaforma più solida (vado ad intuito per quanto ho loorkato in giro, quindi niente di sicuro)
Tutto rigorosamente dal mio pv ^^
Grazie a chiunque voglia ragionare con me!
P.S. Su intel son andato moolto a fantasia per la mobo: se avete consigli in merito :* (il procio è l'unico che ritengo interessante, come rapporto prezzo/prestazioni, dal pv di un gamer non enthusiast)