View Full Version : Informazione rilocazione statica/dinamica di memoria
rschirin
12-05-2010, 15:14
ragazzi qualcuno potrebbe darmi definizioni ed eventuali differenze della rilocazione statica e dinamica della memoria?
a parte il fatto che nella statica un programma allocato in memoria non può essere più spostato fino alla fine dell'esecuzione, mentre nella dinamica questo non vale, non saprei cos'altro dire. garantisco che su internet non ho trovato un solo sito che spiegassi x bene quest'argomento.
grazie
Dovevi postare nell'area Programmazione.
Comunque statica e` la roba che e` gia` definita al momento della compilazione, e quindi e` allocata al caricamento del prog (e non viene mai deallocata). In sostanza, variabili o oggetti "static" nella terminologia tipica dei linguaggi. Il codice del programma stesso e` implicitamente statico.
Dinamica e` quello che viene allocato a runtime, quindi la malloc() in C e l'istanziamento degli oggetti, ed eventualmente deallocato sempre a runtime (o esplicitamente con free() o da un garbage collector.) Si chiama solitamente "heap" questo tipo di memoria ad uso libero.
Nell'allocazione dinamica credo rientri anche l'ulteriore caso delle variabili locali, che sono allocate e deallocate all'entrata/uscita dal proprio scope (subroutine/funzione/metodo). Questa memoria e` indicata solitamente come lo "stack".
Marinelli
13-05-2010, 08:16
Sposto io.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.