PDA

View Full Version : HO BRUCIATO IL NORTHBRIDGE - LA MOBO NON BOOTA

19giorgio87
13-05-2010, 08:00
Ciao a tutti, ho un bel problema. L'altro giorno monto il dissipatore del chipset nuovo, senza i pins con le molle ma solo attaccato con pasta termica ed adesivo. il pc si riavvia 2 volte, poi faccio un benchmark per la scheda video e quando torno il pc è spento e non ne vuol sapere più di accendersi. la mobo è in firma. con l'alimentatore 400W il pc non si accende. con l'altro alimentatore 630W il pc si accende ma nulla più, non boota, ho toccato il chipset ed era bollente che mi sono scottato il pollice!

ora ho rimesso il dissipatore originale incastrato coi pins con le molle. è possibile che si sia bruciato il NB?

la mobo è nuova e in garanzia, siccome l'ho presa in uno shop online, come mi devo comportare?

infinite grazie

sopress
13-05-2010, 08:12
controlla se la pasta termica non sia colata fuori dal chipset, prova a smontare il dissi aftermarket, pulire tutto e rimettere l'originale, se non risolvi, puoi pensare ad un rma, ma non devono esserci segni di sostituzione, altrimenti non te la passano e ti accollano pure le spese!

Che mobo è?

19giorgio87
13-05-2010, 08:23
MSI 785GM-E51

http://www.techpowerup.com/img/09-08-04/16a.jpg

ho sostituito il dissi con la scritta MSI

io uso sempre la scheda video integrata nel NB
la pasta l'ho messa bene, ma il sensore della temp mi dava 26°C probabilmente era quello del SB!!

a casa rimonto il dissipatore nel verso giusto con la sua pasta siliconica bianca..ho provato anche con una scheda video dedicata ma non partiva lo stesso!

P.S. se tu hai esperienza in RMA, mi dai le dritte su come mi devo comportare?

ho preso la mobo su uno shop online. grazie

sopress
13-05-2010, 08:26
P.S. se tu hai esperienza in RMA, mi dai le dritte su come mi devo comportare?

ho preso la mobo su uno shop online. grazie

rimonta tutti i componenti originali, senza lasciare segni, riponi la mobo nella sua scatola con tutto il bundle e contatta lo shop. :)

19giorgio87
13-05-2010, 08:35
rimonta tutti i componenti originali, senza lasciare segni, riponi la mobo nella sua scatola con tutto il bundle e contatta lo shop. :)

ah contatto lo shop? bene..nel bundle c'era un adattatore da molex a sata che non ho più! è un problema?

sopress
13-05-2010, 08:42
ah contatto lo shop? bene..nel bundle c'era un adattatore da molex a sata che non ho più! è un problema?

in linea teorica si, ma in pratica non penso se ne accorgano :)

19giorgio87
13-05-2010, 08:46
in linea teorica si, ma in pratica non penso se ne accorgano :)

al massimo ne prendo uno nuovo, sono tutti uguali, come i cavi sata ecc ecc..va bene dai, ora sono a lavoro, alle 18 sono a casa e mi rovinerò la serata per colpa del pc.

comuque il mio pensiero è:

è possibile che si sia fuso il NB a causa dell'elevata temperatura?? e anche: stamattina ho provato ad accendere il pc, ma da una sola scintilla di vita e poi muore..quello è colpa dell'alimenatore, non del chipset

sopress
13-05-2010, 08:55
al massimo ne prendo uno nuovo, sono tutti uguali, come i cavi sata ecc ecc..va bene dai, ora sono a lavoro, alle 18 sono a casa e mi rovinerò la serata per colpa del pc.

comuque il mio pensiero è:

è possibile che si sia fuso il NB a causa dell'elevata temperatura?? e anche: stamattina ho provato ad accendere il pc, ma da una sola scintilla di vita e poi muore..quello è colpa dell'alimenatore, non del chipset

hai detto che anche cambiando alimentatore non va, quindi può benissimo essere in NB, che poi è l'unico componente su cui hai messo le mani, no?

19giorgio87
13-05-2010, 09:16
hai detto che anche cambiando alimentatore non va, quindi può benissimo essere in NB, che poi è l'unico componente su cui hai messo le mani, no?

esatto! non l'avessi mai fatto..probabilmente non avendo il dissipatore incastrato come quello standard, ed usando la grafica integrata (benchata con The Last remnant) quindi tirata al 100% delle sue possibilità, è andato oltre i 100°C e il pc si è spento. però non dovrebbe entrare in protezione come le cpu e le schede video che quando si raffreddano poi ripartono? con me non è successo perchè a distanza di una notte ancora non va

sopress
13-05-2010, 09:26
esatto! non l'avessi mai fatto..probabilmente non avendo il dissipatore incastrato come quello standard, ed usando la grafica integrata (benchata con The Last remnant) quindi tirata al 100% delle sue possibilità, è andato oltre i 100°C e il pc si è spento. però non dovrebbe entrare in protezione come le cpu e le schede video che quando si raffreddano poi ripartono? con me non è successo perchè a distanza di una notte ancora non va

ha superato i 100°? l'hai monitorato?

19giorgio87
13-05-2010, 09:34
no, ma io pensavo che in everest il sensore chiamato MOTHERBOARD, segnasse quello del NB! invece a quanto pare no, perchè stava come al solito, segnava 25°C, e allora mi è sorto il dubbio che fosse il sensore del southbridge. ma ti assicuro che ho toccato una vga che stava ad 80°C in funzione e non scottava come quel dannato Chipset..sicuro che stava a temperature altissime. soprattutto non ho nemmeno fatto overvolt ne altro..

sopress
13-05-2010, 09:38
comunque, a prescindere dalla rottura, secondo me hai scelto la scheda madre errata per fare oc e modding :)

19giorgio87
13-05-2010, 09:40
comunque, a prescindere dalla rottura, secondo me hai scelto la scheda madre errata per fare oc e modding :)

su modding concordo, per quanto riguarda l'OC, mi bastava portare il processore da 2.7 a 3.3ghz (vcore def) e le ram da 1333 a 1600. per me questo è abbastanza, comunque se si è cotto il NB chiamo il negozio online e gli spiego il mio problema, poi mi daranno loro le indicazioni su cosa fare, esatto? la scheda madra ha si e no un mese

sopress
13-05-2010, 09:47
su modding concordo, per quanto riguarda l'OC, mi bastava portare il processore da 2.7 a 3.3ghz (vcore def) e le ram da 1333 a 1600. per me questo è abbastanza, comunque se si è cotto il NB chiamo il negozio online e gli spiego il mio problema, poi mi daranno loro le indicazioni su cosa fare, esatto? la scheda madra ha si e no un mese

non dire che ti si è cotto in nb :asd: di semplicemente che non si accende più! Hai provato un'altra mobo e tutto è tornato a funzionare!

19giorgio87
13-05-2010, 09:54
ottima strategia, grazie mille!! ciao, ti farò sapere!

zappy
13-05-2010, 09:55
no, ma io pensavo che in everest il sensore chiamato MOTHERBOARD, segnasse quello del NB! invece a quanto pare no, perchè stava come al solito, segnava 25°C, e allora mi è sorto il dubbio che fosse il sensore del southbridge. ma ti assicuro che ho toccato una vga che stava ad 80°C in funzione e non scottava come quel dannato Chipset..sicuro che stava a temperature altissime. soprattutto non ho nemmeno fatto overvolt ne altro..

i sensori MB non sono MAI quelli dei chipset.

sopress
13-05-2010, 10:03
ottima strategia, grazie mille!! ciao, ti farò sapere!

sisi ormai sono curioso :p

19giorgio87
13-05-2010, 10:03
i sensori MB non sono MAI quelli dei chipset.

sul serio? io ero convintissimo...che fregatura, se l'avessi saputo subito avrei smontato immediatamente il dissipatore nuovo...sento che mi dicono quelli dello shop

zappy
13-05-2010, 10:12
sul serio? io ero convintissimo...che fregatura, se l'avessi saputo subito avrei smontato immediatamente il dissipatore nuovo...sento che mi dicono quelli dello shop
le temp vengono lette da appositi sensori posti da qualche parte (magri vicino al chipset, ma non "dentro"
le temp vengono poi interpretate probabilmente tramite il chippone in altro vicino alle ram (sulle asus è ITE, sulla tua dalla foto non capisco) che gestisce temp, ventole e componenti legacy (LPT, seriale, PS2 floppy...) ecc.

19giorgio87
13-05-2010, 10:18
OK, benissimo, arrivo a casa alle 18 e chiamo il servizio clienti N*XT. per sapere come procedere, al massimo gioverò dall'assenza del pc, dato che ci sto perdendo troppo tempo davanti :)

e sennò vendo tutto e mi prendo un muletto con ubuntu :)

19giorgio87
28-05-2010, 14:40
ho spedito la mobo al negozio online, l'hanno mandata alla casa madre perchè hanno riscontrato il difetto. adesso alla casa madre MSI faranno altri controlli o la sostituiscono e basta?

mi han detto di aspettare 2/3 settimane..grazie!

sopress
28-05-2010, 18:39
ho spedito la mobo al negozio online, l'hanno mandata alla casa madre perchè hanno riscontrato il difetto. adesso alla casa madre MSI faranno altri controlli o la sostituiscono e basta?

mi han detto di aspettare 2/3 settimane..grazie!

difficilmente le riparano :)

Gimmy94
28-05-2010, 18:54
ora che l'hanno mandata alla casa madre, potrebbero accorgersi della cazzata che hai fatto, e che mancano i cavi..XD

Comunque ho avuto in rma hdd e vga..l'han mandata alla casa madre, ma questa non ha riparato niente e ha mandato direttamente i ocmponenti nuovi. Spera che succeda anche a te, e in una settimana sei a posto :D

19giorgio87
31-05-2010, 07:27
difficilmente le riparano :)

ora che l'hanno mandata alla casa madre, potrebbero accorgersi della cazzata che hai fatto, e che mancano i cavi..XD

Comunque ho avuto in rma hdd e vga..l'han mandata alla casa madre, ma questa non ha riparato niente e ha mandato direttamente i ocmponenti nuovi. Spera che succeda anche a te, e in una settimana sei a posto :D

si immagino che debbano per foza sostituirla, comunque aspettiamo il responso :-)

19giorgio87
21-06-2010, 07:27
E M'HAN PASSATO L'RMA!!! HO GABBATO MSI AHAHAHAHHAHAH

mi han detto che me la consegnano tra qualche giorno!!

zappy
21-06-2010, 09:02
E M'HAN PASSATO L'RMA!!! HO GABBATO MSI AHAHAHAHHAHAH

mi han detto che me la consegnano tra qualche giorno!!

giovani truffatori crescono :rolleyes:

19giorgio87
21-06-2010, 09:13
giovani truffatori crescono :rolleyes:

in che senso scusa? :)