PDA

View Full Version : mboard Gigabyte che non riconosce hdd SATA2


giohw14
13-05-2010, 15:32
salve a tutti , ho un problema che da vari giorni non riesco a risolvere : nel mio pc desktop con : s.o. windows XP home , la MB Gigabyte GAK8VM800M- K8M800 chipset (che funziona bene) , con cpu Athlon64 3000+,: il problema èche ,dato che l'hdd ide vecchio non va più, ho dovuto montare un hdd maxtor SATA2 , 320Gb, ok... dapprimail bios non lo riconosce, poi metto il jumper come se fosse un SATA1 , e la scherm. iniziale rileva il nuovo hdd, poi , partendo da cd di recovery , NON riconosce più l'hdd ...!
allora.. non so che fare :1) premo F6, in partenza ?, come se volessi mettere un RAID ( ma non lo voglio) ? 2) il sito della MB dice di mettere il jumper : ma è allora non basta ?3)non trovo come settare il bios per gli SATA, mentre il manuale ne parla ... ! Sentite , se c'è qualche esperto che mi può aiutare lo ringrazio infinite volte, o getto via il pc .. ! Grazie e salve a tutti
Giorgio :)

alecomputer
13-05-2010, 16:42
Il jumper da solo non basta , devi anche fare in modo che windows riconosca il disco .
Puoi fare in 2 modi per risolvere il problema :

1) Ti scarichi da internet i driver per il disco che sarebbero quelli del controller della tua scheda madre , poi questi driver vanno inseriti premendo F6 durante l' installazione di windows , i driver potresti trovarli anche sul cd che ti hanno dato insieme alla scheda madre .

2) Entri nel bios e setti su Enable la voce "sata compatible eide " , nel tuo bios potresti trovare una voce diversa comunque simile .

giohw14
15-05-2010, 08:24
Grazie mille , leggo ora la tua risposta e mi attivo a provare secondo tue indicazioni operative : nel manuale della MB si dà risalto al RAID e non al semplice SATA2 ,spero che il bios preveda i settaggi opportuni.. altrimenti , te lo chiedo per inciso , devo aggiornare il BIOS , pensando che la MB con il pc l'ho comprato nel marzo 2005?.....ma via ! provo le procedure , poi ti scrivo il risultato; grazie e saluti Giorgio :)

giohw14
23-05-2010, 07:45
salve a tutti e ad alecomputer , gent.mo senior member ,io sto cercando d'installare un hdd SATA2 sulla mobo Gigabyte: con qsti risultati: una volta che riparto con set in CD-ROM recovery con il s.o. XP , batto F6 , il bios Award mi chiede il tipo di controller , inserisco il floppy con il driver Via 8237 serial ATA Raid per XP( scaricato dal CD della MOBO) ....sembra che file viasraid.sys venga copiato ,ma ....sorpresa ! quando al sistema serve non lo trova più e dice che manca e , dopo avermi permesso di fare 6 partizioni da 50Gb nell'hdd da 320Gb ,blocca l'istallazione anche quando gli comando d'ignorare il famoso file viasraid.sys .....insomma non so più che fare : il lettore floppy va ok , poi non rilascia il file quando il bios lo chiede.... se qualcuno può ILLUMINARMI , mi farebbe un gran piacere grazie 100000000 : giuro che se riesco , dettaglio la procedura d'installazione per filo e per segno !!! grazie in anticipo e BUONA DOMENICA a tutti !!!
GIORGIO:)

alecomputer
23-05-2010, 15:44
Il bios sarebbe meglio aggiornarlo all' ultima versione disponibile .

Il file viasraid.sys mi sembra faccia riferimento al raid , mentre tu stai installando un disco sata 2 , quindi molto probabilmente ti servono i driver per il sata .
I driver prova a cercarli in internet sul sito del produttore della scheda madre , o sul sito del produttore del controller del disco integrato sulla tua scheda madre .

una volta che hai i driver prova la procedura da floppy , e se non riesce puoi provare a integrarli sulla tua copia di windows xp utilizzando il programma nlite .

giohw14
23-05-2010, 21:41
ciao e grazie , i driver scaricati su floppy dal sito web della gigabyte x la mobo , non funzionano sia per la rev 1 che x la rev 2, vanno ok solo i driver scaricati dal CD di corredo della motherboard , ma poi non sono letti dal lettore floppy al momento della richiesta del sistema , a meno che il file viasraid.sys NON sia di fatto trasferito da CD al floppy ,lo chiarirò!!!.... dato che " sparisce"; provo ad attivare le tue utili indicazioni el msg di oggi , poi ne scrivo sul forum.
ariciao e grazie Giorgio :)

giohw14
16-06-2010, 17:30
salve a tutti , dopo varie storie rispondo e spero d'essere utile, in questo interessante forum, a qualcuno in tale argomento " mobo gigabyte che non riconosce hdd sata2" .ALLORA : 1- ho tentato di aggiornare il BIOS F4 dal file scaricato dal website : niente , mi dà - file size is incorrect- , l'ho solo salvato , ovviamente con la Q.Flash utility del Bios , battendo il t. F8 ,
2- con la procedura del manuale del sito della gigabyte ,scarico dal CD di scheda il driver per SATA RAID ,ma si blocca perchè il sistema mi dà : impossibile trovare il file viasraid.sys , verificare se c'è in lettore CD il cd di win. XP ........insomma si blocca : perchè ? perchè quel file era corrotto , senza un graffio o danno del CD di recovery; allora cambio CD , lancio tutto con un altro CD di win XP e va tutto bene !!!! Ma allora è utile fare attenzione ai lettori - masterizzatori .. forse corrompono files ? talvolta? !!
Ringrazio Alecomputer senior member , che mi ha risposto e guidato , e chi vuole dettagli su tale argomento il mio e-mail : rafiorg@alice.it .
grazie e salutissimi Giorgio:)