View Full Version : Windows non riconosce due periferiche USB contemporanemente
svarionman
13-05-2010, 21:25
Non so se è la sezione giusta......comunque è da un pò che mi chiedo perchè, da sempre, il mio PC non riconosce correttamente due periferiche esterne se collegate contemporaneamente. Ad esempio, se ho acceso l'hard disk esterno e collego una penna USB, questa non viene rilevata....così per copiare un file da una periferica all'altra devo prima copiare da HD esterno a PC, spegnere l'HD e poi copiare da PC a USB....è normale? Non credo.....comunque il PC è stato formattato e il sistema operatico reinstallato diverse volte, anche di recente, e la situazione è sempre la stessa. Quale può essere il problema?
Potrebbe essere un problema o di scarsa banda o dovuto a un difetto del controller USB della tua piastra. Hai provato a utilizzare un HUB USB alimentato? Hai provato a installare un controller USB supplementare e vedere se ti fa lo stesso difetto? Ciao!
tallines
14-05-2010, 14:13
comunque è da un pò che mi chiedo perchè, da sempre, il mio PC non riconosce correttamente due periferiche esterne se collegate contemporaneamente. Ad esempio, se ho acceso l'hard disk esterno e collego una penna USB, questa non viene rilevata....così per copiare un file da una periferica all'altra devo prima copiare da HD esterno a PC, spegnere l'HD e poi copiare da PC a USB....è normale? Non credo.....
Per essere normale non è normale, anzi.
O hai qualcosa di strano negli attacchi usb, come ha fatto notare anche Kyuzo .
Prova ad andare in Gestione periferiche e in Gestione disco e vedi cosa ti dice.
Puoi andare a vedere ambedue le voci da
Pannello di controllo /Strumenti di Amministrazione/Gestione computer
AMIGASYSTEM
14-05-2010, 15:41
Potrebbe anche essere un blocco della mobo,solitamente quando succede le blocca tutte,comunque prova a resettarla,per farlo basta mettere in corto il ponticello nei pressi della batteria tampone,chiaramente prima guardati lo schema della tua mobo,l'operazione va fatta a PC scollegato dalla rete elettrica e distacco della batteria a tampone,scaricando i contensatori utilizzando il pulsante dell'accensione simulando un'accensione.Se segui quanto descritto non fai alcun danno,importante è rimettere a posto lo jumper nel medesimo posto dove era prima,poi bisogna aggiustare data e orario,l'operazione resetta tutto alla nascita della scheda.
svarionman
14-05-2010, 16:35
Stasera do un'occhiata alla configurazione del sistema in Gestione Risorse, ma non mi pare ci fosse nulla di particolare a parte le barie indicazioni dei controller USB, che ai miei occhi profani dicono poco o nulla.
A questo punto potrebbe anche essere un problema proprio di "architettura" del PC, quindi del modo in cui lo hanno assemblato, o un problema di alimentazione/scheda madre?
Stasera do un'occhiata alla configurazione del sistema in Gestione Risorse, ma non mi pare ci fosse nulla di particolare a parte le barie indicazioni dei controller USB, che ai miei occhi profani dicono poco o nulla.
A questo punto potrebbe anche essere un problema proprio di "architettura" del PC, quindi del modo in cui lo hanno assemblato, o un problema di alimentazione/scheda madre?
Prova a effettuare un test con un qualsiasi HUB alimentato e facci sapere. Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.