PDA

View Full Version : Dove viene scritta la prima parte di Windows?

PLAymo
13-05-2010, 10:19
Mi spiego meglio, mi capita quasi sempre quando trovo un computer con un disco rotto da sostituire che la prima parte di Windows sia caricata lo stesso.
Solo la prima parte quando lo schermo da nero passa a blu e poco più.
E' solo un caso dipendente dal punto di rottura del disco? cioè il sistema viene caricato fino a quando on trova i cluster danneggiati? o la prima parte del sistema operativo viene scritta in qualche punto particolare del disco?
E' solo una curiosità mia e delle persone a cui ho dovuto dire che il disco era rotto ma sembrava che invece fosse solo Windows a non partire...
Mille grazie :)

M@gic
13-05-2010, 14:02
se non si rovinano i settori di avvio (MBR) http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record
l'hard disk funzionerà normalmente finchè non incontra qualche settore danneggiato che gli impedirà di leggere correttamene i files, ma anche così non è detto che non possa caricare il sistema operativo :D
se, durante l'avvio del SO si sentono rumori sospetti oppure se il caricamento impiega tempi biblici è probabile che il disco possa avere qualche problema
per saperlo con certezza si può fare qualche test con delle utility apposite che qualche volta riescono anche a rimediare il danno

PLAymo
13-05-2010, 19:00
mille grazie, più o meno è come immaginavo :)