PDA

View Full Version : Asus a6jc, Lampada o Inverter? o qualcos'altro...

CrazySE
12-05-2010, 13:37
salve a tutti....
mi ritrovo tra le mani un notebook asus a6jc, perfettamente funzionante ad esclusione della retroilluminazione del monitor che fa le bizze da tempi immemori...:help:
Mi son deciso a ripararlo ma non so a chi imputare il problema: Lampada o Inverter? ero convinto che fosse quest'ultimo così ne ho acquistato un altro da ebay, leggermente diverso ma che basandomi sulle mie scarsissime nozioni ritenevo adeguato: montato e nulla da fare, come con il vecchio la lampada si accende per qualche secondo (con conseguente rumore strano proveniente dalla "zona inverter" tipo cavi alta tensione) per poi spegnersi inesorabilmente...
Allora è la lampada direte voi, ma prima di fare l'acquisto vorrei sincerarmene per non spendere altri soldi inutilmente su questo baracco...c'è un modo semplice per escludere l'uno o l'altro?

PS: se può essere utile alla diagnosi, tempo fa, dopo almeno un anno dalla manifestazione del difetto, magicamente il monitor ha funzionato regolarmente per un paio di giorni/tre....cosa diavolo può essere????

grazie in anticipo....:)

foxluke
20-07-2010, 01:17
Incredibile... anche io ho le stesso identico tuo problema!
Ho un A6j e anche a me si spegne dopo poco
Anche io ho acquistato l'inverter nuovo ma nulla.. il problema rimane
Piccolo ronzio e poi il monitor si spegne.

In aggiunta posso solo dire che qualche mese prima di avere questo problema sul mio monitor cominciò a comparire in basso a sinistra un'area piuttosto grande che dava sul rosso.
Più passava il tempo più il monitor dava sul rosso appena si accendeva (dopo una decina di secondi tornava a posto)
un rosso sempre più accentuato appena acceso fino a quando tutto d'un tratto ha cominciato a spegnersi dopo pochi secondi.

Da cosa può dipendere? il PC funziona mi dispiace buttarlo.
Se è possibile 100 euro per un monitor nuovo potrei anche spenderceli, ma voglio essere sicuro che sia quello!

§pier§
21-07-2010, 15:10
Se a pc acceso illuminante con una lampada l'lcd da dietro si vede qualcosa?

foxluke
21-07-2010, 21:29
Si si l'avevo già fatta questa prova
Sembrerebbe proprio che non riesce ad illuminarlo..
per questo pensavo fosse l'inverter...

§pier§
21-07-2010, 22:05
Si si l'avevo già fatta questa prova
Sembrerebbe proprio che non riesce ad illuminarlo..
per questo pensavo fosse l'inverter...

Ho avuto un portatile con lo stesso problema..era la lampada...alla fine l'ho sosituita con pochi € ma è un'operazione complessa, la lampada è delicatissima e rischi di spezzarla molto facilmente..
Anche io avevo inutilmente acquistato un inverter.

foxluke
21-07-2010, 22:39
cavolo.. Grazie!
Quindi non c'è bisogno che mi compro 100 euro di monitor per sostituirlo!
Conosci per caso un sito da dove posso acquistare le lampade?
visto che ormai il pc nuovo l'ho comprato mi piacerebbe provare a sostituirla...

Quanto costa mediamente?
vabbè poi io non so neanche dove si trovi la lamapada in un monitor ma penso che non sia un grande problema

§pier§
21-07-2010, 23:12
cavolo.. Grazie!
Quindi non c'è bisogno che mi compro 100 euro di monitor per sostituirlo!
Conosci per caso un sito da dove posso acquistare le lampade?
visto che ormai il pc nuovo l'ho comprato mi piacerebbe provare a sostituirla...

Quanto costa mediamente?
vabbè poi io non so neanche dove si trovi la lamapada in un monitor ma penso che non sia un grande problema

Di niente. :D
Prova a vedere su ebay (magari anche dagli States) lì presi quella in questione sui 15€ inclusa spedizione, però era per un 14".
Comunque l'operazione è abbastanza complessa, devi praticamente aprire lo schermo (che poi vedrai è fatto di tante lastre) ed estrarre la fatidica lampada la quale si spezza molto facilmente..io infatti ruppi quella vecchia..
Qui (http://www.laptoprepair101.com/laptop/2007/12/09/replace-laptop-backlight-ccfl-lamp/) c'è un'ottima guida che a suo tempo mi tornò molto utile.

foxluke
22-07-2010, 13:49
Una domanda sorge però spontanea... devo trovare una lampada (o due? non ho mai visto le lampade del pc.. quante sono? dove si trovano? hanno la stessa lunghezza?) compatibile con il mio computer o è sufficiente che abbia la stessa dimenzione?