View Full Version : windows non piace la stampante
86alessio86
13-05-2010, 13:48
Bongiorno a tutti!
vi espongo il mio problema sperando di avere chiesto nella sezione giusta.
Il problema è questo.Ho appena formattato,installato tutto..Ma la stampante nu.
Tutte le volte che formattato quando collego la stampante(hp d2360 presa usb),non mi viene vista.Come mai?eppure ho la mobo è installata,le usb vengan viste tutte.Qualunque periferica che colleggo funziona su tutte le prese.La stampante no.non esce il fumetto trovato nuovo hardware.Per installarla,devo prseguire l'installazione del software hp e poi successivamente ricollegarla.
Aspetto vostri suggerimenti..Ho windows xp sp3
e....
dove, sta , il, problema?
hai il cd dei driver? attieniti alle istruzioni indicate sul cd dei driver, e la tua stampante si installerà correttamente.
Tutte le volte che formattato quando collego la stampante(hp d2360 presa usb),non mi viene vista.Come mai?eppure ho la mobo è installata,le usb vengan viste tutte.Qualunque periferica che colleggo funziona su tutte le prese.
"qualunque periferica" in grado di funzionare già da subito usando SOLO i driver USB standard microsoft.
evidentemente, in quei driver NON c'è il supporto verso le stampanti, oppure succede questo perchè il driver di windows per le stampanti (sto parlando di XP) è ancora legato alla Parallela. quindi i driver contenuti nel cd della stampante fanno sì che windows capisca di dover cercare e interfacciare una stampante anche attraverso la porta USB, e una volta che i driver ci sono, magicamente tu la colleghi e viene riconosciuta.
anche perchè c'è da dire una cosa.
come funziona la maggior parte dei dispositivi USB? il collegamento per la maggior parte dei dispositivi USB è attivo o passivo?
nel senso: chiavetta USB. tu la colleghi, la chiavetta riceve alimentazione, si attiva e si fa riconoscere.
tu colleghi stampante. ma magari, stampante non necessita di alimentazione dal cavo usb (visto che ha già la presa di corrente) quindi anche collegandola al pc, non reagisce. per farla reagire devi fare in modo che il pc stesso si metta a cercarla (installando i suoi driver), e allora risponderà.
poi, oi, ogni caso è diverso.
86alessio86
13-05-2010, 22:39
diciamo che mi sono espresso male
dunque la stampante la installo tramite il cd,in quanto ha i driver..alla richiesta di collegare la stampante,la collego e dovrebbe uscire il fumetto con scritto:trovato nuovo hardware ecc ecc e poi finirebbe l'instalazione.Questo fumetto non esce,e al collegamento pc stampante viene una x rossa dopo un pò di tempo.L'installazione finisce reglarmente..Ho dovuto fare installazione nuovo hardware,ricerca driver manualmente e me li ha fatti cercare..Li ho torvati sull'altro hard disk(dove ho gia installato la stampante senza problemai)o sul cd.Scelto i driver la stampante viene installata.
Diciamo che ogni tanto viene vista al volo e ogni tanto no.Qusto problema lo ho anche con il disco esterno auto alimentato non sempre mi viene visto.E quindi devo accenderlo e spegnerlo dall'interruttore..
@86alessio86: non è che c'è qualcosa che non va nel controller USB della tua piastra? Ciao!
86alessio86
14-05-2010, 13:18
me lo chiedevo anchio,ma su 6 porte di cui 2 sono aggiuntive....io incolpo il cavi usb.perchè quando collego lo scanner(sempre auto alimentato usb)viene visto subito..
Hai provato con un HUB USB alimentato? Ciao!
ma tu vuoi forse dire che non ti imposta manualmente la porta stampante ? se si a volte succede la devi mettere poi a mano oppure poi dopo quando riaccendi la trova
86alessio86
14-05-2010, 21:57
@Kyuzo no no ho provato quello
@Pincox si diciamo quello...però la cosa strana che lo fa anche con il disco esterno...
AMIGASYSTEM
15-05-2010, 01:23
@Kyuzo no no ho provato quello
@Pincox si diciamo quello...però la cosa strana che lo fa anche con il disco esterno...
Può capitare che lo faccia,specialmente quando i cavi sono lunghi,intorno ai 10 metri i cavi USB smettono di funzionare,quindi più corti saranno migliore sarà il contatto.Può anche essere colpa del sistema per svariati motivi,prova a disinstallare tutte le perifeche USB con l'ottima utility USBDeview (http://www.4yougratis.it/software_utility_gratis/utility/usbdeview.php),questo programmino free permette anche di individuare i problemi relativi al montaggio dell'hardware collegato.
se interessa qua c'è una versione nuova anche in IT, in basso nella pagina
http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html
AMIGASYSTEM
15-05-2010, 01:45
se interessa qua c'è una versione nuova anche in IT, in basso nella pagina
http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html
Si lo conoscevo,per localizzare basta copiare il file .ini anche nelle altre versioni.
Nel sito ci sono anche tante altre interessanti utility free che utilizzo.
http://www.nirsoft.net/utils/index.html
si messo, può tornarmi utile :)
86alessio86
15-05-2010, 23:30
grazie mille dei link postati..
i cavi sono lunghezza standard..bhp guarderò cosa mi suggerisce il programma relativo all'errori..
Grazie ancora
grazie mille dei link postati..
i cavi sono lunghezza standard..bhp guarderò cosa mi suggerisce il programma relativo all'errori..
Grazie ancora
Prego. Tienici aggiornati! Ciao!
86alessio86
06-07-2010, 21:21
rieccomi qua..
Su mi è stato segnalato il programa usbdeview ma come faccio a vedere gli problemi relativi alla periferica?
Grazie mille
AMIGASYSTEM
06-07-2010, 22:46
Bongiorno a tutti!
vi espongo il mio problema sperando di avere chiesto nella sezione giusta.
Il problema è questo.Ho appena formattato,installato tutto..Ma la stampante nu.
Tutte le volte che formattato quando collego la stampante(hp d2360 presa usb),non mi viene vista.Come mai?eppure ho la mobo è installata,le usb vengan viste tutte.Qualunque periferica che colleggo funziona su tutte le prese.La stampante no.non esce il fumetto trovato nuovo hardware.Per installarla,devo prseguire l'installazione del software hp e poi successivamente ricollegarla.
Aspetto vostri suggerimenti..Ho windows xp sp3
Ogni tanto le HP fanno le bizze,comunque la corretta installazione di una stampante USB,non prevede l'inserimento del cavo USB prima dell'installazione,durante questa fase verrà richiesto l'inserimento del cavo,questo perchè il sistema ha bisogno prima di installare i driver.Con qualche stampante funziona anche prima,ma questo è dovuto al fatto che il sistema conosce già la stampante,perchè presente nel suo database.
Adesso conviene disinstallare la stampante,ripristinare il sistema ad una data precedente l'installazione e ripetere il setup in maniera corretta.
86alessio86
07-07-2010, 13:21
ti ringrazio per la spiegazione...qualcosina gia sapevo..ma il mio problema ora non è + la stampante..ma come avevo scritto su il disco fisso..visto che era stato citato usbdeview per vedere ipotetiche problematiche...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.