View Full Version : Consiglio su raid di più dischi
Paghor87
13-05-2010, 20:30
vorrei domandare a qualcuno più esperto quale tipologia di raid è meglio implementare per un salvataggio di dati cospicuo circa 1 tb e un eventuale allargamento della capienza raid in ottica futura.
per dirla in parole povere se adesso volessi fare un raid 5 partendo con 3 dischi da 1 tera l'uno in futuro mi sarà possibile aggiungere un disco da 1 tera per aumentare la capacità del raid o metterne uno da 2 tera o ancora cambiarli tutti 1 a 1 per passarli da 1 a 2 tera se si l'operazione è possibile altrimenti che tipo di raid dovrei utilizzare? :mc:
Paghor87
14-05-2010, 08:36
nessuno sa consigliarmi?
Capellone
14-05-2010, 10:53
è possibile aggiungere dischi per espandere il raid 5, ma solo su controller ICH10R e PCH.
Paghor87
14-05-2010, 11:55
nel frattempo ho girato un pochettino su internet leggevo che il numero ideale di dischi sarebbe 14 max ma quindi se io avessi un raid di 3 dischi da 1 tb quanti tera sarebbero disponibili? se se andassi ad aggiungere un disco di quanto aumenterebbe la capienza complessiva?
le operazioni di sostituzione disco danneggiato possono essere fatte durante la normale operatività, mentre le operazioni di aggiunta disco?
infine se volessi cambiare il taglio e passarlo da 1 tera a magari 2 tera la cosa è fattibile? questo mi permetterebbe di aggionare i dischi con quelli nuovi?
scusa i miei dubbi :sofico:
Paghor87
14-05-2010, 19:56
niente:confused:
credo di aver capito che sei uno dei + esperti del forum per la parte RAID:D
dirklive
14-05-2010, 20:22
in un raid livello 5 lo spazio equivale a n-1 disco partendo dal 66% nel caso di tre dischi a salire di percentuale con l'aumento dei dischi facenti parte dell'array, il numero dei dischi dipende da quanti ne può gestire il controller, io consiglio sempre controller di fascia alta, il top sarebbe non implementati su mobo, ma dedicati con processore e ram a bordo.
Fra quelli implementati sulle mobo direi che il meglio è rappresentato dalla famiglia ICH r.
Salvo rari casi la ridondanza permette la perdita di un disco membro dell'array, preciso rari casi perchè su certi controller professionali è possibile aumentare il calcolo di parità e tollerare la perdita di due dischi.
Ps: confermo che Capellone è uno dei "guru" del raid.
Paghor87
14-05-2010, 21:00
ci avevo azzeccato che era un guru :sofico: :oink:
sei stato chiarissimo e da quello che ho capito volendo posso anche inserire nell'array un disco di dimensione non uguale magari il doppio e lo spazio e i dati si spalmeranno e aumenteranno in base alla dimensione del disco applicato right?
dirklive
14-05-2010, 21:34
per qualsiasi livello di raid a parte j-bod, è consigliabile usare dischi non solo delle stesse dimensioni. ma uguali come marca e velocità.
Capellone
14-05-2010, 23:23
niente:confused:
credo di aver capito che sei uno dei + esperti del forum per la parte RAID:D
ma non vivo attaccato al forum 24h :D
e poi c'è altra brava gente disponibile come dirklive ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.