View Full Version : Piastra in pietra ollare
VegetaSSJ5
13-05-2010, 20:19
Salve a tutti!
Mia mamma ha preso con i punti del conad questa (http://www.brandani.it/immagini/58654.jpg) piastra in pietra ollare. Tuttavia non ne sappiamo niente nè riguardo le modalità di utilizzo nè a cosa servano quei contenitori metallici che sono inclusi (vedi foto). Ho cercato un po' su internet ma ho trovato soprattutto informazioni riguardo le modalità di pulizia. Alcuni per l'utilizzo dicono di metterla in forno, ok ma poi una volta rovente come la tolgo dal forno? Penso che neanche con guanti ignifughi ci si riesca.... Vi prego qualcuno mi spieghi come utilizzarla e cosa sono quei contenitori! Grazie! :)
P.S.
Ovviamente ho letto le istruzioni incluse nella confezione, ma indovinate cosa c'è scritto? Come si pulisce e di tenerla lontana dai bambini quando rovente! :rolleyes:
per scaldare la piastra, metti il combustibile liquido nei contenitori e li accendi
VegetaSSJ5
13-05-2010, 20:44
per scaldare la piastra, metti il combustibile liquido nei contenitori e li accendi
combustibile liquido? che tipo combustibile dovrei usare? metodi alternativi?
lo stesso combustibile che serve per la fonduta (Google "combustibile per fonduta")
puoi usare dell'alcool specifico, del gel, pasta, ...
generalmente lo trovi nei supermercati, ecco un esempio
http://upload.centerzone.it/images/40367240156447647667.png
jointrasher
13-05-2010, 20:58
è per la pierrade...
scaldi la pietra o sul forno o sul fornello, riempi i "lumini" di combustibile, quando la pietra e ben calda la prendi con le dovute precauzioni con l'ausilio di guanti presine e la sistemi sulla struttura, poi con un accendino accendi i "lumini" e li metti sotto la pietra. Intanto avrai tagliato pezzi di carne a cubetti da 2 cm circa o a striscioline (tipo la tagliata)...poi cucini, condisci come vuoi, abbini con quello che vuoi, patate, verdure, insalate, antipastini, ecc...
sennò io se sono da solo e ho voglia di carnazza....metto un bel pò di sale sopra e un bel pezzone di carne bello alto al quale taglio dei piccoli pezzi ke lascio cucinare, diciamo che la taglio man mano come la tagliata.
ora mi è venuta fame...:oink:
Che io sappia la primeva proprietà della "pietra ollare" è quella di conservare il calore, ottima quindi sia per la cucina che per, ad esempio, una stufa... :)
Per la pulizia "nin zò" ma come sistema di riscaldamento (stufa) o cucina (a mo' di bistecchiera) secondo me è cosa buona e giusta :asd:
ginogino65
14-05-2010, 07:44
Anch'io sono interessato, ma non è possibile utilizzarla direttamente su un fornello.
quella che ho io prevede un certo tempo in forno in modo che la pietra si scaldi per bene, poi i due fornelletti di metallo inclusi servono a mantenerla in temperatura più a lungo possibile (al massimo un'ora).
xcdegasp
14-05-2010, 09:03
Anch'io sono interessato, ma non è possibile utilizzarla direttamente su un fornello.
lo scopo della pietra ollare è immagazinare il calore e poi cuocere lentamente i cibi con la riserva di calore e una piccola fiammella che ne alimenti la continuità dell'erogazione del calore.
se vuoi cuocere direttamente sul fornello ti conviene la ghisa smaltata, la spalmi con qualche goccia di olio poi la riscaldi a fiamma vivace (a metà tra fiamma media e alta) per qualche minuto fino a che non sia ben calda poi abbassi la fiamma a media o più debole e cominci la cottura del cibo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.