PDA

View Full Version : [Consiglio water cooling] cpu - chipset - vga

mickhazz
13-05-2010, 09:49
Salve,

sono un possessore di un 8500 su una dfa lp e con su montata una 480 gtx.

Desidero fare l'OC sia su cpu che vga, e visto che è il mio primo approccio al water cooling, chiedo a voi più esperti che sistema posso usare per raffreddare i tre "pezzi".

Nel mio tower non entra più nulla quindi credo di optare per un kit esterno, sapreste consigliarmi una buona soluzione (non estrema)?

Grazie anticipatamente :)

mickhazz
17-05-2010, 07:18
ç_ç

J3DI
17-05-2010, 07:46
Che budget hai? Dissipare il calore di 480 non è uno scherzo.

mickhazz
17-05-2010, 09:23
sui 300/400 max

J3DI
17-05-2010, 12:22
Intanto, anche in considerazione del fatto che sarebbe il tuo primo impianto, lascerei stare la mobo ad aria, tanto liquidarla non è che ti cambia la vita.
Andrei minimo su un triventola, da installare fuori del case, poggiato sul top o appeso dietro il pannello posteriore. I Phobya o meglio ancora gli XSPC godono attualmente del miglior rapporto prezzo-prestazioni. Abbinaci degli airbox e delle buone ventole e sei a posto.
Per quanto riguarda i waterblock potresti andare di Black Sun per la cpu e full cover EK per la vga.
Pompa Laing con vashetta integrata, raccordi e tubame vario e sei giusto giusto entro i 400 con un impianto praticamente top in tutti i componenti:

1 x AirBox 360 17.50EUR

3 x Noiseblocker NB-Blacksilent XL2 Rev.3 120x25 28.51EUR

1 x XSPC RX360 Triple Radiator 80.40EUR

3 x Primochill Tube Primoflex Pro 10/13mm 3/8ID BLACK 17.96EUR

1 x XSPC RESERVOIR per pompe Laing DDC 28.80EUR

1 x Laing DCC 500 12V 1PlusT 79.90EUR

2 x Raccordo Compressione 1/4G 90° tubo 11/16mm silver nikel 9.07EUR

8 x Raccordo Compressione 1/4G tubo 11/16mm cromato 28.13EUR

1 x EK Water Blocks EK-FC480 GTX - Acetal+NickelOut of Stock / In ordine 87.90EUR

TOT.: 389.31EUR comprese SS

latilou85
17-05-2010, 16:39
ciao mi inserisco anch'io qui per un consiglio, vorrei fare un sistema simile ma per cominciare solo per la cpu in modo di eliminare il fastidioso ronzio del dissipatore. il sistema che usero e quello in firma.

grazie.

latilou85
18-05-2010, 17:37
ciao mi inserisco anch'io qui per un consiglio, vorrei fare un sistema simile ma per cominciare solo per la cpu in modo di eliminare il fastidioso ronzio del dissipatore. il sistema che usero e quello in firma.

grazie.

up

nessuno ha un consiglio per me?

J3DI
18-05-2010, 18:06
Si ma vuoi un consiglio o una preveggenza da indovino? Qualche indicazione daccela, che diamine :D
Quanto vuoi spendere? Cosa cerchi dal tuo impianto? Silenziosità assoluta o prestazioni da urlo per i bench? Oveclokki? Quanto? Vuoi un impianto esterno o interno al case?
Il ronzio del tuo dissipatore, se ti interessa solo quello, magari lo elimini semplicemente cambiando una ventola senza bisogno di spendere tanti soldi per un costoso sistema a liquido, non ti pare?

latilou85
18-05-2010, 18:36
Si ma vuoi un consiglio o una preveggenza da indovino? Qualche indicazione daccela, che diamine :D
Quanto vuoi spendere? Cosa cerchi dal tuo impianto? Silenziosità assoluta o prestazioni da urlo per i bench? Oveclokki? Quanto? Vuoi un impianto esterno o interno al case?
Il ronzio del tuo dissipatore, se ti interessa solo quello, magari lo elimini semplicemente cambiando una ventola senza bisogno di spendere tanti soldi per un costoso sistema a liquido, non ti pare?

gia non sarebbe male :P

allora cominciamo, come prezzo non saprei, diciamo sui 200/250.
la silenziosita e uno degli obbiettivi ma senza perdere troppo di prestazioni. attualmente ho 40/45° in idle e 70° in full load con la cpu a 3.5Ghz, pero vorrei farlo salire almeno a 4ghz con temperature simili o piu basse di queste.
interno o esterno non fa differenza.
il ronzio del dissipatore e molto fastidioso con l'aumento delle temperature e diventa quasi insopportabile, ma in idle e appena udibile.

ecco spero di aver datto tutti gli elementi necessari.

J3DI
18-05-2010, 19:14
Intanto ho visto solo adesso che hai lo Zalman ed a quel dissi non si può cambiare la ventola..
Detto ciò puoi prendere spunto dal kit indicativo che ho messo poco più su per mickhazz, togliendo una ventola e 2 raccordi e tenendo presente che per la sola cpu ti può bastare un biventola e che il wb per la vga ovviamente non ti serve.

latilou85
18-05-2010, 19:32
Intanto ho visto solo adesso che hai lo Zalman ed a quel dissi non si può cambiare la ventola..
Detto ciò puoi prendere spunto dal kit indicativo che ho messo poco più su per mickhazz, togliendo una ventola e 2 raccordi e tenendo presente che per la sola cpu ti può bastare un biventola e che il wb per la vga ovviamente non ti serve.

ok potresti indicarmi un buon rivenditore per questi componenti?
il kit dovrebbe essere cosi giusto?

1 x AirBox 360 box per radiatore

2 x Noiseblocker NB-Blacksilent XL2 Rev.3 120x25 ventole

1 x XSPC RX360 Triple Radiator radiatore

3 x Primochill Tube Primoflex Pro 10/13mm 3/8ID BLACK tubi

1 x XSPC RESERVOIR per pompe Laing DDC serbatoio

1 x Laing DCC 500 12V 1PlusT pompa

8 x Raccordo Compressione 1/4G tubo 11/16mm cromato raccordi

invece per il wb, quale prendo?

edit: su quel dissipatore si puo sostituire la ventola e aggiungerne una seconda.