PDA

View Full Version : installazione di un programma

zorretto27
12-05-2010, 21:39
ciao,
avevo installato un programma e lo avevo aggiornato mettendo anche dei files in alcune cartelle del programma.
Dopo l'ho disistallato e reinstallato di nuovo e mi sono accorto che il programma ha conservato la memoria dei files che prima erano nella cartella in quanto ho ritrovato tutti i files nelle cartelle ed anche gli aggiornamenti erano rimasti gli stessi.
Come mai succede questo?

Khronos
12-05-2010, 21:48
quando lo hai disinstallato hai controllato se si sono cancellati i file inseriti da te a mano in quella cartella?

zorretto27
12-05-2010, 21:54
li ho detto di non cancellarli ma come fa a ricordarsi di rimetterli nella cartella ????
e poi come mai dopo la reinstallazione ha conservato anche tutti gli aggiornamenti fatti prima della rimozione?

Khronos
12-05-2010, 23:27
-.-

li ho detto di non cancellarli ma come fa a ricordarsi di rimetterli nella cartella ????
a Zorrè... ti do un cassetto pieno di fogli, ti dico di toglierne 10 e di lasciare dentro gli altri, te cosa fai, li togli tutti? o togli solo i 10 che ti dico di togliere?
l'uninstaller non è scemo, se gli dici di NON cancellare, non cancella, e lascia i file che trova li dove li trova.

e poi come mai dopo la reinstallazione ha conservato anche tutti gli aggiornamenti fatti prima della rimozione?
probabilmente perchè anche questi "aggiornamenti" erano file diversi da quelli installati in origine.
se un programma è fatto bene, ha un software di installazione fatto bene.
questo software di installazione si preoccupa di: creare cartelle, inserire dentro i file nelle cartelle, inserire chiavi di registro nel registro.
tutto quello che fa viene scritto su un file di log, oppure inserito in un eseguibile, che potrà così fare l'operazione contraria, cancellare ciò che è stato installato (il famoso disinstallatore).
se tu metti dentro file a caso nella cartella di questo programma, il disinstallatore mica te li cancella, non sa cosa siano i tuoi file messi a caso.
allo stesso modo, file inseriti successivamente alla prima installazione non vengono toccati dall'uninstaller della prima installazione. l'aggiornamento, se fatto bene, avrebbe dovuto aggiornare anche l'uninstaller per istruirlo sulla cancellazione dei nuovi file aggiornati.