View Full Version : vaio serie y VS macbook
uomomedio
13-05-2010, 21:14
Mi serve per openoffice, internet, mail, foto.
PRO del VAIO
+leggerezza
+autonomia
PRO del MACBOOK
+ No formattone appena arriva con casini perchè non ho CD con il solo sistema operativo :muro:
+ longevo
+ semplice
+ robusto
+ butterei un sguardo nel mondo mac ( mi sembra di aver capito che molti che passano al mac NON si pentono)
Differenza di prezzo risulta 150€ (700 contro 850 del mac).
Mi servisse un 15 pollici la differenza di prezzo diventerebbe molto più alta (perche?) e sceglierei senza dubbio un vaio, ma su queste cifre devo dire che mi stuzzica, specie per un portatile, il mac.
Che dite?
khelidan1980
13-05-2010, 23:56
Mi serve per openoffice, internet, mail, foto.
PRO del VAIO
+leggerezza
+autonomia
PRO del MACBOOK
+ No formattone appena arriva con casini perchè non ho CD con il solo sistema operativo :muro:
+ longevo
+ semplice
+ robusto
+ butterei un sguardo nel mondo mac ( mi sembra di aver capito che molti che passano al mac NON si pentono)
Differenza di prezzo risulta 150€ (700 contro 850 del mac).
Mi servisse un 15 pollici la differenza di prezzo diventerebbe molto più alta (perche?) e sceglierei senza dubbio un vaio, ma su queste cifre devo dire che mi stuzzica, specie per un portatile, il mac.
Che dite?
prova a mettere di fianco quel cassone di plastica del sony serie E con un MBP 15 poi ne riparliamo della differenza di prezzo...cmq l'autonomia mi pare che la puoi spostare da vaio a macbook, per il peso credo che siamo lì cmq solo per il difetto del battery drain che affligge tutti i vaio io lascerei prorprio perdere
uomomedio
14-05-2010, 09:04
prova a mettere di fianco quel cassone di plastica del sony serie E con un MBP 15
non prenderei a confronto un vaio serie E
khelidan1980
14-05-2010, 09:11
non prenderei a confronto un vaio serie E
è l'unico 15 pollici sony, poi se intendevei altre marche il discorso è dicerso chiaramente
chargundam
14-05-2010, 11:52
Mi stavo affaccaiando anche io al mondo Mac, ma per motivi di prezzo ho lasciato perdere. Cmq se devi prendere un Mac ti conviene sicuramente il Macbook Pro da 13" o da 15".
il primo monta un procio core 2 duo, mentre il secondo monta il nuovo i5.
autonomia del 13" arriva anche a 10 ore, il 15" a 8 ore.
il prezzo del 13" supera se non ricordo male i 1100 € mentre per il 15" devi spendere almeno 1600€
se invece stai puntando ad un macbook serie precedente e non pro, allora ti conviene prendere un pc classico
uomomedio
14-05-2010, 11:59
se invece stai puntando ad un macbook serie precedente e non pro, allora ti conviene prendere un pc classico
mi serve un 13, non mi serve potenza, perchè mai dovrebbe convenirmi un PC?
chargundam
14-05-2010, 13:48
Perchè a parità di caratteristiche risparmi un bel po. Cmq devi fare la scelta anche in base al S.O. che vuoi utilizzare. Se devi continuare ad usare Windows prendi un pc classico e te la dovresti cavare con 700€, se vuoi invece utilizzare il S.O. del Mac (leopard o snow leopard) allora spendi di + e prendi il macbook (che vale mooolto meno di quello che sembra).
Tieni conto anche di una cosa però, anzi 2: sul mac puoi tranquillamente installare il windows come secondo sistema operativo.
Si può fare anche il contrario, cioè su un pc puoi installare il S.O. mac, solo che in questo caso è una cosa illegale.
Un'altra cosa riguardo Openoffice, leggo da + parti che su mac non è la stessa cosa che averlo su pc. è peggio.
uomomedio
14-05-2010, 19:41
Perchè a parità di caratteristiche risparmi un bel po
Per il 13 come ho detto risparmio 150€: poca cosa.
Non vorrei il 15 in ogni caso perchè troppo grosso.
chargundam
14-05-2010, 22:39
il 13" che intendi tu credo sia il macbook liscio dato il prezzo, e come hardware è inferiore alla maggior parte dei classici pc
anche vorrei compare un notebook e sinceramente mi è venuto anche a me il dubbio tra Mac e PC.
MacBook quello da 900€ alla fine non mi sembra così scandaloso come componenti alla fine ha un core 2 duo con 2.26ghz e una scheda video dedicata 9400M (che non sarà il top però per un po' di photo editing credo c'è la possa fare).
Diciamo che più per le prestazioni in se il Mac mi fa paura sull'utilità, nel senso che windows lo conosco mentre il mac ho paura di prenderlo e poi non utilizzarlo perchè non è utile (parlo da non conoscitore).
O se no c'è il MacBok pro a 1149€ che però ho proprio paura di non sfruttare.
Se no a 700-800€ che notebook mi consigliereste?
A me serve un pc agile, mediamente veloce (una via di mezzo per intenderci), per lavorarci (office), navigare, musica e che sia versatile (cose che il mac secondo me non è)
uomomedio
15-05-2010, 08:35
A me serve un pc agile, mediamente veloce (una via di mezzo per intenderci), per lavorarci (office), navigare, musica e che sia versatile (cose che il mac secondo me non è)
Se mi servisse Office e versatilità non prenderei un macbook
chargundam
15-05-2010, 08:46
beh, come detto un po di post prima, sul mac ci puoi installare anche windows, e all'avvio scegli con che sistema partire. per office e giochi sicuramente meglio windows, per il resto il mac è moooolto buono. Per quanto riguarda Mac, la paura passa dopo 1-2 settimane di utilizzo, giusto il tempo di ambientarti
poi si dice che chi passa a Mac non torna indietro. con l'iphone è stato così
Se mi servisse Office e versatilità non prenderei un macbook
Beh se ci installo il pacchetto office credo che dovrei avere le stesse prestazioni di pc con windows
beh, come detto un po di post prima, sul mac ci puoi installare anche windows, e all'avvio scegli con che sistema partire. per office e giochi sicuramente meglio windows, per il resto il mac è moooolto buono. Per quanto riguarda Mac, la paura passa dopo 1-2 settimane di utilizzo, giusto il tempo di ambientarti
poi si dice che chi passa a Mac non torna indietro. con l'iphone è stato così
il fatto di installare windows può causare problemi a lungo andare o cmq è sconsigliabile?
Se dovessi valutare due computer non per il sistema operativo ma per i componenti e la qualità costruttiva voi cosa scegliereste:
MacBook 900€ link (http://www.apple.com/it/macbook/specs.html)
Sony Vaio serie Y 899€ link (https://www.sonystyle.it/SonyStyle/PC-Notebook-VAIO/Serie-Y-13-3/VPCY11V9E/S.IT1)
secondo me è più prestante il Mac
una nota dolente secondo me per il mac è il fatto che ha solo 2 porte usb
chargundam
15-05-2010, 13:02
Office su mac non gira nello stesso medo che su pc, va molto peggio ed è anche strutturato diversamente.
Installare windows su mac non crea problemi.
Io se dovessi prendere un mac prenderei almeno un PRO, ma solo se dovrei sfruttarlo davvero. Se lo devo utilizzare + che altro come office, preferisco non fare il fighetto e prendere un pc normale.
PS: il macbook che hai linkato ha il problema di ingiallirsi con il passare del tempo, e non è un bel vedere
Office su mac non gira nello stesso medo che su pc, va molto peggio ed è anche strutturato diversamente.
Installare windows su mac non crea problemi.
Io se dovessi prendere un mac prenderei almeno un PRO, ma solo se dovrei sfruttarlo davvero. Se lo devo utilizzare + che altro come office, preferisco non fare il fighetto e prendere un pc normale.
PS: il macbook che hai linkato ha il problema di ingiallirsi con il passare del tempo, e non è un bel vedere
il punto è che ho visto che ci sono dei bei programmini che girano per mac e poi ero interessato al mondo mac.
In realtà mi basterebbe un pc normale, quindi mi stai dicendo che è meglio un pc alla fine o un mac pro, una solo domanda, siccome non conosco i proci mobile che cosa mi consiglio come minimo non entry ne top
grazie
paranoic
15-05-2010, 22:23
il punto è che ho visto che ci sono dei bei programmini che girano per mac e poi ero interessato al mondo mac.
In realtà mi basterebbe un pc normale, quindi mi stai dicendo che è meglio un pc alla fine o un mac pro, una solo domanda, siccome non conosco i proci mobile che cosa mi consiglio come minimo non entry ne top
grazie
Comprati un pc normale, lascia perdere il mac. Ho avuto un sony ed ho un mac, te lo dico per farti risparmiare qualche soldino, a mio avviso è sopravvalutato il mac, tanta estetica, buon os (ma volendo simile puoi installare mandriva o debian, oppure ubuntu che a molti piace...) ma a livello hw è a mio modesto parere orripilante.
Mio parere....come sempre...
Comprati un pc normale, lascia perdere il mac. Ho avuto un sony ed ho un mac, te lo dico per farti risparmiare qualche soldino, a mio avviso è sopravvalutato il mac, tanta estetica, buon os (ma volendo simile puoi installare mandriva o debian, oppure ubuntu che a molti piace...) ma a livello hw è a mio modesto parere orripilante.
Mio parere....come sempre...
perfetto, vi ringrazio per i consigli
hai considerato che il vaio y non ha il lettore cd?
Se pensate di prendere il macbook white, aspettate un po' che ci sono vari rumors su imminenti aggiornamenti:)
hai considerato che il vaio y non ha il lettore cd?
sinceramente non ci avevo fatto caso, però probabilmente non avrei preso un vaio ma un asus, poichè il vaio credo che si faccia pagare anche di più per la marca
Se pensate di prendere il macbook white, aspettate un po' che ci sono vari rumors su imminenti aggiornamenti:)
interessante
chargundam
18-05-2010, 08:50
il vaio si fa pagare di + la marca e stai pensando ad un macbook?
ahahah
è vero che sony si fa pagare di più per la marca, ma in questo nessuno batte apple :D :D :D
uomomedio
18-05-2010, 14:04
arrivati gli aggiornamenti scheda e procio come il pro ed il prezzo passa da 903 a 999 € :muro: bha la forbice di prezzo col vaio aumenta:doh:
ormai chi lo prende questo a questo con quello in alluminio a 150 euro di differenza?
arrivati gli aggiornamenti scheda e procio come il pro ed il prezzo passa da 903 a 999 € :muro: bha la forbice di prezzo col vaio aumenta:doh:
ormai chi lo prende questo a questo con quello in alluminio a 150 euro di differenza?
in effetti, aggiornamento strano.. blando upgrade hw e 100 euri in più.. con 1050 euro prendi il pro da 13''(sconto studenti), che a mio avviso è migliore (2 gb di ram in più, tastiera retroilluminata, un po' più piccolo e più solido).
uomomedio
18-05-2010, 14:24
1050 euro prendi il pro da 13''(sconto studenti), che a mio avviso è migliore (2 gb di ram in più, tastiera retroilluminata, un po' più piccolo e più solido).
si in pratica siamo "volati" dagli 850 (studenti) ai 1050 :sofico: :
siamo a 350€ di distanza dal vaio y ormai apple mi ha ammazzato il thread :mad:
khelidan1980
18-05-2010, 16:02
il vaio si fa pagare di + la marca e stai pensando ad un macbook?
ahahah
è vero che sony si fa pagare di più per la marca, ma in questo nessuno batte apple :D :D :D
si in pratica siamo "volati" dagli 850 (studenti) ai 1050 :sofico: :
siamo a 350€ di distanza dal vaio y ormai apple mi ha ammazzato il thread :mad:
peccato che i sony siano pieni di difetti, io leggerei bene bene i topic ufficiali per farti un idea, anchio ero interessato al vaio S ma ho lasciato perdere
chargundam
18-05-2010, 17:01
ma infatti io ho solo detto che anche la apple (molto di + rispetto ad altri marchi) si fa pagare troppo solo perchè si chiama apple. Poi che i sony abbiano anche problemi è un altro discorso :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.