PDA

View Full Version : Upgrade da windows vista a 7, quali programmi ri-installare?

mariano89
12-05-2010, 20:52
Upgrade da windows vista a 7, quali programmi ri-installare?
Salve a tutti, vorrei fare l'upgrade da vista a windows 7 e da quanto ho letto su internet basta inserire il cd nel lettore e far partire l' eseguibile.
Ora una cosa non mi è chiara, al termine dell'aggiornamento dovrò di nuovo installare tutti i driver (audio, video, rete etc.) o qst ci saranno automaticamente? e quali dati perderò? (driver stampante, file personali come musica e video etc.)
In oltre mi chiedevo con questo aggiornamento avrò 2 sistemi operativi in due partizioni o il 7 sovrascriverà in vista (è quello che vorrei)? Grazie per le risposte ed eventuali consigli

Eress
13-05-2010, 05:47
Puoi installare Seven sopra Vista oppure in una sua partizione dedicata, puoi scegliere quale delle due opzioni durante l'installazione.
Per i driver dovrebbe averli nell'installazione, al massimo te li troverà subito dopo l'installazione. Comunque sarebbe meglio se prima ti facessi un backup di tutti i driver del tuo pc. naturalmente se installerai sopra Vista perderai tutte le applicazioni installate, i dati dovrebbero rimanere nella cartella Windows.old in C

mariano89
14-05-2010, 10:43
stanotte ho fatto l' aggiornamento e sembrava essere riuscita perfettamente ma al termine di essa mi trovo con un problema strano mai capitato, dopo la schermata del bios mi appare lo schermo nero e un trattino lampeggiante in alto a sinistra, che devo fare??
sn nel panico:confused:

Donaduzzo
14-05-2010, 11:10
stanotte ho fatto l' aggiornamento e sembrava essere riuscita perfettamente ma al termine di essa mi trovo con un problema strano mai capitato, dopo la schermata del bios mi appare lo schermo nero e un trattino lampeggiante in alto a sinistra, che devo fare??
sn nel panico:confused:

Direi che l'aggiornamento non è andato a buon fine!!
Computer fisso o portatile?

mariano89
14-05-2010, 11:15
portatile, acer 5720:doh:
aggiungo che ho provato a far partire il cd impostando il lettore come prima periferica dal bios in modo da poter formattare e ristanlare win 7 ma comunque la situazione non è cambiata in quanto la scritta "premere un tasto per continuare" non compare :-(

Donaduzzo
14-05-2010, 11:26
portatile, acer 5720:doh:
aggiungo che ho provato a far partire il cd impostando il lettore come prima periferica dal bios in modo da poter formattare e ristanlare win 7 ma comunque la situazione non è cambiata in quanto la scritta "premere un tasto per continuare" non compare :-(

Premi F8 al boot, e imposta cd da li, magari così lo prende l'avvio e riesci a formattare!!

mariano89
14-05-2010, 11:32
il tasto F8 non me lo considera proprio, anzi se spingo troppo il pc si altera e fa uno strano suono
L'unica cosa che mi permette di fare è F12 per accedere al bios..
..insomma la situazione non è delle migliori

Donaduzzo
14-05-2010, 11:40
il tasto F8 non me lo considera proprio, anzi se spingo troppo il pc si altera e fa uno strano suono
L'unica cosa che mi permette di fare è F12 per accedere al bios..
..insomma la situazione non è delle migliori

Proviamo almeno a ritirare fuori la partizione di ripristino con il recovery di vista.
Se non hai cancellato la partizione (ammettendo che il tuo pc ce l'avesse avuta, ma avendo vista, di sicuro ce l'ha), premi alt+f10 [c'è da abilitare, se non abilitato, e2d recovery dal bios].

Facci sapere!

mariano89
14-05-2010, 11:44
d2d recovery è abilitato ma alt + f10 non produce nessun migliormento
sn nel panico, che dici faccio bene ad allarmarmi o è una cosa risolvibile?
Grazie 1000 per l'aiuto

Donaduzzo
14-05-2010, 11:47
d2d recovery è abilitato ma alt + f10 non produce nessun migliormento
sn nel panico, che dici faccio bene ad allarmarmi o è una cosa risolvibile?
Grazie 1000 per l'aiuto

Ti ricordi se avevi la partizione di ripristino?
La combinazione di tasti la devi premere all'avvio...
Non ti preoccupare, se prima andava.... con calma lo si fa ripartire!!

orsogrigioita
14-05-2010, 11:49
Ti ricordi se avevi la partizione di ripristino?
La combinazione di tasti la devi premere all'avvio...
Non ti preoccupare, se prima andava.... con calma lo si fa ripartire!!

Attenzione però. Se riesce a fare il ripristino perderà comunque tutti i suoi dati...

Donaduzzo
14-05-2010, 11:51
Attenzione però. Se riesce a fare il ripristino perderà comunque tutti i suoi dati...

Certo, certo... ma aveva precedentemente detto di tentare una formattazione!
Indi per cui ho dato per assodato la perdita dei dati a scapito di far funzionare il pc!

mariano89
14-05-2010, 11:55
Online dicono che la combinazione da premere sia proprio ALT + F10, io non lo so in quanto il pc in realtà nn è mio ma del padre della mia ragazza che mi ha chiesto il favore...
...ma come al solito le cose che ti riescono facili quando non te ne frega niente diventano un impossibili quando non puoi fallire :doh:
in oltre il programma eRecovery Management mi pare che è andato perso nell'aggiornamento perchè non compatibile con Win 7

Donaduzzo
14-05-2010, 12:06
il pc in realtà nn è mio ma del padre della mia ragazza...

Direi che devi cercarti una nuova ragazza... :D
Scherzi a parte hai un cd di installazione di ubuntu sotto mano?

mariano89
14-05-2010, 12:10
lo credo anch'io :D
cmq a portata di mano no però posso scaricarlo in poco tempo in quanto ho un ottima connessione (fastweb 20Mb con fibra ottica)

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download

quale devo scaricare? uno di questi download va bene?

Donaduzzo
14-05-2010, 12:12
Aspetta però, poi te vuoi in qualsiasi caso tornare a Windows??
Perchè io ti porto sulla strada ubuntu e quindi linux... (Manie di utilizzo...)

mariano89
14-05-2010, 12:18
non ho mai provato ubuntu però se risolve il problema e non da problemi con i driver in generale per me non è un problema. Tu come ti trovi con ubuntu?

Donaduzzo
14-05-2010, 12:24
non ho mai provato ubuntu però se risolve il problema e non da problemi con i driver in generale per me non è un problema. Tu come ti trovi con ubuntu?

Io uso personalmente MAC e Ubuntu, ma anche Windows per problemi di programmazione. E naturalemte prediligo i primi 2!

Ritornando a noi, se hai macchina con processore a 32 bit, devi prendere l'X86,mentre se hai procio a 64, devi prendere la seconda. Naturalmente la versione Desktop.

Una volta masterizzata l'immagine, funziona come con Windows, avvio da cd e poi segui la guida!!

Naturalmente perdi tutto quello che avevi su hd!!

mariano89
14-05-2010, 12:28
qst pc è a 32 bit
su internet ho trovato questa guida http://www.geekissimo.com/2008/01/21/come-riparare-il-mbr-di-windows-utilizzando-ubuntu/
pensi si possa ricavare qualcosa di utile?
appena finito il download ti aggiorno
grazie 1000

mariano89
14-05-2010, 12:44
sta funzionando! straordinario!
ora spero che non ci siano problemi con i drivers tipo audio, wi-fi etc.

mariano89
14-05-2010, 13:10
al termine dell'installazione si è riavviato ed all'avvio dice:
973.213066 end_request: I/O error, dev sr0, sector 504728
è cotinua con una fila immensa di errori simili, il problema è che non riesco nemmeno a spegnerlo manualmente, che sarà adesso???
:confused:

mariano89
14-05-2010, 13:14
rettifico, riavvindo sembra funzionare (ti aggiorno)

Donaduzzo
14-05-2010, 13:14
sta funzionando! straordinario!
ora spero che non ci siano problemi con i drivers tipo audio, wi-fi etc.

Ecco, quello lo valuterai appena finita l'installazione!
Ma di solito, fa tutto da solo.
Naturalmente i programmi che usava il padre della tua fidanzata, ora non andranno più bene su Ubuntu!!

mariano89
14-05-2010, 13:37
ho il cd di office, lo si può installare su ubuntu?

Donaduzzo
14-05-2010, 13:41

Assolutamente non va!!
sono proprio due cose incompatibili.
Devi installare open office o altro per sistema linux!

orsogrigioita
14-05-2010, 13:42

Ovviamente no...l'utente che ti ha aiutato ha omesso di dirti che tutti i programmi che usavi prima su Ubuntu non vanno...o meglio te l'ha detto dopo che l'avevi già installato.
Non ho ben capito perchè ti ha fatto installare Ubuntu senza chiederti niente (e in realtà non ho nemmeno capito perchè l'hai installato)

mariano89
14-05-2010, 13:47
qst cosa nn mi è molto chiara, ad esempio Outlook express, acrobate reader che sono i programmi più usati non vanno bene più?
emule, msn diciamo che erano questi principalmente i programmi più usati...

Donaduzzo
14-05-2010, 13:49
Mi pare invece di averglielo chiesto....
E comunque non era mia intenzione obbligarlo a fare nulla!! Era solo un modo per verificare se il sistema partiva ancora da cd.
Ma mi pare di capire che ha lo stesso dei problemi!

mariano89
14-05-2010, 13:53
no no, nn ci sn problemi e cmq ringrazio Donaduzzo per il suo magnifico contributo anke xkè grazie a lui so di nn avere problemi hardware anke se ora nn so usare bene qst sistema operativo :D
qualcuno sa dirmi come si visualizzano le connessioni wi-fi?

ezio
15-05-2010, 10:04
Per Ubuntu devi utilizzare la sezione apposita su Linux ;)
Se eventualmente desiderassi tornare a Windows, apri un nuovo thread o contattami in pvt (o segnala) e ti riapro questo.