PDA

View Full Version : WD1002FAEX o Spinpoint F3?

Drowne
14-05-2010, 02:06
Ciao a tutti!

Devo comprare due nuovi HD e sono indeciso tra i due modelli nel titolo:

Il WD Caviar Black 1tb WD1002FAEX (2 piatti, 64mb cache, più nuovo?) e il Samsung Spinpoint F3 1tb (2 piatti, 32mb cache).

Uno dei due hard disk servirà per storage puro, ci butto sopra le cose che scarico.

L'altro mi serve per lavorare con foto da 30Mb l'una, tenerle organizzate e lavorarci su Lightroom/Photoshop.

lo spinpoint lo trovo a 60€ mentre il caviar black a 80€, non che la differenza di prezzo sia marcata, ma tanto meglio specificare ;)

Prestazioni e rumore?

lucky85
14-05-2010, 23:50
Ciao a tutti!

Devo comprare due nuovi HD e sono indeciso tra i due modelli nel titolo:

Il WD Caviar Black 1tb WD1002FAEX (2 piatti, 64mb cache, più nuovo?) e il Samsung Spinpoint F3 1tb (2 piatti, 32mb cache).

Uno dei due hard disk servirà per storage puro, ci butto sopra le cose che scarico.

L'altro mi serve per lavorare con foto da 30Mb l'una, tenerle organizzate e lavorarci su Lightroom/Photoshop.

lo spinpoint lo trovo a 60€ mentre il caviar black a 80€, non che la differenza di prezzo sia marcata, ma tanto meglio specificare ;)

Prestazioni e rumore?

prendi lo spinpoint f3,ottimo,silenzioso e veloce!

dirklive
15-05-2010, 10:02
prendi lo spinpoint f3,ottimo,silenzioso e veloce!
straquoto, segui il consiglio di lucky85 ti troverai bene.

zenzip
15-05-2010, 11:29
:stordita: non avete considerato un attimo che l'alternativa all'ottimo spinpoint è comunque un HD superiore perchè dotato di interfaccia SATA 6Gb/s quindi non sarei cosi sicuro sullo spinpoint:p

dirklive
15-05-2010, 21:57
:stordita: non avete considerato un attimo che l'alternativa all'ottimo spinpoint è comunque un HD superiore perchè dotato di interfaccia SATA 6Gb/s quindi non sarei cosi sicuro sullo spinpoint:p

non saresti così sicuro o sei sicuro? se lo deve montare sull'hardware che ha in firma anche se fosse sata12gb/s non cambierebbe nulla.:D

zenzip
15-05-2010, 22:03
non saresti così sicuro o sei sicuro? se lo deve montare sull'hardware che ha in firma anche se fosse sata12gb/s non cambierebbe nulla.:D

Giustissimo quello che dici, ma in previsione è sicuramente un acquisto migliore a mio punto di vista.

Poi ognuno la vede in un modo, sta di fatto che il Caviar SATA3 è superiore in assoluto ma se lo monti su un controller SATA2 ha prestazioni da SATA2, questo è poco ma sicuro :D

Drowne
16-05-2010, 00:22
ma considerando che non potrà mai saturare la banda di un sata2 dite che c'è cosi tanta differenza a collegarlo ad un sata3?

lucky85
16-05-2010, 01:28
ma considerando che non potrà mai saturare la banda di un sata2 dite che c'è cosi tanta differenza a collegarlo ad un sata3?

beh si i nuovi controller sata3 sono davvero veloci,nn ricordo dove ma ho visto dei testi e si vede la differenza,ovviamente la banda non viene mai saturata

salvon
22-05-2010, 11:25
ciao ragazzi,
ho lo stesso dubbio sull'acquisto di questi 2 hd per uso storage. Inizialmente avevo pensato all'ecogreen, ma per la differenza di 2w al massimo...

I test sulla velocità sono per l'F3 il prezzo pure, i consumi (dichiarati) dovrebbero essere a favore del Caviar black.Considerando il tutto la scelta propende a favore del Samsung.

Il discorso è che mi alletta la garanzia offerta da WD, 5 anni contro i 2 offerti da Samsung, inolre non conosco, in termini di durata, il comportamento dei Samsung.

Tempo fa, o dirklive o lucky85, avete postato un sito sull'MTBF dei migliori hd, ma non riesco a trovarlo.

So già che ci sarà la risposta (di uno a caso :D :D ) di prendere il RE4...il discorso eè che costa troppo :cry: .

Qualcuno ha esperienza con la durata dei Samsung o con il servizio RMA, avete dei link sull'argomento.

Grazie ciao:)

dirklive
22-05-2010, 21:42
trattali bene, collegali bene e scegli quello che vuoi vedrai che non resterai deluso, RE4 a parte (è un altro mondo) io andrei sul samsung, è un ottimo disco freddo e veloce, ho clienti che l'hanno montato e ne sono felici.
Non ti so ancora dire se durerà come un WD, (Ne ho alcuni di 10 anni) sicuramente come hai anche tu evidenziato, il servizio garanzia e RMA sul WD è un altra cosa, nonostante ciò, io, oggi come oggi prenderei uno spinpoint, e te lo dice uno patito dei dischi meccanici e in special modo di WD:)

lucky85
22-05-2010, 23:27
trattali bene, collegali bene e scegli quello che vuoi vedrai che non resterai deluso, RE4 a parte (è un altro mondo) io andrei sul samsung, è un ottimo disco freddo e veloce, ho clienti che l'hanno montato e ne sono felici.
Non ti so ancora dire se durerà come un WD, (Ne ho alcuni di 10 anni) sicuramente come hai anche tu evidenziato, il servizio garanzia e RMA sul WD è un altra cosa, nonostante ciò, io, oggi come oggi prenderei uno spinpoint, e te lo dice uno patito dei dischi meccanici e in special modo di WD:)

quoto,anche io opterei per il samsung F3

salvon
22-05-2010, 23:43
grazie per le risposte :D

In che senso collegali bene? Ti riferisci per caso all'alimentatore oppure qualche altra cosa che mi sfugge?

Il discorso sulla garanzia di WD, come del resto mi confermi tu, è importante. Qualche momento di meditazione è poi mi decido:D , in ogni caso mi sa che cado sempre bene con questi due hd.

Altro: avevo letto che le sigle finali dei WD stano ad indicare delle particolarità specifiche...avete per caso qualche link?

Ciao ;)

pakal77
23-05-2010, 09:21
Ragazzi io devo volevo mettere due Sam F3 da 1 tera in Raid0 su un controller dedicato, faccio rendering video da m2ts (bluray) a x264, ora leggendo sto 3d ho visto il nuovo WD con 6gb's di transferate montandolo su un controller sata 3, la mia domana è vale la pena?

con due sams con 120 euro me li porto a casa e li monterei sul iCHR10 montandoli su un controller dedicato nn so fino a quanto ci guadagno, il discorso dei WD su controller sata 3 è sicuramente piu performante solo i diski sono 160 euro e un buon controller nn saprei proprio quanto pagarlo, levatemi sti dubbi pls...

:D

nemodark
24-05-2010, 16:36
Mi allaccio pure io a questa discussione, mi servirebbe un HD per il sistema operativo e i programmi, avrei una scheda madre con controller sata 3(Gigabyte GA-P55A-UD3).

Mi consigliate di prendere Samsung Spinpoint F3 oppure nel mio caso sarebbe meglio il Western Digital WD1002FAEX ?

Grazie per un eventuale risposta. :)

dirklive
24-05-2010, 20:42
grazie per le risposte :D

In che senso collegali bene? Ti riferisci per caso all'alimentatore oppure qualche altra cosa che mi sfugge?

Il discorso sulla garanzia di WD, come del resto mi confermi tu, è importante. Qualche momento di meditazione è poi mi decido:D , in ogni caso mi sa che cado sempre bene con questi due hd.

Altro: avevo letto che le sigle finali dei WD stano ad indicare delle particolarità specifiche...avete per caso qualche link?

Ciao ;)

nel senso che oltre all'ali buono (non marca cammello) devi collegarci alle linee di corrente dedicate ai dischi solo quelli, no ventole o altro.Poi il massimo sarebbe mettere l'ali sotto ups.

salvon
24-05-2010, 22:54
nel senso che oltre all'ali buono (non marca cammello) devi collegarci alle linee di corrente dedicate ai dischi solo quelli, no ventole o altro.Poi il massimo sarebbe mettere l'ali sotto ups.

come alimentatore ho l'enermax in firma, ho anche un ups ma che ormai non ha nemmeno 2 secondi di autonomia perchè vecchissimo...lo tengo solo perchè pernso che possa stabilizzare la corrente in ingresso all'alimentatore.

Le linee di corrente dedicate dell'alimentatore non le ho...il mio ha solo connettori molex ed adattatori.

Cmq ho ordinato l'HD103SJ...speriamo non mi dia noie:D :D :D

pakal77
25-05-2010, 21:36
Ragazzi io devo volevo mettere due Sam F3 da 1 tera in Raid0 su un controller dedicato, faccio rendering video da m2ts (bluray) a x264, ora leggendo sto 3d ho visto il nuovo WD con 6gb's di transferate montandolo su un controller sata 3, la mia domana è vale la pena?

con due sams con 120 euro me li porto a casa e li monterei sul iCHR10 montandoli su un controller dedicato nn so fino a quanto ci guadagno, il discorso dei WD su controller sata 3 è sicuramente piu performante solo i diski sono 160 euro e un buon controller nn saprei proprio quanto pagarlo, levatemi sti dubbi pls...

:D

help :help:

pakal77
26-05-2010, 09:59
Io devo fare Rendering x264 ed estraggo parecchio e comprimo con WINRAR ho bisogno di valori alti in sequenziale ma avendo il tutto su ICHR10 nn ho soldi per un controller dedicato al momento, quindi meglio SAM o WD??

lucky85
26-05-2010, 10:52
Io devo fare Rendering x264 ed estraggo parecchio e comprimo con WINRAR ho bisogno di valori alti in sequenziale ma avendo il tutto su ICHR10 nn ho soldi per un controller dedicato al momento, quindi meglio SAM o WD??

io nn ti consiglio i nuovi wd 6gbps,dai test si evince che vanno circa il 10% in + della vecchia generazione il che non vale proprio la spesa...poi si potrebbe parlare all'infinito di come abbiamo sata III ma nn riusciamo nemmeno a saturare il canale sata II,opta per un raid 0 che è sicuramente + performante

pakal77
26-05-2010, 15:22
SEAGATE BARRACUDA 7200.1
http://www.pctunerup.com/up//results/_201005/20100526151743_segate.PNG

2X WD 160GB CAVIAR

http://www.pctunerup.com/up//results/_201005/20100526151955_raid.PNG

SSD SINGOLO

http://www.pctunerup.com/up//results/_201005/20100526151828_ssd.PNG

WD1002FAE

http://www.pctunerup.com/up//results/_201005/20100526152020_black.png

mi servirebbe un test di qualcuno che ha il samsung, cmq dai test che ho letto in giro dovrebbe fare 150 in sequenziale quindi quanto con i miei due WD in raid...a sto punto farei quasi 300 in sequenziale allora vale la pena.

http://www.bit-tech.net/hardware/storage/2009/10/06/samsung-spinpoint-f3-1tb-review/3

questo test è molto interessante

Crashland
22-07-2010, 21:20
SEAGATE BARRACUDA 7200.1
http://www.pctunerup.com/up//results/_201005/20100526151743_segate.PNG

2X WD 160GB CAVIAR

http://www.pctunerup.com/up//results/_201005/20100526151955_raid.PNG

SSD SINGOLO

http://www.pctunerup.com/up//results/_201005/20100526151828_ssd.PNG

WD1002FAE

http://www.pctunerup.com/up//results/_201005/20100526152020_black.png

mi servirebbe un test di qualcuno che ha il samsung, cmq dai test che ho letto in giro dovrebbe fare 150 in sequenziale quindi quanto con i miei due WD in raid...a sto punto farei quasi 300 in sequenziale allora vale la pena.

http://www.bit-tech.net/hardware/storage/2009/10/06/samsung-spinpoint-f3-1tb-review/3

questo test è molto interessante

Ma il test sopra citato che fa riferimento al caviar black da 2tb è sempre sata 3?
Nel test è collegato in sata3?
A me serve un disco per il sistema operativo e sono indeciso fra i due dischi di cui si parla in questo thread.
Non so se prendere il samsung e risparmiare qualcosa, oppure prendere il western digital, consumare di più, e tenerlo in prospettiva futura di una mobo sata3.
Quanto cè di differenza di prestazioni tra il samsung collegato in sata2 e il western digital collegato in sata 3?
Mi interessa anche la silenziosità del disco oltre alla velocità.

@edit

Sto pensando se cè una terza alternativa creando un raid tra due dischi samsung spinpoint f3 da 500gb l'uno.
Mi blocca il fatto dell'affidabilità. Siccome sono ignorante in materia raid vi chiedo, è possbile avendo due dischi da 500gb creare 1-2 partizioni raid 0 con un totale di 650gb e il restante 350gb in raid1?
Nella partizione da 350gb in raid1 (che poi sarebbero 175 effettivi, giusto?) metterei i dati più importanti, in questo modo dovrei stare tranquillo sull'affidabilità.
Con che frequenza un raid0 potrebbe rompersi?
Correggettemi se sbaglio, come ho detto sono ignorante in materia raid.