View Full Version : Aiutatemi : Risoluzione non supportata ecc..Ubuntu 10.04
xxxxxxxx
12-05-2010, 13:49
Sono un utente Windows, ed ho incominciato ad installare Ubuntu dalla versione 8, ma dopo pochissimi giorni ho dovuto formattare,data la difficoltà nell apprendere questo sistema operativo... ma non mi arrendo!!
Ieri sera ci riprovo con la versione 10.04 , perchè leggendo quà e la , riesco a capire che sia migliorato dalle versioni passate...
Allora infilo il DVD, lo faccio partire per installarlo in una partizione di un HD secondario , per utilizzare ubuntu come 2° sistema operativo dopo windows 7....
Ma tutte le sante volte, arriva un messaggio di un problema di risoluzione e frequenza ... ( credo)
NON so come andare avanti e sopratutto, io che non so nemmeno da dove si incomincia...( quindi zero assoluto)
Ecco elencati i miei componenti del PC fisso:
Scheda video: ATI 5870 driver aggiornati
TV, lcd Hpw2408h 24 Pollici attaccato al cavo Hdmi
risoluzione 1920/1200
credo che no vi serva altro....
Mi sapete dare una mano per installarlo?
Chiancheri
12-05-2010, 14:28
no sono un utente Linux, e dalla versione 8, che lo installo e dopo pochissimi giorni devo levarlo, dato ch on riesco a capirci nulla.... ma non mi arrendo!!
Arrivo a ieri sera e trovo la versione 10.04 , e leggendo qua e la , riesco a capire che sia migliorato...
Allora infilo il DVD, lo faccio partire per installarlo in una partizione di un HD secondario , per usarlo come 2° sistema operativo dopo windows 7....
Ma tutte le sante volte, arriva un messaggio di un problema di risoluzione e frequenza ... ( credo)
NO so come andare avanti e sopratutto, io che non so nemmeno da dove si incomincia...( quindi zero assoluto)
Ecco elencati i miei componenti del PC fisso:
Scheda video: ATI 5870 driver aggiornati
TV, lcd Hpw2408h 24 Pollici attaccato al cavo Hdmi
risoluzione 1920/1200
credo che no vi serva altro....
Mi sapete dare una mano per installarlo?
la risoluzione di default di ubuntu mi sa che è più bassa di quella supportata dal tuo monitor. Cerco in giro e ti dico come fare per ovviare al problema.
xxxxxxxx
12-05-2010, 17:19
la risoluzione di default di ubuntu mi sa che è più bassa di quella supportata dal tuo monitor. Cerco in giro e ti dico come fare per ovviare al problema.
ok grazie!!
xxxxxxxx
16-05-2010, 10:28
Nessuno che mi puo dire in parole povere come devo risolvere Grazie||!
Chiancheri
16-05-2010, 11:01
Nessuno che mi puo dire in parole povere come devo risolvere Grazie||!
il messaggio di errata risoluzione, quando arriva?
riesci a vederlo il menu iniziale?
riesci ad avviare "prova senza installare"?
spiega esattamente quando ti si blocca (vedo se oggi posso darti le dritte giuste).
xxxxxxxx
16-05-2010, 11:41
il messaggio di errata risoluzione, quando arriva?
riesci a vederlo il menu iniziale?
riesci ad avviare "prova senza installare"?
spiega esattamente quando ti si blocca (vedo se oggi posso darti le dritte giuste).
Grazie per ora. Allora :
Infilo il Dvd, riavvio il computer, parte con il menu di scelta della lingua, seleziono l' italiano, e parte l' installazione ... ma dopo pochissimi istanti sullo schermo appare una scritta che dicevo prima. e non va piu avanti.
Grazie per ora. Allora :
Infilo il Dvd, riavvio il computer, parte con il menu di scelta della lingua, seleziono l' italiano, e parte l' installazione ... ma dopo pochissimi istanti sullo schermo appare una scritta che dicevo prima. e non va piu avanti.
prova ad avviarlo in safe graphic mode di solito lo trovi nelle opzioni di avvio alternativo (ma calcola che non ho mai installato la 10.4 quindi la procedura potrebbe essere diversa)
Chiancheri
17-05-2010, 19:11
OK credo di aver trovato il problema:
Il problema può essere o il cavo hdmi o la scheda. Per risolvere puoi:
a) provare con un monitor senza hdmi
oppure se non è il tuo caso
b) installare ubuntu tramite la versione "alternate" http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/10.04/ubuntu-10.04-alternate-amd64.iso
è una versione "grezza", ma fa il suo dovere. E' leggermente più complicato installare dalla alternate, ma è pur sempre fattibile anche da un niubbo.
Così facendo dovrebbe andare
xxxxxxxx
21-05-2010, 22:00
OK credo di aver trovato il problema:
Il problema può essere o il cavo hdmi o la scheda. Per risolvere puoi:
a) provare con un monitor senza hdmi
oppure se non è il tuo caso
b) installare ubuntu tramite la versione "alternate" http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/10.04/ubuntu-10.04-alternate-amd64.iso
è una versione "grezza", ma fa il suo dovere. E' leggermente più complicato installare dalla alternate, ma è pur sempre fattibile anche da un niubbo.
Così facendo dovrebbe andare
Ma se dopo l installazione con il cavo classico, e poi dopo, metto l hdmi? si vede ho ci sono dei problemi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.