PDA

View Full Version : Core 2 Duo o Core 2 Quad ?

darthtony
12-05-2010, 16:23
Salve allora mercoledì mi si è bruciato il processore ed avendo lo scontrino mi scordo la garanzia ! Quindi volevo comprare processore nuovo e ahime ho scoperto che i prezzi rispetto a quando ho acquistato il pc 2 anni fà non sono scalati !

Io Avevo un Core 2 Duo E8200 ! Ora siccome non volevo scendere di fascia volevo sapere quali erano le differenze di prestazioni tra il core 2 Duo E8200 ed il Core 2 QUAD Q8200 ! Entrambi sono a 2,66 Ghz !

Il pc lo uso per i giochi !

Grazie in anticipo per l'aiuto

darthtony
12-05-2010, 17:18
ah già ho sbagliato intendevo il q8400 !

Sia l'uno che l'altro costano 130 euro !

ma non sò quale dei 2 sia meglio

darthtony
12-05-2010, 17:26
grazie

al3x_.1992
12-05-2010, 17:52
Salve allora mercoledì mi si è bruciato il processore ed avendo lo scontrino mi scordo la garanzia ! Quindi volevo comprare processore nuovo e ahime ho scoperto che i prezzi rispetto a quando ho acquistato il pc 2 anni fà non sono scalati !

Io Avevo un Core 2 Duo E8200 ! Ora siccome non volevo scendere di fascia volevo sapere quali erano le differenze di prestazioni tra il core 2 Duo E8200 ed il Core 2 QUAD Q8200 ! Entrambi sono a 2,66 Ghz !

Il pc lo uso per i giochi !

Grazie in anticipo per l'aiuto

so che ora come ora sono meglio i dual per giocare ma io ti sconsiglierei al giorno d'oggi di andare su un dual
ti conviene andare sui quad che hanno maggiore longevolità mentre i dual ormai sono alla fine del suo corso
le applicazioni e i giochi incominciano ad ottimizzarli per i quad e non più per i dual
se devi prendere un quad vai almeno su un q9450 cosi dado che il tuo si è bruciato ne approfitti per fare un upgrade finale e poi più i la quando devi cambiare cambi tutto

darthtony
12-05-2010, 18:07
si alla fine penso che prenderò il Quad Q8400

Devo sostituire probabilmente anche l'alimentatore e non posso permettermi una spesa + grossa visto che devo prendere un alimentatore da almeno 550 W e spinotti per SLI !

Ho per scheda video una twintech Geforce 9800 gtx e se non gli dai 2 spinotti a 6 Pin e lo spinotto classico a 4 pin ad alimentare la porta dà led rosso e non funziona

al3x_.1992
12-05-2010, 20:18
si alla fine penso che prenderò il Quad Q8400

Devo sostituire probabilmente anche l'alimentatore e non posso permettermi una spesa + grossa visto che devo prendere un alimentatore da almeno 550 W e spinotti per SLI !

Ho per scheda video una twintech Geforce 9800 gtx e se non gli dai 2 spinotti a 6 Pin e lo spinotto classico a 4 pin ad alimentare la porta dà led rosso e non funziona

ah ecco allora è un altro paio di maniche se non puoi spendere troppo :asd:
ok allora q8400

darthtony
12-05-2010, 20:29
nel mio giro informatico mihanno detto che gli E8400 sono i Dual Duo extreme e quindi sono pompati e vanno meglio rispetto ai quad q8400 che sono quad core standard !

Anche io 2 anni fà quando ancora avevo il tempo di tenermi aggiornato mi ricordo una cosa del genere ! MA questi benchmark mi lasciano perplesso a sto punto !

http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Core2+Duo+E8400+@+3.00GHz

http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Core2+Quad+Q8400+@+2.66GHz

Dre@mwe@ver
12-05-2010, 21:13
:mbe: Non esistono dual core Extreme dal vecchio X6800...gli E8400 hanno due core in meno e una frequenza più alta, e siccome i giochi sfruttano solitamente non più di due core allora nei giochi vanno meglio...non sono "pompati" :)

Meglio il Q8400, è mediamente più veloce, meglio ancora un Q9400/Q9550 magari usato ;)

al3x_.1992
13-05-2010, 13:35
No, è mediamente più lento, oltre ad essere overclockabile con più difficolta avendo moltiplicatore massimo 8x invece che 9x (e quindi i 4GHz si raggiungono con 500MHz di FSB, che non è proprio banale ottenere):

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/analisi-multithreaded-51-cpu-intel-e-amd-a-confronto_5.html

si però di sicuro non gli conviene andare sull'e8400

Dre@mwe@ver
13-05-2010, 14:44
No, è mediamente più lento, oltre ad essere overclockabile con più difficolta avendo moltiplicatore massimo 8x invece che 9x (e quindi i 4GHz si raggiungono con 500MHz di FSB, che non è proprio banale ottenere):

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/analisi-multithreaded-51-cpu-intel-e-amd-a-confronto_5.html

A dire il vero è parecchio più veloce in media, io non parlavo di giochi ma in generale :)

al3x_.1992
13-05-2010, 14:46
A dire il vero è parecchio più veloce in media, io non parlavo di giochi ma in generale :)

allora mi sa che ci stiamo un pò perdendo
allora generalmente è più veloce il q8400 ma nei giochi se non si oc va leggermente meno ma questo solo perchè la maggior parte dei giochi sono ottimizzati per i dual core e non per i quad
questo è il succo :rolleyes:

Strato1541
13-05-2010, 15:38
Bè è stato consigliato come processore che và bene per tutto.. anche perchè ha la stassa frequenza dell'e8200, anche se non oC andrebbe come il suo vecchio.. solo che sarebbe migliore nella multimedialità..
Io quoto q8400 nuovo.. se trova magari usato un q9400 o 9550 meglio ancora perchè sarebbe al pari delle cpu moderne..

Dre@mwe@ver
13-05-2010, 15:59
Ma scusate, è vero che l'E8400 va meglio nei giochi, ma voi preferite fare 5 fps in più e avere una CPU più lenta nel resto? Certo, il pc lo usa per giocare ma quanto a longevità non c'è storia fra un dual ed un quad..anche perchè credo che prima o poi i quad saranno sfruttati anche dai giochi :D (e giochi che li sfruttano già ci sono...;))

Come ha detto strato nel game andrebbe come il suo vecchio E8200 ma meglio nel resto...ha solo da guadagnarci con questo cambio ;)

In ogni caso continuo a credere che un quad della serie Q9xx0 usato sia la scelta migliore...

al3x_.1992
13-05-2010, 16:28
Sono più di tre anni che mi dicono che il quad è più longevo perché i giochi presto lo useranno, eppure siamo sempre allo stesso punto...

Il salto in avanti, nei giochi, lo fa più con un E8400 che con un Q8400, comunque, e che nel resto (quale resto?) vada meglio cosa c'entra se vuole una CPU per giocare?

vedi che in questi 3 anni ne sono usciti di giochi per quad a partire da gta iv fino ad arrivare a metro 2033 oppure mi pare alien vs predator
questo significa che i giochi li stanno facendo per i quad
non ha più senso prendere un dual al giorno d'oggi

Dre@mwe@ver
13-05-2010, 16:55
Sono più di tre anni che mi dicono che il quad è più longevo perché i giochi presto lo useranno, eppure siamo sempre allo stesso punto...

Il salto in avanti, nei giochi, lo fa più con un E8400 che con un Q8400, comunque, e che nel resto (quale resto?) vada meglio cosa c'entra se vuole una CPU per giocare?

Come quale resto? :mbe: intendo tutte le altre applicazioni :)

Il salto avanti lo fa con una GPU migliore, cambiando da un E8200 ad un E8400 avrà differenze impercettibili all'occhio, soprattutto se gioca ad alte risoluzioni...con un Q8400 avrà alla peggio gli stessi frame del suo vecchio dual core, ma perchè non prendere un quad per quei 5 fps che fa in meno? Giochi che sfruttano i quad ne stanno uscendo, e i nuovi motori saranno in gran parte sviluppati per suddividere il carico fra i diversi core...ok che il software è lento rispetto all'hardware, ma piano piano si muove, altrimenti un Pentium II oggi sarebbe ancora utlizzabile.