PDA

View Full Version : [java] Confronto oggetti di tipo creato da se


pocce90
13-05-2010, 14:00
Salve ho un problema...sto svolgendo un compito ho finito ma mi manca un passaggio dove dovrei confrontare due oggetti di tipo StringPool(tipo ovviamente creato da me). Gli oggetti di tipo StringPool condengono due array di pari lunghezza uno di tipo intero e uno di tipo stringa. Poichè sto effettuando i test con Junit dovrei testare se il metodo di ordinameto che gli viene applicato funziona a dovere, cosi ho creato i due oggetti con gli stessi elementi all'interno, uno ordinato e uno no; quello non ordinato viene poi ordinato tramite il metodo, dopodichè dovrei confrontarli per dimostrare che i due oggetti sono uguali. Ho provato con ".equals" e con "==" ma non funziona. Premetto che non posso creare altri metodi. :muro: Come posso fare?? (help me)

nuovoUtente86
13-05-2010, 14:08
devi ridefinire il metodo equals.

banryu79
13-05-2010, 14:41
...cosi ho creato i due oggetti con gli stessi elementi all'interno, uno ordinato e uno no; quello non ordinato viene poi ordinato tramite il metodo, dopodichè dovrei confrontarli per dimostrare che i due oggetti sono uguali.

Devi ridefinire il metodo equals nella tua classe StringPool, altrimenti StringPool si ritrova con quello ereditato implicitamente da Object.
E Object definisce l'equals tra due oggetti confrontando il valore del "hash code" dei due oggetti (prodotto dal metodo hashCode di Object) che tipicamente è un valore univoco e distinto per ogni singolo oggetto istanziato in memoria (di fatti si basa sull'indirizzo in memoria della data istanza).

Quindi se tu crei due istanze di StringPool e le confronti con equals (ereditato da Object) oppure con l'operatore == (che funziona come l'equals definito in Object) non saranno mai uguali:

StringPool a = new StringPool();
StringPool b = new StringPool();
System.out.println("StringPool a = new StringPool();");
System.out.println("StringPool b = new StringPool();");
System.out.println("a.equals(b) is " + a.equals(b));
System.out.println("a == b is " + (a==b));

StringPool c = a;
System.out.println("StringPool c = a;");
System.out.println("c.equals(a) is " + c.equals(a));
System.out.println("c == a is " + (c==a));


Se tu decidi di stabilire che due StringPool sono uguali se e solo se hanno gli stessi elementi nello stesso ordine, devi esprimere questa logica implementando il metodo equals() in modo opportuno.

Poi ci sarebbe la questione relativa la fatto che se due oggetti sono "equals" tra loro allora devono anche avere lo stesso "hash code" (questo per motivi riguardanti le collezioni) il che significa che dovresti ridefinire anche hasCode(), ma se non devi mai creare collezioni di StringPool puoi anche farne a meno.

Per maggiori info (e se vuoi leggere il contratto preciso) consulta i javadoc di questi due metodi, nella classe Object.

pocce90
13-05-2010, 19:26
ok ora mi "documento" un po' sul metodo equals...grazie per la vostra disponibilità.

pocce90
01-08-2010, 17:34
Ragazzi ho risolto in modo semplicissimo!! solo ora però ho notato di non aver postato la soluzione: .toString() per trasformare gli oggetti StringPool in stringa e poi .equals() per confrontarli!!

Giovanni Tavella
02-08-2010, 16:51
ma hai ridefinito il toString() ? altrimenti potrebbe non funzionare correttamente, quando definisci un nuovo oggetto , dovresti ridefinire i metodi "base" che ti servono.

ad esempio se fai la classe persona

public class persona{
String nome;
int età;
}


sei tu a decidere in che modo "persona x " e "persona y" siano uguali.

ad esempio puoi decidere che due persone x e y sono uguali se hanno lo stesso nome, cosi:


public class persona{
String nome;
int eta;
public persona(int b,String a){
this.nome=a;
this.eta=b;
}
public boolean equals(Object o){
//controlli se Object o è un istanza di persona
if(!(o instanceOf persona))return false;

persona nuova=(persona)o;

//poi controlli se i due nomi sono uguali
return this.nome.equals(nuova.nome);
}
}//fine persona


questo metodo dice che due persone sno uguali se hanno lo stesso nome, a prescindere dalla loro età

Gin&&Tonic
02-08-2010, 21:29
ok

Gin&&Tonic
02-08-2010, 21:30
si basta che ridefinisci il metodo equals, per l'oggetto da te creato