View Full Version : Consigli per overclock giornaliero
http://digilander.libero.it/vinile33giri//overclock.jpg
salve, avete qualche consiglio da darmi riguardo la config del mio bios?
la foto del bios e stata fatta con vcore a 1,3375 ed il pc ha superato un test di 2 ore con orthos con temperatura stabile a 64
nella foto sopra i test sono stati effettuati con un vcore di 1,300 non e di 2 ore come l altro ma in questo momento in cui scrivo e arrivato a 35m e non ha dato problemi
con vcore a 1,200 windows non si avvia
a 1,23x mi da schermata blu dopo pochi minuti che sono sul desktop
1,27x non supera un test di orthos di 10min (temp bassissime)
cerco delucidazioni anche sulla voce "clock over-charging voltage" non ho la minima idea a cosa serva
load-line adesso e impostata su enabled
consigli su piccoli aggiustamenti che potrei effettuare?
pegasus777
13-05-2010, 00:06
buon overclock:)
pero ti consiglio pcie metti 100 mhz no 101
dram voltage imposta il voltaggio default delle ram manuamente
per evitare errori di voltaggio del bios in overclock e' sempre meglio ;)
nb voltage dagli 1.30 invece di 1.25
vcore 1.3 basta e avanza se poi hai un buon dissi dagli 1.325
e cosi puoi salire a 410 di fsb pure:)
"clock over-charging voltage significa che gli da ad esempio 0.50 di voltaggio in piu in caso serva alla cpu
io non lo attiverei meglio sempre quello che serve e non quello che servirebbe per scorta
line calibration ce chi lo abilita e chi no diciamo che in overclock da stabilita al vcore in full ....tu puoi tenerlo attivo fa delle prove con e senza
per farti capire quando apri prime95 senza line calibration il vcore sta prima a 1.325 per poi bloccarsi a 1.3 se trova lo stesso stabilita il sistema cosi da consumare meno e scaldare meno
se invece attivi linecalibration sta sempre a 1.325 ma scalda di piu ma e' piu stabile
percio direi di provare con e senza (:
potrebbe anche essere viceversa poiche non ricordo ma il succo e' quello
il mio consiglio disabilitalo perke secondo me anche senza scalda di meno ed e' lo stesso stabile
speadspectrum assolutamente non serve nell'overclock anzi degenera le prestazioni anche senza oc non serve
ultiima cosa vedi in cpuz il nb a quanti mhz te lo da in default e in overclock
e hai finito
cmq ottimo lavoro;)
ho apportato le tue modifiche, adesso dovrebbe essere tutto perfetto
gią che ero in vena di overclock ho portato la 5850 a 775/1100 e in full sta sui 74° e la ventola al 70%(inudibile quasi) messa al 100% sembra di essere in aeroporto quando rullano gli aerei
adesso sono abbastanza soddisfatto :) grazie
se c'e' altro dite pure!!!
pegasus777
13-05-2010, 13:04
74 gradi per una gpu ati in full e' ottimo;)
line calibatrion come lo hai messo poi?
per il momento attivo, ieri ho bloccato il test dopo 4 ore e non ha dato nessun problema
oggi riprovo disabilitandolo e vedo se cambiano temp e stabilitą
per l'nb non ho altre scelte, come opzioni mi da 1,25 lo step successivo e a 1,40
a questo punto un ulteriore overclock e limitato dalla ram, non sono di buona qualitą e vorrei evitare di andare fuori specifiche,
pegasus777
13-05-2010, 14:27
no le ram fai bene tienile quanto piu vicine al default..nb lascia 1.25
se tiene 4 ore lascialo cosi basta ora stress
non fare test di 4 ore che consumano il silicio non serve io cosi la vedo.......e cosi faccio.......altri potranno darmi torto sicuramente...ma falli bruciare a loro le cpu.........
4 ore me lo dicevi che volevi fare 4 ore te lo sconsigliavo
chi fa stress di giornate intere a una cpu lo fa per lavoro e poi la butta la cpu e poi ne testa un altra
o ha molti soldi........
non ti resta che provarlo nel quotidiano nelle applicazioni li si vede il buon overclock ad alti medi e bassi e combinati e nei benchmarck che durano poco ma provano il calcolo della cpu in molte situazioni differenti
fatti i bencmrack di sandra ad esempio o pcmarck
a differenza di molti stress test utili una volta due ma non di piu e non 4 ore nel metodo in cui overclocco io
io ne faccio 2 /3 stress test ma di mezzora 20 minuti l'uno
li vario cosi da escludere degli errori di calcolo ogni stress test usa un metodo diverso
un prime 95 puo trovare un blocco dopo 10 minuti un linx dopo 1 ora o non lo trova affatto...
testalo sul campo di battaglia ora;)
i giochi sono meglio dei stress test a 800x600
se non e' stabile si blocca prima o poi non stressarlo adesso troppo anche una cpu default verrebbe meno;)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.