View Full Version : Sony: perdite per oltre 700 milioni di euro nella divisione videogiochi
Redazione di Hardware Upg
14-05-2010, 08:34
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/sony-perdite-per-oltre-700-milioni-di-euro-nella-divisione-videogiochi_32578.html
Sony ha pubblicato i risultati finanziari relativi all'anno fiscale che si è concluso il 31 marzo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
l'importante e che il fatturato generale sia positivo.
Con la psps è soprattutto con la psp go sony non ha fatto grandi affari... dovrà svegliarsi soprattutto in ambito mobile.
Per il resto ps3 slim inizia ad ingranare molto bene, in attesa di gt5
GiulianoPhoto
14-05-2010, 08:48
GT5?? ancora ci credete a questa barzelletta?
Nel frattempo vi rifileranno un altro prologue a prezzo pieno!!!
Il problema della Sony sono stati i costi del blueray..
se avessero affiancato al CELL un comparto video migliore di quel cesso di RSX magari mettendo semplici DVD e blu ray opzionale vedi come SBANCAVA nelle vendite ludiche
geniusmiki
14-05-2010, 08:51
il problema è che le ultime psp non si modificano e la gente la snobba in favore della DS.
Sony se non comincia a "credere" nella pirateria... non venderà più un cavolo...
montanaro79
14-05-2010, 09:00
Credo che questa sia la dimostrazione lampante che dare sempre la colpa alla pirateria sia solo una scusa bella e buona per molte aziende quando i realtà la colpa può dipendere per altri fattori...
Paganetor
14-05-2010, 09:02
certo che se per fare soldi si fa affidamento sulle vendite della PS2 vuol dire che Sony a questo giro l'ha proprio fatta fuori dal vaso... PS3 può essere potente, innovativa, col nuovo firmware può fare anche il caffè con la schiumetta, ma se alla fine la si vende in perdita o non si riescono a recuperare i costi di sviluppo dei giochi vuol dire che si sono "sbilanciati" troppo quando l'hanno pensata...
Certo che la psp Go è stato un colpo di genio micidiale :asd:
Dopo questa, ormai sono convinto che dentro l'ufficio marketing di $ony regni un branco di scimmie ammaestrate :eek:
@GiulianoPhoto: per il discorso bluray/dvd è vero, hanno voluto rischiare caricando il costo iniziale della console col fardello del nuovo formato, è stata una scelta a lungo termine, e dopo la disfatta di hd-dvd, in parte adesso il mercato gli sta dando ragione. Ma le perdite iniziali sono state enormi, e ci vorranno ancora un paio di anni per riassorbire pienamente il colpo..
Il discorso "cesso di RSX" non ha senso: mettendo qualcosa di più performante, avrebbero aumentato ulteriormente i costi. Alla fine CELL+RSX non è che abbiano tirato fuori tutte ste schifezze :sofico: vedi Uncharted 1&2, GOW3, GT5, WipeoutHD, MGS4, etc.
GT5 è una telenovela più che una barzelletta, e come in tutte le telenovele mi aspetto il lieto fine :D
Ciao
il problema è che le ultime psp non si modificano e la gente la snobba in favore della DS.
Sony se non comincia a "credere" nella pirateria... non venderà più un cavolo...
ma se proprio grazie alla ps3 sta guadagnando che è tutto meno che piratabile...
l'hai letto l'articolo
la psp non vende perchè non tira fuori bei giochi e in più oramai a i suoi anni
Credo che questa sia la dimostrazione lampante che dare sempre la colpa alla pirateria sia solo una scusa bella e buona per molte aziende quando i realtà la colpa può dipendere per altri fattori...
in realtà suppongo valga solo per il mondo console....dove chi produce hardware (MS e Sony) possono trarre vantaggio dalla diffusione della pirateria che va di pari passo con la diffusione delle loro console....
nel mondo pc è decisamente diverso...chi produce giochi per windows dove ci guadagna con la pirateria, dalla vendita e diffusione delle vga? non credo...imho
Gurzo2007
14-05-2010, 09:12
@geniusmiki
ah io pensavo perchè costa un botto rispetto alla vecchia, sia più scomoda da usare, abbia schermo più piccolo, e i giochi li devi comprare solo online LOL
ps la psp vendeva una inezia rispetto al ds anke quando si poteva modificare
netcrusher
14-05-2010, 09:14
anche i ricchi piangono
Ventresca
14-05-2010, 09:19
devono cacciar fuori una nuova psp e dare il ben servito alla pspGO! e alla prima PSP: ormai tutti i proprietari di PSP hanno la console modificata e usano solo giochi piratati. ditemi voi che senso ha portare avanti un prodotto del genere dove la maggior parte dei guadagni è riveniente dalle royalties sui giochi. E' vero che se ne sono vendute 60M, ma è pur vero che se non vendi i giochi i guadagni si assottigliano e gli sviluppatori scappano...
devono cacciar fuori una nuova psp e dare il ben servito alla pspGO! e alla prima PSP: ormai tutti i proprietari di PSP hanno la console modificata e usano solo giochi piratati. ditemi voi che senso ha portare avanti un prodotto del genere dove la maggior parte dei guadagni è riveniente dalle royalties sui giochi. E' vero che se ne sono vendute 60M, ma è pur vero che se non vendi i giochi i guadagni si assottigliano e gli sviluppatori scappano...
In Giappone sembra avere molto successo, e anche i giochi vengono comprati.
Finirà per essere il Saturn di questa generazione.
Gurzo2007
14-05-2010, 09:25
@Ventresca
se un gioco lo vendi a 40-50€ normale che la gente pirati ;)
PrototypeR
14-05-2010, 09:34
Si ma i giochi PSP vengono venduti a 49 euro...ma dai...chi se li compra!!??
..mah...io non credo ke avere abbracciato il blu ray dall'inizio sia stata una mossa controproducente...anzi: il ps3 è si e no a metà della sua vita commerciale, e di certo da qui in avanti avere questo tipo di unità ottica non potrà ke avvantaggiarla rispetto alla concorrenza...semmai il vero errore è stato incaponirsi sul cell, davvero incredibilmente costoso..e difatti se il papà delle playstation è stato allontanato dal suo incarico un motivo ci sarà stato...
Gurzo2007
14-05-2010, 10:05
@ncc2000
veramente il componente più costoso era proprio il lettore BD, e il ritardo di commercializzazione è stato dovuto proprio alla scarsità di diodi blu che sono alla base della tecnologia BD
Nel frattempo vi rifileranno un altro prologue a prezzo pieno!!!Non credo proprio, perderebbero tutta la faccia. In ogni caso è già stato confermato per quest'anno, i tempi paiono essere maturi. Di sicuro, non sarà una killer application, perché ormai il tempo della KA è finito per questa generazione. Avrebbe dovuto uscire due anni fa.
Il primo Prologue comunque non è mai stato venduto a prezzo pieno.
Il discorso "cesso di RSX" non ha senso: mettendo qualcosa di più performante, avrebbero aumentato ulteriormente i costi.Beh, insomma, visto che l'hanno piazzata a 600 euro fatto 30 potevano anche fare 31, no?
la psp non vende perchè non tira fuori bei giochi e in più oramai a i suoi anniUhm? E che dire del DS, allora? :D Se perde mercato è proprio nei confronti del rivale Nintendo.
Si ma i giochi PSP vengono venduti a 49 euro...ma dai...chi se li compra!!??Ad onor del vero per la PSP (e anche la PS3) esce la famosa serie Platinum con giochi anche eccellenti venduti a pochi soldi, meno di 20 euro in generale. E' un programma che ancora non ho visto per le console Nintendo e mi dispiace, perché è un'ottima iniziativa.
Chiaramente non sono giochi nuovi, ma se vedessi GoW Chains of Olympus a 15 euro, che fai? Lo scarti perché è vecchio? ;)
coschizza
14-05-2010, 10:16
@ncc2000
veramente il componente più costoso era proprio il lettore BD, e il ritardo di commercializzazione è stato dovuto proprio alla scarsità di diodi blu che sono alla base della tecnologia BD
no era il cell ad essere piu costoso e avere problemi di pruduzione (che sono stati "aggirati" disabilitando una spu nella cpu), poi veniva il BD e i suoi diodi
@Ventresca
se un gioco lo vendi a 40-50€ normale che la gente pirati ;)
Si ma i giochi PSP vengono venduti a 49 euro...ma dai...chi se li compra!!??
Vabbè che diamine di giustificazione è questa, esistono un sacco di alternative, vedi comprare usato vedi comprare dall'inghilterra solo che purtroppo la maggior parte della gente non sa manco che esiste l'inghilterra.
Proprio ieri passavo per un negozietto e vedevo GTA4 per 360 a 40€ (versione classic eh), quando ne costa 20 su play.com . E' ora che la gente si svegli ed è anche ora che si smetta di giustificare la pirateria.
Comunque si vive anche senza videogiochi, non è un bene primario.
DarkSiDE
14-05-2010, 10:21
Nel frattempo vi rifileranno un altro prologue a prezzo pieno!!!
Il problema della Sony sono stati i costi del blueray..
se avessero affiancato al CELL un comparto video migliore di quel cesso di RSX magari mettendo semplici DVD e blu ray opzionale vedi come SBANCAVA nelle vendite ludiche
Io inizio a credere che GT5 non esiste o esista solo in matrix.
geniusmiki
14-05-2010, 10:36
ma se proprio grazie alla ps3 sta guadagnando che è tutto meno che piratabile...
l'hai letto l'articolo
la psp non vende perchè non tira fuori bei giochi e in più oramai a i suoi anni
la ps3 è venduta in perdita, quindi il guadagno sta nei titoli.
Chi vuole piratare compra Xbox.
A sony non cambia nulla.
per la psp, finq uando si potevano modificere, ne ho viste vendere a decine.
da quando si è saputo che i nuovi firmware non permettono hack... non ne vedo una nuova saranno 7-8 mesi
la ps3 è venduta in perdita, quindi il guadagno sta nei titoli.
Chi vuole piratare compra Xbox.
A sony non cambia nulla.
per la psp, finq uando si potevano modificere, ne ho viste vendere a decine.
da quando si è saputo che i nuovi firmware non permettono hack... non ne vedo una nuova saranno 7-8 mesi
era venduta in perdità, ora i componenti sono fortemente diminuiti nei costi, anzi si pensa che ci sia un ulteriore calo di prezzo
Il problema qua non è la ps3, ma la psp
no era il cell ad essere piu costoso e avere problemi di pruduzione (che sono stati "aggirati" disabilitando una spu nella cpu), poi veniva il BD e i suoi diodiMa non credo proprio, erano più costosi la GPU (129$) e poi il BD (125$), infine il Cell (89$), secondo le stime di iSuppli.
http://arstechnica.com/gaming/news/2006/11/8239.ars
era venduta in perdità, ora i componenti sono fortemente diminuiti nei costi, anzi si pensa che ci sia un ulteriore calo di prezzoAncora non è venduta in attivo:
http://www.qj.net/qjnet/playstation-3/isuppli-sony-close-to-breaking-even-with-ps3-slim.html
(L'articolo è di dicembre, ma non credo che comunque Sony abbia tutto questo margine per sperare di restera eventualmente in attivo con un ulteriore taglio.)
dotlinux
14-05-2010, 11:30
E' venduta in attivo da 10 mesi ;)
confermo, dichiarazione proprio di sony.
Se riesco a trovare l'articolo lo giro.
Cmq come ripeto il problema non è la ps3 ma psp
...no...sono stime strane sinceramente...non trovo i link giusti, ma ricordo ke quando fu proposta al mercato, nel 2007, il ps3 costava, alla produzione, circa 860 dollari, di cui oltre 250 solo per il cell...kiedo eventuale conforto tra gli amici di forum per supportare aio' ke appunto ricordo di aver letto da piu' fonti.
coschizza
14-05-2010, 11:38
Se riesco a trovare l'articolo lo giro.
Cmq come ripeto il problema non è la ps3 ma psp
se questo fosse vero allora non ti sembra che non doveva essere ancora in perdita come sta facendo da oltre 5 anni
i bilanci non mentono le dichiarazioni delle persone si perche sono e saranno sempre puro marketing
Se riesco a trovare l'articolo lo giro.Allora i casi sono due: o a iSuppli sono idioti che pubblicano cose in contrasto con le dichiarazioni ufficiali oppure Sony mente. Fate voi.
Direste che invece la PSP è venduta sottocosto? Altrimenti come si spiega il passivo?
...no...sono stime strane sinceramente...non trovo i link giusti, ma ricordo ke quando fu proposta al mercato, nel 2007, il ps3 costava, alla produzione, circa 860 dollari, di cui oltre 250 solo per il cell...kiedo eventuale conforto tra gli amici di forum per supportare aio' ke appunto ricordo di aver letto da piu' fonti.Le uniche stime decenti le ha sempre fatte iSuppli, e sono quelle che ho riportato.
I giochi o si comprano online nei siti inglesi (thehut, play, shopto, ecc) oppure si comprano tramite Itunes.
Dico iTunes perchè le console portatili sono soprattutto usate (o per la maggior parte del tempo) per giochi mordi e via...anche se a volte capita di starci delle ore.
E con ciò l'ipod Touch (l'iphone non lo considero che essendo un telefono si usa per chiamare, altrimenti la batteria dura 4 ore....) sta avendo un gran bel successo perchè ci sono molti giochi validi venduti a 79cent, gratis o fino a 9,9€
MOLTO di meno di quelli di PSP e DS (che ho, ma non uso da tempo)
Traete le Vs conclusioni per la "sconfitta" di PSP GO
la psp non vende abbastanza giochi, se avessero un tie ratio anche solo vicino a quello del DS, non avrebbero perdite così consistenti. considerando poi che ps3 in qualche modo è legata alla diffusione di Blu ray e alla vendita di schermi LCD, sarebbero state perdite accettabili, mentre così si ritrovano una psp che andrà sempre peggio...
almeno con la ps3 in aumento (e che performa bene nella vendita software) tappano qualche buco, ma se non fa il botto la situazione non cambierà.
il prossimo round si gioca sulle nuove periferiche e sui nuovi giochi dedicati ad esse. vedremo se sony saprà sfruttare questa nuova opportunità. (da quello che vedo ci credono molto poco :asd:)
MOLTO di meno di quelli di PSP e DS (che ho, ma non uso da tempo)
Traete le Vs conclusioni per la "sconfitta" di PSP GOLa sconfitta di PSP Go sta in parecchi fattori. Non ultimo anche il boicottaggio iniziale da parte dei rivenditori.
In secondo luogo è brutta, nun se po' vede' :asd: (anche se in effetti secondo me non è poi malaccio).
Poi il digital delivery forse è ancora immaturo per i giochi impegnativi che potrebbe proporre la PSP, a mio avviso.
Infine e soprattutto, la mancanza dello slot UMD, per quanto vituperato, taglia i possessori di PSP Go fuori da un parco titoli ormai sostanzioso e facilmente accessibile con l'usato.
Mettiamoci pure che non è facile piratarla ed il FAIL è servito ;)
ghiltanas
14-05-2010, 12:23
con quell'aborto che è la pspgo mi meraviglio proprio che ne vendano anche solo mezza...
Per fortuna all'e3 dovrebbero presentare la vera nuova psp
Allora i casi sono due: o a iSuppli sono idioti che pubblicano cose in contrasto con le dichiarazioni ufficiali oppure Sony mente. Fate voi.
Direste che invece la PSP è venduta sottocosto? Altrimenti come si spiega il passivo?
Le uniche stime decenti le ha sempre fatte iSuppli, e sono quelle che ho riportato.
ma se anche nell'articolo c'è specificato che il settore ps3 è in positivo, trovi altri milioni d'articoli pubblicati oggi che dicono come la ps3 stia andando bene...
Sono ps2 e psp (go) a frenare
ma se anche nell'articolo c'è specificato che il settore ps3 è in positivo, trovi altri milioni d'articoli pubblicati oggi che dicono come la ps3 stia andando bene...
Sono ps2 e psp (go) a frenareIl settore PS3 è in positivo? E dove sarebbe scritto nell'articolo? "Decisamente meglio" non vuol dire che sia in positivo.
Se parliamo dei soli costi di produzione, ammettendo che la PS3 sia venduta in attivo, mi sembra difficile pensare che PSP e soprattutto PS2 non lo siano. Insomma, la loro vendita è tutto grasso che cola. Non è il costo di produzione il punto.
E neanche il comparto software: le royalties per i giochi venduti sono ricavi che arrivano a costo zero.
Quello che si "mangia" tutti i guadagni, evidentemente, sono i costi di ricerca e sviluppo, sia software sia hardware, il settore pubblicitario, nonché il mantenimento dell'infrastruttura esistente, dai server per il gioco ai salari dei dipendenti Sony.
Che il settore PS3 sia in positivo, non significa per forza che la console non sia venduta in perdita. Può anche essere che la console sia venduta a perdita, e poi recuperino sui giochi.
Le stime di iSuppli dubito servano a qualcosa. Se non sbaglio, loro contano solo i costi unitari dei componenti. Perciò non tengono conto dei volumi di vendita, degli accordi fra fornitori, le economie di scala, i vari costi comuni da dividere in quote per i settori, trasporti, etc... senza contare che la Sony non si becca certo 600$ a console, c'è da considerare il rivenditore.
Il settore PS3 è in positivo? E dove sarebbe scritto nell'articolo? "Decisamente meglio" non vuol dire che sia in positivo.
Se parliamo dei soli costi di produzione, ammettendo che la PS3 sia venduta in attivo, mi sembra difficile pensare che PSP e soprattutto PS2 non lo siano. Insomma, la loro vendita è tutto grasso che cola. Non è il costo di produzione il punto.
E neanche il comparto software: le royalties per i giochi venduti sono ricavi che arrivano a costo zero.
Quello che si "mangia" tutti i guadagni, evidentemente, sono i costi di ricerca e sviluppo, sia software sia hardware, il settore pubblicitario, nonché il mantenimento dell'infrastruttura esistente, dai server per il gioco ai salari dei dipendenti Sony.
questo (http://www.dday.it/redazione/1476/Sony-migliora-sui-profitti-benissimo-la-PS3.html)è solo uno dei tanti articoli in rete
Monkey-d-Rufy
14-05-2010, 13:05
ma gli articoli li leggete?la sony è in attivo è normale che dopo 12 anni se nn di + la ps2 smettesse di vendere e pensate che in giappone vende quasi quanto una 360....la psp ha sempre venduto meno del ds e la pspgo è stato un epicfail ma l importante è il segno + del bilancio :)
ma gli articoli li leggete?la sony è in attivo è normale che dopo 12 anni se nn di + la ps2 smettesse di vendere e pensate che in giappone vende quasi quanto una 360....la psp ha sempre venduto meno del ds e la pspgo è stato un epicfail ma l importante è il segno + del bilancio :)
No, il segno + del bilancio è l'ultima cosa che bisogna guardare, quando si fa un analisi della situazione economica del settore di un'azienda.
Anche perchè il settore entertainment è invece in passivo. Considerando che la PS2 probabilmente guadagna ancora soldi (anche se pochi ormai), e che la PS3 sembra andare abbastanza bene, bisogna capire quanto effettivamente incida l'insuccesso della PSP sul settore. Direi parecchio, a giudicare dal risultato, anche se ovviamente non possiamo dire molto senza dati più precisi (che non avremo mai, perchè sono confidenziali).
Nel peggiore dei casi, potrebbero voler cessare le vendite, ma probabilmente potrebbe finire pure peggio: la PSP Go ha fatto crollare ulteriormente la fiducia dei negozianti e dei consumatori, perciò se togliessero di mezzo la PSP prima di lanciare la PSP2, finirebbero per perdere completamente quella fiducia e tagliare le gambe al lancio della PSP2. Inoltre, la PSP in Giappone vende bene, dunque cessare interamente la produzione sarebbe un brutto colpo per la SCEJ, dove invece la PS3 non vende tanto quanto in occidente.
Credo che alla Sony farebbero bene a ritirare la PSP Go dal mercato (che tanto è stata un fallimento), ma lasciare la PSP-3000 a coprire il buco, continuando a supportarla fino almeno al lancio della PSP2, che deve avvenire al più presto per evitare che l'ambiente perda la pazienza con loro.
Ventresca
14-05-2010, 22:22
comunque non va scordato che ormai la ps2 a Sony costa praticamente meno di quello che la Nintendo paga il Wii quando lo produce, quindi anche se ne vende di meno sono tanti soldi guadagnati ogni volta...
Comunque una psp2 adesso è necessaria, la psp ora sta facendo danni anche a ps3, perché studi First Parties devono sorbirsi il fardello di produrre su psp (dove poi la remunerazione penso sia ridicola, visto che si vendono 10 giochi che i piratoni usano per rippare e metterli sul p2p, poi stop) distogliendo risorse dallo sviluppo su ps3. Mi viene in mente media molecule costretta a fare LBP per psp (che poi parliamoci chiaro,pensano davvero che venderà? considerando che pensavano che si vendesse anche pspGO a quel prezzo forse la risposta è "Si"), così come Motorstorm e GoW, giochi sicuramente belli, ma che sappiamo tutti che non venderanno una ceppa visto che saranno piratati.
Sony per quel che mi riguarda può continuare a tenere in commercio ps2, ma con PSP sta facendo vero e proprio accanimento terapeutico..
Afterandre
15-05-2010, 00:57
comunque non va scordato che ormai la ps2 a Sony costa praticamente meno di quello che la Nintendo paga il Wii quando lo produce, quindi anche se ne vende di meno sono tanti soldi guadagnati ogni volta...
Comunque una psp2 adesso è necessaria, la psp ora sta facendo danni anche a ps3, perché studi First Parties devono sorbirsi il fardello di produrre su psp (dove poi la remunerazione penso sia ridicola, visto che si vendono 10 giochi che i piratoni usano per rippare e metterli sul p2p, poi stop) distogliendo risorse dallo sviluppo su ps3. Mi viene in mente media molecule costretta a fare LBP per psp (che poi parliamoci chiaro,pensano davvero che venderà? considerando che pensavano che si vendesse anche pspGO a quel prezzo forse la risposta è "Si"), così come Motorstorm e GoW, giochi sicuramente belli, ma che sappiamo tutti che non venderanno una ceppa visto che saranno piratati.
Sony per quel che mi riguarda può continuare a tenere in commercio ps2, ma con PSP sta facendo vero e proprio accanimento terapeutico..
Concordo su quasi tutto, un solo appunto:
GoW in versione PSP ha venduto più di 2.5 milioni di pezzi, alla faccia del ''vendere una ceppa'' :p
Le stime di iSuppli dubito servano a qualcosa. Se non sbaglio, loro contano solo i costi unitari dei componenti. Perciò non tengono conto dei volumi di vendita, degli accordi fra fornitori, le economie di scala, i vari costi comuni da dividere in quote per i settori, trasporti, etc... senza contare che la Sony non si becca certo 600$ a console, c'è da considerare il rivenditore.iSuppli considera i costi unitari dei componenti e le spese di fabbricazione. Volumi di vendita e quant'altro non c'entrano nulla con questo dato, se a Sony costa 300 dollari una PS3, gli costerà 300 dollari sia che ne venda 1000 sia che ne venda 5000.
Ad iSuppli si può rimproverare il fatto che siano stime e non dati reali, quello sì. Quindi qualche dato potrebbe essere inesatto, quello sì.
questo (http://www.dday.it/redazione/1476/Sony-migliora-sui-profitti-benissimo-la-PS3.html)è solo uno dei tanti articoli in reteNon ha una fonte, ma in ogni caso il discorso non cambia: anche ammettendo che la PS3 sia venduta in attivo, di sicuro non sono le PS2 ad essere vendute in passivo e dubito anche per le PSP. Se queste console vendono meno fanno mancare il loro apporto agli utili, ecco il problema di Sony.
Dunque il problema non è il costo di produzione delle console, ma in tutto il business che sta girando male a Sony. Non vorrei ripeterlo ancora...
No, il segno + del bilancio è l'ultima cosa che bisogna guardare, quando si fa un analisi della situazione economica del settore di un'azienda.
Anche perchè il settore entertainment è invece in passivo. Considerando che la PS2 probabilmente guadagna ancora soldi (anche se pochi ormai), e che la PS3 sembra andare abbastanza bene, bisogna capire quanto effettivamente incida l'insuccesso della PSP sul settore. Direi parecchio, a giudicare dal risultato, anche se ovviamente non possiamo dire molto senza dati più precisi (che non avremo mai, perchè sono confidenziali).
[cut]
direi che in questo caso il problema è più complesso. in generale penso che la ps3 non è stata propriamente in profitto, o comunque non lo è stata per tutto il periodo in considerazione, ha avuto un calo di prezzo, ma poco prima di averlo le vendite erano calate molto, la ps3 slim è uscita nel mezzo di questo (se non sbaglio) e da allora vendite di hardware e software sono diventate (probabilmente) profittevoli in maniera accettabile. dunque a mio modesto parere il bilancio della ps3 è in negativo ma di poco e il prossimo anno se continua con il trend dovrebbe essere positivo.
non si capisce comunque se per psp è un mancato guadagno di vendite software o una vera e propria perdita, se così fosse significherebbe che anche quell'hardware è venduto sottocosto o al limite del sottocosto. una cosa abbastanza ridicola viste le innumerevoli revisioni HW e il prezzo non proprio regalatissimo, comunque di psp ne hanno venduto un numero accettabile anche se ultimamente è crollata...
iSuppli considera i costi unitari dei componenti e le spese di fabbricazione. Volumi di vendita e quant'altro non c'entrano nulla con questo dato, se a Sony costa 300 dollari una PS3, gli costerà 300 dollari sia che ne venda 1000 sia che ne venda 5000.
Ad iSuppli si può rimproverare il fatto che siano stime e non dati reali, quello sì. Quindi qualche dato potrebbe essere inesatto, quello sì.
ma che stai dicendo? stai scherzando voglio sperare.... quello che sostieni in quella frase non ha senso. è ovvio che non può essere così, il volume di produzione abbassa necessariamente il costo per esemplare. altrimenti significa avere un sistema industriale con parecchi problemi.
se tu hai una fabbrica che ti costa tenerla aperta 1000 che può produrre 5000 esemplari al giorno e sei costretto (perchè non le vendi) a tenere bassa la produzione a 1000 console è una cosa, se invece ne vendi 4000 o 5000 b'è la cosa è diversa... altrimenti come fai? ne continui a produrre sempre 5000 e poi paghi i magazzini per farle marcire? e intanto che fai hai i magazzini pieni e chiudi la fabbrica? non credo... avere le vendite che tirano è comunque il modo migliore per andare avanti.
senza contare che avere grandi volumi di produzione ti permette di fare accordi commerciali, dall'approvigionamento delle componenti alla distribuzione che ovviamente sono più vantaggiosi. una cosa è che compri 1 milione di hard disk, e una cosa è che ne compri 5 milioni, è ovvio che chi li vende deve fare due prezzi diversi, altrimenti non li prendi, è una cosa basilare del commercio.
ma che stai dicendo? stai scherzando voglio sperare.... quello che sostieni in quella frase non ha senso. è ovvio che non può essere così, il volume di produzione abbassa necessariamente il costo per esemplare. altrimenti significa avere un sistema industriale con parecchi problemi.Non hai capito: quel che dico io è che iSuppli già tiene conto di queste dinamiche, quindi il prezzo è quello e non ci sono altri discorsi da fare, se non che si tratta di stime e nulla più.
Non hai capito: quel che dico io è che iSuppli già tiene conto di queste dinamiche, quindi il prezzo è quello e non ci sono altri discorsi da fare, se non che si tratta di stime e nulla più.
isuppli tiene conto delle dinamiche ma le dinamiche cambiano il prezzo, dunque sarebbe una media considerando il trend attuale? la stima non può che essere grossolana così... direi che nemmeno sony può essere sicura di quanto gli costa la singola console se non a posteriori considerando quanto è entrato e quanto è uscito. indicativamente ci si può arrivare a capire se costa intorno a 100 euro o intorno ai 300...
ma l'oscillazione è comunque elevata a mio avviso, sarebbe più corretto dare un range. comunque in realtà è troppo complicato ricostruire quanto costa, quello che si può intuire è che è in perdita, visto il rosso del bilancio.
FrankieG4
15-05-2010, 12:34
io ricordo ancora la PS1 quando i miei amici dicevano a me con il saturn "ma che fai ti compri i giochi originali? prenditi la PS1 che ci stanno quelli copiati" ahhahahah XD... la sony merita di affondare.. nel campo videogiochi ha campato fin troppo con la pirateria e pure con la ps2 e inequivocabile!...
isuppli tiene conto delle dinamiche ma le dinamiche cambiano il prezzo, dunque sarebbe una media considerando il trend attuale? la stima non può che essere grossolana così...È proprio quella la critica che puoi muovere ad iSuppli, ma un altro problema è capire *quanto* è grossolana la stima. Magari invece è abbastanza precisa?
la sony merita di affondare.. nel campo videogiochi ha campato fin troppo con la pirateria e pure con la ps2 e inequivocabile!...Non ho capito, stai dicendo che "la Sony merita di affondare" perché la PS3 non è piratabile?
FrankieG4
15-05-2010, 12:56
E' il contrario.. ha campato solo xk le consolle che fa sono piratabili.. ps3 nn lo e e ci sono ingenti perdite.. anche questo + altre scelte di marketing hanno determinato la perdita.. dalle mie parti quando la gente sente che PS3 non e piratabile o rimane a PS2 (che tanto pure i salumieri vendono i giochi piratai per la PS2 ormai) o va sulla 360 che col jtag se li caricano dall Hd le iso scaricate da internet, modern walfare 2 un mio amico l'avevva gia finito in italiano prima ancora che uscisse nei negozi.. mi spieghi cm e possibile? la gente vuol giocare ma non vuol pagare.. sony ci ha fatto una fortuna e ora che non puo piu ci perde, microsoft se ne frega e si sta inghiottendo la sony, annesse e connesse.. cosi come pure nintendo, sfido un solo utente del forum a non aver almeno un giochino caricato sulla SD della sua Ds..
meditate gente
E' il contrario..Insomma, con quel che hai scritto l'hai confermato.
E' il contrario.. ha campato solo xk le consolle che fa sono piratabili.. ps3 nn lo e e ci sono ingenti perdite.. anche questo + altre scelte di marketing hanno determinato la perdita.. dalle mie parti quando la gente sente che PS3 non e piratabile o rimane a PS2 (che tanto pure i salumieri vendono i giochi piratai per la PS2 ormai) o va sulla 360 che col jtag se li caricano dall Hd le iso scaricate da internet, modern walfare 2 un mio amico l'avevva gia finito in italiano prima ancora che uscisse nei negozi.. mi spieghi cm e possibile? la gente vuol giocare ma non vuol pagare.. sony ci ha fatto una fortuna e ora che non puo piu ci perde, microsoft se ne frega e si sta inghiottendo la sony, annesse e connesse.. cosi come pure nintendo, sfido un solo utente del forum a non aver almeno un giochino caricato sulla SD della sua Ds..
meditate gente
c'è poco da meditare hai detto delle cose che conoscevamo benissimo, ma non è sempre la piratabilità a decretare il successo di una console, la psp per esempio è stata venduta decentemente forse anche per questo ma è da considerare un flop, proprio perchè non si vendono i giochi. mentre nonostante la pirateria per le console sony si sono sempre venduti i giochi, così come per la console microsoft e adesso anche per il wii e per il ds. come mai qusta differenza?
la psp per esempio è stata venduta decentemente forse anche per questo ma è da considerare un flop, proprio perchè non si vendono i giochi.Questo non quadra: la PSP non vende perché non vende, punto e basta. Non si tratta solo di giochi invenduti, si tratta che vende un terzo del DS.
FrankieG4
15-05-2010, 13:31
c'è poco da meditare hai detto delle cose che conoscevamo benissimo, ma non è sempre la piratabilità a decretare il successo di una console, la psp per esempio è stata venduta decentemente forse anche per questo ma è da considerare un flop, proprio perchè non si vendono i giochi. mentre nonostante la pirateria per le console sony si sono sempre venduti i giochi, così come per la console microsoft e adesso anche per il wii e per il ds. come mai qusta differenza?
Ma infatti parlo si console nn di g
Questo non quadra: la PSP non vende perché non vende, punto e basta. Non si tratta solo di giochi invenduti, si tratta che vende un terzo del DS.
ma questo non significa nulla, certo che vende un terzo del ds, era ovvio che l'ingresso nel mercato non poteva certo vendere più del ds, ma il ds vende veramente un botto e vendere un terzo significherebbe comunque avere un business positivo in assoluto e considerando che alla seconda generazione puoi fare anche meglio allora è accettabile. la psp ha venduto 60 milioni di console mica bruscolini non è mica poco.
il problema è solo che non si vendono abbastanza giochi rispetto a queste console vendute...
se dovessimo ragionare così allora la xbox e la 360 insieme sono un fallimento perchè hanno venduto insieme un terzo rispetto alla ps2 figuriamoci rispetto alla ps2+ps3... ma non è così. l'hardware psp si è venduto benino anche se ormai sembra essersi fermato, è solo che i giochi a momenti non vale manco la pena distribuirli o tenerli in negozio... infatti arriva la psp go :asd:
ma questo non significa nulla, certo che vende un terzo del ds, era ovvio che l'ingresso nel mercato non poteva certo vendere più del ds, ma il ds vende veramente un botto e vendere un terzo significherebbe comunque avere un business positivo in assoluto e considerando che alla seconda generazione puoi fare anche meglio allora è accettabile.PSP e DS sono contemporanee. Arrivare nuovi sul mercato può voler dire poco e nulla, vedi la Sony cos'era riuscita a fare con la PSX, spazzando praticamente via tutti.
il problema è solo che non si vendono abbastanza giochi rispetto a queste console vendute...Ah, questo è indubbiamente vero, però allora non risulta molto chiaro da dove viene il passivo della Sony... se non da quanto ho detto in precedenza. Voglio dire: se il gioco è sul mercato ma non lo vendi non è che questo ti generi un passivo (a meno che non ci faccia pubblicità, che sono ulteriori costi post-produzione). Il gioco ormai c'è, il passivo è quanto ti viene dai costi di sviluppo, mentre le vendite ti servono per coprirli e poi lucrarci.
Insomma, da qualche parte la Sony sta perdendo soldi, ma da cosa se non è la PS3 venduta sottocosto?
Ho già detto la mia qualche post fa.
se dovessimo ragionare così allora la xbox e la 360 insieme sono un fallimento perchè hanno venduto insieme un terzo rispetto alla ps2 figuriamoci rispetto alla ps2+ps3... ma non è così.Ragiona per generazioni, lo sai bene che è un discorso campato per aria.
Vabbé, torniamo a parlare delle qualifiche di Massa, va'... :O :D :cry:
PSP e DS sono contemporanee. Arrivare nuovi sul mercato può voler dire poco e nulla, vedi la Sony cos'era riuscita a fare con la PSX, spazzando praticamente via tutti.
Ah, questo è indubbiamente vero, però allora non risulta molto chiaro da dove viene il passivo della Sony... se non da quanto ho detto in precedenza. Voglio dire: se il gioco è sul mercato ma non lo vendi non è che questo ti generi un passivo (a meno che non ci faccia pubblicità, che sono ulteriori costi post-produzione). Il gioco ormai c'è, il passivo è quanto ti viene dai costi di sviluppo, mentre le vendite ti servono per coprirli e poi lucrarci.
Insomma, da qualche parte la Sony sta perdendo soldi, ma da cosa se non è la PS3 venduta sottocosto?
Ho già detto la mia qualche post fa.
Ragiona per generazioni, lo sai bene che è un discorso campato per aria.
Vabbé, torniamo a parlare delle qualifiche di Massa, va'... :O :D :cry:
perchè ragionare su generazioni quando si può ragionare in assoluto? si può stabilire anche se grossolanamente che per una console domestica ben congeniata (non troppo costosa allo sviluppatore come è la ps3) il tetto minimo per comunciare ad avere un business positivo si trova intorno ai 30 milioni di console a patto di avere un tie ratio minimo di 4 e preferibilmente superiore a 5. per le console portatili i numeri sono leggermente diversi a mio avviso, siamo intorno ai 35-40 milioni per le console e un tie ratio sui 4 giochi per console minimo... con l'attuale politica dei prezzi dei VG questi sono i numeri per guadagnare anche se hai una console che vendi senza marginare a mio avviso, se invece la vendi già marginando, bhe stai guadagnando ancora di più :)
non mi puoi dire che una console, anche se portatile per essere considerata un successo deve vendere 100 milioni di esemplari. 60 milioni sono un numero di rispetto. sono i numeri del ds che sono impresionanti. così come lo erano quelli della ps2, 120 milioni, ma questo non esclude che la 360 con 30 milioni era già in attivo. perchè ragionare per generazioni, scusa?
il discorso che fai per la psp e il fatto che non vendere non rappresenta un costo, non è così non ne sono convinto, c'è sempre l'impianto industriale che deve stampare i dischi oltre che produrli, c'è un sistema di distribuzione che li deve distribuire in modo capillare e non può fermarsi così, se lo inceppi e invece di 1 milione e mezzo di dischi umd ne devi produrre 600mila, bhe ogni singolo disco ti costa di più... sempre meno negozi saranno disposti a dargli più spazio negli scaffali, innescando anche un effeto a catena a spirale verso il basso, chiaro che il negozio darà più visibilità ai titoli ds. il problema cresce quando tu sei aggressivo e imposti il tuo business contando su certi volumi che ti faranno guadagnare ma poi questi volumi non ci sono. impieghi risorse per comprare l'impianto industriale e tutto quello che ti serve e poi non lo utilizzi ma lo paghi. non è così semplice come salire su una ferrari e vicere una gara, se lo vendi bene altrimenti non fa niente. non funziona proprio così... così come un negozio ha delle spese per stare aperto e se non vende non ci va a paro ma ci perde l'affito e tutti i costi...
Afterandre
15-05-2010, 21:11
meditate gente
Da mettersi le mani nei capelli le parti grassettate... :doh:
perchè ragionare su generazioni quando si può ragionare in assoluto?Perché è meglio ragionare per trend finché il trend è in atto. Solo dopo puoi fare la "resa dei conti".
Non ho mai detto che la PSP abbia venduto poco, infatti. 60 milioni sono un numero di tutto rispetto, a fine ciclo potrebbe avvicinarsi ai numeri del GBA (non credo superarli) ed il rapporto assoluto col DS è 1:2.2, ma stiamo parlando anche della console che presto sarà la più venduta in assoluto nella storia.
Ma parlando sempre di trend è ORA che la PSP vende poco, infatti il rapporto grosso modo è calato ad 1:3. Ma ripeto che questo non spiega le perdite
il discorso che fai per la psp e il fatto che non vendere non rappresenta un costo, non è così non ne sono convinto, c'è sempre l'impianto industriale che deve stampare i dischi oltre che produrli, c'è un sistema di distribuzione che li deve distribuire in modo capillare e non può fermarsi così, se lo inceppi e invece di 1 milione e mezzo di dischi umd ne devi produrre 600mila, bhe ogni singolo disco ti costa di piùMa infatti è quel che ho detto qualche post addietro: è tutta l'infrastruttura che si mangia i guadagni derivati dalla vendita delle console. Permettimi solo di dubitare che il problema sia la produzione di dischi e la distribuzione: incideranno ma non abbastanza, sarà per pochi centesimi o un paio di dollari al massimo, ma se un gioco lo vendi a 40 non ti può causare un tracollo.
Ormai più nessuno fa l'errore di produrre 5 milioni di copie di ET per poi seppellirle nel deserto del Nuovo Messico! :asd:
Sembra strano un discorso cosi', ma non posso fare altro che quotarti...
La gente ha perso interesse con l'acquisto della PSP Go solo perche' e' blindata e non hackabile. Io stesso su un forum ho letto di gente che aspetta solo un buco nel firmware per acquistarla. E se non viene acquistata non ci sono nemmeno gli acquisti dei giochi, perche' NON TUTTI quelli che fanno hacking su PSP devono per forza di cose scaricare giochi pirata. La PSP ha potenzialita' cosi' come la PS3 ha un potentissimo Cell come processore e negare l'installazione di Linux su PS3 e', per molti, motivo di scontento.
Lo sanno molte aziende che la pirateria, se non eccessiva, porta piu' a guadagni che perdite.
Ad esempio, com'e' che Photoshop, nonostante sia l'unico conosciuto dalla massa e il piu' scaricato tra i programmi di fotoritocco (basta fare un giro in facebook o social network simili per vedere effetti anche stupidi fatti con Photoshop ovviamente non comprato), non ho mai sentito Adobe lamentarsi per la pirateria? O non cosi' tanto come fa Sony?
Tanto per tirarne in ballo un'altra, anche Apple se evitasse di bloccare l'installazione di Windows sui suoi portatili, avrebbe molti piu' acquirenti dei suoi sistemi portatili e workstation (io no :D) e anche se non ho dati alla mano, so per quasi certo che ci sono in giro piu' iPhone hackati che iPhone originali...
Spesso non tutto il male vien per nuocere. Ricordalo Sony.
Ventresca
16-05-2010, 16:53
Sembra strano un discorso cosi', ma non posso fare altro che quotarti...
La gente ha perso interesse con l'acquisto della PSP Go solo perche' e' blindata e non hackabile. Io stesso su un forum ho letto di gente che aspetta solo un buco nel firmware per acquistarla. E se non viene acquistata non ci sono nemmeno gli acquisti dei giochi, perche' NON TUTTI quelli che fanno hacking su PSP devono per forza di cose scaricare giochi pirata. La PSP ha potenzialita' cosi' come la PS3 ha un potentissimo Cell come processore e negare l'installazione di Linux su PS3 e', per molti, motivo di scontento.
Lo sanno molte aziende che la pirateria, se non eccessiva, porta piu' a guadagni che perdite.
Ad esempio, com'e' che Photoshop, nonostante sia l'unico conosciuto dalla massa e il piu' scaricato tra i programmi di fotoritocco (basta fare un giro in facebook o social network simili per vedere effetti anche stupidi fatti con Photoshop ovviamente non comprato), non ho mai sentito Adobe lamentarsi per la pirateria? O non cosi' tanto come fa Sony?
Tanto per tirarne in ballo un'altra, anche Apple se evitasse di bloccare l'installazione di Windows sui suoi portatili, avrebbe molti piu' acquirenti dei suoi sistemi portatili e workstation (io no :D) e anche se non ho dati alla mano, so per quasi certo che ci sono in giro piu' iPhone hackati che iPhone originali...
Spesso non tutto il male vien per nuocere. Ricordalo Sony.
Dai, sul serio, non ci casca più nessuno con questa storia dell'homebrew, se si fa l'hack è principalmente per quello, poi, in secondo piano, anche per gli emulatori e altre cose del genere, ma in primis è per far partire i giochi copiati.
Dai, sul serio, non ci casca più nessuno con questa storia dell'homebrew, se si fa l'hack è principalmente per quello, poi, in secondo piano, anche per gli emulatori e altre cose del genere, ma in primis è per far partire i giochi copiati.
Far partire giochi copiati = mi creo un backup del mio gioco comprato, cosi' posso usarlo dove mi pare.
Permetti che andare in giro con 10 UMD piuttosto che un'unica memory stick e' scomodo?
Ventresca
16-05-2010, 20:34
Far partire giochi copiati = mi creo un backup del mio gioco comprato, cosi' posso usarlo dove mi pare.
Permetti che andare in giro con 10 UMD piuttosto che un'unica memory stick e' scomodo?
:D :sofico: :sofico: :sofico:
è bello che si fanno questi discorsi poi però la pspGO! fa schifo... ma poi non ho capito, ma quando comprate le console non lo sapete che vanno a UMD/Schede/BD/DVD?
comunque ribadisco come per me queste scuse delle copie backup/homebrew/emulatori non sta in piedi, se uno modifica è in primo luogo perché vuole far partire i giochi copiati, altrimenti ti compri un openpandora e eviti di dire in giro che una console senza modifica è il male assoluto..
:D :sofico: :sofico: :sofico:
è bello che si fanno questi discorsi poi però la pspGO! fa schifo...
comunque ribadisco come per me queste scuse delle copie backup/homebrew/emulatori non sta in piedi, se uno modifica è in primo luogo perché vuole far partire i giochi copiati, altrimenti ti compri un openpandora e eviti di dire in giro che una console senza modifica è il male assoluto..
Si certo, openpandora... I giochi dove li trovi...
Ma lo so anche io che il motivo principale e' quello, e infatti guarda caso la Go non ce l'ha quasi nessuno. Tolto che a me fa anche schifo esteticamente e "maneggiabilmente" (:D)...
Comunque guarda le la Go non ha il lettore UMD :read: devi comprare quello esterno (che se non sbaglio l'hanno fatto).
Ventresca
16-05-2010, 20:51
Si certo, openpandora... I giochi dove li trovi...
Ma lo so anche io che il motivo principale e' quello, e infatti guarda caso la Go non ce l'ha quasi nessuno. Tolto che a me fa anche schifo esteticamente e "maneggiabilmente" (:D)...
Comunque guarda le la Go non ha il lettore UMD :read: devi comprare quello esterno (che se non sbaglio l'hanno fatto).
si ma ti permette di portarti appresso 10 giochi senza avere il problema dell'ingombro degli umd..
Ventresca
16-05-2010, 20:52
Concordo su quasi tutto, un solo appunto:
GoW in versione PSP ha venduto più di 2.5 milioni di pezzi, alla faccia del ''vendere una ceppa'' :p
per me la prova del 9 sarà MetalGearSolid: Peace Walker che temo andrà a finire che venderà bene solo in giappone..
dragotic
17-05-2010, 18:43
Ma che giochi per PS2 vogliono vendere, che ormai per PS2 non sviluppano più nulla ?? Escono solo i Fifa e i PES triti e ritriti...oltre a qualche giochino per bambini...mah....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.