View Full Version : Mobile developing: android o iPhone?
Mi trovo a un bivio: iniziare a sviluppare per iPhone o Android? Non è un problema di linguaggi o di complessità, ma sono fortemente indeciso: buttarsi su una piattaforma abbastanza affermata come quella di Apple o cimentarsi nello sviluppo nei neonato Androide di Google?
Con Android avrai di sicuro più mercato. Io andrei su quello.
A meno che tu non voglia lucrarci, nel qual caso potrebbe essere più facile su Apple.
Non è poi così neonato. O se lo è, cresce molto in fretta :) Anch'io andrei su Android.
Come pensavo... anche io ero orientato su Android... a livello di guadagno, a differenza di Apple, come funziona?
Imho...come bacino di utenza è maggiore quella di Android e aumenterà ancora molto, ma su Iphone mediamente le persone sono molto più propense a spendere. Almeno sul corto periodo credo che renda meglio Iphone. Sul lungo probabilmente Android.
Imho...come bacino di utenza è maggiore quella di Android e aumenterà ancora molto, ma su Iphone mediamente le persone sono molto più propense a spendere. Almeno sul corto periodo credo che renda meglio Iphone. Sul lungo probabilmente Android.
Sono d'accordo sulla prima parte, non sulla seconda.
Io penso che iPhone continuerà a crescere guadagnando sempre più fette di mercato; penso che il futuro sia mobile + cloud, quindi entrambi saranno redditizie.
Se ci pensi bene il numero di cellulari Android ha già superato il numero di Iphone. Io credo che il prossimo anno lo doppierà e questa proporzione andrà sempre aumentando a scapito dei terminali Windows Phone.
Se ci pensi bene il numero di cellulari Android ha già superato il numero di Iphone. Io credo che il prossimo anno lo doppierà e questa proporzione andrà sempre aumentando a scapito dei terminali Windows Phone.Semmai Symbian e RIM, i terminali WM sono abbastanza pochi già adesso.
Se ci pensi bene il numero di cellulari Android ha già superato il numero di Iphone. Io credo che il prossimo anno lo doppierà e questa proporzione andrà sempre aumentando a scapito dei terminali Windows Phone.
Apple mi piace, ma ha una politica a dir poco restrittiva e a me la cosa inizia ad infastidirmi. Jobs deve capire una volta per tutte che aprire un pò la piattaforma porterebbe solo dei benefici in casa Apple...
In riferimento al "sorpasso" su Apple, secondo me il paragone non può reggere, dal momento che l'iPhone è uno e solo, mentre i dispositivi che montano Android sono tanti, e destinati ad aumentare.
In riferimento al "sorpasso" su Apple, secondo me il paragone non può reggere, dal momento che l'iPhone è uno e solo, mentre i dispositivi che montano Android sono tanti, e destinati ad aumentare.
Appunto...per quello sto dicendo che il mercato Android in futuro sarà probabilmente più proficuo di quelli Apple.
Mi trovo a un bivio: iniziare a sviluppare per iPhone o Android? Non è un problema di linguaggi o di complessità, ma sono fortemente indeciso: buttarsi su una piattaforma abbastanza affermata come quella di Apple o cimentarsi nello sviluppo nei neonato Androide di Google?
Io onestamente sono con iPhone ma tieni conto i tempo lunghissimi per fare accettare la tua app, l'impossibilità di usare altro che C/C++/Object-C, che Apple si prende il 30% dei tuoi guadagni e puoi sviluppare solo su Mac OS X.
Se questo ti va bene, iPhone
...puoi sviluppare solo su Mac OS X.Azz, questa mi mancava...
Edit: ma a ripensarci è ovvio, le SDK saranno fornite solo per il proprio SO...
Io onestamente sono con iPhone ma tieni conto i tempo lunghissimi per fare accettare la tua app, l'impossibilità di usare altro che C/C++/Object-C, che Apple si prende il 30% dei tuoi guadagni e puoi sviluppare solo su Mac OS X.
Se questo ti va bene, iPhone
Questa è una delle cose che mi ha frenato fino ad ora...
Con Android avrai di sicuro più mercato. Io andrei su quello.
A meno che tu non voglia lucrarci, nel qual caso potrebbe essere più facile su Apple.
Lucrarci = mercato o mi sono perso qualcosa?
Cmq che io sappia il ricavo medio di una app Android è ridicolo rispetto a quello per iPhone.
Questo ad oggi... magari la situazione cambierà, ma io mi butterei (e mi sono buttato in effetti :asd:) su iPhone del caro zio Steve.
La mia personale analisi è che iPhone ha un target composto di gente che ha oggettivamente speso troppo per un cellulare, e per di più abituata all'idea di comprare su app store, anche se a poco.
Invece Android si divide tra gente che voleva un iPhone ma poi ha preferito risparmiare con un clone; si tratta di "casual" con poca disponibilità economica che spesso nemmeno sanno dell'esistenza di un'AppStore e di certo non vogliono spenderci.
Oppure ci sono le persone esperte che hanno valutato i pro e i contro e hanno preferito un sistema open e più gestibile dall'user; non li puoi fregare e i margini di guadagno sono minimi.
Insomma, Android mi sa parecchio faticoso da sostenere...
A me preoccupa che su Android è molto più semplice installare e trasferire App Crakkate che su iPhone (salvo JailBreak) e di conseguenza, essendo anche O.S., è più semplice trovare S/W di smanettoni mal fatto da installare.
Sinceramente preferisco spendere 50 euro in più ma avere un terminale che funziona con delle App che funzionino; è questione di gusti ovviamente, c'è chi ci lavora, chi ci fa il 'fighetto' con gli amici chi invece nemmeno lo usa.
E' questione di moda.
Sono dell'idea che entrambi avranno molto futuro.
Apple però deve calare il prezzo, almeno per il 4g. :D
DioBrando
15-05-2010, 03:35
Se ci pensi bene il numero di cellulari Android ha già superato il numero di Iphone.
Questo non è vero.
Tutti, HWU compreso, hanno commentato la notizia (questa (http://www.webpronews.com/topnews/2010/05/10/consumers-reportedly-go-for-android-over-iphone-in-q1)) per cui Android ha superato lo share detenuto dall'iPhone.
Ci si è dimenticati però che:
- il responso è stato basandosi su un sondaggio compiuto su un campione di 150 mila persone (di cui per altro non si sa nulla sulle modalità di scelta)
- si riferisce al solo pubblico nordamericano
In Europa ma non solo l'iPhone è decisamente più forte che negli States dove Android è decollato anche sull'onda di Google.
Dovreste prendere i riferimenti dati da Admob per esempio, che valuta il traffico generato. E lì i numeri e le percentuali sono molto diversi.
Io credo che il prossimo anno lo doppierà e questa proporzione andrà sempre aumentando a scapito dei terminali Windows Phone.
Da vedere. Il raddoppio è ottimistico, il danno rispetto a WM c'è già stato ma con la settima release le cose sono destinate in teoria a cambiare. O almeno se lo augurano in tanti.
Per quanto riguarda il topic, se posso dire una mia (visto che la scelta sta coinvolgendo diversi colleghi e quindi la vivo in prima persona)...
L'iPhone sia come tipologia di utenza sia per come è strutturato lo Store offre maggiore visibilità e potenziali introiti.
Il problema è che non dico ci siano tutte le applicazioni possibili e immaginabili ma quasi. Miriadi di cloni, su una che vende e sbanca (tipo il giochino da un dollaro venduto in milioni di copie) ce ne sono tantissime altre che finiscono nel dimenticatoio.
Quindi o si propone un'idea originale e con know-how riguardo il marketing oppure si rischia una brutta fine.
Viceversa, con Android, lo Store non è dello stesso livello qualitativo e quantitativo, la piattaforma attira anche se non ha il modello di integrazione verticale Apple (nel bene e nel male che questo comporta), ma ciò significa anche che in questo stato di "work in progress" le possibilità di entrare nel business sono anche maggiori perché applicazioni che non esistono seppur desiderate dagli utenti ce ne sono.
Bisogna anche capire se hai delle preferenze sulle tecnologie di sviluppo da usare.
pabloski
15-05-2010, 13:07
iphoneos ha dei vantaggi innegabili e cioè
- ecosistema di ricconi fighetti
- maggiore semplicità nella programmazione
però android dal canto suo è candidato a conquistare il mercato mobile non apple e superare anche rim
inoltre android a livello tecnologico innova molto di più e avanza molto rapidamente
infine per iphoneos c'è il problema che se non piaci a Steve non entrerai mai nell'appstore
ovviamente android è sinonimo di "usa tutti i tool di sviluppo che ti pare anche quelli cross-platform" mentre iphone è "se non usi xcode ti uccido"
la cosa migliore è partire da android ( anche perchè il boom che sta avendo e il fatto che sia giovane ti dà più spazio per inserirti ) ma tenendo come seconda entry nella todo list iphoneos
iphoneos per chi non ha mai programmato per macos richiede un certo sforzo di apprendimento ( non fosse altro che per quel maledetto objective-c :D )
Lucrarci = mercato o mi sono perso qualcosa?Non volevo intenderla così, intendevo "mercato" come "market share", cioè come numero di utenti che hanno Android.
Android è un mondo open source ed è quasi automatico pensare che in molti vi sviluppino in open source. Per Apple passa tutto dallo store.
Invece Android si divide tra gente che voleva un iPhone ma poi ha preferito risparmiare con un clone; si tratta di "casual" con poca disponibilità economica che spesso nemmeno sanno dell'esistenza di un'AppStore e di certo non vogliono spenderci.Attenzione che Android è relativamente giovane e la tendenza può cambiare... Nel senso che potrebbe anche far affondare iPhone e buonanotte al secchio, oppure migliorare sensibilmente come disponibilità e diffusione.
Dovreste prendere i riferimenti dati da Admob per esempio, che valuta il traffico generato. E lì i numeri e le percentuali sono molto diversi.Forse anche perché praticamente non esiste un iPhone senza piano dati, e se hai un piano dati allora navighi.
In effetti è quello che interessa se si vogliono distribuire le applicazioni, ma questo non esclude le utente saltuarie.
iphoneos ha dei vantaggi innegabili e cioè
- ecosistema di ricconi fighetti
- maggiore semplicità nella programmazione
però android dal canto suo è candidato a conquistare il mercato mobile non apple e superare anche rim
inoltre android a livello tecnologico innova molto di più e avanza molto rapidamente
infine per iphoneos c'è il problema che se non piaci a Steve non entrerai mai nell'appstore
ovviamente android è sinonimo di "usa tutti i tool di sviluppo che ti pare anche quelli cross-platform" mentre iphone è "se non usi xcode ti uccido"
la cosa migliore è partire da android ( anche perchè il boom che sta avendo e il fatto che sia giovane ti dà più spazio per inserirti ) ma tenendo come seconda entry nella todo list iphoneos
iphoneos per chi non ha mai programmato per macos richiede un certo sforzo di apprendimento ( non fosse altro che per quel maledetto objective-c :D )
Queste affermazioni non sono in contraddizione?
pabloski
15-05-2010, 14:22
Queste affermazioni non sono in contraddizione?
no e per un motivo semplice....
programmare con cocoa è semplice ma è totalmente differente da win32, qt, ecc....
lo sforzo iniziale c'è ma poi capito il meccanismo la strada è in discesa
lui suppongo parta da esperienze non mac e quindi dovrebbe sorbirsi prima l'objective-c poi spendere tempo per analizzare l'api di cocoa e ovviamente ci vuole tempo e studio
però confermo che una volta padroneggiato objective-c la programmazione in cocoa e cocoa-touch è un piacere
Non mi sembra che l'SDK di Android sia poi così complicato...
no e per un motivo semplice....
programmare con cocoa è semplice ma è totalmente differente da win32, qt, ecc....
lo sforzo iniziale c'è ma poi capito il meccanismo la strada è in discesa
lui suppongo parta da esperienze non mac e quindi dovrebbe sorbirsi prima l'objective-c poi spendere tempo per analizzare l'api di cocoa e ovviamente ci vuole tempo e studio
però confermo che una volta padroneggiato objective-c la programmazione in cocoa e cocoa-touch è un piacere
Che sia un piacere mi sembra un po' soggettivo. Io a vedere la sintessi mi auguro di poterne stare alla larga per sempre.
La semplicità di Java invece, mi sembra sotto gli occhi di tutti. Anche il mio macellaio si spaccia per programmatore Java(cit).
pabloski
15-05-2010, 14:50
Non mi sembra che l'SDK di Android sia poi così complicato...
la penso così anch'io, solo che poi in giro si leggono "strani" articoli, indagini, statistiche che parlano di quanto figo è sviluppare per iphone
personalmente ritengo che android abbia barriere d'ingresso molto minori, alla fin fine puoi usare un mucchio di linguaggi, l'api non è niente di assurdo e non devi litigare con objective-c :D
Che sia un piacere mi sembra un po' soggettivo. Io a vedere la sintessi mi auguro di poterne stare alla larga per sempre.
La semplicità di Java invece, mi sembra sotto gli occhi di tutti. Anche il mio macellaio si spaccia per programmatore Java(cit).
la sintassi infatti è proprio ciò a cui mi riferivo :D
all'inizio fa decisamente paura, però c'è anche da dire che il linguaggio ha un bel pò di caratteristiche interessanti come il dynamic typing, il forwarding e i protocolli
chiaramente altri linguaggi ad alto livello presentano caratteristiche simili, però objective-c va giustamente confrontato con c e c++
DioBrando
16-05-2010, 02:09
Forse anche perché praticamente non esiste un iPhone senza piano dati, e se hai un piano dati allora navighi.
In effetti è quello che interessa se si vogliono distribuire le applicazioni, ma questo non esclude le utente saltuarie.
Se la mettiamo su questo piano non esiste alcun telefono venduto di quella fascia che non abbia un piano dati associato.
In caso contrario è inutile spendere 500 Euro per un cellulare con funzioni di palmare. Che poi ci siano è un altro paio di maniche, ma ti garantisco che questo vale per qualsiasi telefono, iPhone incluso.
Se ti facessi vedere la media di quelli che sottoscrivono un contratto per avere l'iPhone ti ricrederesti molto rapidamente. Anche perché tra i "fighetti" che citate che in realtà vanno rinchiusi in una macrocategoria del "lo prendo perché mi piace, non perché devo per forza menarmela" ce ne sono molti che fino al giorno prima utilizzavano Nokia da 40 Euro (o magari da 200 ma lo usavano comunque senza installarci applicazioni ecc.).
Sul confronto linguaggi e tools moh a me non piacciono nessuna delle due scelte, preferisco di gran lunga .NET (per una serie di motivi). Ma sono gusti e scelte personali.
Se la mettiamo su questo piano non esiste alcun telefono venduto di quella fascia che non abbia un piano dati associato.
Non necessariamente. Conosco tante persone che hanno uno smartphone, ma che non hanno un piano dati associato. Questo perché magari lavorano 8 ore al giorno sotto copertura wifi e per le restanti ore sono a casa ancora coperti.
La maggior parte di quelli che invece hanno il piano dati hanno poi stretti limiti di traffico giornaliero, spesso minori dei piani per Iphone. Quindi valutare in base al traffico è secondo me ancora più inutile.
Bisognerebbe mettere insieme le vendite dei singoli apparecchi...
pabloski
16-05-2010, 14:36
effettivamente soprattutto in Italia smartphone non è sempre sinonimo di navigazione in 3G
adesso 3 e vodafone cominciano a parlare di tariffe umane, ma fino a ieri era praticamente impossibile prendere seriamente le loro offerte, figuriamoci usarle in maniera diffusa
penso anch'io che il grosso degli smartphone in Italia non sia censibile tramite il web semplicemente perchè ne restano fuori
e-commerce84
16-05-2010, 15:05
All'uni ci stanno facendo sviluppare un progetto che comporta anche una parte di programmazione di un'applicazione per Android...da quello che vedo le aziende sono entusiaste di tale piattaforma
All'uni ci stanno facendo sviluppare un progetto che comporta anche una parte di programmazione di un'applicazione per Android...da quello che vedo le aziende sono entusiaste di tale piattaforma
In base a cosa dici questo?
e-commerce84
16-05-2010, 16:36
In base a cosa dici questo?
In base al fatto che il progetto che stiamo realizzando è commissionato da un'azienda e che tale azienda ha dato 2-3 progetti (per altrettanti gruppi) richiedendo esplicitamente l'uso di Android nelle specifiche ed in base al fatto che a lezione ci è stato detto che Android stà andando un bel po' e che saper sviluppare in Android è cosa molto utile :)
Poi per carità...magari anche saper programmare sotto iPhone sarà utile...ma a noi è stato richiesto Android e ci è stato detto che stà andando molto molto forte
pabloski
16-05-2010, 16:38
In base al fatto che il progetto che stiamo realizzando è commissionato da un'azienda e che tale azienda ha dato 2-3 progetti (per altrettanti gruppi) richiedendo esplicitamente l'uso di Android nelle specifiche ed in base al fatto che a lezione ci è stato detto che Android stà andando un bel po' e che saper sviluppare in Android è cosa molto utile :)
Poi per carità...magari anche saper programmare sotto iPhone sarà utile...ma a noi è stato richiesto Android e ci è stato detto che stà andando molto molto forte
effettivamente è così se si considera che negli USA ha già superato lo share di iphoneos
in passato ho letto vari articoli che lamentavano di difficoltà enormi nello sviluppo su android ma personalmente non ho notato nulla di così abominevole....oddio ho solo giochicchiato un pò con android ma mi pare molto più facile da programmare di un qualsiasi linux o bsd
Ansem_93
16-05-2010, 17:37
raga una domanda:
io sono uno studente di 3°.Io quest'estate vorrei approfondire i linguaggi HTML e CSS oltre quello che mi hanno insegnato a scuola.
Oltre a quello però mi piacerebbe scrivere qualcosa per questi terminali.
Ora il mio problema è:
io ho usato fino ad ora solo Pascal,e qualchecosina di assemblyu,ma si parla di uno sputo.
Vorrei sapere se fare qualcosa di C per questi terminali per me è fattibile,considerando inoltre che non possiedo nessuno smartphone
Ansem_93
16-05-2010, 17:40
Non necessariamente. Conosco tante persone che hanno uno smartphone, ma che non hanno un piano dati associato. Questo perché magari lavorano 8 ore al giorno sotto copertura wifi e per le restanti ore sono a casa ancora coperti.
La maggior parte di quelli che invece hanno il piano dati hanno poi stretti limiti di traffico giornaliero, spesso minori dei piani per Iphone. Quindi valutare in base al traffico è secondo me ancora più inutile.
Bisognerebbe mettere insieme le vendite dei singoli apparecchi...
oppure chi come me ha la vodafone zero limits che con 30 cent naviga tutto il giorno fino a 100Mb,e che quindi non farà nessun piano
pabloski
16-05-2010, 17:48
raga una domanda:
io sono uno studente di 3°.Io quest'estate vorrei approfondire i linguaggi HTML e CSS oltre quello che mi hanno insegnato a scuola.
Oltre a quello però mi piacerebbe scrivere qualcosa per questi terminali.
Ora il mio problema è:
io ho usato fino ad ora solo Pascal,e qualchecosina di assemblyu,ma si parla di uno sputo.
Vorrei sapere se fare qualcosa di C per questi terminali per me è fattibile,considerando inoltre che non possiedo nessuno smartphone
beh il C non è il diavolo quindi non vedo problemi
per quanto riguarda la mancanza degli smartphone, gli sdk hanno degli emulatori sia quello per android che quello per iphone
il resto ovviamente consiste nello studiarsi l'api del sistema e acquisire familiarità con determinati concetti
per esempio il multitasking che abbiamo sui pc lì non esiste, oppure la memoria virtuale non esiste
se vuoi puoi dare un'occhiata qui http://developer.android.com/guide/topics/fundamentals.html per farti un'idea delle differenze rispetto ai sistemi operativi per computer
e-commerce84
16-05-2010, 17:49
raga una domanda:
io sono uno studente di 3°.Io quest'estate vorrei approfondire i linguaggi HTML e CSS oltre quello che mi hanno insegnato a scuola.
Oltre a quello però mi piacerebbe scrivere qualcosa per questi terminali.
Ora il mio problema è:
io ho usato fino ad ora solo Pascal,e qualchecosina di assemblyu,ma si parla di uno sputo.
Vorrei sapere se fare qualcosa di C per questi terminali per me è fattibile,considerando inoltre che non possiedo nessuno smartphone
Beh ci sono gli emulatori di smartphone !!! Nel nostro gruppo di lavoro nessuno di noi possiede uno smartphone (ed il mio cellulare costerà booo 30-40 €?) ahhaah fai tutto con l'emulatore...anche perchè è impensabile scrivere l'applicazione, caricarla sul cellulare e testarla...vedere se ci sono errori, riprendere così...
Anzi è quasi impensabile anche scrivere l'applicazione, caricarla sull'emulatore e testarla...tant'è che si usano ambienti di sviluppo complessi come Eclipse e NetBeans che integrano al proprio intero i tool proprio per scrivere in Android (e penso anche per iPhone)
Cmq...come vai a scuola? te lo dice uno che poi all'uni ha dovuto recuperare molto facendosi il culo a capanna...se poi vuoi iscriverti a facoltà come Informatica...beh...sappilo da ora...imparare a smanacciare con queste cose ti servirà veramente molto molto molto ma moltoooo poco...gli smanettoni sono i primi che abbandonano l'uni...studia matematica a cannone invece...fallo da adesso...così quando arriverai all'uni ti faranno il culetto a strisce ma avrai qualche possibilità di non impiccarti :D
Ansem_93
16-05-2010, 18:09
a scuola vado bene,matematica la mia sequenza di voti è :8-7,5-6,5-4-4-8 e i due 4 solo perchè non aveva studiato due formule e mi sono fregato.Ma comunque a regola la capisco e la so applicare.
il mio era giusto un esperimento per le vacanze,visto che comunque alcuni linguaggi di programmazzione sono sempre utili,e scrivere qualcosa per android di sicuro male non mi farebbe,tanto più che magari ci guadagno qualcosa se sono (molto) fortunato
e-commerce84
16-05-2010, 18:15
a scuola vado bene,matematica la mia sequenza di voti è :8-7,5-6,5-4-4-8 e i due 4 solo perchè non aveva studiato due formule e mi sono fregato.Ma comunque a regola la capisco e la so applicare.
il mio era giusto un esperimento per le vacanze,visto che comunque alcuni linguaggi di programmazzione sono sempre utili,e scrivere qualcosa per android di sicuro male non mi farebbe,tanto più che magari ci guadagno qualcosa se sono (molto) fortunato
mmm...vabbè...allora buttatici...però non sperare di guadagnarci così facilmente...ci sono schiere di laureandi disperati che ancora non ci guadagnano una cippalippa hahaah :D
Booo...io però non ti consiglierei di iniziare con Android se vuoi iniziare a programmare...
Ansem_93
16-05-2010, 18:18
tu con cosa consiglieresti?considera che appunto sono pratica solo di pascal e qualcosina di assembly che sto capendo abbastanza bene fino a dove siamo arrivati noi(cicli,prendere un carattere e buttarne fuori qualcun'altro,un nulla in pratica)
e-commerce84
16-05-2010, 18:23
tu con cosa consiglieresti?considera che appunto sono pratica solo di pascal e qualcosina di assembly che sto capendo abbastanza bene fino a dove siamo arrivati noi(cicli,prendere un carattere e buttarne fuori qualcun'altro,un nulla in pratica)
Ti spiego...secondo me dato il livello a cui stai (senza offesa ma abbastanza basso) ti conviene fare così:
ti studi C (che è un linguaggio abbastanza a basso livello e se stai facendo assembly capirai un po' di cose studiando i puntatori) e poi magari dopo ti vedi Java ed il paradigma di programmazione ad oggetti.
Anche perchè da quello che ho visto (e non sò se dico cavolate perchè devo ancora iniziare a studiare la parte di mobile programming per il progetto...ora stò lavorando su un'applicazione distribuita) su Android di fatto vai a programmare in Java...quindi...devi conoscere Java...e trovo poco intelligente iniziare a studiare programmazione OO senza conoscere decentemente il paradigma imperativo (per quello ti dicevo di iniziare con C)
Ciao
Ansem_93
16-05-2010, 18:25
che il mio livello sia basso non lo metto in dubbio,nè ho preteso il contrario.
allora vedrò di provare C e java :) anche perchè in biblioteca dovrei trovare di sicuro dei manuali in italiano.
di java attualmente siamo alla versione 6 o 7?
il mio era giusto un esperimento per le vacanze,visto che comunque alcuni linguaggi di programmazzione sono sempre utili,e scrivere qualcosa per android di sicuro male non mi farebbe,tanto più che magari ci guadagno qualcosa se sono (molto) fortunatoIl modo più semplice di vedere qualcosa di realizzato in fretta e relativamente facile da testare è creare per il web.
Non credo che tu abbia tutta questa fretta di metterti a guadagnare, no? :D
che il mio livello sia basso non lo metto in dubbio,nè ho preteso il contrario.
allora vedrò di provare C e java :) anche perchè in biblioteca dovrei trovare di sicuro dei manuali in italiano.
di java attualmente siamo alla versione 6 o 7?
Sette!
In base al fatto che il progetto che stiamo realizzando è commissionato da un'azienda e che tale azienda ha dato 2-3 progetti (per altrettanti gruppi) richiedendo esplicitamente l'uso di Android nelle specifiche ed in base al fatto che a lezione ci è stato detto che Android stà andando un bel po' e che saper sviluppare in Android è cosa molto utile :)
Poi per carità...magari anche saper programmare sotto iPhone sarà utile...ma a noi è stato richiesto Android e ci è stato detto che stà andando molto molto forte
Capisco... ;)
Ansem_93
16-05-2010, 22:32
Il modo più semplice di vedere qualcosa di realizzato in fretta e relativamente facile da testare è creare per il web.
Non credo che tu abbia tutta questa fretta di metterti a guadagnare, no? :D
per quello sono già d'accordo con mia sorella che vogliamo fare un sito HTML dedicato a lei.
O forse intendevi qualcos'altro?
Per il guadagno ovvio che non ho fretta :)
No, intendevo proprio partire con qualcosa di semplice, poi arricchirlo.
Il web ti offre anche una bella porta aperta sul mondo Java, e da lì a tutti i linguaggi di programmazione moderni.
fdfdfdddd
17-05-2010, 14:39
In questi giorni si tiene il Forum PA per la quale con la mia società abbiamo sviluppato tre apps mobile per due aziende molto importanti. In pratica Android non è stato preso in considerazione, iPhone prima donna insieme ad iPad e piccolo interessa per Symbian e WM.
Ora non tutto il mercato italiano sarà così, ma le richieste che ci vengono per iPhone non sono paragonabili a quelle per altre piattaforme.
Da sviluppatore: sviluppare per iPhone è un piacere e tutto sommato lo scoglio d'usare Objective-C per un bravo programmatore non è poi così arduo da superare. Le soddisfazioni a lavoro ultimato sono molte.
In questi giorni si tiene il Forum PA per la quale con la mia società abbiamo sviluppato tre apps mobile per due aziende molto importanti. In pratica Android non è stato preso in considerazione, iPhone prima donna insieme ad iPad e piccolo interessa per Symbian e WM.
Ora non tutto il mercato italiano sarà così, ma le richieste che ci vengono per iPhone non sono paragonabili a quelle per altre piattaforme.
Da sviluppatore: sviluppare per iPhone è un piacere e tutto sommato lo scoglio d'usare Objective-C per un bravo programmatore non è poi così arduo da superare. Le soddisfazioni a lavoro ultimato sono molte.
Secondo me è ancora troppo presto per tirare le somme, Android è una piattaforma ancora molto(troppo) giovane, mentre Apple ha già consolidato la sua posizione sul mercato.
fdfdfdddd
17-05-2010, 16:12
Assolutamente d'accordo: ma il dato di fatto è che attualmente per iPhone si prende qualche commessa :-P
Quest'immagine appena pubblicata tra le news dovrebbe far riflettere...
http://www.hwupgrade.it/immagini/libero-mercato-cell.jpg
Veramente non mi aspettavo numeri cosi bassi di Android in Italia... Ce l'hanno davvero due gatti!
E d'altro canto 1.4 milioni di iPhone?!?
pabloski
17-05-2010, 17:03
non mi meraviglia quella statistica
da quanto in Italia si parla di Android? saranno si e no 2 settimane, con la pubblicità del Desire di HTC
del resto si vede pure che gli smartphone continuano a non fare la parte del leone, mentre i normali cellulari sono la stragrande maggioranza e sono tutti Nokia
[...]
Da sviluppatore: sviluppare per iPhone è un piacere e tutto sommato lo scoglio d'usare Objective-C per un bravo programmatore non è poi così arduo da superare. Le soddisfazioni a lavoro ultimato sono molte.
Una domanda, visto che di fatto è abbastanza in tema.
Io sono uno sviluppatore piuttosto esperto. Mi sono fatto dare un Mac per provare l'Objective-C ma tutti i manuali (cioè siti) che ho trovato non aiutano certo a familiarizzare. Hai qualche sito di riferimento buono per iniziare?
Il C e la programmazione OO li conosco abbastanza bene, ma un supporto per comprendere i meccanismi logici di quel linguaggio mi servirebbe proprio...
Grazie!
pabloski
17-05-2010, 18:11
Una domanda, visto che di fatto è abbastanza in tema.
Io sono uno sviluppatore piuttosto esperto. Mi sono fatto dare un Mac per provare l'Objective-C ma tutti i manuali (cioè siti) che ho trovato non aiutano certo a familiarizzare. Hai qualche sito di riferimento buono per iniziare?
Il C e la programmazione OO li conosco abbastanza bene, ma un supporto per comprendere i meccanismi logici di quel linguaggio mi servirebbe proprio...
Grazie!
un punto di partenza per capire subito quali particolarità ha è questo http://macdev.netsons.org/guide/imparare-objective-c/
il resto ti conviene studiarlo sulle guide messe a disposizione da Apple http://developer.apple.com/mac/library/documentation/Cocoa/Conceptual/ObjectiveC//Introduction/introObjectiveC.html
alla fin fine le cose che spiccano rispetto a c/c++ sono:
- tipizzazione dinamica
- stranissima sintassi per le classi ( davvero strana :D )
- introspezione
- messaggi
- protocolli
- categorie
la sintassi come ho detto può risultare molto confusa e decisamente strana....per esempio troverai cose del tipo
[array insertObject:obj atIndex:index];
notare che stiamo semplicemente passando due parametri al costruttore della classe array ma la sintassi fa pensare a chissà quale strana magia
i parametri nominati sono una delle cose che mi piace di più di objective-c ... spesso non serve manco scrivere documentazione (se non un abstract in testa alla classe che spieghi velocemente lo scopo della stessa), visto che i metodi si autodocumentano ;)
fdfdfdddd
17-05-2010, 19:15
Una domanda, visto che di fatto è abbastanza in tema.
Io sono uno sviluppatore piuttosto esperto. Mi sono fatto dare un Mac per provare l'Objective-C ma tutti i manuali (cioè siti) che ho trovato non aiutano certo a familiarizzare. Hai qualche sito di riferimento buono per iniziare?
Il C e la programmazione OO li conosco abbastanza bene, ma un supporto per comprendere i meccanismi logici di quel linguaggio mi servirebbe proprio...
Grazie!
Guarda, anni fa quando inizia a programmare in Cocoa presi un libro "Learning Cocoa With Objective-C" della O'Reilly. All'epoca c'era pochino, oggi ci sono un sacco di testi molto spesso ben fatti. Magari potresti dare un'occhiata a "Beginning iPhone 3 Development Exploring the iPhone SDK" di Dave Mark e Jeff LaMarche edito da APress.
Un po' per memoria storica tengo questi link:
http://cocoadevcentral.com/
http://www.cocoadev.com/
e tieni sempre la documentazione dell'SDK a portata di mano :-)
Ragazzi ne approfitto per un'altra domanda: ma non esiste in nessun modo la possibilità di programmare per iPhone utilizzando Windows? Io per una questione lavorativa non posso migrare a Mac, ma non lo farei ugualmente per una questione di principio!
fdfdfdddd
17-05-2010, 19:47
Legalmente non puoi.
Ci sono vai modi per installare OS X su un PC ma sono illegali ed inoltre potresti avere comunque problemi di varia natura.
Ogni tanto poi si legge la news di fantomatici strumenti di sviluppo per Windows ... il dato di fatto è che per sviluppare ci vuole un Mac con XCode anche perché qualunque altro modo viene poi rifiutato da Apple al momento della pubblicazione su AppStore.
Questo ovviamente se parliamo del mercato ufficiale: per gli iPhone sbloccati c'è praticamente di tutto ma io non sono pratico di questo "mondo".
Legalmente non puoi.
Ci sono vai modi per installare OS X su un PC ma sono illegali ed inoltre potresti avere comunque problemi di varia natura.
Ogni tanto poi si legge la news di fantomatici strumenti di sviluppo per Windows ... il dato di fatto è che per sviluppare ci vuole un Mac con XCode anche perché qualunque altro modo viene poi rifiutato da Apple al momento della pubblicazione su AppStore.
Questo ovviamente se parliamo del mercato ufficiale: per gli iPhone sbloccati c'è praticamente di tutto ma io non sono pratico di questo "mondo".
Gran bella cavolata questa da parte di Jobs...
tomminno
17-05-2010, 20:35
Ogni tanto poi si legge la news di fantomatici strumenti di sviluppo per Windows ...
DragonFire SDK non mi sembra proprio fantomatico.
fdfdfdddd
17-05-2010, 20:45
Gran bella cavolata questa da parte di Jobs...
Si chiamalo fesso ... è un modo per incrementare le vendite dei Mac.
DragonFire SDK non mi sembra proprio fantomatico
Mah, c'è una clausola dell'SDK dell'iPhone che prevede che non si possano pubblicare applicazioni "convertite" da altri linguaggi/piattaforme. Io non ci baserei un'attività ne tantomeno dovessi avere come target l'iPhone adotterei un tool di terze parti che fisiologicamente non può essere allineato con quanto rilasciato dalla Apple stessa.
tomminno
17-05-2010, 23:20
Mah, c'è una clausola dell'SDK dell'iPhone che prevede che non si possano pubblicare applicazioni "convertite" da altri linguaggi/piattaforme.
Veramente pare che gli unici linguaggi ammessi siano C,C++ e objective C.
DragonFire quindi non viola nessuna licenza.
Io non ci baserei un'attività ne tantomeno dovessi avere come target l'iPhone adotterei un tool di terze parti che fisiologicamente non può essere allineato con quanto rilasciato dalla Apple stessa.
Io non baserei proprio un'attività su un qualcosa che prevede una clausola che in qualunque momento il business ti può essere sottratto.
DioBrando
18-05-2010, 00:39
Non necessariamente. Conosco tante persone che hanno uno smartphone, ma che non hanno un piano dati associato. Questo perché magari lavorano 8 ore al giorno sotto copertura wifi e per le restanti ore sono a casa ancora coperti.
La maggior parte di quelli che invece hanno il piano dati hanno poi stretti limiti di traffico giornaliero, spesso minori dei piani per Iphone. Quindi valutare in base al traffico è secondo me ancora più inutile.
Bisognerebbe mettere insieme le vendite dei singoli apparecchi...
Allora stanno fermi lavorando. In quel caso prevedibilmente possono usare un computer e non un cellulare.
Viceversa se si devono muovere mancando una copertura WiFi seria con HotSpot gratuiti almeno nel centro delle grandi città non vedo un solo modo di usarlo lavorandoci o meno senza piani dati associati.
DioBrando
18-05-2010, 00:43
non mi meraviglia quella statistica
da quanto in Italia si parla di Android? saranno si e no 2 settimane, con la pubblicità del Desire di HTC
del resto si vede pure che gli smartphone continuano a non fare la parte del leone, mentre i normali cellulari sono la stragrande maggioranza e sono tutti Nokia
Ma che due settimane...sono mesi che se ne parla in tutti i siti di operatori di settore (HWU compreso).
C'è gente che ha prenotato il Motorola, primo 2.0 uscito in Italia, settimane prima che uscisse.
Semplicemente ha meno appeal. In Italia così come in molti altri Paesi.
DioBrando
18-05-2010, 00:48
effettivamente soprattutto in Italia smartphone non è sempre sinonimo di navigazione in 3G
adesso 3 e vodafone cominciano a parlare di tariffe umane, ma fino a ieri era praticamente impossibile prendere seriamente le loro offerte, figuriamoci usarle in maniera diffusa
penso anch'io che il grosso degli smartphone in Italia non sia censibile tramite il web semplicemente perchè ne restano fuori
i piani abbonamenti con monte dati più che sufficienti esistono da anni in Italia ed a prezzi competitivi.
I vecchi Zero/Top della 3 risalgono al 2007.
Per non parlare dei piani business. Lì ancora prima.
In merito alle ricaricabili 3 aveva la Naviga3Time ed ora la SuperInternet. Vodafone e Tim lo stesso. Anche Wind si era mossa per tempo dopo aver superato l'stacolo della copertura UMTS perché era ferma all'i-Mode.
Abbi pazienza, ma questo, si vede, non è il tuo settore.
Lascia stare :)
DioBrando
18-05-2010, 00:52
effettivamente è così se si considera che negli USA ha già superato lo share di iphoneos
in passato ho letto vari articoli che lamentavano di difficoltà enormi nello sviluppo su android ma personalmente non ho notato nulla di così abominevole....oddio ho solo giochicchiato un pò con android ma mi pare molto più facile da programmare di un qualsiasi linux o bsd
Lo riposto anche per te:
Questo non è vero.
Tutti, HWU compreso, hanno commentato la notizia (questa (http://www.webpronews.com/topnews/2010/05/10/consumers-reportedly-go-for-android-over-iphone-in-q1)) per cui Android ha superato lo share detenuto dall'iPhone.
Ci si è dimenticati però che:
- il responso è stato basandosi su un sondaggio compiuto su un campione di 150 mila persone (di cui per altro non si sa nulla sulle modalità di scelta)
- si riferisce al solo pubblico nordamericano
In Europa ma non solo l'iPhone è decisamente più forte che negli States dove Android è decollato anche sull'onda di Google.
Dovreste prendere i riferimenti dati da Admob per esempio, che valuta il traffico generato. E lì i numeri e le percentuali sono molto diversi.
DioBrando
18-05-2010, 00:59
per quanto riguarda il confronto tra lo sviluppo su Android e iPhone ZDNet stila un resoconto diviso in giornate.
Ho letto qualche frammento ma conoscendo la qualità discreta di quel che scrive il portale un po' di tempo lo spenderei:
http://www.zdnet.com/blog/burnette/iphone-vs-android-development-day-1/682
L'idea di utilizzare Eclipse ad esempio mi fa venire la nausea poi per carità...soggettivo.
Allora stanno fermi lavorando. In quel caso prevedibilmente possono usare un computer e non un cellulare.
Viceversa se si devono muovere mancando una copertura WiFi seria con HotSpot gratuiti almeno nel centro delle grandi città non vedo un solo modo di usarlo lavorandoci o meno senza piani dati associati.
Tu stai parlando dell'uso business degli smartphone. Quando in realtà l'acquirente medio è quello che non necessita affatto dello smartphone, ma che lo prende per vezzo.
Tra l'altro nel mondo business la preferenza va nettamente ad iPhone, ma soprattutto a RIM. E gli utenti business mediamente non sono quelli che acquistano applicazioni aggiuntive, ma tendono a lasciare il cellulare così come gli è stato consegnato dall'azienda.
fdfdfdddd
18-05-2010, 09:37
Io non baserei proprio un'attività su un qualcosa che prevede una clausola che in qualunque momento il business ti può essere sottratto.
Questa è una forzatura bella e buona. Ci sono delle clausole molto chiare da rispettare e molto spesso il clamore suscitato da app rifiutate è fatto ad hoc in quanto chi ha sviluppato già sapeva in anticipo ai problemi cui andava incontro.
La storia del C/C++ ammesso ... non credo proprio che sia da intendere per la creazione dell'app stessa quanto per le eventuali librerie usate. :-)
cdimauro
18-05-2010, 09:40
Cambiare la licenza per tagliare fuori Flash e MonoTouch (per fare due esempi), quando ci sono aziende e utenti che c'hanno investito già soldi e/o tempo (o pensavo di farlo), come lo giustifichi?
tomminno
18-05-2010, 10:08
Questa è una forzatura bella e buona. Ci sono delle clausole molto chiare da rispettare e molto spesso il clamore suscitato da app rifiutate è fatto ad hoc in quanto chi ha sviluppato già sapeva in anticipo ai problemi cui andava incontro.
Veramente nelle clausole c'è scritto chiaro e tondo che è facoltà di Apple escluderti in qualunque momento e senza necessità di spiegazioni dall'AppStore.
Un pò come dire sei invitato a casa mia, ma essendo appunto casa mia ti posso buttare fuori se e quando mi tornerà comodo.
La storia del C/C++ ammesso ... non credo proprio che sia da intendere per la creazione dell'app stessa quanto per le eventuali librerie usate. :-)
Veramente non c'è alcuna limitazione. Puoi fare un'app tutta in C o C++.
di java attualmente siamo alla versione 6 o 7?
Sette!
Java 7? Sei un viaggiatore nel tempo che viene dal futuro?
fdfdfdddd
18-05-2010, 12:26
Cambiare la licenza per tagliare fuori Flash e MonoTouch (per fare due esempi), quando ci sono aziende e utenti che c'hanno investito già soldi e/o tempo (o pensavo di farlo), come lo giustifichi?
Tralascio il discorso morale: se hai sviluppato per iPhone con Flash e MonoTouch ti dovevi ragionevolmente aspettare che prima o poi t'avrebbero segato le gambe visto che è sotto la luce del sole la politica del forzare la gente ad usare CocoaTouch, Objective C e XCode.
Ribadisco, tralascio il discorso morale.
tomminno
18-05-2010, 13:33
Tralascio il discorso morale: se hai sviluppato per iPhone con Flash e MonoTouch ti dovevi ragionevolmente aspettare che prima o poi t'avrebbero segato le gambe visto che è sotto la luce del sole la politica del forzare la gente ad usare CocoaTouch, Objective C e XCode.
Ribadisco, tralascio il discorso morale.
E perchè mai?
Dovrei quindi attendermi da Microsoft il divieto ad usare Java su Windows solo perchè spingono per l'utilizzo di .NET?
Oltretutto MonoTouch produce codice nativo, non c'è nessun runtime di mezzo.
cdimauro
18-05-2010, 14:07
Tralascio il discorso morale: se hai sviluppato per iPhone con Flash e MonoTouch ti dovevi ragionevolmente aspettare che prima o poi t'avrebbero segato le gambe visto che è sotto la luce del sole la politica del forzare la gente ad usare CocoaTouch, Objective C e XCode.
Ribadisco, tralascio il discorso morale.
Non diciamo eresie. Io se decido di sviluppare un progetto devo avere fin da subito i termini entro i quali posso muovermi.
Non ho la sfera di cristallo e non posso sapere se Apple domani renderà illecito quello che oggi consente.
Se non voleva problemi del genere doveva esser sua cura metterlo per iscritto fin dall'inizio.
Da questo punto di vista Apple è un'azienda assolutamente non professionale. Peggio dei dilettanti allo sbaraglio.
E io, che sono un professionista, se posso scegliere la mando volentieri al diavolo e sviluppo per una piattaforma che, al contrario, mi dà delle solide garanzie a tutela del mio lavoro.
khelidan1980
18-05-2010, 14:38
E perchè mai?
Dovrei quindi attendermi da Microsoft il divieto ad usare Java su Windows solo perchè spingono per l'utilizzo di .NET?
Oltretutto MonoTouch produce codice nativo, non c'è nessun runtime di mezzo.
nessuno dice che sia giusto però attualmente la politica sembra proprio quella, tanto vale tenerne conto fin dall'inizio a prescindere da clausole sul contratto
tomminno
18-05-2010, 15:13
nessuno dice che sia giusto però attualmente la politica sembra proprio quella, tanto vale tenerne conto fin dall'inizio a prescindere da clausole sul contratto
Appunto tanto vale non cominciare nemmeno lo sviluppo.
Investire su un prodotto per poi sentirsi dire "il giocattolo è mio e faccio come voglio io" non è proprio un buon segno per basare un business aziendale.
Dimenticavo: la politica è quella da ora in avanti, ma iPhone è già da qualche anno sul mercato.
Java 7? Sei un viaggiatore nel tempo che viene dal futuro?
Ho semplicemente sbagliato tasto! :D
khelidan1980
18-05-2010, 15:20
Appunto tanto vale non cominciare nemmeno lo sviluppo.
Investire su un prodotto per poi sentirsi dire "il giocattolo è mio e faccio come voglio io" non è proprio un buon segno per basare un business aziendale.
Dimenticavo: la politica è quella da ora in avanti, ma iPhone è già da qualche anno sul mercato.
diciamo che la politica è stata formalizzata ora, era comunque nell'aria, il modo di fare di Apple è quello, vero che contrattualmente queste cose sono aria fritta ma se uno conosce un attimo l'ecosistema Apple diciamo poteva aspettarselo e quindi come dicevo prima tenerlo in considerazione già da subito, o non inizi nemmeno oppure se ci butti sopra soldoni mi guarderei molto bene dal discostarmi dalle tecnologia made in Cupertino
Non diciamo eresie. Io se decido di sviluppare un progetto devo avere fin da subito i termini entro i quali posso muovermi.
Non ho la sfera di cristallo e non posso sapere se Apple domani renderà illecito quello che oggi consente.
Se non voleva problemi del genere doveva esser sua cura metterlo per iscritto fin dall'inizio.
Da questo punto di vista Apple è un'azienda assolutamente non professionale. Peggio dei dilettanti allo sbaraglio.
E io, che sono un professionista, se posso scegliere la mando volentieri al diavolo e sviluppo per una piattaforma che, al contrario, mi dà delle solide garanzie a tutela del mio lavoro.
Concordo in toto
pabloski
18-05-2010, 15:32
Ma che due settimane...sono mesi che se ne parla in tutti i siti di operatori di settore (HWU compreso).
C'è gente che ha prenotato il Motorola, primo 2.0 uscito in Italia, settimane prima che uscisse.
Semplicemente ha meno appeal. In Italia così come in molti altri Paesi.
capirai, sai quanti utenti feisbook leggono hwupgrade :rotfl:
DioBrando
18-05-2010, 16:49
capirai, sai quanti utenti feisbook leggono hwupgrade :rotfl:
non ho capito la tua battuta.
In ogni caso, considerando che ad oggi, gli iscritti su FB sono più di 15 milioni in Italia, direi che statisticamente c'è una buona probabilità che tra questi ci siano anche molti lettori di HWUpgrade.
E poi abbi pazienza ma non esiste solo HWU. Ci sono persone che seguono il mercato dei cellulari e quindi i relativi Telefonino.net ecc. senza essere iscritti qui. Per cui continuo a non vedere il nesso francamente.
DioBrando
18-05-2010, 16:58
Tu stai parlando dell'uso business degli smartphone.
per niente. Questo è un tuo (errato) assunto.
Giocare con le applicazioni che si connettono in Rete con l'iPhone non è un uso business del terminale.
Non lo è utilizzando Facebook Mobile, guardarsi i video su Youtube. Possiamo andare avanti.
Quando in realtà l'acquirente medio è quello che non necessita affatto dello smartphone, ma che lo prende per vezzo.
Sicuramente per vezzo.
Ma avete una concezione sbagliata del fatto che il consumer non ne necessiti.
Nel segmento business se non serve non lo si compra ( non sempre è così ma ci sono comunque analisi di costi dietro ad ogni acquisto almeno in realtà abbastanza grandi), il privato proprio perché compra per vezzo non compra necessariamente perchè gli serve.
Ma anche se non gli serve non è detto che non lo usi.
L'iPhone soprattutto ha cambiato il modo di utilizzare un cellulare ed a ruota tutti i produttori che cercano di proporre un'alternativa si adeguano.
Il pacchetto dati a meno che il cellulare non sia utilizzato esclusivamente per chiamare o messaggi, serve, è quasi d'obbligo.
Tra l'altro nel mondo business la preferenza va nettamente ad iPhone, ma soprattutto a RIM. E gli utenti business mediamente non sono quelli che acquistano applicazioni aggiuntive, ma tendono a lasciare il cellulare così come gli è stato consegnato dall'azienda.
Più Blackberry che iPhone. Semplicemente per l'esistenza del Blackberry Internet Service e la possibilità di trasmettere/ricevere mail in qualsiasi (o quasi) parte del mondo.
pabloski
18-05-2010, 17:16
non ho capito la tua battuta.
In ogni caso, considerando che ad oggi, gli iscritti su FB sono più di 15 milioni in Italia, direi che statisticamente c'è una buona probabilità che tra questi ci siano anche molti lettori di HWUpgrade.
E poi abbi pazienza ma non esiste solo HWU. Ci sono persone che seguono il mercato dei cellulari e quindi i relativi Telefonino.net ecc. senza essere iscritti qui. Per cui continuo a non vedere il nesso francamente.
si ma rimane il fatto che la stragrande maggioranza della gente non sa nemmeno che esistono siti come hwupgrade o tomshw
la gente se si di htc e android è perchè l'ha visto in tv o in qualche pubblicità di google adwords e lì sono si e no 2 settimane che questi smartphone sono comparsi
prima di allora non ne avevo mai sentito parlare da parte dei media mainstream
Ikon O'Cluster
18-05-2010, 22:38
Android tutta la vita... è davvero mitico! Altro che le iPorkerie!
pabloski
18-05-2010, 22:49
Android tutta la vita... è davvero mitico! Altro che le iPorkerie!
certamente....con android non ti capiterà mai una cosa del genere http://www.osnews.com/story/23316/revMobile_Rejected_from_App_Store_Unity_Team_Not_Worried
Mattyfog
18-05-2010, 23:17
Mi intrometto nella discussione avendone letta solo una parte.
Questa è una domanda generica che nasce dalla mia curiosità.
Per Iphone ci sono ormai migliaia di applicazioni e lo stesso per android e os proprietari, così mi sono chiesto: ma si riesce poi a vendere, o emergere (chiaramente dipende dal software, se innovativo o meno) non si ha neppure un minimo guadagno?
Mi intrometto nella discussione avendone letta solo una parte.
Questa è una domanda generica che nasce dalla mia curiosità.
Per Iphone ci sono ormai migliaia di applicazioni e lo stesso per android e os proprietari, così mi sono chiesto: ma si riesce poi a vendere, o emergere (chiaramente dipende dal software, se innovativo o meno) non si ha neppure un minimo guadagno?
Guarda che hai una percezione alterata della realtà. L'innovazione di cui parli tu (che è ragionevolmente la stessa in cui credo io), non è quella che serve per avere successo con questo tipo di applicazioni.
Credo che tra le più vendute su iPhone ci siano iFart e iMussolini... quindi direi che ti basta trovare la giusta nicchia di mercato. :D
Quindi per produrre un'applicazione di successo non serve un buon programmatore ma l'idea di un ragazzetto medio? :D
Quindi per produrre un'applicazione di successo non serve un buon programmatore ma l'idea di un ragazzetto medio? :DE lo scopri adesso? :D
Quindi per produrre un'applicazione di successo non serve un buon programmatore ma l'idea di un ragazzetto medio? :D
Si certo, ma mica solo su iPhone o simili... scusa prendi questo:
http://www.milliondollarhomepage.com/
... che stronzata è stata? Totale, se lo chiedi a me.
Eppure ci ha fatto i miliardi. Serve l'idea giusta al momento giusto, non il grande genio della programmazione. Non gliene fotte un cazzo a nessuno se sei bravo. La gente voleva una roba per far scoreggiare il telefonino (iFart)... e il tizio ci ha fatto i miliardi.
DioBrando
19-05-2010, 01:49
si ma rimane il fatto che
no rimane il fatto che hai fatto una battuta senza senso ed ora ti stai arrampicando sugli specchi.
la stragrande maggioranza della gente non sa nemmeno che esistono siti come hwupgrade o tomshw
Operatori nel settore della telefonia mobile sono molti di più e generano un traffico enorme. E due.
Il mercato dei cellulari è l'unico in Italia che è sempre in crescita, perché gli italiani da anni si intrippano per questi dispositivi d'elettronica di consumo.
Siamo il secondo Paese nel mondo con la seconda media più alta di SIM pro capite, il terzo per cellulari posseduti pro capite.
la tua visione delle cose è distante dalla realtà.
la gente se si di htc e android è perchè l'ha visto in tv o in qualche pubblicità di google adwords e lì sono si e no 2 settimane che questi smartphone sono comparsi
Se vabbè :)
prima di allora non ne avevo mai sentito parlare da parte dei media mainstream
ma se non ne hai sentito parlare tu, è un problema solo tuo.
Per me puoi essere anche rimasto chiuso in una caverna per mesi.
Ti sto dicendo che la realtà è diversa.
E parlo di grande distribuzione dove l'acquirente medio spazia dall'handicappato tecnologico al power user che compra qualsiasi modello uscito (e ce ne sono).
cdimauro
19-05-2010, 08:40
Perfettamente d'accordo.
Ieri ho preso un volantino di Media"mondo", e nella pagina dei telefonini, oltre alle caratteristiche, c'era un bel logo che ne indicava il SO: Android, Symbian, ... Bada.
Forse tardi, ma qualcosa si muove pure qui.
pabloski
19-05-2010, 10:22
@DioBrando: vedo che non sono l'unico visto che pure MaxArt ha esordito dicendo "Forse tardi, ma qualcosa si muove pure qui."
ripeto, dov'è che l'utente di cellulari avrebbe dovuto sentir parlare di android? tu parli di anni, ma io l'ho visto comparire solo pochissimo tempo fa sia in tv, sia negli ad sul web che nei centri commerciali....parlo ovviamente dell'Italia
se poi tu vivi in Svizzera, beh, non prendertela con me
La gente voleva una roba per far scoreggiare il telefonino (iFart)... e il tizio ci ha fatto i miliardi.
Su iPhone.
Un mio amico ha fatto il clone per Android (il primo bada bene) ed è riuscito a regalare 25 copie.
Poi dite che Android è un mercato vitale e in crescita :asd:
A me sinceramente, pare un mortorio, e da questo si vede che l'utente medio della piattaforma non è nemmeno a conoscenza del fatto che esiste Appstore, nè è educato a comprare le Apps; cioè fa un uso "da cellulare" del suo smartphone.
Se tutto va bene tra poco uscirà il mio gioco sia iPhone sia Android, vi saprò dare dati più precisi... anche se credo di immaginarli già.
khelidan1980
19-05-2010, 14:32
comunque c'è anche la casistica in cui un untente medio si reca al supermarket, vede l'htc legend, gli piace e se lo compra e solo dopo scopre di avere Android
banryu79
19-05-2010, 15:46
Credo che tra le più vendute su iPhone ci siano iFart e iMussolini... quindi direi che ti basta trovare la giusta nicchia di mercato. :D
[OT]
Manca solo iHitler... che tra l'altro avrebbe la dubbia fortuna di possedere una certà "identità fonetica" tra titolo e tema dell'applicazione, una manna dal punto di vista del marketing :asd:
pabloski
19-05-2010, 15:55
[OT]
Manca solo iHitler... che tra l'altro avrebbe la dubbia fortuna di possedere una certà "identità fonetica" tra titolo e tema dell'applicazione, una manna dal punto di vista del marketing :asd:
andrebbe in conflitto con Jobs :asd:
Non mi sembra che l'SDK di Android sia poi così complicato...
a me è sembrato molto intuitivo!
non ho ancora fatto niente di serio, ma si riesce a capire subito dove mettere le mani.
devo dire che quando ho aperto Xcode invece sono rimasto un pochino più spiazzato, inoltre devo prendere la mano con objective-c che non conosco. non mi sembra complesso, ma se l'attività come nel mio caso è a tempo perso allora di tempo ce n'è poco e direi che con Android si può partire a sviluppare qualcosa di semplice in un istante :)
Mattyfog
19-05-2010, 23:09
Su iPhone.
Un mio amico ha fatto il clone per Android (il primo bada bene) ed è riuscito a regalare 25 copie.
Poi dite che Android è un mercato vitale e in crescita :asd:
A me sinceramente, pare un mortorio, e da questo si vede che l'utente medio della piattaforma non è nemmeno a conoscenza del fatto che esiste Appstore, nè è educato a comprare le Apps; cioè fa un uso "da cellulare" del suo smartphone.
Se tutto va bene tra poco uscirà il mio gioco sia iPhone sia Android, vi saprò dare dati più precisi... anche se credo di immaginarli già.
Guarda che hai una percezione alterata della realtà. L'innovazione di cui parli tu (che è ragionevolmente la stessa in cui credo io), non è quella che serve per avere successo con questo tipo di applicazioni.
Credo che tra le più vendute su iPhone ci siano iFart e iMussolini... quindi direi che ti basta trovare la giusta nicchia di mercato. :D
Quindi per produrre un'applicazione di successo non serve un buon programmatore ma l'idea di un ragazzetto medio? :D
Secondo me android e iphone hanno un mercato diverso: iphone, oltre a quello professionale, ha anche ragazzi che lo usano per giocare (le app dell'iphone vanno anche su itouch giusto? e ora andranno pure su ipad, se quest'ultimo prende piene) e a cui quindi può interessare che il cewllulare scoreggi.
Android lo vedo rivolto più verso un'utenza o professionale o ignorante che se ne sbatte dell'os che ha.
D'altronde provate a chiedere in giro dell'iphone e qualcosa vi sapranno dire, chiedeste di android e parlate di non so cosa. Almeno fra ragazzi e quindi un pubblico a cui può interessare far scoreggiare il cellulare.
Detto questo, queste app sono gratuite giusto? Eh, quindi l'idea cretina non so se basta per far soldi, personalmente non pagherei per far scoreggiare il cellulare.
Ikon O'Cluster
19-05-2010, 23:17
Detto questo, queste app sono gratuite giusto? Eh, quindi l'idea cretina non so se basta per far soldi, personalmente non pagherei per far scoreggiare il cellulare.
Ma l'iPhone fa già cagare di per sé xkè farlo scoreggiare??? Non servono mica stimoli!!!
@DioBrando: vedo che non sono l'unico visto che pure MaxArt ha esordito dicendo "Forse tardi, ma qualcosa si muove pure qui.""Esordito"? Ma se il primo reply a questa discussione è stato il mio! :D
Comunque rimango dell'opinione che, come marchio, "iPhone" ha immensamente più visibilità di "Android". È il grande marketing di Apple, c'è poco da fare. Dietro ad Android, non c'è nessuna vera azienda che lo spinga. Quasi tutti noi abbiamo Google come pagina iniziale del browser, ma mica c'è un invito a comprare cellulari con Android... È un sistema operativo tanto apprezzato ma poco sbandierato, la maggioranza silenziosa (in Italia non ancora, ma la direzione è quella)...
A me sinceramente, pare un mortorio, e da questo si vede che l'utente medio della piattaforma non è nemmeno a conoscenza del fatto che esiste Appstore, nè è educato a comprare le Apps; cioè fa un uso "da cellulare" del suo smartphone.Questo indubbiamente è vero. Almeno in Italia, se vuoi "giocare con le applicazioni" prendi iPhone, se invece vuoi comunque uno smartphone senza svenarti (così è recepito) allora ne prendi uno con Android/Symbian/Bada.
O se vuoi fare il figlio di papà ti prendi un Blackberry.
Ikon O'Cluster
20-05-2010, 00:09
"Esordito"? Ma se il primo reply a questa discussione è stato il mio! :D
Comunque rimango dell'opinione che, come marchio, "iPhone" ha immensamente più visibilità di "Android". È il grande marketing di Apple, c'è poco da fare. Dietro ad Android, non c'è nessuna vera azienda che lo spinga. Quasi tutti noi abbiamo Google come pagina iniziale del browser, ma mica c'è un invito a comprare cellulari con Android... È un sistema operativo tanto apprezzato ma poco sbandierato, la maggioranza silenziosa (in Italia non ancora, ma la direzione è quella)...
E malgrado tutto vende tanto! Pensa quando Google comincerà a pubblicizzare!!!
O se vuoi fare il figlio di papà ti prendi un Blackberry.
Io sinceramente per fare il figlio di papà a Novembre mi compro un Sony Ericsson Xperia X10 con multi-touch e android v2.1!
E malgrado tutto vende tanto! Pensa quando Google comincerà a pubblicizzare!!!Ma tu sei sicuro che Google vorrà farlo? Per me dovranno passare almeno 3 anni, almeno gli USA dovranno essere un terreno bel collaudato per l'Android Market.
Basti pensare alla sua diffusione, davvero limitata:
http://en.wikipedia.org/wiki/Android_Market#Availability_for_users
In Italia non vende affatto tanto Android, l'immagine che ho postato qualche post fa parla chiaro. È ancora troppo presto, qui.
Io voto per IPhone, svilluppando in C#
Io voto per IPhone, svilluppando in C#Uh? In C# su iPhone? E come fai?
con MonoTouch
http://monotouch.net/
Si scarica direttamente l'immagine della macchina virtuale, pronta per sviluppare, sotto Linux+Mono+MonoDevelop
C'e' un bell' IPhone emulator, e si puo' fare direttamente il deploy su un IPhone vero.
Ikon O'Cluster
20-05-2010, 00:57
Eclipse + Android Plugin!!! Facile facile e a prova di demente! Ottima documentazione, completa per ogni livello. Presenti tutorial passo-passo, guide, riferimenti, ecc... NO SBATTIMENTI!
Ikon O'Cluster
20-05-2010, 00:59
Ma tu sei sicuro che Google vorrà farlo? Per me dovranno passare almeno 3 anni, almeno gli USA dovranno essere un terreno bel collaudato per l'Android Market.
Basti pensare alla sua diffusione, davvero limitata:
http://en.wikipedia.org/wiki/Android_Market#Availability_for_users
In Italia non vende affatto tanto Android, l'immagine che ho postato qualche post fa parla chiaro. È ancora troppo presto, qui.
Meglio... avrò tutto il tempo per imparare a programmarci!!!
Eclipse + Android Plugin!!! Facile facile e a prova di demente! Ottima documentazione, completa per ogni livello. Presenti tutorial passo-passo, guide, riferimenti, ecc... NO SBATTIMENTI!
Stai veramente tentando di paragonare un IDE integrato al SO e sviluppato dal produttore della piattaforma come XCode, che offre 3-4 profilers, un debugger su device, un simulatore quasi del tutto affidabile...
a un IDE che per quanto buono è stato scelto solo perchè è il meno peggio, dove l'interoperabilità è garantita da un plugin appena ufficiale e dal fatto che Java se dice bene gira uguale dappertutto?
E spero che il paragone non valga anche per la documentazione di qualità "open" (flamebait intended) di Android NDK contro apple.developer.
So di che parlo in quanto questi giorni ci abito, facci un giro e magari capirai che intendo.
Anche in questo, Android si conferma iPhone dei poveri. Non è una mia opinione nè mi piace sia così, è un dato di fatto sul quale zio Jobs fa palate di soldi :asd:
PS: essere fanboy in questo ambito non fa bene al portafoglio :asd:
tomminno
20-05-2010, 08:35
con MonoTouch
http://monotouch.net/
Si scarica direttamente l'immagine della macchina virtuale, pronta per sviluppare, sotto Linux+Mono+MonoDevelop
C'e' un bell' IPhone emulator, e si puo' fare direttamente il deploy su un IPhone vero.
Peccato che costi uno sproposito e dovrebbe essere messo al bando dalla nuova licenza.
Peccato che costi uno sproposito
Gia'. Peccato.
Pero' si puo' legalmente usare la versione free fino a che non ci si accorge di avere fatto qualcosa di bello e di potenzialmente remunerativo.
A quel punto si puo' comprare la licenza ed entrare sul mercato distribuendo il software.
e dovrebbe essere messo al bando dalla nuova licenza.
Non ho capito.
Non ho capito.
Apple non ti permette di caricare su AppStore programmi realizzati tramite interpreti o VM.
Apple non ti permette di caricare su AppStore programmi realizzati tramite interpreti o VM.
Peggio, non puoi usare nessun programma che non sia scritto "originariamente" in C/C++/Objective-C e/o usi framework/librerie diverse da quelle fornite da apple. Questo esclude totalmente qualsiasi altro linguaggio, pure le soluzioni che generano codice C++ per Xcode come passo intermedio. E' stato fatto ovviamente per impedire ad Adobe di portare il Flash su iPhone, ma ha messo in difficolta' molti altri.
Peggio, non puoi usare nessun programma che non sia scritto "originariamente" in C/C++/Objective-C e/o usi framework/librerie diverse da quelle fornite da apple. Questo esclude totalmente qualsiasi altro linguaggio, pure le soluzioni che generano codice C++ per Xcode come passo intermedio. E' stato fatto ovviamente per impedire ad Adobe di portare il Flash su iPhone, ma ha messo in difficolta' molti altri.
Si questa nuova clausola va veramente al di là di ogni ragionevolezza...
Pensavo... se mi scrivo un interprete...forth, per dire... e scrivo la mia applicazione nel mio forth scrivendo il codice in una stringa in C++ (o quello che è...) e interpretandolo... è illegale? :D
edit: stiamo parlando di questa cosa qui...
3.3.1 — Applications may only use Documented APIs in the manner prescribed by Apple and must not use or call any private APIs. Applications must be originally written in Objective-C, C, C++, or JavaScript as executed by the iPhone OS WebKit engine, and only code written in C, C++, and Objective-C may compile and directly link against the Documented APIs (e.g., Applications that link to Documented APIs through an intermediary translation or compatibility layer or tool are prohibited).
tomminno
20-05-2010, 10:14
E' stato fatto ovviamente per impedire ad Adobe di portare il Flash su iPhone, ma ha messo in difficolta' molti altri.
Principalmente per quello, ma come motivo secondario (o forse primario?) anche il fatto che vogliono obbligare ad avere un Mac per lo sviluppo degli applicativi. Se ti obbligano ad usare C/Objective C sei obbligato ad usare XCode, se si potesse usare Mono (ma anche Java) si potrebbe sviluppare anche su Linux (e potenzialmente anche su Windows).
Vogliono a tutti i costi creare un vincolo stringente in modo che il successo di iPhone spinga anche le vendite dei Mac.
Vogliono a tutti i costi creare un vincolo stringente in modo che il successo di iPhone spinga anche le vendite dei Mac.Si era capito... Ma in fondo riguarda solo il mondo degli sviluppatori, no? Quindi una cerchia piuttosto ristretta. Non credo che faccia tutta questa differenza per Apple, in termini commerciali.
La mia idea è che vuole avere il monopolio delle SDK per lo sviluppo per iPhone, e basta.
Non è una posizione che può portare avanti oltre un certo tot, comunque: dopo un po' interverrebbe l'antitrust, prima europea e poi americana.
tomminno
20-05-2010, 10:44
Non è una posizione che può portare avanti oltre un certo tot, comunque: dopo un po' interverrebbe l'antitrust, prima europea e poi americana.
Non avendo una posizione dominante sul mercato non c'è motivo per l'intervento dell'antitrust. Altri operatori del settore hanno quote molto più rilevanti.
Potrebbe diventare uno scenario plausibile nel momento in cui iPhone diventasse il telefono predominante sul mercato.
A mio parere lo fanno perchè chi detiene la tecnologia ha l'ultima parola su cosa e come si può sviluppare per la piattaforma, ed in particolare sull'efficienza.
Quindi lo scopo sarebbe formare stuoli di programmatori che hanno lavorato direttamente col mac e con le loro tecnologie, cosa che va molto oltre "far comprare il mac".
Uno sviluppatore che giocoforza ha dovuto usare mac, potrebbe decidere di fare un altro prodotto per mac in futuro; inoltre avrà difficoltà a passare alla concorrenza perchè non esistono cross-framework (nemmeno troppo vero se si parla di C/C++).
E in più in questo modo l'iPhone si becca mucchi di "esclusive" che fanno la vera differenza nella lotta tra un SO e l'altro.
Windows è così diffuso perchè tutti usano windows, soprattutto gli sviluppatori. Non è un caso che MS REGALI il proprio SW agli studenti universitari di informatica.
In sostanza se insistono così tanto è perchè hanno visto lungo (dal punto di vista marketing ovviamente) anche stavolta.
banryu79
20-05-2010, 11:13
Quindi lo scopo sarebbe formare stuoli di programmatori che hanno lavorato direttamente col mac e con le loro tecnologie, cosa che va molto oltre "far comprare il mac".
...
Anche io la penso così, il motivo è più "strategico" sul lungo periodo che non il mero incremento della vendita di qualche mac in più (che non fa mai male, chiaro). La cosa importante è a chi vengono venduti i nuovi mac, ovvero chi li userà e le ripercussioni e l'indotto che questo fatto ragionevolmente produrrà.
A mio parere lo fanno perchè chi detiene la tecnologia ha l'ultima parola su cosa e come si può sviluppare per la piattaforma, ed in particolare sull'efficienza.
E' vero che Apple vuole avere il controllo sulle tecnologie di sviluppo della piattaforma, ma secondo me i motivi sono altri da quelli che indichi tu.
In primis tenere fuori flash dall'iPhone vuol tagliare fuori gli utenti da una marea di applicazioni flash (soprattutto giochi) disponibili gratuitamente sul web. L'alternativa e' andare a prenderle sullo store, possibilmente pagandole (soprattutto finche' il mercato non si satura e quindi cominciano anche li' ad abbassarsi o annullarsi i prezzi).
Il secondo, e piu' importante, motivo e' che Apple cerca sempre di distinguersi dalla concorrenza. Perche' spendere di piu' per un iPhone quando le stesse cose le fai identiche su uno smartphone che costa meno ? Se lo sviluppatore e' obbligato a sviluppare applicazioni diverse per le due piattaforme privilegera' quella che ha piu' mercato, attualmente l'iphone. Apple sta secondo me cercando di ostacolare il piu' possibile il passaggio da "sviluppo per iphone" a "sviluppo per smartphone" che sta in parte avvenendo.
Beh è quello che ho detto io in realtà :asd:
Apple sta secondo me cercando di ostacolare il piu' possibile il passaggio da "sviluppo per iphone" a "sviluppo per smartphone" che sta in parte avvenendo.
Anche a me sembra che il motivo principale sia questo.
Stavo valutando la possibilità di utilizzare Rhodes (http://rhomobile.com/products/rhodes/) per applicazioni che girano sia su android che su iphone (e anche altre piattaforme), ma non so se sarà ancora accettato con le nuove clausole.
Non avendo una posizione dominante sul mercato non c'è motivo per l'intervento dell'antitrust. Altri operatori del settore hanno quote molto più rilevanti.
Potrebbe diventare uno scenario plausibile nel momento in cui iPhone diventasse il telefono predominante sul mercato.Già, appunto, infatti per ora l'antitrust non interviene.
Per ora...
Quando interverrà, comunque, vorrà dire che per Apple le cose hanno avuto un gran successo.
Uno sviluppatore che giocoforza ha dovuto usare mac, potrebbe decidere di fare un altro prodotto per mac in futuro; inoltre avrà difficoltà a passare alla concorrenza perchè non esistono cross-framework (nemmeno troppo vero se si parla di C/C++).
E in più in questo modo l'iPhone si becca mucchi di "esclusive" che fanno la vera differenza nella lotta tra un SO e l'altro.Mmm, c'è da dire che la partita è estremamente difficile, visto che il "concorrente" (cioè il solo Android:
gli altri manco li considero, per ora) può partire da una base già immensa di programmatori Windows/Linux che non hanno limiti imposti da linguaggi, SDK e clausole varie.
Diciamo che iPhone ha acquisito un notevole vantaggio finora, ma potrebbe fare in fretta a parderlo, in relazione con le mosse di Google.
Apple sta secondo me cercando di ostacolare il piu' possibile il passaggio da "sviluppo per iphone" a "sviluppo per smartphone" che sta in parte avvenendo.Ma, secondo te, cosa differenzia sostanzialmente l'iPhone da uno smartphone?
Cioè, potenzialmente, cosa manca ad iPhone per poter essere usato come smartphone?
E viceversa, cosa manca agli smartphone per essere qualcosa come un iPhone? Spesso è l'accelerometro, qualche volta il touchscreen, ma poi ci siamo.
La differenza, quindi, è solo per parco software a disposizione?
Mattyfog
20-05-2010, 17:07
con MonoTouch
http://monotouch.net/
Si scarica direttamente l'immagine della macchina virtuale, pronta per sviluppare, sotto Linux+Mono+MonoDevelop
C'e' un bell' IPhone emulator, e si puo' fare direttamente il deploy su un IPhone vero.
Mmm vado a guardare se c'è anche su windows...
E viceversa, cosa manca agli smartphone per essere qualcosa come un iPhone? Spesso è l'accelerometro, qualche volta il touchscreen, ma poi ci siamo.
Imho:
- la mela sopra
- parco software
- ed interfaccia grafica figa :D
tomminno
20-05-2010, 19:57
Ma, secondo te, cosa differenzia sostanzialmente l'iPhone da uno smartphone?
L'hype.
Cioè, potenzialmente, cosa manca ad iPhone per poter essere usato come smartphone?
Hanno rilasciato col contagocce funzionalità da sempre presenti su smartphone e cellulari normali. Ho perso il filo non ricordo se con la prossima versione 4 hanno chiuso il cerchio implementando tutto quello che negli altri c'è da sempre.
E viceversa, cosa manca agli smartphone per essere qualcosa come un iPhone? Spesso è l'accelerometro, qualche volta il touchscreen, ma poi ci siamo.
La differenza, quindi, è solo per parco software a disposizione?
Gli altri non sono fighi come iPhone, si torna lì: tutto hype.
Touchscreen e accelerometro ormai sono lo standard, il multi touch su uno schermettino di quelle dimensioni lo trovo decisamente inutile, serve solo per abbindolare i bambini per far vedere che ingrandiscono le immagini con le dita, poi per il resto non serve a niente.
banryu79
21-05-2010, 09:11
- la mela sopra
In certi segmenti di mercato il marchio è tutto.
Peach1200
03-09-2010, 16:30
Sto cercando di documentarmi sul mobile advertising per cercare di fare alcune stime sui ricavi possibili di un'applicazione iPhone/Android.. purtroppo continuo a imbattermi in stime o dati poco precisi e anche i documenti ufficiali, ad esempio, di AdMob o Apple iAd non mi hanno aiutato granchè fin'ora..
Vorrei poter stimare i valori di CPM e CPC dei principali servizi di mobile advertising, per poter far 2 conti e ipotizzare dei ricavi.. qualcuno sa dove potrei cercare?
Mi piacerebbe capire quali player ci sono nel campo dell'avertising e (più o meno) quanto vengono pagati per ognuno CPM e CPC..
Riuscite a darmi qualche dritta? :)
Sto cercando di documentarmi sul mobile advertising per cercare di fare alcune stime sui ricavi possibili di un'applicazione iPhone/Android.. purtroppo continuo a imbattermi in stime o dati poco precisi e anche i documenti ufficiali, ad esempio, di AdMob o Apple iAd non mi hanno aiutato granchè fin'ora..
Vorrei poter stimare i valori di CPM e CPC dei principali servizi di mobile advertising, per poter far 2 conti e ipotizzare dei ricavi.. qualcuno sa dove potrei cercare?
Mi piacerebbe capire quali player ci sono nel campo dell'avertising e (più o meno) quanto vengono pagati per ognuno CPM e CPC..
Riuscite a darmi qualche dritta? :)
Per quanto posso dirti sul mercato iPhone, sappi che qualsiasi valore tu riesca a ricavare sull'investimento, avrà lo stesso valore di un numero casuale tirato fuori dalle viscere di un bue :asd:
Di per sè stimare le possibili vendite di un titolo iPhone è difficilissimo: dipendono in larghissima parte dagli impulse buy e quindi dalle mode, e secondariamente dall'efficacia della campagna pubblicitaria, posto che l'App abbia un livello minimo di qualità.
Tu ci aggiungi un ulteriore livello di imprevedibilità, perchè far installare tante apps è solo il tuo punto di partenza per avere introiti pubblicitari, introiti che dipendono da un servizio che ha pochissimi trascorsi e pochi giorni di vita.
Con google magari la situazione è diversa, ma il mercato android per certi versi è ancora più "paludoso" (brutto store, device/app ratio misera).
Penso che abbandonare qualsiasi tipo di analisi quantitativa del rischio sia semplice onestà intellettuale :D
Due domande. Quanto si potrebbe guadagnare facendo un semplice giochino 2d per iphone scarsamente pubblicizzato? Intendo un piccolo platform o un runner...
Quali librerie conviene utilizzare? Quartz? OPenglES?
Due domande. Quanto si potrebbe guadagnare facendo un semplice giochino 2d per iphone scarsamente pubblicizzato? Intendo un piccolo platform o un runner...
Quali librerie conviene utilizzare? Quartz? OPenglES?
Beh è quello che ho fatto io e che vedi in firma... al momento dividendo i guadagni con 3 altri 3 ti posso dire... molto poco.
Nonostante diverse recensioni e alcuni giorni di top.
Per sfondare a 0.79 cents ti deve dire bene ma bene proprio, ormai la pubblicità che si fanno gli altri è molto forte...
poi certo, quelli che stanno nei primi 10 posti in diversi mercati (contato quello USA ovviamente) portano a casa fino a 20.000 copie al giorno, ma fuori da quei 10 posti ci sono 20.000 giochi che non cel'hanno fatta :stordita:
Qualche migliaio di euro puoi sempre portarlo a casa però, a me sta dicendo proprio male :asd:
Io ho usato OpenGLES in C++ wrappato da una quantità misera di ObjC...
Imho:
- la mela sopra
- parco software
- ed interfaccia grafica figa :D
Come non quotarti.
Soprattutto la mela :D
anonimizzato
05-09-2010, 09:22
In certi segmenti di mercato il marchio è tutto.
Purtroppo è così.
Imparai leggendo "No Logo" di Naomi Klein anni fà che certe aziende come: Coca Cola, Nike ecc. vendono prima di tutto "se stesse" il proprio brand, il proprio marchio prima ancora che i propri prodotti.
E' questo che le consente di dominare il mercato e sopravvivere in un settore di prodotti a bassissima differenziazione (bibite, scarpe ecc.), producendo al tempo stesso in aree (Asia, Sud-America) dove la manodopera costa pochissimo.
Non si può certo dire che il mercato dell' "iTech" (:D) in cui compete Apple sia lo stesso delle due aziende sopracitate ma credo che, da un certo punto di vista, il parallelo non sia sbagliato.
Peach1200
06-09-2010, 01:19
Per quanto posso dirti sul mercato iPhone, sappi che qualsiasi valore tu riesca a ricavare sull'investimento, avrà lo stesso valore di un numero casuale tirato fuori dalle viscere di un bue :asd:
:asd:
Ahah, mi hai piegato! :D
..comunque, immaginavo/temevo la situazione fosse più o meno così!
Però, al di là del numero di download che potrei raggiungere, le remunerazioni pubblicitarie di clic (CPC) e impressions (CPM) da parte dei vari network di advertising esistenti (AdMob, iAd, ...), dovrebbero essere dei numeri noti, più o meno.. sbaglio?
Faccio davvero fatica a recuperare info in proposito.. dove potrei guardare/chiedere per informarmi sull'argomento?
Se intendi il valore del singolo clic e della singola impression, dovrebbero essere valori noti ma non saprei dove andarli a cercare...
ti conviene fare le cose per bene e mandare una letterina ad Apple/Google, è loro interesse rispondere :D
Peach1200
06-09-2010, 11:28
Se intendi il valore del singolo clic e della singola impression, dovrebbero essere valori noti ma non saprei dove andarli a cercare...
ti conviene fare le cose per bene e mandare una letterina ad Apple/Google, è loro interesse rispondere :D
Spulciando Google groups, ho trovato una discussione abbastanza interessante:
http://groups.google.com/group/admob-publisher-discuss (http://groups.google.com/group/admob-publisher-discuss/browse_thread/thread/ca1eaa4beeaf1cb7/eb7ab6ca461f029b?lnk=gst&q=cpm+cpc#eb7ab6ca461f029b)
e-commerce84
07-09-2010, 00:23
Per un progetto universitario stò imparando Android perchè una parte del mio progetto è proprio un'applicazione per tale piattaforma...da neofita ti dico le mie prime impressioni:
1) Sistema operativo sviluppato con intelligenza, è un ambiente molto conservativo e ci sono precise regole da rispettare che facilitano molto il lavoro sopratutto per quanto riguarda la gestione delle risorse (tipo dove mettere i layout, dove mettere le classi activity, dove mettere le icone, come richiamare le risorse...appunto richiamare layout, icone, etcetc...)
2) La documentazione è tanta ed abbondante, sia quella ufficiale sia tutorial che si trovano sulla rete
3) Il forum di androidiani è mediamente ben popolato e con gente disposta ad aiutare...
4) Di fatto programmi in Java che è un linguaggio molto conosciuto
5) Vasto uso degli XML per realizzare layout (c'è anche il plugin di Eclipse che permette di disegnarli graficamente) per una gestione snella
In finale...fino a qualche tempo fà stavo impazzendo con il framework Java Spring (per altre 2 parti del mio progetto): cervellotico e con scarsa documentazione...programmare sotto Android mi pare una pacchia...
Ah altra cosa importante da quello che sò per distribuire un'applicazione Android te la puoi auto certificare, per distribuire un'applicazione iPhone te la deve certificare la Apple...
Anche a livello commerciale penso che dia di più Android...pensa ad un'azienda che deve dotare i palmari dei propri dipendenti con un'applicazione proprietaria...ma perchè mai se la dovrebbero far certificare da Apple ?!?!
1) Sistema operativo sviluppato con intelligenza, è un ambiente molto conservativo e ci sono precise regole da rispettare che facilitano molto il lavoro sopratutto per quanto riguarda la gestione delle risorse (tipo dove mettere i layout, dove mettere le classi activity, dove mettere le icone, come richiamare le risorse...appunto richiamare layout, icone, etcetc...)
iPhone SDK è ancora più preciso e delineato, anzi molti (compreso me) accusano Android di ereditare parte della confusione tipica dell'opensource.
2) La documentazione è tanta ed abbondante, sia quella ufficiale sia tutorial che si trovano sulla rete
Su iPhone è ancora di più...
4) Di fatto programmi in Java che è un linguaggio molto conosciuto
E altrettanto odiato per le applicazioni real-time come i giochi ;)
Per fortuna però offrono l'NDK, che per quanto raffazzonato almeno esiste.
Ah altra cosa importante da quello che sò per distribuire un'applicazione Android te la puoi auto certificare, per distribuire un'applicazione iPhone te la deve certificare la Apple...
Anche a livello commerciale penso che dia di più Android...pensa ad un'azienda che deve dotare i palmari dei propri dipendenti con un'applicazione proprietaria...ma perchè mai se la dovrebbero far certificare da Apple ?!?!
Questi due aspetti vanno strettamente a braccetto... il fatto che l'Android Store ha un controllo qualità blando al massimo, ha portato allo spam indiscriminato di shovelware, che dissuade gli utenti dallo spendere soldi con fiducia:
Cioè, Apple un minimo garantisce che l'App faccia quello per cui la paghi, su Android invece ci sono dei casi in cui l'App è addirittura dannosa per il device.
Inoltre moltissimi terminali vengono venduti con un hardware di scarsa qualità costruttiva, tra multitouch assente, processori dell'anteguerra, con su una versione vecchia e non aggiornabile del SO, e magari te li danno senza wifi nè tariffa dati mobile, quindi niente internet.
Il sintomo è l'app ratio (il numero di apps vendute su device venduti) che è estremamente basso per Android, si capisce che tanti non scaricano nemmeno una applicazione, laddove su iPhone siamo su 10 app per device o robe del genere.
Se ti sembra buono per chi sviluppa avanti, io ti seguo tra un pò :asd:
Per la certificazione di Apple, non vedo perchè ad un'azienda dovrebbe dare fastidio visto che non hanno il sorgente ed è gratis.
ciao,
sfrutto questo 3d per porre la mia domanda: sono anch'io interessato ad Android ma volendo rimanere fedele al C++ e magari BCB cosa esiste a tal proposito ?
Ho tentato di installare l'SDK di Androi che da quanto ho capito è java ma essendo le varie dell'SDK parti un pò sparpagliate a me non funziona sempre che abbia installato le componenti giuste, eventualmente se mi forniste indicazione anche su questo vi ringrazioe in anticipo
ciao
ho installato il tutto e funziona, però è java: come ci si orienta per programmare in C ?
ciao
ho installato il tutto e funziona, però è java: come ci si orienta per programmare in C ?
ciao
Cerca info sul "Native Development Kit" o NDK, e preparati a fare a botte con la toolchain Unix :asd:
Cerca info sul "Native Development Kit" o NDK, e preparati a fare a botte con la toolchain Unix :asd:
ciao,
ho letto nel frattempo qualcosa a tal proposito e cioè come compilare in C per ARM: sconsigli pure tu di usare C/C++ e rimanere fedele a JAVA ?
Peccato che di java ricordo poco e poi dopo aver installato l'SDK ho notato che l'emulatore è tremendamente lento :muro:
ciao,
ho letto nel frattempo qualcosa a tal proposito e cioè come compilare in C per ARM: sconsigli pure tu di usare C/C++ e rimanere fedele a JAVA ?
Peccato che di java ricordo poco e poi dopo aver installato l'SDK ho notato che l'emulatore è tremendamente lento :muro:
Dipende, dipende da quello che ci devi fare.
Il C++ serve laddove:
-puoi riusare una consistente codebase OpenGL/OpenAL o comunque qualche motore preesistente scritto in C++
-ti importano le prestazioni sopra a tutto e ti importa molto meno la GUI, ovvero devi sviluppare un'applicazione realtime, tipo un gioco
-ti piace la toolchain unix (wtf :asd: )
Sennò vai di Java, credo sia meglio... io invece ora avevo idea di portare un giochino iPhone e l'NDK è l'unica strada.
Dipende, dipende da quello che ci devi fare.
Il C++ serve laddove:
-puoi riusare una consistente codebase OpenGL/OpenAL o comunque qualche motore preesistente scritto in C++
-ti importano le prestazioni sopra a tutto e ti importa molto meno la GUI, ovvero devi sviluppare un'applicazione realtime, tipo un gioco
-ti piace la toolchain unix (wtf :asd: )
Sennò vai di Java, credo sia meglio... io invece ora avevo idea di portare un giochino iPhone e l'NDK è l'unica strada.
ciao,
a me interessava sfruttare alcune librerie esistenti in C per scrivere un programma diagnostico per PLC usufruendo anche del wi-fi, bella impresa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.