View Full Version : asus mette hdd password
Metal_bally
13-05-2010, 12:33
Salve a tutti ho un grosso problema.
HO un A2500H.
Ieri accendo il pc e all'improvvismo mi chiede HDD PASSOWORD all'avvio.
Io non ho mai messo questoa password.
Spengo, stacco la batteria, la ricollego, riaccnedo e arrivo sul desktop.
Dopo una decina di minuti attacco l'alimentatore e tutto si freeza. Poco dopo appare una blue screen con errore 0X000000F4.
Spengo, riaccendo e mi richiede HDD PASSWORD.
Da allora le ho provate tutte, ma all'avvio mi richiede questa password che non ho idea da dove sia saltata fuori.
Per scrupolo ho provato pure a smontare tutto e togliere la cmos battery. Niente da fare.
Per altro ora l'HD risulta criptato e quindi con nessun programma riesco ad accedere ai dati. Mi servono disperatamente!!
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie mille!
non so se ci sia qualche metodo non "cruento" per aggirare la password, potresti provare a flashare il bios, con la stessa versione o magari una più nuova se c'è, due piccioni con una fava...:D
l'alternativa credo sia lo smontaggio del notebook per rimuovere la batteria tampone, operazione non impossibile ma che richiede comunque una certa perizia
Metal_bally
13-05-2010, 14:14
non so se ci sia qualche metodo non "cruento" per aggirare la password, potresti provare a flashare il bios, con la stessa versione o magari una più nuova se c'è, due piccioni con una fava...:D
l'alternativa credo sia lo smontaggio del notebook per rimuovere la batteria tampone, operazione non impossibile ma che richiede comunque una certa perizia
Ti ringrazio, ma purtroppo la batteria tampone resetta la CMOS PSW, non la HDD PSW... per altro ho provato comunque (per scaramanzia!!!) ma non è servito a molto.
Il fatto è che in qualche modo mi si è cryptato l'hard disk oramai, perchè se lo collego con un box esterno su un altra macchina, è come se l'hd non esistesse...
Ad ogni modo provo a flasshare il bios, che non si sa mai... intanto se qualcuno ha idee io sono ben disposto a provare tutto!!!
Ho letto su un forum "i say you stick it inthe microwave and see what happens"
ma penso che non lo ascolterò :fagiano:
non esistesse nel senso che non viene proprio rilevato?
Metal_bally
13-05-2010, 14:30
non esistesse nel senso che non viene proprio rilevato?
esatto, essendo cryptato non riesce nemmeno a leggerlo.
Solo EASYRECOVERY (super software che consiglio x recuperare file persi) lo rileva e il bios del computer stesso... ma accedervi è impossibile.
Partition magic per esempio lo rileva come BAD PARTITION.
In realtà non è difettato... è solo criptato :stordita:
azz...:(
lurkando ho trovato questo: http://www.hddunlock.com/
non so se funga o meno...prova un po'...:D
Metal_bally
13-05-2010, 15:32
azz...:(
lurkando ho trovato questo: http://www.hddunlock.com/
non so se funga o meno...prova un po'...:D
già provato.. purtroppo non riconosce gli hdd collegati in USB, ma solo quelli direttamente collegati alla scheda madre.
Dovrei recuperare 1 cavo che mi faccia da switch 3.5''->2.5'' solo che al momento non ne ho a disposizione e non sono sicuro che il problema si risolva...
Grazie comunque!!! ;)
la pawd per l'hd nel bios cosa fa ? mi ricorda che una volta c'era invece quella per proteggerlo da scrittura, ma forse non si impostava nemmeno la pass
UtenteSospeso
14-05-2010, 09:49
Per gli HD la pass viene inserita direttamente al disco, il BIOS del pc non c'entra e comunemente solo i notebook hanno questa funzione nel BIOS per proteggere gli HD.
UtenteSospeso
14-05-2010, 09:52
Non è che il disco appartiene ad un altro notebook ? :rolleyes:
ma cosi succede che viene impedito l'accesso in lettura all'hd ? e la pass quando viene chiesta un'attimo prima di avviare l'os ?
Metal_bally
14-05-2010, 11:53
Non è che il disco appartiene ad un altro notebook ? :rolleyes:
in che senso?
ad ogni modo non ho idea di come questa pwd si sia creata, cosa faccia e da dove venga... in giro ho letto che potrebbe essere
-un modo che ha il bios per segnalare che l'hd è difettato
-un virus che ha riscritto l'mbr
-uno sbalzo di corrente o qualcosa nell'alimentazione che a provocato lo sfaso
- il bios che a random impazzisce
... troppi POTREBBE e pochi DATI RECUPERATI insomma :muro: :muro:
;)
Per altro ora l'HD risulta criptato e quindi con nessun programma riesco ad accedere ai dati. Mi servono disperatamente!!
ma dimmi una cosa, come hai provato ad accederci con qlc programma ? nel senso hai avviato il pc con un cd, hai messo l'hd in un'altro pc... come ?
Metal_bally
14-05-2010, 13:10
ma dimmi una cosa, come hai provato ad accederci con qlc programma ? nel senso hai avviato il pc con un cd, hai messo l'hd in un'altro pc... come ?
ho un box esterno e l'ho collegato in USB.
Partiton manager me lo rileva come BAD
Easyrecovery vede l'hard disk ma non rileva la partizione e quando tento di recuperare i dati mi dice che ci sono troppi settori danneggiati.
In realtà però ho letto che i settori non sono realmente danneggiati, ma è la criptatura che li fa sembrare tali.
Ad ogni modo mi è arrivato l'adattatore 2,5->3,5. Piu' tardi lo collego alla scheda madre e vedo di trovare qualche soluzione in più rispetto all'attacco USB!!!
UtenteSospeso
14-05-2010, 13:32
in che senso?
ad ogni modo non ho idea di come questa pwd si sia creata, cosa faccia e da dove venga... in giro ho letto che potrebbe essere
-un modo che ha il bios per segnalare che l'hd è difettato
-un virus che ha riscritto l'mbr
-uno sbalzo di corrente o qualcosa nell'alimentazione che a provocato lo sfaso
- il bios che a random impazzisce
... troppi POTREBBE e pochi DATI RECUPERATI insomma :muro: :muro:
;)
Nel senso che l'HD non è tuo, ma comunque sono affari tuoi.
La pass agli HD deve essere inserita VOLONTARIAMENTE con una apposita voce del BIOS (presente normalmente sui portatili ), quello del BIOS è solo un supporto alla funzione che riguarda direttamente il DISCO e il disco deve supportare la funzione. Per rimuoverla occorre agire sull'HD .
Questa operazione ha anche lo scopo di evitare che l'HD possa essere indebitamente usato su un altro PC, comunque non mi risulta che i notebook vengano venduti con pass già inserita, può anche darsi ci sia un malfunzionamento del portatile ma ci credo poco.
Da uno sguardo quì : http://www.hdd.ji2.com/products/shinobi.html
.
mha, pure Asus indica come possibile soluzione l'aggiornamento del bios, però se i dati sul disco sono stati in qualche modo "bloccati" non vedo come possa funzionare
leggendo in giro pare che il problema non sia rarissimo, solo che non si capisce cosa lo possa provocare :D
ho un box esterno e l'ho collegato in USB.
Partiton manager me lo rileva come BAD
Easyrecovery vede l'hard disk ma non rileva la partizione e quando tento di recuperare i dati mi dice che ci sono troppi settori danneggiati.
In realtà però ho letto che i settori non sono realmente danneggiati, ma è la criptatura che li fa sembrare tali.
Ad ogni modo mi è arrivato l'adattatore 2,5->3,5. Piu' tardi lo collego alla scheda madre e vedo di trovare qualche soluzione in più rispetto all'attacco USB!!!
quindi lo metti come hd secondario, sempre nel portatile ?
quello che non capisco io è come viene messa sta pass nell'hd.... supponiamo di bootare da cd o usb e poi andiamo a leggere l'hd che succede ? come viene attivata questa pass ? secondo me non funziona più la pass in un'altro pc, dipende sempre dal bios.
Metal_bally
14-05-2010, 17:06
Utente sospeso, si dice che a dubitare delle persone è brutto, ma di solito si ha ragione eheh.
Per fortuna non è questo il caso: il notebook è veramente mio, anzi di mia mamma la quale ha su dei documenti importanti di lavoro... più rileggo quanto ho scritto e più mi rendo conto di quanto possa sembrare la classica scusa-lamer eheh... però sono in buonissima fede!!! :)
Tornando al problema!... grazie ad hddunlock sono riuscito, per soli 8€ a sbloccarlo!
Ora partition manager lo vede, e mi dice SPAZIO NON ALLOCATO.
Usando easyrecovery per recuperare i dati non ho ancora ottenuto molto, in quanto la vecchia partizione NTFS non compare...
Se lo partiziono in NTFS e poi lancio il programma per il recupero dei dati dite che ho qualche speranza o rischio di perdere tutto?
Danilo Cecconi
14-05-2010, 20:13
Per ripristinare la partizione persa puoi fare un tentativo con Testdisk: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11.
Non peggiori di certo la situazione
Metal_bally
14-05-2010, 20:20
Per ripristinare la partizione persa puoi fare un tentativo con Testdisk: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11.
Non peggiori di certo la situazione
questo non lo conoscevo!!!
Lo stesso subito, grazie mille!!
Danilo Cecconi
14-05-2010, 21:41
facci sapere;)
Metal_bally
16-05-2010, 19:11
rieccomi ragazzi. Purtroppo sono stato assente in questi giorni per lavoro.
Ecco la situazione attuale:
una volta sbloccato l'hard disk con hdd unloker, programmi come partition manager vedevano l'hd come UNALLOCATED (immagino RAW) e non mi appariva nell'esplora risorse.
Così ho avuto la bella pensata di creare 1 partizione NTFS (crea partizione, non FORMATTA).
A questo punto ho provato un programma usato tempo fa, get data back, il quale a seguito di una formattazione mi aveva recuperato praticamente tutto.
Niente da fare, vede solo la partizione creata l'altro giorno e niente più indietro.
Ho provato TESTDISK e risulta:
1 E extended LBA
5 L HPFS - NTFS
quando però faccio tutta la procedura, alla fine posso fare WRITE solo su una e per di più quando listo i file, sono i 3 file striminziti creati dalla partizione stessa (system volume e compagnia).
praticamente è come se su quell'hd non ci fosse mai stato su niente prima di questo... è possibile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.