View Full Version : [Thread Ufficiale] Modellismo dinamico
A grande richiesta dei modellisti qui sul forum ho deciso di aprire questo thread da dedicare interamente all'hobby che accomuna ormai sempre più gente. :D
ISCRITTI
Markcus
Silverfreak
dateme_un_nick
Steel Jans
Nikka93
krizalid
Punitore
Maury
Riservato, nel caso volessimo "abbellire" la prima pagina. :)
Silverfreak
14-05-2010, 00:27
iscritto :O
dateme_un_nick
14-05-2010, 08:52
Eccomi.....che tu ci creda o meno te lo stavo per chiedere io se volevi aprire le danze :D
Steel Jans
14-05-2010, 09:45
Eccomi! Non potevo assolutamente mancare.
Bravo Markcus
Eccomi.....che tu ci creda o meno te lo stavo per chiedere io se volevi aprire le danze :D
Ti ho letto nel pensiero :sofico:
Eccomi! Non potevo assolutamente mancare.
Bravo Markcus
;)
Allora, inizio io un po' a presentarmi, poi tocca a voi :D
Corro da circa 4 anni, anche se solo da 1-2 anni ho iniziato a fare gare serie. Sono troppi i modelli che ho posseduto per elencarli qui tutti (:asd:), comunque ho iniziato con una mitica thunder ts4n, quindi con la 1/10, e dopo aver corso per un bel po' con la NT1 (che reputo una delle migliori 1/10 in circolazione), sono passato alla 1/8 (con la Serpent 966) e devo dire che mi sto trovando davvero bene, è molto divertente da guidare, anche se devo ancora imparare a conoscerla perfettamente. Pratico questo splendido hobby con mia padre che mi fa da meccanico e che si diverte forse anche più di me :asd:
Lascio a voi la parola....:D
P.S. Metto nel primo post i nick degli iscritti
krizalid
14-05-2010, 15:26
CEN MATRIX ARENA TR! RTR in attesa di un motore migliore...
Iscritto!!
Io ho:
Team Magic E4
Tamiya M-05Pro
Losi 8ight 1.0
Losi Lst2
Team Magic M8JR
Traxxas Slash 2wd
Traxxas E-Revo brushless
:D
Benvenuto ti aggiungo subito alla lista degli iscritti :)
Se il 93 è la tua data di nascita siamo coetanei :D
CEN MATRIX ARENA TR! RTR in attesa di un motore migliore...
benvenuto aggiungo subito anche te :)
Steel Jans
14-05-2010, 15:36
Tocca a me...
Modellista "incallito" da due anni. Ho iniziato con una Kyosho 1:10 (la PureTen) che con tutti i suoi problemi mi ha dato possibilità di imparare a furia di smontare... Sono passato subito alle 1:8 di cui tre monster truck (Savage X 4.6, HSP Tornado, HPI Monster King), una Crono RS03 e un truggy HSP Searover.
Mi piace mettere a punto ogni particolare delle macchine e questo mi porta a non trascurare nemmeno una virgola al punto tale che, se non va tutto come dico io, non le poggio neanche a terra.
Non partecipo a gare, ma si organizzano delle belle uscite con amici in cui ci si diverte da matti.
Il thread è finalmente nato e adesso facciamolo crescere per bene ragazzi! :D
Saluti!
Tocca a me...
Modellista "incallito" da due anni. Ho iniziato con una Kyosho 1:10 (la PureTen) che con tutti i suoi problemi mi ha dato possibilità di imparare a furia di smontare... Sono passato subito alle 1:8 di cui tre monster truck (Savage X 4.6, HSP Tornado, HPI Monster King), una Crono RS03 e un truggy HSP Searover.
Mi piace mettere a punto ogni particolare delle macchine e questo mi porta a non trascurare nemmeno una virgola al punto tale che, se non va tutto come dico io, non le poggio neanche a terra.
Non partecipo a gare, ma si organizzano delle belle uscite con amici in cui ci si diverte da matti.
Il thread è finalmente nato e adesso facciamolo crescere per bene ragazzi! :D
Saluti!
Esatto, e se avete qualche idea per i primi due post, proponete pure :)
Che piste ci sono dalle vostre parti? Qui in puglia le più importanti per l'onroad sono: Locorotondo (importante anche a livello europeo), Monopoli, Ceglie Messapica, Andria, e ad Acquaviva ce n'è una in costruzione, che dovrebbe essere pronta per quest'estate.
krizalid
14-05-2010, 15:48
Dico solo "FOMBIO" offroad
Però sono in ballo con
http://www.motousate.it/annunci/photos/188012.jpg
per cui vado in pista con quella :asd:
Per il topic:
Scale modellini dinamici
1/10
1/8
1/5 SBAVVVV!!!
Marche più importanti :
Tamiya,kyosho,Thunder Tiger,Losi,Sirio,Picco,Novarossi, etcc...
Tipo e marche radiocomandi
Etcc...
Silverfreak
14-05-2010, 16:40
Allora...
Come scritto in piazzetta... ho iniziato nel lontano 2000 con una stupenda Yankee in scala 1/4 con carrozza Porsche 911...davvero un mostro... regalata a mio padre da un suo amico che non la usava mai :D
Più o meno nello stesso anno sono arrivate 2 1/8 off road d'epoca.. anche quelle regalate... in condizioni pietose ( non mi ricordo + la fine che hanno fatto :asd: )
Poi nel 2002 abbiamo aperto un circuito permanente onroad in un vecchio campo da tennis in disuso.. e da li ho iniziato a spendere parecchi soldi nel modellismo dinamico :D .... innanzi tutto la Yankee è stata regalata ( aimè... :cry: ) in cambio della TT Ts4n...portata successivamente al livello "top" con tutti gli accessori in ergal... ha sempre avuto problemi...ogni minimo "incidente" partivano pezzi ovuqnue...motore che andava 3 volte si...10 no.
Successivamente ne ho presa un'altra ( asd ) con motore novarossi... bello potente...che mi ha dato tantissime soddisfazioni e mi ha permesso di vincere parecchie gare. Nel mentre abbiamo comprato "in società" una Harm 1/5 a passo corto ( LOL....era intenibile....ad ogni curva si girava su se stessa asd ) con 2 carrozze Fiat 600 da gara ( STUPENDE ).
Venduto le 2 Ts4n ho preso una Yokohomo 1/10 da gara che mi è durata pochissimo... giusto 5-6 gare...poi l'ho rivenduta :fagiano:
Dopo la "sfortunata" Yokohomo...o preso 2 ( asd ) Kyosho V-ONE RR che mi sono durate parecchio tempo...inutile dire che con quelle ho vinto l'impossibile...veramente una macchina stupenda...resistentissima e parecchio performante :fagiano: :D ,nel mentre correvo anche con una Mantua model 1/8 di un amico con carrozza subaru.
Successivamente è arrivato anche un camion 1/6 prodotto dalla Carson.. che usavamo giusto per qualche manifestazione sportiva...e che ho tutt'ora in casa :)...nel 2004 il circuito è stato chiuso e da li ho iniziato a vendere tutto..tranne il camion e 2 modelli anni 80 da sterrato.
2 anni fa ho comprato una micro rs4 e una X-ray nella speranza di usare.... ma le cose sono cambiate...e tutt'ora sono in uno scaffale a prendere polvere...
Spero di aver detto tutto :stordita: cmq gli anni in cui ho avuto la pista sono stati stupendi... :sofico:
Allora...
Come scritto in piazzetta... ho iniziato nel lontano 2000 con una stupenda Yankee in scala 1/4 con carrozza Porsche 911...davvero un mostro... regalata a mio padre da un suo amico che non la usava mai :D
Più o meno nello stesso anno sono arrivate 2 1/8 off road d'epoca.. anche quelle regalate... in condizioni pietose ( non mi ricordo + la fine che hanno fatto :asd: )
Poi nel 2002 abbiamo aperto un circuito permanente onroad in un vecchio campo da tennis in disuso.. e da li ho iniziato a spendere parecchi soldi nel modellismo dinamico :D .... innanzi tutto la Yankee è stata regalata ( aimè... :cry: ) in cambio della TT Ts4n...portata successivamente al livello "top" con tutti gli accessori in ergal... ha sempre avuto problemi...ogni minimo "incidente" partivano pezzi ovuqnue...motore che andava 3 volte si...10 no.
Successivamente ne ho presa un'altra ( asd ) con motore novarossi... bello potente...che mi ha dato tantissime soddisfazioni e mi ha permesso di vincere parecchie gare. Nel mentre abbiamo comprato "in società" una Harm 1/5 a passo corto ( LOL....era intenibile....ad ogni curva si girava su se stessa asd ) con 2 carrozze Fiat 600 da gara ( STUPENDE ).
Venduto le 2 Ts4n ho preso una Yokohomo 1/10 da gara che mi è durata pochissimo... giusto 5-6 gare...poi l'ho rivenduta :fagiano:
Dopo la "sfortunata" Yokohomo...o preso 2 ( asd ) Kyosho V-ONE RR che mi sono durate parecchio tempo...inutile dire che con quelle ho vinto l'impossibile...veramente una macchina stupenda...resistentissima e parecchio performante :fagiano: :D ,nel mentre correvo anche con una Mantua model 1/8 di un amico con carrozza subaru.
Successivamente è arrivato anche un camion 1/6 prodotto dalla Carson.. che usavamo giusto per qualche manifestazione sportiva...e che ho tutt'ora in casa :)...nel 2004 il circuito è stato chiuso e da li ho iniziato a vendere tutto..tranne il camion e 2 modelli anni 80 da sterrato.
2 anni fa ho comprato una micro rs4 e una X-ray nella speranza di usare.... ma le cose sono cambiate...e tutt'ora sono in uno scaffale a prendere polvere...
Spero di aver detto tutto :stordita: cmq gli anni in cui ho avuto la pista sono stati stupendi... :sofico:
E quindi non ci sono piste nei tuoi paraggi?
Silverfreak
14-05-2010, 17:56
Si ne hanno fatta una nuova....ma purtroppo non ho molto + tempo da dedicare al modellismo :cry:
Si ne hanno fatta una nuova....ma purtroppo non ho molto + tempo da dedicare al modellismo :cry:
E si, sfortunatamente il problema maggiore insieme al costo è il tempo :( Bisogna dedicarcene troppo...
Qualcuno di voi ha mai guidato (o guida tuttora) la Serpent 966? :)
dateme_un_nick
17-05-2010, 20:34
argh!!!! sono proprio niubbo vicino a voi :doh: sto aspettando il bel tempo per ripartire ...naggia a sto tempo ...piove a nastro!!! cazzu!!!
Steel Jans
18-05-2010, 15:30
Ormai ho quasi rinunciato a prepararmi per girare.
Qualche ora di cielo sereno la mattina presto e poi giù a piovere fino a sera.
Rotto proprio i c......i!
Qui a bari il tempo invece è abbastanza bello, anzi, fra un po' inizia a fare troppo caldo :asd:
Punitore
23-05-2010, 00:41
Io avevo inizato un paio d'anni fa... poi subito abbandonato per problemi di tempo, ho una thunder tiger non-ho-idea-del-nome, mi ricordo che aveva trazione integrale a cinghia, la testa del motore era viola... cmq è ferma da 2-3 anni, dite che la posso rimettere a posto magari con il vostro aiuto? :stordita: :D Dovrebbe essere 1/8 o 1/10...
edit: il motore è questo: http://www.paruamodel.it/modellismo/4465.asp; davvero solo lui costa così tanto? :eek:
Punitore
25-05-2010, 13:23
up :O speriamo qualche appassionato mi risponda
tehblizz
25-05-2010, 13:27
Io ho un aereo :stordita:
krizalid
25-05-2010, 13:29
io devo ricomprare un motore da 3 e rotti cc per la bestiolina...
Pensavo ai Novarossi, magari quando avrò circa 200carte da buttarci :doh:
Io avevo inizato un paio d'anni fa... poi subito abbandonato per problemi di tempo, ho una thunder tiger non-ho-idea-del-nome, mi ricordo che aveva trazione integrale a cinghia, la testa del motore era viola... cmq è ferma da 2-3 anni, dite che la posso rimettere a posto magari con il vostro aiuto? :stordita: :D Dovrebbe essere 1/8 o 1/10...
edit: il motore è questo: http://www.paruamodel.it/modellismo/4465.asp; davvero solo lui costa così tanto? :eek:
Certo, prova a rimetterla in pista appena hai un po' di tempo; se hai qualche dubbio posta tranquillamente qui la domanda, e se sappiamo come aiutarti ti rispondiamo :D
Io ho un aereo :stordita:
Molto belli anche gli aerei....ne ho uno elettrico che ormai non utilizzo da anni....
io devo ricomprare un motore da 3 e rotti cc per la bestiolina...
Pensavo ai Novarossi, magari quando avrò circa 200carte da buttarci :doh:
In termini di affidabilità i Novarossi sono degli ottimi motori, non si spengono quasi mai, sono facili da carburare e sono buoni anche a livello di prestazioni :)
Silverfreak
01-06-2010, 10:37
Io avevo inizato un paio d'anni fa... poi subito abbandonato per problemi di tempo, ho una thunder tiger non-ho-idea-del-nome, mi ricordo che aveva trazione integrale a cinghia, la testa del motore era viola... cmq è ferma da 2-3 anni, dite che la posso rimettere a posto magari con il vostro aiuto? :stordita: :D Dovrebbe essere 1/8 o 1/10...
edit: il motore è questo: http://www.paruamodel.it/modellismo/4465.asp; davvero solo lui costa così tanto? :eek:
Questa?
http://digilander.libero.it/cusc/TS4N/TS-4n.jpg
:D
Punitore
01-06-2010, 10:53
Questa?
http://digilander.libero.it/cusc/TS4N/TS-4n.jpg
:D
è lei :O, però la mia è modificata... il motore è quello viola postato poi le sospensioni sono diverse... hanno l'aggiunta di vari elementi metallici blu che non so a che servano :stordita:
mi sai dire che modello è?
Punitore
01-06-2010, 10:59
Certo, prova a rimetterla in pista appena hai un po' di tempo; se hai qualche dubbio posta tranquillamente qui la domanda, e se sappiamo come aiutarti ti rispondiamo :D
Il fatto è che non so come si faccia proprio quasi tutto :stordita: , l'ho comprata già fatta semi-nuova peri mparare un pò a usarla ma poi ho subito avuto poco tempo... l'ho usata poche volte alla fine, mi servirebbe se cè da qualche parte su internet una guida o un esploso del modellino :)
tehblizz
01-06-2010, 11:03
Molto belli anche gli aerei....ne ho uno elettrico che ormai non utilizzo da anni....
Mi ci sono appassionato ormai da un 6 mesi ;)
http://www.youtube.com/watch?v=nnBM2BoVCRc
krizalid
01-06-2010, 11:04
i motori PICCO invece che mi dite?
Oppure faccio prima a chiedervi un parere su dei motori da 3.x cc intorno ai 200€ (meno spendo meglio è :asd:)
Silverfreak
01-06-2010, 12:18
è lei :O, però la mia è modificata... il motore è quello viola postato poi le sospensioni sono diverse... hanno l'aggiunta di vari elementi metallici blu che non so a che servano :stordita:
mi sai dire che modello è?
TS4N ... i pezzi blu sono in ergal...più resistenti e leggeri rispetto a quelli originali :D
@Krizalid: non male i picco ;)
krizalid
01-06-2010, 12:21
TS4N ... i pezzi blu sono in ergal...più resistenti e leggeri rispetto a quelli originali :D
@Krizalid: non male i picco ;)
i picco li ho trovati a 180€
Punitore
01-06-2010, 13:26
TS4N ... i pezzi blu sono in ergal...più resistenti e leggeri rispetto a quelli originali :D
Ah la famosa TS4N... e com'è un buon modello? :O Che ne pensi del motore che ho su? quello viola dico... e come ha scarico ha ESATTAMENTE quello nella foto che hai postato tu :D
edit: ci sono molte TS4N... mi sai dire qual è la mia? So per certo che ha 4 ruote motrici a cinghia e non ha il cambio
edit2: ho scoperto!! è al 99% una TS4N Sport o Pro... non so se è la versione pacco oppure no, ma credo di si :asd:
edit3: E' praticamente un incrocio fra una Pro e una Sport... perché da fuori sembra una Sport ma mi ricordo che ha le barre stabilizzatrici come la Pro, ma è monomarcia come la Sport... mah!
krizalid
01-06-2010, 14:47
Ah la famosa TS4N... e com'è un buon modello? :O Che ne pensi del motore che ho su? quello viola dico... e come ha scarico ha ESATTAMENTE quello nella foto che hai postato tu :D
edit: ci sono molte TS4N... mi sai dire qual è la mia? So per certo che ha 4 ruote motrici a cinghia e non ha il cambio
edit2: ho scoperto!! è al 99% una TS4N Sport o Pro... non so se è la versione pacco oppure no, ma credo di si :asd:
edit3: E' praticamente un incrocio fra una Pro e una Sport... perché da fuori sembra una Sport ma mi ricordo che ha le barre stabilizzatrici come la Pro, ma è monomarcia come la Sport... mah!
l'ingranaggi oper la seconda marcia puoi sempre metterlo.Lo misi sulla Pure Ten (che macchina GENTE!), figuriamoci sulla TS4N.
i motori PICCO invece che mi dite?
Oppure faccio prima a chiedervi un parere su dei motori da 3.x cc intorno ai 200€ (meno spendo meglio è :asd:)
i PICCO non sono male come motori, ma se ne prendi uno devi armarti davvero di buona pazienza, perchè non sono assolutamente facili da carburare e fanno molti capricci...:rolleyes:
Se devi scegliere tra Picco e Novarossi a questo punto, prendi un Novarossi e vai tranquillo ;)
Il fatto è che non so come si faccia proprio quasi tutto :stordita: , l'ho comprata già fatta semi-nuova peri mparare un pò a usarla ma poi ho subito avuto poco tempo... l'ho usata poche volte alla fine, mi servirebbe se cè da qualche parte su internet una guida o un esploso del modellino :)
Non hai nessuno lì dalla tue parti da cui farti aiutare?
Non hai provato a chiedere al negoziante da cui hai acquistato la macchina?
Punitore
01-06-2010, 16:59
Non hai nessuno lì dalla tue parti da cui farti aiutare?
Non hai provato a chiedere al negoziante da cui hai acquistato la macchina?
Non conosco nessuno di queste parti purtroppo :( , per quanto riguarda il negoziannte... mi ricordo che mi si era rotto l'avviamento a strappo e sono andato da lui con un pò di attrezzi per ripararlo assieme a lui (l'avrei anche pagato) ma ha detto categoricamente di no anche rispondendomi male... ha voluto fare da solo e senza che guardassi neanche :(, da quel giorno sinceramente non sono mai entrato nel suo negozio
krizalid
01-06-2010, 17:00
Non conosco nessuno di queste parti purtroppo :( , per quanto riguarda il negoziannte... mi ricordo che mi si era rotto l'avviamento a strappo e sono andato da lui con un pò di attrezzi per ripararlo assieme a lui (l'avrei anche pagato) ma ha detto categoricamente di no anche rispondendomi male... ha voluto fare da solo e senza che guardassi neanche :(, da quel giorno sinceramente non sono mai entrato nel suo negozio
fanno tutti così e non ne vogliono sapere di metterci le mani...
Silverfreak
01-06-2010, 19:48
i PICCO non sono male come motori, ma se ne prendi uno devi armarti davvero di buona pazienza, perchè non sono assolutamente facili da carburare e fanno molti capricci...:rolleyes:
Se devi scegliere tra Picco e Novarossi a questo punto, prendi un Novarossi e vai tranquillo ;)
Stessa cosa per i Sirio.... li ho trovati parecchio rognosi :D
@Punitore: E' un'ottimo modello per imparare e divertirsi ;) Poi se decidi di fare gare..competizioni ecc devi puntare ad altro :D e giù soldi :help: :asd:
Non conosco nessuno di queste parti purtroppo :( , per quanto riguarda il negoziannte... mi ricordo che mi si era rotto l'avviamento a strappo e sono andato da lui con un pò di attrezzi per ripararlo assieme a lui (l'avrei anche pagato) ma ha detto categoricamente di no anche rispondendomi male... ha voluto fare da solo e senza che guardassi neanche :(, da quel giorno sinceramente non sono mai entrato nel suo negozio
Informati se c'è una pista dalle tue parti...vai lì e chiedi disperato aiuto :stordita: :asd:
Punitore
03-06-2010, 20:02
Sono appena stato nell'altra casa a prendere il modellino che era fermo... e sorpresa? ho trovato che molto probabilmente mio nipote 1 o 2 mesi fa ha tentato di avviarlo :muro: , ho trovato il filo dell'avviamento a strappo allungato di 1 o 2 cm bloccato come se avendo forzato abbia fatto un giro di motore e poi stop :muro: , cosa può essere successo?
Lo scrivo in piccolo piccolo... :cry: è come nei motori normali che dopo 3 o 4 anni che sono fermi si incolla il pistone al cilindro e sforzando si grippa?
Bel topic!
Ho avuto una Mantua 2wd, che tempi :)
Sono appena stato nell'altra casa a prendere il modellino che era fermo... e sorpresa? ho trovato che molto probabilmente mio nipote 1 o 2 mesi fa ha tentato di avviarlo :muro: , ho trovato il filo dell'avviamento a strappo allungato di 1 o 2 cm bloccato come se avendo forzato abbia fatto un giro di motore e poi stop :muro: , cosa può essere successo?
Lo scrivo in piccolo piccolo... :cry: è come nei motori normali che dopo 3 o 4 anni che sono fermi si incolla il pistone al cilindro e sforzando si grippa?
Sicuramente essere stato fermo così a lungo non è stata una cosa buona per il motore; prova ad aprirlo e vedere cosa è successo.
Bel topic!
Ho avuto una Mantua 2wd, che tempi :)
Benvenuto :)
Punitore
15-06-2010, 13:36
Sicuramente essere stato fermo così a lungo non è stata una cosa buona per il motore; prova ad aprirlo e vedere cosa è successo.
Non ho la minima idea di come si faccia :stordita:
krizalid
15-06-2010, 13:50
Non ho la minima idea di come si faccia :stordita:
prima di tutto dovresti smontare il motore dal telaio.Ci dovrebbero essere 4 viti a brugola sotto il telaio.Poi una volta che lo hai in mano, dovresti smontare l'avviamento a strappo , che ha 4 vitine a brugola anch'esso.
Punitore
15-06-2010, 14:01
prima di tutto dovresti smontare il motore dal telaio.Ci dovrebbero essere 4 viti a brugola sotto il telaio.Poi una volta che lo hai in mano, dovresti smontare l'avviamento a strappo , che ha 4 vitine a brugola anch'esso.
Fra poco vado a ritirare la macchina (scala 1:1 :D) nuova (:oink: ) dopo provo :O
))Lexandrus((
16-06-2010, 23:33
Sono appena stato nell'altra casa a prendere il modellino che era fermo... e sorpresa? ho trovato che molto probabilmente mio nipote 1 o 2 mesi fa ha tentato di avviarlo :muro: , ho trovato il filo dell'avviamento a strappo allungato di 1 o 2 cm bloccato come se avendo forzato abbia fatto un giro di motore e poi stop :muro: , cosa può essere successo?
Lo scrivo in piccolo piccolo... :cry: è come nei motori normali che dopo 3 o 4 anni che sono fermi si incolla il pistone al cilindro e sforzando si grippa?
Azz!
Mai lasciare un motore da modellismo fermo per più di un mese senza pulirlo!
La miscela da modellismo è altamente corrosiva e in caso di stop prolungato bisogna (poi ognuno fa quel che vuole :) ) smontare completamente il motore, pulirlo e trattarlo con un olio "after run", acquistabile nei negozi di modellismo dinamico ben forniti.
Solitamente consigliano di svitare la candela, far cadere dentro la camera di scoppio un po' di gocce, far girare a vuoto il motore e rimontare la candela.
Io lo sconsiglio vivamente perchè in questo modo non si distribuisce bene e tende ad accumularsi creando a lungo andare un residuo colloso che è difficilissimo da togliere.
Molto meglio smontare tutto, e dopo averlo pulito, passare tutti i pezzi con un panno imbevuto di olio after run.
In questo modo si da solo un velo di olio e lo si da omogeneamente e in tutti i punti
Comunque è sempre consigliabile pulire interamente il modello (smontandolo), e riporlo in un luogo asciutto, possibilmente con le ruote sollevate.
Io ho due modelli che non uso da un bel po', ma entrambi sono perfetti, e pronti a correre ;)
Nel tuo caso non credo che sia grippato, probabilmente si è solo incastrato a causa dello strato di sporco/ossido, creatosi durante l'inutilizzo.
Smontalo e pulisci eventualmente albero motore, pistone e camicia (nei punti più ossidati) con la cartavetro 800-1000 sfiorando solamente, ma solo se il motore sembra arrugginito e non sembra poter girare.
Non sforzare con la carta vetro altrimenti fotti gli accoppiamenti e ti ritrovi un motore spompato!!
Pulisci tutto (tranne carburatore, filtro e candela) con WD40, poi metti a bagno nella benzina/alcool denaturato tutti i pezzi per sgrassarli e pulirli bene dai residui di miscela e olio (aiutati con una spazzola), dopodichè rilubrifica il tutto con olio after run (soprattutto i cuscinetti dell'albero motore) e rimonta.
Se la pulizia è stata fatta come si deve, il motore dovrebbe essere come "nuovo".
Se la corda avviamento continua a rimanere molle, tienila tirata, sfila il cavo dalla maniglietta a T, taglia un pezzetto di cavo e rifai il nodo.
Insomma, devi eliminare la parte di corda che rimane molle.
OCCCHIO!
in caso di motori con avviamento a strappo, fate attenzione durante lo smontaggio!
La molla che tiene il filo teso è uguale a quelle delle macchine da bambino a carica (che tiri indietro e poi vanno avanti), che è praticamente una striscia di acciaio armonico tutta arrotolata, e se non fate attenzione parte via e ci vogliono due secoli per rimetterla in sede!
tehblizz
06-07-2010, 10:32
Arrivato il nuovo ruzzino :D
http://img443.imageshack.us/img443/5064/img374.th.jpg (http://img443.imageshack.us/i/img374.jpg/)
Punitore
06-07-2010, 12:05
Azz!
Mai lasciare un motore da modellismo fermo per più di un mese senza pulirlo!
La miscela da modellismo è altamente corrosiva e in caso di stop prolungato bisogna (poi ognuno fa quel che vuole :) ) smontare completamente il motore, pulirlo e trattarlo con un olio "after run", acquistabile nei negozi di modellismo dinamico ben forniti.
Solitamente consigliano di svitare la candela, far cadere dentro la camera di scoppio un po' di gocce, far girare a vuoto il motore e rimontare la candela.
Io lo sconsiglio vivamente perchè in questo modo non si distribuisce bene e tende ad accumularsi creando a lungo andare un residuo colloso che è difficilissimo da togliere.
Molto meglio smontare tutto, e dopo averlo pulito, passare tutti i pezzi con un panno imbevuto di olio after run.
In questo modo si da solo un velo di olio e lo si da omogeneamente e in tutti i punti
Comunque è sempre consigliabile pulire interamente il modello (smontandolo), e riporlo in un luogo asciutto, possibilmente con le ruote sollevate.
Io ho due modelli che non uso da un bel po', ma entrambi sono perfetti, e pronti a correre ;)
Nel tuo caso non credo che sia grippato, probabilmente si è solo incastrato a causa dello strato di sporco/ossido, creatosi durante l'inutilizzo.
Smontalo e pulisci eventualmente albero motore, pistone e camicia (nei punti più ossidati) con la cartavetro 800-1000 sfiorando solamente, ma solo se il motore sembra arrugginito e non sembra poter girare.
Non sforzare con la carta vetro altrimenti fotti gli accoppiamenti e ti ritrovi un motore spompato!!
Pulisci tutto (tranne carburatore, filtro e candela) con WD40, poi metti a bagno nella benzina/alcool denaturato tutti i pezzi per sgrassarli e pulirli bene dai residui di miscela e olio (aiutati con una spazzola), dopodichè rilubrifica il tutto con olio after run (soprattutto i cuscinetti dell'albero motore) e rimonta.
Se la pulizia è stata fatta come si deve, il motore dovrebbe essere come "nuovo".
Se la corda avviamento continua a rimanere molle, tienila tirata, sfila il cavo dalla maniglietta a T, taglia un pezzetto di cavo e rifai il nodo.
Insomma, devi eliminare la parte di corda che rimane molle.
OCCCHIO!
in caso di motori con avviamento a strappo, fate attenzione durante lo smontaggio!
La molla che tiene il filo teso è uguale a quelle delle macchine da bambino a carica (che tiri indietro e poi vanno avanti), che è praticamente una striscia di acciaio armonico tutta arrotolata, e se non fate attenzione parte via e ci vogliono due secoli per rimetterla in sede!
Non avevo letto sorry :fagiano: , appena ho un pò di tempo provo, grazie delle info ;)
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