PDA

View Full Version : Come comportarsi quando ti rubano TUTTO il sito?

PazZ
04-03-2002, 11:08
Salve a tutti.

Pochi giorni fa mi è successa una cosa molto spiacevole.

Premetto che lavoro ormai da un paio di anni in uno studio Tecnico/Grafico che si occupa anche di design industriale e Multimedia.

Ho fatto il sito internet allo studio (ormai è la 3 versione) e venerdì 01/03/2002, ci accorgiamo che il nostro sito è stato copiato PERFETTAMENTE da un'altra società che ha avuto l'accortezza (minima) di sostituire il nostro logo con il loro e di disattivare la pagina staff e poco altro.

In alcune pagine, è addirittura rimasto il collegamento al nostro sito originale.

Cosa ancora più grave, è che questo studio ha addirittura lasciato tutti i lavori che abbiamo fatto per i nostri clienti.

Si stanno quindi appropriando di nostri lavori e di nostri clienti.

Abbiamo già sporto querela ma la polizia non ci ha dato molta sicurezza della propria competenza alla materia.

La mia domanda è se qualcuno di voi ha esperienza di casi simili, su come bisogna muoversi e chi bisogna chiamare.

C'è un organismo che si occupa di queste forme di plagio?

Non entriamo nel campo della proprietà intellettuale? (mi pare proprio di sì)

C'è qualcuno che mi può consigliare?

Per concludere crediamo proprio che entro pochi giorni tutti i clienti i quali lavori siano presenti illecitamente in questo sito fasullo, sporgeranno denuncia.

Grazie per gli aiuti

lucasante
04-03-2002, 13:25
un avvocato lo avete sentito?

comunque se le vostre pagine non sono coperte dal copyright non so quanto sia illecita sta cosa ( parlo da assoluto ignorante in materia ) .. tranne i nomi dei clienti direi :)

PazZ
04-03-2002, 13:39
Certo che lo abbiamo sentito...

Mi sembra di sognare... lavoriamo tutto l'anno per i nostri clienti, facciamo di tutto, ci facciamo il sito, ci mettiamo i nostri lavori fatti per i nostri clienti, arriva uno, ci frega tutto compresi lavori e immagine e questo non può essere punito e/o tutelato?

Cosa devo fare giustizia privata forse? :mad:

naggar
04-03-2002, 13:44
scusa e posso sapere cosa vi ha detto l'avvocato? non posso credere che non ci sia il modo per difendere il proprio lavoro.

PazZ
04-03-2002, 15:21
il nostro avvocato ha detto che ne sapeva poco perchè non era specializzato in materia...... quindi bisogna rivolgersi alla polizia postale.

Altri ci hanno suggerito che sarebbe meglio parlare con la guardia di finanza.

Bò...

doc.h
04-03-2002, 15:41
:rolleyes:

doc.h
04-03-2002, 15:44
Sono laureato in Giurisprudenza e specializzato alla LUISS in management del commercio elettronico. Mi sà che non c'è granchè da fare. A meno che non possiate dimostrare che il vostro sito è andato on line PRIMA di quello della concorrenza e comunque è una cosa lunga e penosa. Ti assicuro comunque che quell'azienda che vi ha fregato ha vita cortissima. Il passaparola li rendera dei net-coglioni. Non fare l'errore di mettere in giro il nome dell'azienda incriminata per canali ufficiali: rischi una denuncia per diffamazione che ti peserà sul groppone. Per adesso ingoia il rospo, sputtanali con eleganza e sappi che se ti hanno fregato il lavoro, doveva essere una meraviglia. La rete è un oceano di zozzoni, come d'appertutto.

Buon lavoro

PazZ
04-03-2002, 16:41
ok, grazie mille per la risposta.

Ti confesso che la tentazione di dire chi sono è stata ed è forte, ma evito per il motivo che hai detto tu.

Dimostrare che il sito è nostro ed è andato on-line prima del loro è una bazzecola.

Quella era già la terza versione (quindi ho tutti gli originali, psd ecc...), inoltre ho tutti i nostri clienti che potrebbero testimoniare, e sono circa una sessantina...

Per il momento è scattata la querela, poi vedremo come muoverci, siamo ancora in discussione con l'avvocato.

Grazie mille.

doc.h
04-03-2002, 17:31
Comunque, se avete da spendere e volete una consulenza di enorme livello, dai un'occhiata quì (http://www.lidis.it)
Li ho conosciuti e sono davvero forti.

PazZ
04-03-2002, 21:41
Ottimo

Grazie mille per l'aiuto, farò presente.

ciao! :)

lukas78
05-03-2002, 00:10
pazz mi spiace ma non so come aiutarti...

Ti facci oi compliementi per il sito.
Volevo farti una domanda , come hai fatto ad usare quella chat irc?

E' un componete server da installare?
E' free ?

Grazie
Luca

PazZ
05-03-2002, 08:42
Ciao!

Grazie per i complimenti... tengo a precisare che non è quello il sito clonato... per fortuna.

Per quanto riguarda la chat è un semplice javascript, nessun componente da installare sul server.

Se vuoi stasera ti spedisco il tutto.

k?

Ciao!

lukas78
05-03-2002, 10:56
Mi faresti un grandissimo favore.
Se puoi spedisci pure il tutto a luca@kokkus.com
grazie
Luca

PazZ
05-03-2002, 14:02
ok a stasera

ciao!

sblantipodi
05-03-2002, 22:53
Non c'è nessuna legge che impedisca di copiare un layout di una pagina sopratutto se sprovvista di copyright.

Ma cos'era sto sito??? Na cosa spaziale??? :)

Open your site :)

lukas78
06-03-2002, 22:43
pazz io stò ancora spettano la chat java.
Mi faresti un enorme piacere...
Grazie
Luca