PDA

View Full Version : Considerazioni/Check e scelta Config

Motenai78
14-05-2010, 10:36
Ho fatto delle config su gDoc (https://spreadsheets.google.com/pub?key=0AsMsibqHI3qZdHlRanRSWkNnU0hSM1FBdjNlQjFWWWc&hl=en&single=true&gid=6&output=html).

Io c'ho già 'na mezza decisione in testa, ma ditemi cosa ne pensate e/o ho fatto ca**ate ^^

N.B.
0 - cambio spesso PC, ma posson capitare "buchi" di 1-2 anni, o solo cambi di parti.
1 - i pezzi a 0 già ce li ho
2 - sulla 5850 son molto indeciso (dovrebbe scendere a fine giugno causa 460), e la decisione si lega anche allo htpc (se lo fò: ci vojo giocare, e la hd3300 integrata la vedo un po' in crisi ^^)
3 - Ovviamente serve per Giocare....per il resto: c'ho già il lavoro xD
4 - non fò OC, neanche sotto minaccia :V
5 - quello del mi babbo non cambia mai tra le config ;)
6 - Monitor: Crt per il mio (quindi res scalabili da Full HD in giù), ed Half HD per il salone (1336*768 o simile xD)

Considerazioni: andando a sintetizzare e ragionando solo su procio+mobo+ram (consid 4gb), che son la parte che differisce
config1 am2+ rischio: 200€ (in questo caso non prenderei altro kit da 4Gb)
+ molto economica
+ ottima scheda video integrata (in caso rivenda PC, o necessiti di un limbo sul cambio dedicata)
+ se volgio rivenderlo, riesco a contenere le perdite
- espandibile solo fino al Thuban (Phenom II X6)
- rischio che il procio non si sblocchi
- consumi 120W se sbloccato
- ahci con singolo HD non efficente (in raid np)

config2 am2+ sicuro 238€ (in questo caso non prenderei altro kit da 4Gb)
+ economica
+ ottima scheda video integrata (in caso rivenda PC, o necessiti di un limbo sul cambio dedicata)
+ se volgio rivenderlo, riesco a contenere le perdite
- espandibile solo fino al Thuban (Phenom II X6)
- consumi 120W
- ahci con singolo HD non efficente (in raid np)

config3 am3: 344€ (+87)
- spesa "normale" (almeno per me ^^)
- 20€ in più per le DDR3 a pari condizione (45 nel mio caso, dato che 2Gb bastano per lo htpc) "buttate", per quanto ho letto (non migliorano le prestazioni in modo sensibile)
- se volgio rivenderlo, devo rimetterci più dindi, rispetto alle mie solite config easy
+ ottima scheda video integrata (c'ho giocato ad UT per 5mesi), 5% sopra quella AM2+ (uguale, ma con freq maggiori, se non erro)
+ espandibile fino ai Buldozer (Phenom II X8? Vedremo a Gennaio )
+ USB3 e Sata3 (anche se chissà quando si sfrutteranno)
+ Sk Madre più solida sui voltaggi (nasce per OC)
+ miglioramento modalità ahci con singolo HD

config4 i5: 372€ (+115)
- è il quasi monopolista
- infilare quel c**o di dissi! (quando feci un intel a mio cugino: ho sudato freddo per infilare quel maledetto xD)
- se voglio rivenderlo, devo rimetterci più dindi, rispetto alle mie solite config easy
- socket nato morto (anche se cmq qualche procio uscirà per 1-2 anni, come col 775)
- 30€ di differenza rispetto al "normale", nonostante la mobo non sia new entry (nella AM3 890 si paga un po' la novità)
+ incrementi di prestazione sui videogiochi (non assurdo, ma cmq c'è)
+ incremento prestazione su altre applicazioni elevati
+ 95W di consumo
+ ahci migliore
+ piattaforma più solida (vado ad intuito per quanto ho loorkato in giro, quindi niente di sicuro)

Tutto rigorosamente dal mio pv ^^

Grazie a chiunque voglia ragionare con me!

P.S. Su intel son andato moolto a fantasia per la mobo: se avete consigli in merito :* (il procio è l'unico che ritengo interessante, come rapporto prezzo/prestazioni, dal pv di un gamer non enthusiast)

albi5
16-05-2010, 18:44
am3 decisamente per longevità.
mobo gigabyte ga-770ta-ud3

Motenai78
16-05-2010, 19:20
Grazie dell'interessamento ^^ (mi sà che non hai letto il punto 0 però, e forse neanche le config: che eran tutte con con sk video integrata, per poterlo rivendere come PC d'uso comune, tenendomi la dedicata :D)
Beato a te che funziona il 4° core: il mio attuale non và :(

albi5
16-05-2010, 19:52
Grazie dell'interessamento ^^ (mi sà che non hai letto il punto 0 però, e forse neanche le config: che eran tutte con con sk video integrata, per poterlo rivendere come PC d'uso comune, tenendomi la dedicata :D)
Beato a te che funziona il 4° core: il mio attuale non và :(

per l'integrata ok,ma allora se lo vuoi rivendere è comunque meglio avere qualcosa di longevo perchè riuscirai a rivenderlo meglio.no?

Motenai78
16-05-2010, 20:52
Dipende a chi vendi: se dovessi vendere a gente che il pc se lo và ad aggiornare son daccordo (e non mi conviene, perché, in quanto informati, non prendon il negozio della zona come riferimento, ma trovaprezzi con il prezzo più basso, anche s'è solo un offerta ;) ), ma se lo vendi a gente che lo usa finché non diventa veramente obsoleto no.

Non tutti sono appassionati/informati come noi (od almeno ce provano, come nel mio caso :P), e stan lì col fucile puntato sulle prestazioni: tanti usan il pc come semplice elettrodomestico (ed alle vole li invidio :D :D).

In sostanza io un pc, una volta assemblato, non lo tocco più e lo rivendo in toto (ora stò cambiando politica, mantenendo l'ali ed il case, ma la cosa mi comporta l'assemblaggio di due pc ogni volta che vendo...il ché mi scompiffera poco, ma mi consente di poter rivendere il pc con ali semplici da 20€ rispetto al mio da 70€, invendibile a chi non usa il pc per giocare, occare etc.)

Cmq non è escluso che possa beccare un'altro buco, che mi porti a tenerlo uno o due anni...solo che 87€ di differenza tra Procio-Mobo e Ram mi sembra tantine.

Francamente la cosa che mi frena maggiormente a passare ad AM3 è la mancanza d'incremento di prestazioni, se ci fosse potrei giustificare quegli 87€: ho fatto il post nella speranza che qualcuno mi dicesse che ho sbagliato ad informarmi, e ci son incrementi di prestazioni, oppure che mi dicesse che lo i5 và parecchio meglio (io ricordo un 5-10% nei videogiochi, rispetto ad un 955, od un 555 sbloccato a 4..se mi va bene).

Uffa, finirà che andrò con la config1 eliminando lo htpc e la sk video "sfiziosa" per "contenere il danno" (il pc per mio padre è obbligatorio: porino xD), fino all'uscita di soluzioni che portino un maggior margine.

*conosco gente cui ho venduto un mio 3200+ che non lo cambia, non lo vuole aggiornare (ed han ragione, per l'uso che ne fanno), ed ogni tanto gli vado a formattare volentieri il pcozzo ^^ (al massimo gli ho fatto aggiungere 512Mb di ram, rimediate a 10€, per win7)

Oppure mia sorella ha il mio ex 3500, prima di mio padre, e non baccaglia delle prestazioni, dato che ci naviga, sente musica, vede film e vede foto ;) (ehmm, a lei l'ho "regalato" o meglio è di proprietà famigliare ^^), potrei aggiornarglielo con un 6000 (è socket AM2 e supporta fino a quello), ma finché non "baccaglia" non ne vedo il motivo.

albi5
16-05-2010, 20:55
no ma se hai le ddr2 stai su una mobo am2+.