View Full Version : SO su f3 1tb o caviar black 640gb?
number15
12-05-2010, 17:26
Ciao a tutti, volevo prendere questi due dischi:
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS (53€)
Samsung HD103SJ SpinPoint F3 1TB (61€)
Su quale dei due conviene mettere il sistema operativo (seven)?
Pensavo a questi due dischi perché ho letto essere ottimi e veloci, e la differenza di prezzo con "versioni inferiori" è irrisoria.
Ci sarebbe pure la versione da 500gb dell'f3 a 41€, però per 20€ in + ho il doppio dello spazio.
Ps: ho pure un wd green power da 640€ in un box esterno (al momento utilizzo un portatile)
Grazie
dirklive
12-05-2010, 19:29
va bene tutto, per una soluzione ottimale io opterei per un f3 da 500 perchè sicuramente monopiatto,quindi magior densità scalda meno più affidabile e più veloce, stiamo parlando di finezze in quanto le prestazioni sono abbastanza similari.
number15
12-05-2010, 21:15
Visto anche guardando questa classifica:
http://www.harddrivebenchmark.net/common_drives.html
Prendendo invece gli altri, conviene metterlo sul f3 da 1tb o sul wd black da 640gb (sempre partizionati)?
Edit: leggendo un po' in giro mi è smerbato di capire che l'f3 abbia un transfer rate maggiore, ma un access time superiore
rispetto al black.
Quindi per l'os conviene il black, giusto!?!?
Visto anche guardando questa classifica:
http://www.harddrivebenchmark.net/common_drives.html
Prendendo invece gli altri, conviene metterlo sul f3 da 1tb o sul wd black da 640gb (sempre partizionati)?
Edit: leggendo un po' in giro mi è smerbato di capire che l'f3 abbia un transfer rate maggiore, ma un access time superiore
rispetto al black.
Quindi per l'os conviene il black, giusto!?!?
l'access time non te ne renderesti conto,molto meglio avere n transfer maggiore,quindi prendi senza esitare il samsung f3 spinpoint! sono ottimi,veloci ed affidabili
number15
13-05-2010, 19:09
Grazie per la risposta intanto.
I dischi gli ho presi entrambi (prezzo conveniente rispetto a versioni meno capienti)... tra queste due ipotesi quale migliore?
1) f3 da 1tb partizionato in:
-200gb per os e programmi
-800gb per dati "freschi"
wd black 640 per dati "storici"
2) wd black 640 partizionato in:
-440gb per dati "freschi"
f3 da 1tb per dati "storici"
Mi piace di più la seconda, ma dal punto di vista prestazionale è migliore la prima?
Grazie per la risposta intanto.
I dischi gli ho presi entrambi (prezzo conveniente rispetto a versioni meno capienti)... tra queste due ipotesi quale migliore?
1) f3 da 1tb partizionato in:
-800gb per dati "freschi"
wd black 640 per dati "storici"
2) wd black 640 partizionato in:
-440gb per dati "freschi"
f3 da 1tb per dati "storici"
Mi piace di più la seconda, ma dal punto di vista prestazionale è migliore la prima?
Io sono contro il partizionamento, per un incremento delle prestazioni preferisco adottare configurazioni raid.
Quindi al posto tuo userei il cavair per OS PROGRAMMI E DATI NUOVI
e l'f3 per l'archiviazione ed eventuali backup.
Il tutto senza partizionare un bel tubo :D
dirklive
13-05-2010, 20:49
Io sono contro il partizionamento, per un incremento delle prestazioni preferisco adottare configurazioni raid.
Quindi al posto tuo userei il cavair per OS PROGRAMMI E DATI NUOVI
e l'f3 per l'archiviazione ed eventuali backup.
Il tutto senza partizionare un bel tubo :D
rispetto qualsiasi opinione, consiglio sempre un partizionamento specie su un array, il che non necessariamente è dovuto per una ricerca di prestazioni, piuttosto per una questione di ordine in primis, poi per far si che la testina non debba flottare su un ampia pozione di disco per carcarsi i file.
rispetto qualsiasi opinione, consiglio sempre un partizionamento specie su un array, il che non necessariamente è dovuto per una ricerca di prestazioni, piuttosto per una questione di ordine in primis, poi per far si che la testina non debba flottare su un ampia pozione di disco per carcarsi i file.
quoto,io sono propenso sempre al partizionamento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.