PDA

View Full Version : aggiornamento hd consigli?

lollos
13-05-2010, 19:36
domanda gia fatta e rifatta vedo ma nella giungla di hd io mi ci sono perso.
devo aggiornare gli hd della macchina.
al momento ho 4 hd sotto 1 primcipale da 80gb (con so e programmi)
2 da 250 1 da 300
in primis volevo alleggerire la macchina ho troppi hd
in secondo luogo mi stanno stretti (non ho piu spazio) poi ho bisogno di hd robusti perche ne faccio un uso intensivo macchina perennemente accesa con hd che scrivono e leggono di continuo (lol a distanza di anni dovreste sentire come fanno TAK tutti... uno spettacolo... abreve esplodino me lo sento :S ) infine SE POSSIBILE abbinare il tutto ad un hd veloce (la luna nel pozzo? XD )
ho buttato un occhio in giro sul forum e scarto a priori il raid 0, vado sul monodisco (sata su asus extreme formula e windows XP sp3).
inizialmente pensavo ad una soluzione a 2 dischi uno "master" dove mettere SO ed uno di archiviazione dati (deve essere quanto meno affidabile)
ora chiedo a voi
master che ci metto? mi farebbe gola un SSD anche di dimensioni piccole (giusto per il so e alcuni programmi ) ma mi scoraggia il fatto che ancora danno problemi sul lungo termine mi dicevano che sono limitati nel tempo per le scritture, e' vero? se si lo scarto vista la premessa prima fatta.
il raptor? e' una scheggia si ma ad uno ESTENUANTE regge?
scalda ancora molto come i primi modelli?
vorrei mettere 1 hd da 1 tb master e 1 da 2 tb di deposito (se devo escludere ssd e raptor si intende)

Caviar Black R4 (mi pare sia questo)
o il samsung spinpoint f3 ?

vi prego e' urgente :S
budget non mi interessa per ora (ovviamente si parla di spese umane , l'uso della macchina non e professionale ma amatoriale) devo trovare i requisiti sopracitati
attendo risposte e ringrazio anticipatamente

dirklive
13-05-2010, 20:56
le scelte che si prospettano sono le più disparate e dipendono sempre dalla larghezza del portafogli, la soluzione ottimale un ssd per il sistema consiglio x-25 X M g2 intel, per lo storage disco meccanico il massimo sarebbe un RE4 ma costa un botto ed è un entreprise edition con MTBF altissimo consigliato per coloro che tengono in modo particolare ai propri dati, l'alternativa è un samsung spinpoint f3.

altra soluzione con due dischi meccanici un samsung spinpoint da 500 giga monopiatto veloce e affidabile sopratutto freddissimo, per lo storage come sopra.

lollos
14-05-2010, 14:48
innanzi tutto grazie per la risposta :)
boh mi sa R4 non mi serve considerando la categoria enterprise di sicura sara affidabile e robusto ma per uso amatoriale mi sa che e' troppo
per le ssd aspetto ancora
che ne pensi di una soluzione samsung in master (da 1tb) e wd caiar black (WD2001FASS) da 2 tb da usare in storage ?

dirklive
14-05-2010, 15:41
mi sembra una buona soluzione, anche se per il mastr io opterei per il taglio da 500 perchè monopiatto.