PDA

View Full Version : sradicare yahoo

pigigatti
12-05-2010, 22:56
Imposto google come motore di ricerca predefinito; quando riapro ie trovo impostato yahoo search; lo rimuovo e reimposto predefinito google; yahoo modifica le impostazioni e si autoreimposta come predefinito. E mi fa rabbia. Come faccio a sradicare yahoo?. Preciso: né in pannello di cntrollo/installazione applicazioni, né in start/cerca ho trovato file con yahoo nel nome. Uso xp sp2. Grazie

AMIGASYSTEM
14-05-2010, 15:36
Imposto google come motore di ricerca predefinito; quando riapro ie trovo impostato yahoo search; lo rimuovo e reimposto predefinito google; yahoo modifica le impostazioni e si autoreimposta come predefinito. E mi fa rabbia. Come faccio a sradicare yahoo?. Preciso: né in pannello di cntrollo/installazione applicazioni, né in start/cerca ho trovato file con yahoo nel nome. Uso xp sp2. Grazie

Lancia HijackThis (http://www.filehippo.com/download_hijackthis/) e controlla che non ci sia qualche chiave in esecuzione,se presente fixala.

pigigatti
14-05-2010, 23:02
Se avessi parlato turco avresti conseguito lo stesso effetto. Grazie lo stesso, ma tieniti la tua spocchia (presunzione altezzosa).
Pier Giorgio Gatti

KJx89
14-05-2010, 23:11
Se avessi parlato turco avresti conseguito lo stesso effetto. Grazie lo stesso, ma tieniti la tua spocchia (presunzione altezzosa).
Pier Giorgio Gatti

Uno ti aiuta e tu gli rispondi così? Ti ha anche fornito il link.
Vergognati va.
Saluti
Kappa

AMIGASYSTEM
15-05-2010, 01:03
Uno ti aiuta e tu gli rispondi così? Ti ha anche fornito il link.
Vergognati va.
Saluti
Kappa
Perdonalo chi mal capisce mal risponde anche se ha esagerato un pochino.

@pigigatti
Cercherò di spiegarlo in parole più semplici,ma credimi non erano poi tanto tecniche,guardati intorno,in 25 anni che tratto informatica è la prima volta che mi sento dire queste cose.
Quel programmino una volta lanciato,ti fà vedere delle stringhe,che poi non sono altro che dei comandi impartiti automaticamente dal sistema in avvio,senza che l'utente lo sappia,ti dicevo fixa,perchè nel programma non c'è cancella,ma la suo posto c'è fix,che significa in un certo senso ripara,quindi cancella.Per eliminare una stringa o tecnicamente chiamata anche chiave,basta spuntare la casellina di riferimento alla voce e poi impartire dal tab il Fix.

KJx89
15-05-2010, 09:19
Perdonalo chi mal capisce mal risponde anche se ha esagerato un pochino.

@pigigatti
Cercherò di spiegarlo in parole più semplici,ma credimi non erano poi tanto tecniche,guardati intorno,in 25 anni che tratto informatica è la prima volta che mi sento dire queste cose.
Quel programmino una volta lanciato,ti fà vedere delle stringhe,che poi non sono altro che dei comandi impartiti automaticamente dal sistema in avvio,senza che l'utente lo sappia,ti dicevo fixa,perchè nel programma non c'è cancella,ma la suo posto c'è fix,che significa in un certo senso ripara,quindi cancella.Per eliminare una stringa o tecnicamente chiamata anche chiave,basta spuntare la casellina di riferimento alla voce e poi impartire dal tab il Fix.
Visto che ci sono, ti faccio una domanda, se fixa le voci del registo, fa il lavoro che fa anche CCleaner?
Saluti
Kappa

AMIGASYSTEM
15-05-2010, 10:38
Visto che ci sono, ti faccio una domanda, se fixa le voci del registo, fa il lavoro che fa anche CCleaner?
Saluti
Kappa
CCleaner permette anche la pulitura di alcune chiavi dall'apposito tab Avvio,ma ne vede solo alcune,quindi il miglior strumento rimane HijackThis,CCleaner alla voce registro pulisce solo le chiavi inutili,quelle di programmi disinstallati o di quelle non più usate,mentre HijackThis ti permette di gestire e forzare cancellazioni di chiavi che anche se non nocive,rompono come per esempio aggiornamenti inutili,toolbar invasive etc...,che rallentano notevolmente l'avvio del sistema.E' chiaro che non si cancella nulla,si elimina solo il lancio automatico dell'applicazione o del comando,che volendo lo si può lanciare manualmente all'occorrenza.

pigigatti
15-05-2010, 15:48
amigasystem: ci siamo quasi. In "venticinque anni che tratti informatica" non hai capito che ci sono dei profani che chiedono aiuto e che invece sono scoraggiati da risposte buone per iniziati ma devastanti per chi iniziato non è, e che dunque la frustrazione raddoppiata induce ad abbandonare? per colpa di pseudo guru, sacerdoti depositari del nuovo esoterismo?
Ti dico che ho risolto cancellando un file che mi sembrava sospetto dall'elenco generato da CCleaner: ho rischiato e mi è andata bene. Con le spiegazioni che mi hai date forse avrei potuto anche usare HijackThis, anche se con molta trepidazione.
Riconosco la tua onestà intellettuale: hai capito e sei stato paziente e didascalico; se sarà necessario chiederò ancora aiuto, ma premetterò che vorrò essere trattato come un profano senza vergogna.
Cordialmente.
Pier Giorgio Gatti

pigigatti
15-05-2010, 16:08
Anzi, approfitto subito:all'accensione, sul monitor compare la scritta: "E' stato necessario recuperare uno dei file contenenti i dati del Registro di sistema da una copia sostitutiva o da un file registro. Il recupero è stato eseguito correttamente". Premo su ok, il pc si avvia e tutto funziona correttamente. Cosa significa? cosa dovrei fare? Preciso: 1)- ho ripristinato, riunito, tutte le chavi di registro in precedenza cancellate (fixate?) con CCleaner; 2)- uso win xp pro con sp2 (sp3 non si installa).
Cordialmente.
Pier Giorgio Gatti

Khronos
15-05-2010, 16:48
già il fatto che incontri difficoltà a installare il Service Pack 3 (quale tipo di difficoltà? che tipo di errore?) non è per niente bello. non perchè "sei obbligato" a mettere SP3, ma perchè è una patch di sistema, se il sistema stesso la rifiuta non è sano, e "normalmente" io un sistema non sano non mi metto a usarlo.

consiglio un bel lancio:
start -> esegui -> sfc /scannow

ti chiederà il cd di windows.
questo controlla l'integrità dei tuoi file di sistema, iniziamo da questa cosa.

amigasystem: ci siamo quasi. In "venticinque anni che tratti informatica" non hai capito che ci sono dei profani che chiedono aiuto e che invece sono scoraggiati da risposte buone per iniziati ma devastanti per chi iniziato non è, e che dunque la frustrazione raddoppiata induce ad abbandonare? per colpa di pseudo guru, sacerdoti depositari del nuovo esoterismo?

pigigatti: qui, si parla l'italiano corrente, ho capito tutto quello che hai scritto ma non è per niente fluida come parlantina ^^
i forum sono fatti per discutere. se non capisci ciò che un utente ti espone, si può scrivere chiaramente "cosa" non si è capito, senza passare allo sfottò.
ciao

pigigatti
16-05-2010, 16:38
Chiedo scusa; ma quando hai un problema che ti innervosisce, chiedi aiuto e ti si risponde in quel modo, aumentano frustrazione e rabbia, e non dovrebbe succedere. Per il problema della scritta: sul pc è montato win xp pro sp2, come mi è stato consegnato dal fornitore. Se faccio start/esegui/sfc /scannow e mi chiede il cd di windows, posso inserire dischi ORIGINALI con tanto di product Key ma che contengono versioni di wix xp precedenti a quella installata? Se si, cosa succederà? devo fare poi gli aggiornamenti? ed il software installato?
Grazie per l'attenzione.

AMIGASYSTEM
16-05-2010, 16:53
Chiedo scusa; ma quando hai un problema che ti innervosisce, chiedi aiuto e ti si risponde in quel modo, aumentano frustrazione e rabbia, e non dovrebbe succedere. Per il problema della scritta: sul pc è montato win xp pro sp2, come mi è stato consegnato dal fornitore. Se faccio start/esegui/sfc /scannow e mi chiede il cd di windows, posso inserire dischi ORIGINALI con tanto di product Key ma che contengono versioni di wix xp precedenti a quella installata? Se si, cosa succederà? devo fare poi gli aggiornamenti? ed il software installato?
Grazie per l'attenzione.
No,devi mettere un CD che abbia lo stesso sistema installato,se metti versioni diverse da quella installata ti sarà rinnovata la richiesta rigettando il CD introdotto,in pratica lui vuole rimpiazzare dei file che devono essere uguali o compatibili a quelli già installati.

pigigatti
16-05-2010, 22:48
Allora temo che dovrò riportare il pc, assemblato, al fornitore a cui chiederò di compiere l'operazione che hai suggerito. Ci sono altre soluzioni possibili?
Grazie.
Pier Giorgio Gatti

KJx89
17-05-2010, 13:42
CCleaner permette anche la pulitura di alcune chiavi dall'apposito tab Avvio,ma ne vede solo alcune,quindi il miglior strumento rimane HijackThis,CCleaner alla voce registro pulisce solo le chiavi inutili,quelle di programmi disinstallati o di quelle non più usate,mentre HijackThis ti permette di gestire e forzare cancellazioni di chiavi che anche se non nocive,rompono come per esempio aggiornamenti inutili,toolbar invasive etc...,che rallentano notevolmente l'avvio del sistema.E' chiaro che non si cancella nulla,si elimina solo il lancio automatico dell'applicazione o del comando,che volendo lo si può lanciare manualmente all'occorrenza.

Posso con tranquillità fixare tutto, o esiste una funzione che permette di capire cosa posso o meno fixare?
Saluti
Kappa

AMIGASYSTEM
18-05-2010, 20:46
Posso con tranquillità fixare tutto, o esiste una funzione che permette di capire cosa posso o meno fixare?
Saluti
Kappa
Guarda se fixi tutto non succede nulla,lo faccio sempre sui PC infetti per vedere le chiavi che restano,infatti le chiavi infette rimangono anche dopo il fixaggio,fino a quando non si eliminano i file infetti o la cessazione del servizio.Mi ripeto,escluso quelli della sicurezza gli altri puoi cancellarli tutti,in ogni caso si possono ripristinare,HijackThis ha la funzione di ripristino,cosa importante è non cancellare la cartella che contiene tutto quello che è stato eliminato,chiaramente HijackThis,non potrà mai cancellarti i servizi,quelli ritornano automaticamente anche se fixati.
Riguardo cosa puoi o meno fixare,non è difficile capire cosa fanno le chiavi,solitamente è tutto cio che viene caricato e che vedi sulla barra sotto vicino all'ora,poi ci sono i link dei vari programmi che vogliono aggiornarsi,toolbar e tutti quei programmi dove hai impostato un avvio automatico,che ricordo puoi caricare comodamente in un secondo tempo da start programmi etc.Dove hai qualche dubbio basta incollare la chiave o il nome del file usato su google per trovare spiegazioni dettagliate a riguardo.